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Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni?
14693780
14693780 Inviato: 16 Ott 2013 14:07
 

guggio8 ha scritto:
1.


2.
C'è un motore che sta dando risultati eccezionali, anzi unici, in termini di durata/affidabilità e prestazioni, e risultati ottimi in termini di consumi. Quali sono le cause? Tecnicamente, l'unica differenza rispetto agli altri è l'uso prolungato di un additivo. Può essere questa la causa? Certo, potrebbe essere questa.
...



Da quello che scrivevi sopra di differenze c e ne sono diverse, ma sopratutto il variatore, che da solo può ampiamente giustificare la riduzione dei consumi.

Quindi alla domanda "può essere questa la causa", la risposta è : no, è molto più probabile che sia il variatore a determinare un consumo minore ed uno stress minore al motore con tutta una serie di vantaggi.

Riguardo al confronto fra due veicoli che non siano quasi identici ti posso dire tranquillamente che è del tutto inutile.
E confermo che ancora, nonostante le moderne catene di montaggio, escono esemplari difformi e prestazionalmente inferiori rispetto ai fratellini... 0509_up.gif

Si torna sempre lì, gira e rigira: senza un test approfondito di durata su banco prova si demanda tutto alla fiducia o meno che il singolo nutre verso un determinato prodotto.

Tu ti fidi? ok... va bene... lo abbiamo capito... io no, per vari motivi anche non solo tecnici , ma commerciali (ne abbiamo avuto prova nel corso di questo topic che ha richiesto più volte l'intervento dei moderatori) , che mi fanno dubitare del prodotto.
 
14694573
14694573 Inviato: 16 Ott 2013 21:38
 

federosso ha scritto:
Da quello che scrivevi sopra di differenze c e ne sono diverse, ma sopratutto il variatore, che da solo può ampiamente giustificare la riduzione dei consumi.

Quindi alla domanda "può essere questa la causa", la risposta è : no, è molto più probabile che sia il variatore a determinare un consumo minore ed uno stress minore al motore con tutta una serie di vantaggi.

Riguardo al confronto fra due veicoli che non siano quasi identici ti posso dire tranquillamente che è del tutto inutile.


Niente di grave, ma credo che tu non abbia letto bene quanto ho scritto prima.
Non sto parlando di una semplice diminuzione dei consumi.
Sto parlando di una situazione eccezionale. C'è uno scooterino che è di gran lunga IL PIU' chilometrato fra i suoi fratelli (d'Italia e non solo, mi dicono sia un record, ma non per me che penso di essere solo all'inizio); che va letteralmente come un orologio (con un solo intervento "extra" fin qui); che è (sorpresa anche per me) anche IL PIU' veloce (anche di esemplari più preparati!); che infine consuma pochissimo, alla pari, forse, dei migliori.
Non sembrerebbe il medesimo scooter.
Ha il variatore; ma ce l'hanno anche gli altri, e hanno anche altre cose in più.
Normale chiedersi quali possano essere i motivi di tutto questo ben di Dio. Per esclusione, riesco a trovare un'unica significativa differenza con gli altri: questo scooter ha fatto gli ultimi 40.000 km con benzina additivata.
E' dunque questa la causa?

Sugli exploit scritti poco sopra, potrei allietarvi con storielle e particolari divertenti icon_asd.gif oltre che significativi. Se me lo chiedete...
 
14694752
14694752 Inviato: 16 Ott 2013 23:15
 

senti non discuto sulla tua buona fede ma io dubito fortemente sia l'additivo
l'additivo NON incrementa le prestazioni... il motore più di tot non può andare... se va di meno è perchè si è consumato (e il come dipende da stile di guida/fortuna/manutenzione)

l'additivo non fa miracoli e non va usato quotidianamente ma bisogna alternarlo (se proprio lo si vuole usare)
 
14694765
14694765 Inviato: 16 Ott 2013 23:36
 

Mi interessa molto quando dici che bisogna alternarlo.
Posso chiederti in base a cosa lo dici?
In effetti ci avevo pensato, dopo che accidentalmente avevo ne avevo interrotto l'impiego. Il mio pensiero nasceva da alcune osservazioni reali, cui avevo fatto cenno a suo tempo (...adesso lasciamo perdere...)
Buon motivo per riprendere, fra poco.

Anch'io ho dubbi sull'efficacia dell'additivo. Altrimenti per quale motivo avrei aperto il topic? icon_smile.gif
 
14694823
14694823 Inviato: 17 Ott 2013 6:29
 

sta discussione diventa sempre più "simpatica"...

