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Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni?
14426433
14426433 Inviato: 9 Giu 2013 20:28
 

Istintivamente diffido dei prodotti miracolosi o quasi. Devo ammettere che anche la benzina superiore tipo V Power non mi ha convinto più di tanto. Tra i Tinga non c'è un meccanico, tecnico, chimico etc che possa dare un'opinione non di parte . Soprattutto in relazione all'usura delle parti meccaniche nel tempo? doppio_lamp.gif
 
14426476
14426476 Inviato: 9 Giu 2013 21:00
 

42 ha scritto:
Uno degli utenti che decantava il prodotto e' risultato essere distributore dello stesso.
Ovviamente, il suo post e' stato cestinato.

icon_wink.gif


OT

La moda degli influencers ormai è un pericolo abbastanza noioso per la funzionalità "giusta" di un forumil e il tinga grazie alla sua diffusione è un ambiente ideale per il loro lavoro.

È già qualche tempo che noto spesso topic aperti con chiari intenti commerciali travestiti da "utenti" alla ricerca di info.

Purtroppo la natura stessa della cosa non permette una rapida individuazione della cosa.
Sopratutto, quasi sempre i topic stessi e i post non violano apertamente nessun regolamento.
Quindi per i mod diventa difficile la decisione sul da farsi, anche a fronte di una segnalazione.

Tutto si basa su illazioni... ma devo dire che sono stato positivamente sorpreso dall'attenzione di 42.

Bene, è il modo giusto di gestire un forum in a cui gli utenti fanno riferimento cercando impressioni e suggerimenti utili, magari sbagliati... ma mai tendenziosi.

0509_up.gif

Fine OT

Legegtevi pure questo:
Link a pagina di Elaborare.info

Il primo che ne parla bene è uno che si è iscritto e ha subito postato un giudizio positivo (contro due utenti "normali che ne parlavano malino) ed è seguito da un altro con la solita modalità: iscrizione, unico post a riguardo.

Poi, ancora di qua:
Link a pagina di Forum.clubalfa.it

E di nuovo viene fuori la solita ridicolaggine della comunicazione: "premi nobel al prodotto" icon_xd_2.gif
All'inizio viene tollerato, poi anche gli utenti veri cominciano a dirle direttamente contro questo spam!


Questi dell XFT si sono dati un gran d'affare.... icon_xd_2.gif
 
14446187
14446187 Inviato: 17 Giu 2013 15:32
 

la storia è piena di cavolate brevettate... del tutto inutili o addirittura DANNOSE!!!! 0509_up.gif

ma credo che ormai l'intento di chi si prodiga a parlare bene del prodotto sia chiaro...
Con questi post che non aggiungono niente e con le solite modalità (utenti mono post appena iscritti che decantano il prodotto) è chiaro l'intento di tenere la discussione in testa alle liste dei "nuovi post" segnalati sui forum... icon_asd.gif

Furbetti.


personalmente suggerirei ai mod di bloccare questa discussione che è diventata al pari di una televendita di Vanna Marchi ...

Oppure, questi bravi distributori, invece di fornire schede del tutto soggettive perchè non forniscono una fornitura per un anno di prodotto a una decina di utenti certificati del tinga e tra un anno ne riparliamo?
 
14452005
14452005 Inviato: 19 Giu 2013 15:10
 

Ciao,
se puo' essere utile un parere sugli additivi io ho provato l'add. Sintoflon (penso lo posso dire, o no? nel caso nn posso modifico il post...) nell'olio motore sulla mia Punto 55 primo tipo e sul mio CBR (c'è anche specifico x moto con frizione a bagno d'olio) ed ho notato miglioramenti:

F. Punto55 (l'ho provato a 160000km circa e poi l'ho usato a cambi olio alterni):
- motore meno rumoroso; + scorrevole e rotondo ai medio bassi regimi; di sicuro c'è stato un guadagno sensibile di cavalli

H. CBR 600F: anche qui motore meno rumoroso e + rotondo ai bassi; cambio + "burroso";
sembrava anche qui + potenza ma non so darvi "numeri".

A me ha convinto alla prova un articolo di "Elaborare" se ben ricordo...

PS: la Sintoflon non mi paga ma se volesse... icon_wink.gif
 
14665869
14665869 Inviato: 1 Ott 2013 0:02
 

Sono quello che ha aperto questo topic (e non ero iscritto da un giorno, come ho visto scritto). Mi ero "dimenticato" di questo topic e ci torno per dire ancora qualcosa, purtroppo di carattere non definitivo.
Ho usato l'additivo su uno scooter 125 (usato piuttosto intensamente) da quando aveva 20.000 km ai 60.000. Poi ho smesso (sono a 70.000) a causa di una banale dimenticanza (non avevo portato con me l'additivo durante uno dei viaggi che ho fatto).
Non porto dati precisi, purtroppo, in quanto non li ho rilevati "scientificamente". icon_redface.gif
Mi limito a riassumere le sensazioni, su cui non metto la mano sul fuoco.

