Blackbeater ha scritto:
diciamo che nel mottttogrosss raramente scali più di una marcia.. sopratutto quando hai un cambio a 5 marce. Mentre nel supermotard, ne butti dentro anche 3, quindi il motore tende ad "imballarsi" in frenata con conseguente bloccaggio del posteriore. Le frizioni antisaltellamento servono proprio ad evitare il bloccaggio in maniera meccanica, altrimenti senza spetta al pilota pelare leggermente la frizione rilasciandola gradualmente per evitare il bloccaggio.
Quindi nel sm usando questa tipologia di frizioni puoi anche non usarla nella scalata. Nella nostra disciplina ne siamo sprovvisti, e a volte serve appunto pelare la frizione in scalata proprio per evitare il bloccaggio.. anche se nel 90% dei casi una marcia la scali tranquillamente anche senza frizione.
Io la frizza non la uso maieppoimai in salto.. per mettere le marce cavo il gas, e per scalare forse la pelo un pochetto
Ah per quanto rigurda i cambi, ovvio che qualcosa si rovinano ad essere maltrattati.. io personalmente il gas lo mollo per cambiare, c'è chi non lo fa proprio per niente!
Bho, probabilmente guido male io come impostazione, ma 2 le cavo quasi sempre
Aspetto il 4° topic lollo