Non capisco perchè dovrei aver letto male... infatti... ho ben scritto che con le modifiche fatte (sopratutto variatore, e lo dici tu non io) diminuisci lo stress del motore, ovvero diminuisci i consumi e aumenti l'affidabilità.

"sto ben di dio" può dipendere da mille cose che niente hanno a che vedere con l'additivo.
Anzi, è molto più probabile che non abbiano niante a che vedere con l'addittivo tanto più insisti a dire che gli altri scooter di riferimento sono elaborati... molto.

Ripeto che senza prove al banco di due esemplari IDENTICI in tutto e per tutto è assolutamente inutile fare qualsiasi confronto.

Se poi lo scopo è continuare a tenere questa discussione ai vertici della lista dei nuovi topic è un altro discorso ancora...

Hai fatto una domanda all'inizio del topic: ci sono controindicazioni con un additivo che fa risparmiare benzina?
Risposta: SI

Si, perchè se i dati sono quelli che riporti con la tua esperienza vuol dire che per vedere i tuoi risparmi devi modificare lo scooter esattamente come il tuo.
altrimenti non abbiamo dati per confermare le prestazioni migliorate per il solo merito del prodotto.
Ma abbiamo dati CERTI a riguardo del prezzo in più che si deve pagare per addittivare il carburante.
Ergo, l'unica certezza da quello che dici e riporti tu, è la spesa da sostenere.
E spendere 100 (trasformazioni + addittivo) per risparmiare 20 (numeri a caso) è CONTROINDICATO.

Quello che ancora non è stato detto non è tanto il risparmio in termini di litri... ma di euro conteggiando anche il costo del prodotto e le trasformazioni.
 
14694849
14694849 Inviato: 17 Ott 2013 7:07
 

Faccio notare che, se il motore è sempre quello, un buon 20% della sua potenza, e anche di più con il variatore, viene perso nella trasmissione. Dunque un additivo che aumenti la scorrevolezza delle parti meccaniche, pistone incluso, può dare sensibili miglioramenti.
Ma io a un miglioramento nella combustione della benzina non credo. Forse con 2 valvole...
(PS. Volevo dire 2 candele icon_redface.gif )

Ultima modifica di gatobrujo il 17 Ott 2013 18:15, modificato 1 volta in totale
 
14695339
14695339 Inviato: 17 Ott 2013 11:41
 

eusa_think.gif

cambiando il variatore non si perde potenza... e dubito che in ogni caso qualsiasi additivo commerciale possa dare miglioramenti nell'ordine del 20% icon_asd.gif

cambiando i rapporti (o come vengono gestiti) in modo sensato si migliora il rendimento del motore nella fascia di utilizzo che ci fa più comodo.

Andiamo molto a velocità costante su strade distese? allora allungheremo
Utilizziamo molto la moto su strade di montagna piene di tornanti e ripide? allora accorceremo

Il tutto per far si che il motore giri il più spesso possibile nel miglior range di resa termodinamica.

Quindi se il variatore è stato "sistemato" bene (e sembra di si visto che il nostro amico afferma di viaggiare nel solito tragitto col gas più chiuso del 40%), i consumi sono ottimizzati e il motore si stressa meno..
Su questo non ci sono dubbi.

E da lì si torna a dire: è impossibile stabilire l'apporto del solo addittivo se non in forma teorica non dimostrata.
Mentre l'influenza del variatore ottimizzato è dimostrabilissima.
 
14695572
14695572 Inviato: 17 Ott 2013 13:35
 

The_MotardEr ha scritto:

l'additivo non fa miracoli e non va usato quotidianamente ma bisogna alternarlo (se proprio lo si vuole usare)


Questa affermazione, e la conseguentemia domanda di chiarimenti, già fatta, mi intetressa forse più delle altre amichevoli schermaglie" sull'argomento.

Chiedo nuovamente a The MotardEr, ma anche a chiunque altro, se davvero sia utile alternare l'impiego dell'additivo.

Mi sarebbe utile saperlo.
 
14695593
14695593 Inviato: 17 Ott 2013 13:44
 

l'additivo altera le proprietà della benzina
i motori, di serie, devono "bruciare" benzina 95 ottani (o diversa se prescritto) e usare continuamente la benzina e l'additivo potrebbe essere controproducente per le guarnizioni


è consigliabile alternarlo
 
14695601
14695601 Inviato: 17 Ott 2013 13:47
 

Grazie per la risposta.
 
