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Stranezza candele su 636 2004
13448618
13448618 Inviato: 10 Giu 2012 12:08
Oggetto: Stranezza candele su 636 2004
 



Ciao a tutti, possiedo una ninja 636 del 2004 con installato terminale mivv gp e filtro bmc, scataizzata ovviamente, essendo tutto nel terminale su questo modello; dovendo sostituire le candele sono andato a comprarne di nuove, ho deciso di acquistare le cr9eix all'iridio invece delle originali cr9e previste da libretto, una volta tornato a casa decido subito di montarle, scoprò però che sulla mia ninja (Acquistata usata) sono state messe delle candele completamente diverse, più precisamente delle cr10ek, candele di un grado termico superiore a quello previsto, con due elettrodi anziché uno e di serie su R6 icon_eek.gif icon_eek.gif Nonostante tutto si presentavano comunque in ottimo stato e con colorazione nocciola.
Effettuo il cambio con le cr9eix appena prese, vado a provare la moto, accelerazione dimezzata, risposta al gas molto più lenta e in generale motore molto ma molto più pigro, decido lo stesso di percorre un po di km e solo successivamente smonto le nuove candele all'iridio, circa 700 km, le trovo completamente bianche con l'elettrodo anch'esso coloratosi di bianco....
Non sapendo cosa fare acquisto un treno di cr10ek pur essendo candele assolutamente non previste dal costruttore, le monto e la moto torna ad essere un fulmine....
Vorrei qualche parere dai più esperti, non riesco a dare una spiegazione a questo fenomeno e alla sua portata...

Grazie in anticipo
 
13448657
13448657 Inviato: 10 Giu 2012 12:15
 

Non sono esperto di 636, ma se la carburazione (o mappatura) era stata fatta per quelle candele, è normale che cambiandole tutto si sfasa...

Inoltre col grado più caldo il motore sale di più di temperatura, hai notato qualcosa a riguardo?
 
13448893
13448893 Inviato: 10 Giu 2012 13:23
 

Effettivamente oltre al calo netto di prestazioni ho notato anche un discreto aumento della temperatura di esercizio del motore, passata da 65-70 gradi in marcia a circa 80, dunque anche calo del rendimento termico del motore, quello che non riesco a spiegarmi è come sia possibile che la moto vada così tanto meglio con delle candele completamente differenti da quelle previste dal costruttore....
 
13448972
13448972 Inviato: 10 Giu 2012 13:46
 

Lucas ha scritto:
Effettivamente oltre al calo netto di prestazioni ho notato anche un discreto aumento della temperatura di esercizio del motore, passata da 65-70 gradi in marcia a circa 80, dunque anche calo del rendimento termico del motore, quello che non riesco a spiegarmi è come sia possibile che la moto vada così tanto meglio con delle candele completamente differenti da quelle previste dal costruttore....


Perché magari un precedente proprietario (se ne ha avuti) o il meccanico quando ti ha montato lo scarico e tutto, ha deciso di cambiare la carburazione e le candele per avere il meglio dalla moto. eusa_think.gif
 
13451129
13451129 Inviato: 11 Giu 2012 9:07
 

secondo me hai la carburazione magra(temperatura alta e candele bianche) pero' è strano perchè di solito quando si rifà una mappatura si aggiunge piu benzina dello standard...

potresti far rimappare la centralina con le nuove candele oppure comprarne 4 uguali alle vecchie...

forse bruciando meglio forse le candele nuove smagriscono ancora dipiu, oppure quel grado termico un po diverso fa proprio la differenza.

comunque non andarci molto in giro e non dargli molto gas, quando la candela è bianca nella camera di scoppio ci sono temperature mostruose, sufficienti a sciogliere i pistoni
 
13451159
13451159 Inviato: 11 Giu 2012 9:14
 

pitto83 ha scritto:
secondo me hai la carburazione magra(temperatura alta e candele bianche) pero' è strano perchè di solito quando si rifà una mappatura si aggiunge piu benzina dello standard...

potresti far rimappare la centralina con le nuove candele oppure comprarne 4 uguali alle vecchie...

forse bruciando meglio forse le candele nuove smagriscono ancora dipiu, oppure quel grado termico un po diverso fa proprio la differenza.

comunque non andarci molto in giro e non dargli molto gas, quando la candela è bianca nella camera di scoppio ci sono temperature mostruose, sufficienti a sciogliere i pistoni


Esatto il problema è proprio la carburazione, tutte le modifiche apportate rendono la configurazione di serie decisamente troppo magra, il grado termico 9 non è più sufficiente, la moto per funzionare bene richiedere un grado termico superiore, 10, la candela a doppio elettrodo probabilmente riesce a far tornare il motore al limite del rendimento, infatti il doppio elettrodo laterale permette di lasciare scoperto quello centrale e di generare una scintilla migliore.
Le candele all'iridio le ho già smontate e sostituite con delle nuove Cr10ek, se qualcuno fosse interessato sono praticamente nuove, io purtroppo non le posso usare o comunque non con la mappatura di serie icon_wink.gif
 
13455179
13455179 Inviato: 11 Giu 2012 22:43
 

probabilmente con le candele a doppio elettrodo ottieni una combustione più uniforme rispetto a quelle normale che ti garantiscono una resa migliore con le modifiche che presenta la moto (scarico, filtro icon_asd.gif )..
Per il grado termico avevo sentito che per le 636 consigliavano diversi meccanici di passare al 10... dicendo che rendeva meglio.. sembra strano ma... icon_rolleyes.gif
 
13463162
13463162 Inviato: 13 Giu 2012 18:34
 

se le vecchie candele avevano 2 elettrodi è NORMALE che la combustione all'interno della camera avvenga in maniera più uniforme.oltretutto se dopo aver montato scarico (è uguale al mio e so che quel finale in particolare smagrisce parecchio) e filtro la colorazione delle candele era color nocciola è segno che comunque il motore lavorava bene....quindi secondo me o rimetti le candele a doppio elettrodo oppure metti quelle che hai comprato,ma dovresti far riguardare la mappatura della centralina.
 
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