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Inviato: 16 Giu 2012 11:42
Oggetto: Problema cavo ACCELERATORE. Non più dosabile.
Purtroppo mi è successa una cosa che non riesco veramente a classificare.
L'altro giorno per questioni di ingombro nel garage e conseguente scarsa agilità sono stato costretto ad appoggiare la zetina per terra. (= caduta attutita da sforzo fisico mortale) Ahimé. Poi siccome perdeva benzina e non c'era nessuno ad aiutarmi con una discreta dose di adrenalina l'ho sollevata da solo. Nessun danno, unico problema è che nel farlo devo aver girato la manopola del gas fino a oltre la fine corsa e non solo: oltre a quello ha ruotato anche il blocchetto dove è agganciato il cavo del gas e i vari interruttori. (quindi in sostanza cavo gas stra-tirato). Tutto questo con manubrio girato completamente a DX.
Da quel momento, basta girare un po' la manopola del gas e apre tantissimo, cioè troppo gas con una minima apertura. e quindi non riesco più ad avere un'andatura tranquilla, sembra che la moto vada il doppio di prima. (fantastico). E' come se il filo si fosse accorciato.
Sono andato dal meccanico e sembrava che la soluzione fosse il fatto che il blocchetto ruotato non era nella posizione originale, non era + in equilibrio il filo e quindi era già un po' troppo tirato in partenza. comunque girandolo a caso prima o poi è ovvio che si trova la posizione giusta.
Allora ho deciso di aprirlo, e ho notato che si è rotto un pistoncino di plastica che andava dentro un foro nel manubrio con la funzione appunto di individuare la posizione giusta. e gli impediva di girare su se stesso. Quest'ultimo problema della rotazione l'ho ovviato mettendo uno spessore intorno al manubrio fatto con una lattina di coca usata. Ora non ruota più ma il problema all'acceleratore c'è ancora.. Ho anche notato che verso la fine del cavo c'è una piega abbastanza accentuata prima del bussoletto finale dove è anche leggermente sfilacciato.
Mi sorge il dubbio che possa essersi sforzato qualcosa tirando troppo il filo del gas.. Sfortunatamente non so niente di quello che succeda una volta che il filo raggiunge i carburatori a livello di valvole..
Comunque sarei tentato di andare in Kawa e cambiare il blocchetto e il cavo dell'acceleratore per essere sicuro..
Infine vi chiederei se sto diventando pazzo e la ZR-7 non ha affatto una erogazione fluida ma è normale che girando di 5 mm la manopola (dopo il gioco) faccia andare il motore oltre 6000 giri in folle.. (in quel caso la mia è solo suggestione, a volte capita che non la riconosci più al 100% e non è cambiato praticamente niente)
Nessuno ha qualche idea?
Grazie e scusate per la lungaggine..