A. La differenza nei CONSUMI mi sembra di averla sentita. In positivo, quando ho messo l'additivo, ma (paradossalmente) anche quando ho smesso di usarlo. Mi viene il dubbio che "cambiando" (adottando l'additivo) il motore migliora, poi gradualmente scende di rendimento e conviene tornare alla configurazione "normale" icon_question.gif . Non so.

B. Secondo un certo ragionamento "statistico", l'additivo potrebbe essere l'artefice dei buoni risultati in termini di PRESTAZIONI. Vi racconto: ho fatto prove, con scooter identici, anzi più elaborati (nonché molto più "giovani" del mio che aveva 60.000 km). Sorpresa: il più veloce era il mio icon_eek.gif .
Aggiungo che ho fatto un confronto anche con 125 stradali. Honda Cbf: stracciata. Yamaha Yzf, più sportiva, nell'occasione priva di carenatura per essere precisi: appaiati dopo 2 km con partenza da fermo icon_eek.gif .
Soprattutto nel confronto vincente con scooter identici mi sono chiesto: come mai? Cos'ha il mio di diverso? Beh, l'additivo è una "cosetta" di diverso. E' lui l'artefice delle superiori prestazioni? Non posso con certezza dire di sì, ma nemmeno di no.

C. DURATA del motore. 70.000 km sono considerati (non da me) parecchi per un 125, ma soprattutto il motore è un orologio e va forte icon_smile.gif . Qui non sono sorpreso, in quanto conosco tre motivi "miei" che possono spiegare il buon risultato. Non so se anche l'additivo abbia contribuito a migliorare la situazione. Mi sento di dire che perlomeno non l'ha peggiorata.

Appena ci stabilizzeremo sulle basse temperature invernali proverò di nuovo a usare l'additivo, e spero di fare rilevamenti precisi.
 
14666643
14666643 Inviato: 1 Ott 2013 13:12
 

Topic ripulito dai messaggi di utenti che avevano all'attivo 0 posts... e si iscrivevano per parlarne bene. Alcuni abbiamo scoperto essere venditori dello stesso ( 0509_vergognati.gif ), per altri non sappiamo ma ho rimosso lo stesso...

Nel dubbio, mettiamo la regoletta che d'ora in poi saranno autorizzati a commentare questo topic solo gli utenti che hanno all'attivo sul Tinga un numero "ragionevole" di posts, i commenti degli altri non interessano in quanto potrebbe appunto trattarsi di strategia commerciale.

Grazie
 
14667097
14667097 Inviato: 1 Ott 2013 17:20
 

Alvin75 ha scritto:
Ciao,
se puo' essere utile un parere sugli additivi io ho provato l'add. Sintoflon (penso lo posso dire, o no? nel caso nn posso modifico il post...) nell'olio motore sulla mia Punto 55 primo tipo e sul mio CBR (c'è anche specifico x moto con frizione a bagno d'olio) ed ho notato miglioramenti:

F. Punto55 (l'ho provato a 160000km circa e poi l'ho usato a cambi olio alterni):
- motore meno rumoroso; + scorrevole e rotondo ai medio bassi regimi; di sicuro c'è stato un guadagno sensibile di cavalli

H. CBR 600F: anche qui motore meno rumoroso e + rotondo ai bassi; cambio + "burroso";
sembrava anche qui + potenza ma non so darvi "numeri".

A me ha convinto alla prova un articolo di "Elaborare" se ben ricordo...

PS: la Sintoflon non mi paga ma se volesse... icon_wink.gif


Ho finito anche io da poco il trattamento sintoflon (e.t. + protector) sulla mia vecchia R1.
Da appena inserito ho notato un lieve aumento del n. di giri del motore al minimo. Questo credo possa dipendere da un aumento della scorrevolezza degli organi interni o da un abbassamento dei vapori olio risucchiati nella carburazione. Il motore inizialmente gira leggermente più rotondo e più pronto ma gli effetti benefici mi sembra che siano spariti nel giro di qualche centinaio di km. Non ho riscontrato nessun miglioramento al cambio che continua ad essere piuttosto ruvido.
I consumi per ora sono leggermente migliorati.... ma non so se grazie al trattamento o al cambio olio (raccomandato al momento del trattamento).
In definitiva credo sia meglio spendere soldi per un ottimo olio che non per additivi.
 
