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Pulitore interno radiatore Bardahl "Fast Flush": mai usato?
13459756
13459756 Inviato: 12 Giu 2012 22:41
Oggetto: Pulitore interno radiatore Bardahl "Fast Flush": mai usato?
 

Qualcuno di voi ha mai utilizzato questo prodotto (per auto) su una moto? Link a pagina di Bardahl.it

In caso positivo, come ci si è trovato? Con che dosaggio è stato utilizzato? Sul flacone c'è scritto che è sufficiente per 6 litri di refrigerante, sul sito per 5...
 
13460089
13460089 Inviato: 13 Giu 2012 0:29
 

su una moto nuova, o quasi, è piuttosto inutile, puoi lavare l'impianto con acqua..e poi mettere il nuovo liquido.

quello che indichi tu serve se la moto ha girato anni con acqua di rubinetto..(quando l'ho presa per restaurarla, ho trovato cose nell'impianto di raffreddamento della mia 900... che voi umani non potete immaginare..) icon_eek.gif
 
13460197
13460197 Inviato: 13 Giu 2012 6:44
 

Cucco,
la moto di Davide non è nuova... 0509_up.gif
 
13461027
13461027 Inviato: 13 Giu 2012 10:54
 

Cucco, la mia moto ha 9 anni e 78000km... e non le è stato cambiato il fluido refrigerante da tempo immemore, forse addirittura 9 anni. Smontando il sensore posto su radiatore ho notato un'incrostazione nera, da qui la mia decisione di pulire il circuito.
Riguardo quindi alla tua 900, come hai pulito il circuito? Con un prodotto tipo quello da me indicato? Rispettando scrupolosamente le indicazioni sui dosaggi o "abbondando"?
 
13461161
13461161 Inviato: 13 Giu 2012 11:21
 

9 anni sono buoni se è stato tenuto dentro solo liquido, le incrostazioni che vedi sono solo leggeri trasudi del liquido precedente

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13464234
13464234 Inviato: 13 Giu 2012 21:56
 

Cuccoillegal, scusa ma come fa ad essere trasudazione? Sto parlando di residui scuri sull'interno del radiatore. Comunque stiamo andando un po' OT... sai qualche cosa riguardo a questo prodotto / indicarmi come hai fatto a pulire il circuito della tua 900?
 
13470396
13470396 Inviato: 15 Giu 2012 10:44
 

non avevo capito parlassi dell'interno. scusami.

la cosa migliore da fare però è sempre lavare l'impianto con acqua e poi mettere il liquido.

sulla mia 900 ho usato un disincrostante molto potente, ma il motore era privo dei tubi in lamiera dove passa l'acqua, e avevo bypassato il termostato per non rovinarlo.

quello era pieno di ruggine e porcherie per davvero..... non mi ci fare pensare vah icon_evil.gif

su una moto di 9 anni , A MENO CHE non sia stata usata sempre acqua di rubinetto, una lavata è molto più che sufficiente icon_smile.gif

metti la canna dell'acqua nel collo radiatore, apri piano e poi usa il bullone di spurgo come rubinetto..apri chiudi, quando l'acqua viene fuori pulita scola tutto e riempi con il liquido icon_biggrin.gif
 
13470509
13470509 Inviato: 15 Giu 2012 11:14
 

Ciao Cucco, temo che con la sola acqua otterrei ben poco: le incrostazioni che ho sono proprio... incrostate icon_sad.gif

Sulla lattina c'è scritto:

-Pulisce senza bisogno di smontare tutto l'impianto di raffreddamento
-Elimina tutti i tipi di depositi (ruggine, fango, incrostazioni, ...)
-Non danneggia manicotti, guarnizioni, metalli
-Migliora la circolazione del liquido refrigerante e previene il surriscaldamento del motore

Dici che rischio di rovinare il termostato? Ho paura che il problema possa essere anche lì...
 
13470572
13470572 Inviato: 15 Giu 2012 11:32
 

puoi fare delle foto?

ad ogni modo, usalo.. ma a seconda di cosa è composto rispetta la concentrazione stabilita, o puoi bucare qualcosa....
 