14695612
14695612 Inviato: 17 Ott 2013 13:50
 

federosso ha scritto:
sta discussione diventa sempre più "simpatica"...

Non capisco perchè dovrei aver letto male... infatti... ho ben scritto che con le modifiche fatte (sopratutto variatore, e lo dici tu non io) diminuisci lo stress del motore, ovvero diminuisci i consumi e aumenti l'affidabilità.

"sto ben di dio" può dipendere da mille cose che niente hanno a che vedere con l'additivo.
Anzi, è molto più probabile che non abbiano niante a che vedere con l'addittivo tanto più insisti a dire che gli altri scooter di riferimento sono elaborati... molto.

Ripeto che senza prove al banco di due esemplari IDENTICI in tutto e per tutto è assolutamente inutile fare qualsiasi confronto.
.


Concordiamo: il variatore diminuisce lo stress del motore e i consumi, e aumenta l'affidabilità.
Ma non mi dici nulla sull'aumento delle prestazioni.
(Se serve, posso darvi dettagli su 'ste prestazioni aumentate, verificate nel confronto con mezzi identici (anzi più eleborati oltre che meno usurati, e anche con moto stradali sempre 125 c.c. 4T) icon_smile.gif
 
14695618
14695618 Inviato: 17 Ott 2013 13:52
 

federosso ha scritto:
Se poi lo scopo è continuare a tenere questa discussione ai vertici della lista dei nuovi topic è un altro discorso ancora...
.


Non mi offendo, perchè in rete non ci conosciamo.
Vi ricordo che ho aperto il topic nel giugno 2012, per poi tenerllo a lungo abbandonato, prima di venire a conoscenza delle esperienze che vi ho descritto
 
14695619
14695619 Inviato: 17 Ott 2013 13:53
 

comunque guarda se vuoi usare degli additivi consigliati e utilizzati da molti utenti vai di questi


Link a pagina di Bardahl.it

se non altro in rete ci sono molte più prove a riguardo... e sono + affidabili...
 
14695628
14695628 Inviato: 17 Ott 2013 13:56
 

federosso ha scritto:

Hai fatto una domanda all'inizio del topic: ci sono controindicazioni con un additivo che fa risparmiare benzina?
Risposta: SI

Si, perchè se i dati sono quelli che riporti con la tua esperienza vuol dire che per vedere i tuoi risparmi devi modificare lo scooter esattamente come il tuo.
altrimenti non abbiamo dati per confermare le prestazioni migliorate per il solo merito del prodotto.
Ma abbiamo dati CERTI a riguardo del prezzo in più che si deve pagare per addittivare il carburante.
Ergo, l'unica certezza da quello che dici e riporti tu, è la spesa da sostenere.
E spendere 100 (trasformazioni + addittivo) per risparmiare 20 (numeri a caso) è CONTROINDICATO.

Quello che ancora non è stato detto non è tanto il risparmio in termini di litri... ma di euro conteggiando anche il costo del prodotto e le trasformazioni.


Non intendevo controindicazioni economiche. Ovvio che l'additivo costa.

Intendevo controindicazioni tecniche. In pratica: usare l'additivo fa male? può fare male?
 
14695634
14695634 Inviato: 17 Ott 2013 13:58
 

federosso ha scritto:
:E da lì si torna a dire: è impossibile stabilire l'apporto del solo addittivo se non in forma teorica non dimostrata.
Mentre l'influenza del variatore ottimizzato è dimostrabilissima.


Ripeto: anche l'altro scooter ha il variatore Malossi. Ma va nettamente meno del mio.
Per quale motivo?

----------------
Ragazzi, è piacevole discutere, ma si perde molto tempo.
E poi non intendo fare proselitismo. Anzi, egoisticamente potrei dire: il vantaggio (...se esiste) dell'additivo me lo tengo per me. Voi ci credete poco. Io voglio vederci più chiaro. Fra poco tornerò a fare una prova.
Qualcuno pensa che sia un ...come si dice? propagandista mascherato? uno di parte? ecc. Bene, allora forse è meglio che non insista. Per raccontarvi i risultati del test dovranno passare dei mesi

