Dopo un lungo lavoro (ben più lungo del previsto...) vi presento il nuovo sistema di notifiche, che secondo me rende l'esperienza di navigazione molto più coinvolgente.
A parte la grafica dei menu più arrotondata ed allineati a sinistra, noterete che sono spariti i riquadri precedenti che riguardavano le notifiche sugli eventi a corto raggio, medio ecc. (che nemmeno a me sono mai piaciute) e adesso ci sono solo 3 riquadri:
- La notifica dei messaggi privati
- Le notifiche sugli eventi ai quali abbiamo aderito
- Tutte le altre notifiche
Innanzitutto, la prima novità sta nel fatto che ora tutte le notifiche si aggiornano in tempo reale, cioè non c'è più bisogno di ricaricare la pagina, più precisamente sui computer desktop l'aggiornamento avviene ogni 20 secondi, nella versione mobile ogni 60, questi tempi si potranno poi cambiare anche perché non è detto che non possano sovraccaricare il server o presentare altri tipi di controindicazioni.
Nella versione desktop, quando ci sono nuove notifiche al titolo della pagina viene anteposto un asterisco tra parentesi "(*)", in modo che riusciamo a vedere la presenza di nuove notifiche anche nel caso in cui la finestra del Tinga non sia aperta ma sia minimizzata sulla barra del computer.
Altre novità risiedono nella gestione intelligente dell'invio delle mail: premetto che non tutte le notifiche prevedono l'invio della mail, ma per quelle dove ne è previsto/richiesto l'invio, la mail non parte immediatamente ma aspetta un "tempo proprio". Viene cioè mostrata istantaneamente l'icona nuove notifiche sul computer, se leggete la notifica prima della scadenza del "tempo proprio" la mail non parte, diversamente parte la mail e la notifica a schermo si cancella.
E' anche disponibile un'opzione nel proprio profilo utente che consente di cambiare questa funzionalità di attesa del tempo proprio, impostandone una tra le seguenti:
- Notifica mail immediata
- Prima la Notifica poi la Mail (predefinita all'iscrizione, attende il tempo proprio)
- Nessuna notifica Mail
Un'altra novità sta nella varietà di eventi che ora vengono notificati e che vi illustrerò meglio tra poco, ciò è quello che secondo me renderà la navigazione molto più interattiva. Vediamo quindi una ad una le caratteristiche delle nuove notifiche, fermo restando che questo nuovo sistema di gestione consente lato programmazione di togliere o modificare le caratteristiche di ogni notifica, di aggiungere notifiche su nuovi eventi con velocissimi interventi di programmazione.
CARATTERISTICHE DELLE NOTIFICHE
Messaggi privati
- Tempo proprio di notifica: 10 minuti
- Invio mail: sì/no a seconda se avete scelto tale opzione nelle impostazioni del forum. In ogni caso, manda solo la mail del primo messaggio, per quelli successivi non manda nulla finché non consultiamo i messaggi.
- A differenza delle altre notifiche, anche nel caso in cui parte la mail l'icona delle nuove notifiche non si spegne
(in pratica, attende 10 minuti prima di inviare la mail)
Risposta ai topic controllati
- Tempo proprio di notifica: 10 minuti
- Invio mail: sì
Commenti ai topic controllati
- Tempo proprio di notifica: 10 minuti
- Invio mail: sì
Ho anche aggiunto la funzione che quando uno scrive un articolo, il sistema glielo imposta come controllato in modo automatico, se poi uno non fosse interessato a ricevere i commenti può usare l'apposito pulsante presente nell'articolo stesso.
Nuovo topic in forum controllato
- Tempo proprio di notifica: 30 minuti
- Invio mail: sì
Aggiunta a un gruppo
(per chi non lo sapesse, nel caso in cui un utente venga aggiunto a un gruppo da un moderatore del grupo stesso)
- Tempo proprio di notifica: 2 ore
- Invio mail: sì
Aggiunta ad una lista
- Tempo proprio di notifica: 24 ore
- Invio mail: sì
Eventi in scadenza nelle prossime 24/48 ore
- Tempo proprio di notifica: 12 ore
- Invio mail: sì
Nuova iscrizione in lista
E' una novità, consente agli utenti indicati come responsabili di lista (di solito sono l'utente che ha aperto la lista e i Mod di sezione) di ricevere una notifica-contatore che li informa su quante nuove adesioni ci sono state in lista
- Invio mail: no
Nuovi eventi nazionali o in zona
Anche questa è una novità: quando viene inserito una nuova lista, il sistema prende in esame la provincia coinvolta e notifica a tutti gli utenti che risiedono nelle province confinanti la presenza di un evento che potrebbe interessargli.
- Invio mail: no
Numero inviato tramite tingahelp
Nel caso un utente richieda un aiuto tramite TingaHelp, i titolari dei numeri a lui comunicati vengono avvertiti della cosa
- Tempo proprio di notifica: 24 ore
- Invio mail: sì
Quotatura di un post scritto
Questa è una bellissima novità, almeno a me è quella che piace di più. Quando qualcuno quota una parte di un messaggio scritto dall'utente CAIO, il sistema notifica a CAIO che un utente ha commentato il suo messaggio.
- Invio mail: no
Auguri di compleanno
Il messaggio di auguri automatico, che segnala all'utente dove si trovano i topic con i suoi auguri
- Tempo proprio di notifica: 12 ore
- Invio mail: sì
Cancellazione automatica dai gruppi
In caso di prolungata attività, il sistema cancella automaticamente dai gruppi ed avvisa l'utente
- Tempo proprio di notifica: 3 giorni
- Invio mail: sì
Risposta a un commento scritto
Anche questa è una novità: quando in un articolo scriviamo un commento e qualcuno risponde proprio al nostro commento, riceveremo la notifica
- Invio mail: no
Newsletter di gruppo
Le classiche newsletter che i coordinatori inviano a chi fa parte del gruppo uscite
- Tempo proprio di notifica: 4 ore
- Invio mail: sì
Messaggi alle liste
I messaggi che i responsabili di lista inviano a chi ha effettuato la preadesione per comunicargli qualcosa in merito alla lista stessa
- Tempo proprio di notifica: 10 minuti
- Invio mail: sì
Newsletter del sito
Anche questa viene preventivamente mostrata come notifica, se uno non legge la notifica riceverà la mail consueta.
- Tempo proprio di notifica: 8 ore
- Invio mail: sì
Ci sono anche altre notifiche che verranno abbinate alle funzionalità dell'App in corso di preparazione, che verranno poi annunciate al momento. Per ora è tutto credo, sicuramente ci saranno alcuni bug che dovremo sviscerare, io ho fatto un pre-test di un giorno e mi pare che funzioni bene ma sicuramente non ho avuto modo di testare tutto.
Soprattutto, ribadisco che questo sistema di notifiche è molto flessibile e permette con poche modifiche di introdurre nuovi tipi di notifiche o modificare quelli esistenti: intanto proviamoli, poi si vedranno i suggerimenti
Buon divertimento