pietroluca ha scritto:
Allora, il discorso consumi, che lo ritengo il punto forte della Honda Rebel 125:
Appena l'ho comprata, prima di arrivare al primo distributore è finita la benzina principale e swichato a "Reserve".
Ho fatto alla moto 15€, quindi 8 litri, e prima di arrivare di nuovo a riserva ho percorso oltre 300 km, con una media quindi di 38km con 1 litro, e questi 300km sono stati fatti con totale non curanza dei consumi, perchè sono andato nelle stradine con pochissimo traffico a imparare a guidarla (la mia prima moto), quindi accelerate, frenata, ho provato il motore, il freno motore, in bellissima stradina di campagna con salita e discesa me la sono fatta una decina di volte, ecc.ecc. Quindi se portata bene bene con padronanza del mezzo e guida all'insegna dell'efficenza avrebbe superato di slancio i 40 km con 1 litro.
Ebbene, poi mi son finito la riserva e son rimasto a secco proprio nelle vicinanze della casa (infatti sono arrivato a casa per inerzia, ma gironzolavo apposta avanti e indietro di fronte casa perchè avevo previsto che con i 2 litri della riserva avrebbe fatto un 80 km circa, quindi gli ultimi km me li son fatti di fronte casa).
Ieri ho messo 1 litro giusto (contato) alla moto.
Oggi ho percorso (con una guida ormai molto più efficente e con padronanza migliorata del mezzo) 44.1 km. Ma mi son fermato a fare benzina per sicurezza. Non perchè ero rimasto a piedi... Quindi questa moto se guidata con molta parsimonia e all'insegna dell'efficenza, sfiora i 50 km con 1 litro. E io guido in città. Mica mi son fatto tutto extraurbana bella libera. Lo stop & go c'e stato spesso e volentieri.
Quindi, il principale motivo per cui l'ho presa è risultato essere migliore delle mie aspettative (io mi ero prefissato sui 30 km con 1 litro che si vociferava, mentre sono 40 km con 1 litro, da me accertati con le molte prove che ho fatto).
Il punto forte delle 125 è proprio quello... i consumi bassissimi ti permettono di andare dove vuoi e imparare a guidare la moto come si deve!!