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Aiuto smontaggio centralina 749 + [codice seriale]
13457279
13457279 Inviato: 12 Giu 2012 14:40
Oggetto: Aiuto smontaggio centralina 749 + [codice seriale]
 



Ragazzi, ho da poco preso un Termignoni simmetrico da 57mm per la mia bimba, ho mandato la centralina DP a multigatto per farmi fare una mappa ad hoc per la strada, e lui mi ha chiesto (a suo dire per essere meticoloso) anche il codice seriale che sta sulla mia centralina originale.
Andando a smontare trovo difficoltà nel togliere la cover di plastica che funge da porta-batteria. Ho cercato sul forum alcune indicazioni, ma sono sommarie. Io vorrei sapere cosa devo staccare e svitare per poter avere accesso alla centralina. Se qualcuno potesse aiutarmi con lo scan di una pagina di manuale d'officina in cui si parla di questo, sarebbe perfetto.

Ovviamente vi sarei grato se qualcuno di voi mi potesse dare il codice centralina di una 749 Dark 2006. Ma dato che credo che la settimana prossima dovrò montare scarico e centralina, tanto vale capire come posso accedervi.

ps. I filtri DP, in che zona dell'aribox vanno? devo smontare i due condotti?
 
13457921
13457921 Inviato: 12 Giu 2012 17:23
 

Ciao! Complimenti per il bell'acquisto 0509_up.gif

Comincio a risponderti per quanto riguarda i filtri.. allora devi smontare la carena, i copri-condotti e poi ti troverai tre viti a brugola per parte (la misura non ricordo...forse da 6), le sviti, e ti trovi i filtri, da li li sostituisci ed il lavoro è fatto 0509_up.gif

Calcola che è un lavoro veloce, ci vuole un attimo, se hai le chiavi a brugola lunghe è meglio perchè viene più comodo icon_wink.gif

Per la centralina Devi svitare le viti che fissano il supporto batteria al telaio, dopodichè recupera i distanziali. Rimuovi il supporto dal veicolo sfilando il gommino dalla colonnetta.
Fatto questo capovolgi il supporto e sviti le viti del paracalore, scolleghi i vari collettori e sviti i dadi che tengono la centralina e la tiri via ma aspetta che ti risponda qualcuno più esperto dei me per questo lavoro^?l:
 
13458051
13458051 Inviato: 12 Giu 2012 18:02
 

Grazie mille Lore! Appena torno a casa provo a fare questo fatto dei filtri.
Per quanto riguarda la centralina, io ho svitato i supporti che tengono il porta batteria attaccato al telaio, però non riesco a distaccare il tutto dalla moto, perchè ci sono dei fili che vanno verso la ventola del radiatore che tengono il tutto unito. Non riesco ad accedere alla parte posteriore con il paracalore.
 
13458071
13458071 Inviato: 12 Giu 2012 18:08
 
 
13458162
13458162 Inviato: 12 Giu 2012 18:31
 

Io intendo il numero 4 da figura...

immagini visibili ai soli utenti registrati


By lored749 at 2012-06-12
 
13458198
13458198 Inviato: 12 Giu 2012 18:42
 

Ah ok grazie Lore! Ma dove l'hai presa questa immagine? Mi sembra più utile per smontare il tutto...Hai la pagina intera?
 
13458586
13458586 Inviato: 12 Giu 2012 20:07
 

Io l'ho fatto qualche tempo e non ricordo esattamente tutte le operazioni in sequenza... eusa_wall.gif
In linea di massima posso dirti che io ho staccato alcuni cablaggi, o meglio ho aperto quelle fascette in gomma che li tengono insieme, per poter muovere meglio e separare il supporto batteria dal paracalore.
Questi ultimi due però, rispetto al manuale, non li staccati del tutto li ho solo "aperti", riesci comunque a svitare la centralina.
Fai attenzione infine ai connettori sulla centralina stessa, devi ruotarli in modo da liberarli e poi li puoi sfilare, se li vedi te ne rendi conto da spiegare a voce non è facilissimo.


doppio_lamp.gif
 
13459120
13459120 Inviato: 12 Giu 2012 21:42
 
 
13459509
13459509 Inviato: 12 Giu 2012 22:54
 

Allora, il filo che hai indicato è attaccato al supporto batteria con delle "fascette" in gomma (come quelle che si vedono sul telaio nella tua foto), le puoi aprire e liberare il filo.
Altro "cavo" da liberare è quello che viene da dx e si infila nel portabatteria, in alto a dx (abbastanza spesso), anche quello lo liberi e apri quelle fascette in gomma che lo tengono al supporto.
Fatto questo puoi staccare un po il portabatteria dalla protezione per il calore e svitare le due viti che vedi...Poi una volta che vedi la centralina ti rendi conto come staccare i connettori che ti dicevo..


