davidsnow ha scritto:
Il prodotto funziona, quindi a chi ha problemi di depositi nel circuito di raffreddamento lo consiglierei sicuramente, anche in virtù del costo esiguo (15€ per una latta sufficiente per 6 litri). Si evita di smontare tutto il circuito: operazione non proprio veloce specie se rapportata all'utilizzo di questo prodotto con qualche semplice risciacquo!
Bisogna però precisare che su moto vecchiotte (come sulle auto), eliminando chimicamente le incrostazioni può esserci il rischio che il radiatore inizi a perdere, per cui è bene tenere d'occhio il livello del fluido per i primi tempi.
Un altro metodo più casalingo ma sempre efficace: togliere il fluido vecchio, quindi infilare la canna dell'acqua dal tappo radiatore e fare scorrere bene per eliminare i residui solidi.
A questo punto si riempie tutto con 50% acqua demineralizzata e 50% aceto bianco. Si avvia il motore, si scalda per bene, si fa riposare qualche oretta, quindi si scarica il tutto, si sciacqua bene come sopra, quindi si mette il fluido nuovo.
L'aceto è un acido blando che elimina le incrostazioni senza intaccare i metalli.
ciao
WK