13470933
13470933 Inviato: 15 Giu 2012 12:49
 

Eccoti un paio di foto dei sensori e del deposito del fluido refrigerante al secondo cambio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



I sensori non rendono bene l'idea dato che una pulita la avevo già data (anche se vedi che la testa del sensore più piccolo è nera mentre a nuovo il sensore è tutto color metallo)... il deposito del fluido direi invece di si.... icon_sad.gif
 
13499834
13499834 Inviato: 22 Giu 2012 17:34
 

sono curioso se funziona. Alla fine l'hai comprato?
 
13500362
13500362 Inviato: 22 Giu 2012 19:50
 

Si, l'ho comprato e oggi l'ho messo. Ora la moto è in garage che si sta raffreddando... Scollegando uno dei tubi sembra che l'interno sia pulito... Ti saprò dire qualche cosa di più preciso a breve icon_smile.gif
 
13549897
13549897 Inviato: 6 Lug 2012 13:58
 

Riesumo il topic per comunicarvi il risultato.
Queste le operazioni fatte
- parziale scarico del circuito di raffreddamento per poter inserire il prodotto dentro al radiatore (con concentrazione 75ml per litro)
- avviamento del motore per circa 15 minuti a giri bassi (ho fatto un giro intorno a casa)
- a motore freddo, svuotamento del circuito, risciacquo del radiatore con acqua demineralizzata e ricarica totale del circuito con sola acqua demineralizzata.
- avviamento del motore fino al raggiuingimento della temperatura di 90-95°C per avere la valvola termostatica aperta ma senza incorrere nell'ebollizione
- a motore freddo, nuovo scarico del circuito e ricarica con fluido refrigerante normale

Ora il circuito sembra essere pulito (ho controllato un manicotto) ed effettivamente è uscita un po' di roba. Tuttavia il mio problema non è risolto ma di questo ne parlerò nel topic apposito visto che questo vuole essere relativo al solo prodotto in oggetto icon_wink.gif
 
13551093
13551093 Inviato: 6 Lug 2012 19:28
 

in poche parole soddisfatto a che percentuale? Lo consiglieresti? Rapporto qualità prezzo?
0509_up.gif
 
13551925
13551925 Inviato: 6 Lug 2012 23:24
 

Il prodotto funziona, quindi a chi ha problemi di depositi nel circuito di raffreddamento lo consiglierei sicuramente, anche in virtù del costo esiguo (15€ per una latta sufficiente per 6 litri). Si evita di smontare tutto il circuito: operazione non proprio veloce specie se rapportata all'utilizzo di questo prodotto con qualche semplice risciacquo!
 
13554886
13554886 Inviato: 8 Lug 2012 9:02
 

davidsnow ha scritto:
Il prodotto funziona, quindi a chi ha problemi di depositi nel circuito di raffreddamento lo consiglierei sicuramente, anche in virtù del costo esiguo (15€ per una latta sufficiente per 6 litri). Si evita di smontare tutto il circuito: operazione non proprio veloce specie se rapportata all'utilizzo di questo prodotto con qualche semplice risciacquo!


Bisogna però precisare che su moto vecchiotte (come sulle auto), eliminando chimicamente le incrostazioni può esserci il rischio che il radiatore inizi a perdere, per cui è bene tenere d'occhio il livello del fluido per i primi tempi.

Un altro metodo più casalingo ma sempre efficace: togliere il fluido vecchio, quindi infilare la canna dell'acqua dal tappo radiatore e fare scorrere bene per eliminare i residui solidi.
A questo punto si riempie tutto con 50% acqua demineralizzata e 50% aceto bianco. Si avvia il motore, si scalda per bene, si fa riposare qualche oretta, quindi si scarica il tutto, si sciacqua bene come sopra, quindi si mette il fluido nuovo.
L'aceto è un acido blando che elimina le incrostazioni senza intaccare i metalli.

ciao

WK
 
13554988
13554988 Inviato: 8 Lug 2012 9:38
 

Non la sapevo questa, buono a sapersi 0509_up.gif
 
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