Ultima modifica di guggio8 il 18 Ott 2013 0:05, modificato 2 volte in totale
 
14695647
14695647 Inviato: 17 Ott 2013 14:03
 

io ripeto... non voglio dubitare della tua buona fede ma chi mi dice che quello che stai dicendo è vero e che magari il suo scooter non è originale?
con l'additivo TI SCORDI INCREMENTI DI VELOCITA'... L'ADDITIVO PUO' SOLTANTO RENDERE PIU' UNIFORME LA COMBUSTIONE e ti aiuta a raggiungere i giri massimi del motore

controindicazioni sono che a lungo andare rovina sedi valvole, guarnizioni in quanto è aggressivo
ogni tanto non fa male, certo, ma ad ogni pieno lo escludo
anche perchè il tuo motore non è RACING e non ha bisogno della miglior benzina per rendere al meglio

ci sono motori che hanno mantenuto le loro caratteristiche per centinaia di migliaia di chilometri senza utilizzare additivi... anzi magari utilizzando pure benzine scadenti

se il tuo scooter va di meno ci sono altri problemi MECCANICI... come, ripeto, candela-filtro-olio vecchi oppure carburazione sbagliata, oppure consumo precoce degli elementi meccanici

direi che non c'è altro da dire icon_smile.gif
 
14695698
14695698 Inviato: 17 Ott 2013 14:21
 

Nota del moderatore:

il titolo del topic è chiaro: Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni? mentre l'andamento del topic ha preso un altra deriva, vi invito a rimanere nell'argomento originario evitando OT, grazie.
 
14695721
14695721 Inviato: 17 Ott 2013 14:26
 

The_MotardEr ha scritto:
io ripeto... non voglio dubitare della tua buona fede ma chi mi dice che quello che stai dicendo è vero e che magari il suo scooter non è originale?


Guarda, ritengo che "vantarsi" in rete (...in anonimo), fra le tante stupidaggini, sia una delle più stupide.
Non faccio il falso modesto: avrei altre cose, anche motociclistiche, di cui vantarmi (...è umano).
Tu fai bene a dubitare della buona fede, coi tempi che corrono. Ma parecchi mi hanno conosciuto, e non ho problemi a farmi rintracciare, in rete, ma anche di persona. Certo, non mi metterò in piazza.
Io sono del nordest, ma giro abbastanza, anche con questo mio scooter (che ha toccato una ventina di Paesi), e potremo incontrarci, se solo me lo chiedete.
Alla lettera, il mio scooter (...il mio primo scooter) non è originale. Già detto. Nella meccanica una sola modifica: variatore (Malossi) ma lasciando la molla di contrasto originale. Se lo vedi, è diverso dagli altri: è il più sporco e brutto.
(Segue mail privata, per eventuali contatti)
 
14695741
14695741 Inviato: 17 Ott 2013 14:32
 

infatti ho detto non voglio dubitare icon_wink.gif

ma se proprio si vuole fare una prova la più reale è quella al banco e ci toglieremo tutti il pensiero
 
14695746
14695746 Inviato: 17 Ott 2013 14:33
 

Hai la possibilità di fare una prova al banco? Vengo con lo scooter, in tutto il nord e centro italia

Non mi sembra che siamo OT.
Ma comunque intenderei smettere a scrivere, per un po'.
 
14695791
14695791 Inviato: 17 Ott 2013 14:53
 

guggio8 ha scritto:
Hai la possibilità di fare una prova al banco? Vengo con lo scooter, in tutto il nord e centro italia

Non mi sembra che siamo OT.
Ma comunque intenderei smettere a scrivere, per un po'.


Direi proprio il contrario.
 
14696022
14696022 Inviato: 17 Ott 2013 16:52
 

Topic ripulito,

guggio8 come da regolamento del forum:

2. Definizioni e limiti delle informazioni inserite

2.2 - Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite messaggio privato, da inviare a un moderatore della relativa sezione. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato.
 
14696786
14696786 Inviato: 18 Ott 2013 0:22
 

Avevo già detto di volermi fermare in questo topic. Adesso tanto più, dopo che mi è stato detto nientemeno di aver infranto il punto 2.2 del Regolamento (che vieta "biblicamente" di rivolgersi direttamente al Moderatore). Scusate, non sapevo, ma la legge non ammette l'ignoranza.
Tutto quello che ho scritto è vero e corretto.
Chi pensa che non lo sia, vada coerentemente in fondo. Andiamo a verificare. Accetto scommesse, per una pizza o per uno stipendio.
Mi tengo il mio gioiellino di scooter e le mie domande sull'additivo. Cercherò di fare un altro test. Su questi argomenti ci sentiremo, forse, nel 2014
icon_smile.gif
 
14697875
14697875 Inviato: 18 Ott 2013 16:57
 

buona sera a tutti, mi spiegate una cosa? Come dimostrate che XFT faccia ridurre realmente il consumo del carburante?
 