doppio_lamp.gif
 
13460907
13460907 Inviato: 13 Giu 2012 11:30
 

Purtroppo i cavi da staccare sono soprattutto nasscosti, comunque li intuisci bene guardando i cavi che escono dal porabatteria. Uno è il sensore acqua che vedi in foto, quello vicino al tuo dito. Staccato quello il portabatteria dovrebbe allontanarsi di più dalla moto e permetterti di aprirlo (rimuovendo il pannellino in alluminio). Un altro cavo è nero, di sezione generosa e va al motorino di avviamento. Altri, adesso, non li ricordo. icon_redface.gif (uno va al cavalletto)
 
13460966
13460966 Inviato: 13 Giu 2012 11:42
 

Ragazzi, grazie per il supporto, staccando qualche fascetta di gomma come mi ha consigliato Dunkan, e vedendo le immagini del manuale d'officina che mi ha mandato Lore, sono riuscito a leggere il codice della centralina. Poi credo che per la settimana prossima la smonto completamente...Non so se rimontare e godermela un altro pò così originale, oppure iniziare a smontare proprio tutto e mettere lo scarico nuovo in modo tale che quando mi arriva la centralina DP, sono operativo in poche ore eusa_think.gif
 
13462366
13462366 Inviato: 13 Giu 2012 16:24
 

Se la centralina ti arriva a giorni pazienta un po senza moto, smonta la vecchia centralina e intanto monta lo scarico con calma in modo da verificare che tutto vada a posto...anche perchè sei a metà dell'opera, eviti di lavorare di fretta e soprattutto meno le tocchi certe cose, meglio è 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
13463097
13463097 Inviato: 13 Giu 2012 19:16
 

Sì infatti credo che inizio a montare lo scarico, perchè mi sa che fra una settimana avrò la centralina qui a casa... Non vedo l'ora di sentirla rombare!
 
13473182
13473182 Inviato: 15 Giu 2012 22:51
 

come procede il montaggio dello scarico? è uguale al mio ma leovince.....non ti immagini lo sbattimento nella doppia curva.....ma alla fine con delle martellate in gomma per non rovinare le tubazioni....è andato tutto bene.....è dal 2006 che l'ho sotto e suona da favola....


aspettiamo notizie... 0509_up.gif
 
13480466
13480466 Inviato: 18 Giu 2012 12:57
 

Diciamo che non procede perchè sono impegnatissimo con il lavoro e non solo icon_rolleyes.gif
Ora sono arrivato al punto di fermo della centralina, non ci riesco a staccare i connettori da sopra. Posto una foto così vediamo se mi potete dare una mano, io ho paura di fare danni.
Cioè intuisco che li devo ruotare, ma non ruotano...

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Un'altra domanda, sono le viti che si vedono in quest'altra foto quelle che devo svitare per cambiare i filtri dell'aria?

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Grazie per il supporto 0510_abbraccio.gif
 
13481536
13481536 Inviato: 18 Giu 2012 16:36
 

Allora, partendo dai condotti che vanno all'airbox vedi proprio le viti li davanti a te e la terza è nascosta dietro ma dovresti arrivarci con la chiave icon_wink.gif

Per la centralina quelli in foto sono i connettori della centralina e per toglierli devi agire sulla guida di sicurezza ed aprirla ma aspetta che qualcuno più esperto ti dica qualcosa 0509_up.gif
 
13482479
13482479 Inviato: 18 Giu 2012 20:05
 

Grazie Lore, io sulla centralina ho provato a maneggiare in molti modi, si sposta un pochino, ma non c'è nessuno scatto che risolve la situazione eusa_wall.gif
 
13486418
13486418 Inviato: 19 Giu 2012 17:32
 

Tutto smontato 0509_campione.gif ora sto smontando lo scarico originale...Mi sono bloccato agli ultimi due bulloni della parte di collettore che si attacca al cilindro vertical eusa_wall.gif non ho spazio per far girare la chiave 0510_sad.gif non so come fare...
 
13486819
13486819 Inviato: 19 Giu 2012 19:18
 

Con un chiave a T snodata con calma si svitano, alcuni anche con la chiave inglese a ginocchio, devi girare poco alla volta ma vengono vi abbastanza facilmente.
L'importante è fare le cose con calme e posizionare bene la chiave, i dadi sono in ottone e si rovinano come niente, quindi occhio!
Considera che per montare i collettori del completo hai ancora meno spazio in quanto sono visibilmente più grandi di diametro..... icon_eek.gif


doppio_lamp.gif
 
13487114
13487114 Inviato: 19 Giu 2012 20:21
 

Bravo Shagrath eusa_clap.gif

Vogliamo poi le foto a lavoro finito! 0509_up.gif
 
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