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...va a uno (...a volte) [quale può essere il problema?]
13465548
13465548 Inviato: 14 Giu 2012 10:03
Oggetto: ...va a uno (...a volte) [quale può essere il problema?]
 

Carissimi,
vi espongo la questione: Ducati Ss 900 (97) con kit dynojet e scarichi aperti. Settimana scorsa è successa una cosa strana...Parto regolarmente per andare al lavoro, la moto gira bene. Dopo circa 3/4 km il motore inizia ad andare a un cilindro, non tiene il minimo, si spegne. Faccio per rientrare a casa e dopo un paio di km la moto riprende a girare regolarmente. Riprendo la via del lavoro, partecipo a una riunione e circa 3 ore dopo riprendo la moto per spostarmi in ufficio. La moto riparte a uno. Riesco a fatica a fare il paio di km che mi separano dall'ufficio. A fine giornata riparto per casa con la moto che va a uno e non tiene il minimo: faccio il segno della croce e mi avvio. Dopo circa 5/6 km riprende a funzionare bene. Il giorno successivo la mattina riparte bene, ma ancora, dopo qualche km riprende a uno e non tiene il minimo. La riporto in garage sperando di trovare il tempo di metterci mano a breve.
Ora, visto che ultimamente la batteria mi sembrava un pò scarica (faticava a mettersi in moto..per lo meno rispetto al solito...) potrebbe essere proprio quella la causa del problema oppure si tratta di qualcosa di elettrico oppure una questione di candela?

Gracias

S
 
13465770
13465770 Inviato: 14 Giu 2012 10:58
 

Devi far controllare le bobine, i rispettivi cavi e se non ultimo anche le candele.... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13465788
13465788 Inviato: 14 Giu 2012 11:01
 

..Ma è una problematica conosciuta e diffusa?
 
13465818
13465818 Inviato: 14 Giu 2012 11:07
 

Simonec ha scritto:
..Ma è una problematica conosciuta e diffusa?


Non credo, ma quando si hanno questi problemi le prime cose da controllare sono queste, potresti avere qualche cavo con la guaina "cotta" dal calore del motore che va a scaricare a massa in qualche punto, oppure bisognerebbe controllare quale cilindro non funziona (basta sentire il collettore freddo qual'é) e vedere se la scintilla c'é....
 
13465853
13465853 Inviato: 14 Giu 2012 11:15
 

anche la mia l'ha fatto non tanto tempo fa... tipo il mese scorso... vado per accenderla e fatica a partire.. non tiene il minimo... poi parto e la moto non ha potenza.. sembra di guidare il mio vecchio 125 4 tempi.. poi dopo qualche km, ero col gas quasi completamente aperto perchè ero in salita e faticava anche in 2a e di colpo per tipo un secondo o due torna tutta la potenza e poi ricala... dopo qualche metro mi dà di nuovo un altro strappo di potenza un po più lungo... poi ancora più lungo, finchè non comincia ad andare bene... arrivato a casa ho cambiato le candele (anche se non ero sicuro fosse quello il problema)... per ora non mi ha dato altri problemi...
 
13465862
13465862 Inviato: 14 Giu 2012 11:17
 

La batteria allora me la escludete a priori??

...dovrei avere due candele nuove in casa...stasera controllo: ma possibile che a tratti vada e a tratti funzioni male??
 
13465875
13465875 Inviato: 14 Giu 2012 11:21
 

guarda.. io sono un pivellino icon_confused.gif e ho poca esperienza... però se il problema è simile al mio prova con le candele.. tanto la spesa non è tanta e il lavoro è poco... la batteria secondo me non è... anche perchè una volta in moto dovrebbe ricaricarsi.. cioè il problema, secondo me, viene solo quando accendi la moto, ma una volta che parti dovrebbe andare bene.. poi magari sto dicendo delle grandi ca****te però prova...
 
13466412
13466412 Inviato: 14 Giu 2012 13:10
 

la prima cosa che controllerei sono le candele e partirei da quella del cilindro orizzontale che è quella che si piomba più spesso
 
13601815
13601815 Inviato: 21 Lug 2012 9:17
 

...Alla fine abbiamo capito cosa fosse: trattasi di uno dei pick up dell'accensione che è andato a farsi benedire. Essendo in cerca di due pick up (possibilmente senza svenarmi in Ducati...) vi chiedo: quelli della mia moto (SS 900 1997) sono identici a quelli delle altre annate? E delle altre cilindrate? Sono gli stessi del monster 900 carburatori?

Gracias!
 
13604800
13604800 Inviato: 22 Lug 2012 11:55
 

Scarica i vari cataloghi ricambi dal sito ducati, individua il ricambio sui vari modelli che hai indicato e verifica se i codici ricambi coincidono.
 
13607432
13607432 Inviato: 23 Lug 2012 11:18
 

Maurodami ha scritto:
Scarica i vari cataloghi ricambi dal sito ducati, individua il ricambio sui vari modelli che hai indicato e verifica se i codici ricambi coincidono.


...non foss'altro che sul sito ducati si arriva al massimo a 10 anni fa...
Link a pagina di Ducati.it
 
13608349
13608349 Inviato: 23 Lug 2012 14:51
 

Non avevo fatto caso all'anno............ed allora aspettiamo consigli.
 
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