14697896
14697896 Inviato: 18 Ott 2013 17:04
 

...conosco XFT ma non l'ho ancora testato, dal mio punto di vista, poi magari possiamo ragionarci su ed approfondire, dando uno sguardo alle dosi di miscelazioni, tali quantitativi neanche sono rilevati all'interno di un pieno di carburante.
 
14698042
14698042 Inviato: 18 Ott 2013 18:33
 

bisogna fare una prova banco... sicuramente
 
14698266
14698266 Inviato: 18 Ott 2013 20:52
 

The_MotardEr ha scritto:
bisogna fare una prova banco... sicuramente


0509_up.gif

unico metodo. Qualsiasi altra testimonianza è pura fantasia.
Già detto e lo ripeto: si deve procedere con due motori identici, prelevati da catena di montaggio nuovi. Messi a punto nel solito identico modo... tutto identico tranne l'additivazione.
Dopo diverse ore di utilizzo a vari regimi si potrà avere l'unica certezza del risparmio.
Anzi, se ci vogliamo sbilanciare con teorie a riguardo della minore usura si dovrà pure procedere con una prova comparativa fra almeno 5 o 6 motori ...
Per i consumi, il test dovrebbe riguardare più tipologie di motore e cilindrate.

Insomma, test che solo il produttore o qualche organo di controllo potrebbe fare nella pratica.

Il resto sono solo ipotesi e "sensazioni" più o meno in buonafede.

Per eventuali controindicazioni ne basta una per tutte: la spesa in più a fronte di un dubbio e non certificato/garantito risultato.

Comunque l'argomento è molto trattato in molti forum dedicati al mondo dei motori, da tutti o quasi si raccoglie la solita atmosfera "strana" e ambigua con cui viene diffusa la conoscenza di questo prodotto, della serie: parlatene male, parlatene bene, basta che se ne parli...

Link a pagina di Google.it

Vi ricordate le polemiche sulle vendite "piramidali" o multilevel?
Qui ci siamo molto vicini
 
14698591
14698591 Inviato: 19 Ott 2013 8:55
 

....io credo che la prova che proponete possa avere troppe variabili non rilevate, io restando nell'argomento del topic per il momento mi fermo a dire che il prodotto non credo possa creare danni ai motori essendo presente in minima quantita'nel carburante, ma, anche questo va approfondito, conosco di prodotti che neanche chiamerei additivi perche' e' vero che vengono aggiunti al carburante ma non vanno a modificare la struttura molecolare del carburante.
 
14698645
14698645 Inviato: 19 Ott 2013 10:08
 

sicuramente meno variabili di fare confronti fra veicoli di marche diverse, kilometraggi diversi, accessoristica tecnica diversa, peso pilota diverso, strada diversa.... etc.

Cosa c'è di meno "variabile" che prendere due motori (fuori telaio) identici e provarli su un banco (non rulli) in condizioni controllate?

Il tema del topic è se ci sono controindicazioni: Si, sicuramente economiche se non viene dimostrata l'efficacia.
E per adesso NON è dimostrata.

edit:
comunque una domanda la voglio fare io: perchè vi preoccupate delle controindicazioni?

I distributori di questo prodotto sono certamente disponibili a fare una estensione della garanzia oltre i termini di legge a coprire tutti gli eventuali problemi derivanti dall'uso del prodotto. Anche quando non ci sono prove che è il prodotto la causa del problema. Deve bastare la parola del cliente.
In fin dei conti vendono un prodotto di cui decantano i risultati e la bontà senza fornire prove... è giusto che la solita logica venga applicata anche agli acquirenti.

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14768465
14768465 Inviato: 7 Dic 2013 13:17
Oggetto: XFT Syntek Global Italy
 

****Cancellato da StefRoma, violazione del regolamento:

3. Obblighi e Divieti

Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:

3.1 - promuovere siti o attività commerciali al di fuori del forum di Segnalazione Siti e Attività Commerciali e con le modalità previste nel regolamento specifico di sezione. Ne consegue che anche la promozione effettuata tramite messaggi privati è proibita.****
 
Mostra prima i messaggi di:





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