14690023
14690023 Inviato: 14 Ott 2013 14:29
 

Posso capire il tenore del tuo post soprattutto se fai il tuo lavoro onestamente. Quello di cui fondamentalmente si parla in questo topic è, se sia possibile che degli additivi possano risolvere giochi e usura delle parti meccaniche di un motore, di un cambio etc. e tutto ciò non mi sembra sbagliato. Inoltre visto che la maggior parte di noi parla di sensazioni circa i risultati positivi o meno di questi additivi non è un'idea così balzana che siano effettuate prove da parte di persone più competenti dotate di strutture idonee. In ultimo anche case motociclistiche e automobilistiche forniscono loro modelli per prove e comparazioni anche se non so se lo facciano a titolo gratuito o meno. Quindi anche parlare di prove non è così strano. doppio_lamp.gif
 
14690184
14690184 Inviato: 14 Ott 2013 15:47
 
 
14690195
14690195 Inviato: 14 Ott 2013 15:51
 

esp65 ha scritto:
Posso capire il tenore del tuo post soprattutto se fai il tuo lavoro onestamente. Quello di cui fondamentalmente si parla in questo topic è, se sia possibile che degli additivi possano risolvere giochi e usura delle parti meccaniche di un motore, di un cambio etc. e tutto ciò non mi sembra sbagliato. Inoltre visto che la maggior parte di noi parla di sensazioni circa i risultati positivi o meno di questi additivi non è un'idea così balzana che siano effettuate prove da parte di persone più competenti dotate di strutture idonee. In ultimo anche case motociclistiche e automobilistiche forniscono loro modelli per prove e comparazioni anche se non so se lo facciano a titolo gratuito o meno. Quindi anche parlare di prove non è così strano. doppio_lamp.gif

Essendo quello che ha aperto il topic, devo precisare che non è esattamente come dice esp65. Quello che dice (cioè che gli additivi servano ad "dare una mano" ai motori usurati) può anche andar bene; ma io pensavo invece ai consumi. Come già detto, un mio affidabile amico vero motociclista aveva rilevato sensibili miglioramenti con un maxi-scooter. Tutto è nato da lì.
Io ho ottenuto (con uno scooter 125) ottimi risultati in quanto a prestazioni e durata; ma non so quanto siano imputabili all'additivo. Anche dei consumi, soprattutto inizialmente, ero molto soddisfatto. Per fare un discorso più preciso, aspetto di ripetere la prova. Fra poco inizierò; i risultati potrò dirveli più avanti.
 
14690225
14690225 Inviato: 14 Ott 2013 16:04
 

secondo me il consumo dipende ovviamente da quanto gas dai e da come il motore "risponde"

prima di utilizzare un additivo assicurati di avere un olio buono (giusta gradazione), filtro aria pulito, candela pulita

certo ogni tanto dopo molti e molti km si potrebbe anche utilizzare qualche additivo (nell'olio motore però non ce lo metterei in quanto gli hanno già li additivi) giusto per pulire un pò i vari condotti... ma non lo utilizzerei quotidianamente

il fattore minor consumi non sono "Il motivo" ma sono la conseguenza di un motore più pulito

io ho usato 2 volte il bardahl injector cleaner sul diesel... ho riscontrato un miglioramento come prontezza del motore (ma roba di poco conto... però è un diesel con un pò di km)
però i consumi sono rimasti gli stessi... forse 0,3 in meno

però ripeto il punto di partenza dovrebbe essere un mezzo tagliandato (anche controllare le gomme non potrebbe essere una cattiva idea)
 
14690279
14690279 Inviato: 14 Ott 2013 16:32
 

Vero Ho generalizzato! Ma non credo di sbagliare nello scrivere che più le prove sono " tecniche" più sono affidabili. Sarei ben felice di poter diminuire i consumi, magari aumentando le prestazioni senza alcun rischio per il motore.
p.s. visto la ripulita al topic dico che il mio post precedente era sostanzialmente la risposta a uno ora spostato. Già non sono uno scrittore provetto eusa_wall.gif ed ora il post rimasto lì così mi sembrava praticamente senza senso. doppio_lamp.gif
 
14690337
14690337 Inviato: 14 Ott 2013 16:52
 

The_MotardEr ha scritto:
secondo me il consumo dipende ovviamente da quanto gas dai e da come il motore "risponde"

prima di utilizzare un additivo assicurati di avere un olio buono (giusta gradazione), filtro aria pulito, candela pulita
...

Non sono del tutto d'accordo. Ovvio che il consumo dipende dalla guida e dalla manutenzione (...ma anche in questo campo ci sono luoghi comuni che io personalmente non seguo).
Ma possono esserci anche altri altri fattori. Ad esempio, la marca della benzina è uno di questi. E allo stesso modo, credo che ci siano buone possibilità che un additivo possa far sentire la sua presenza.
E ho visto che la differenza si sente.

Fin dall'inizio di questo topic, anch'io chiedevo delle controindicazioni all'uso prolungato di additivi. Non ho trovato risposte adeguate. Noi utenti possiamo solo raccontare (...con un certo margine di errore) le nostre esperienze. Ci vorrebbero dei test fatti da istituti seri. Strano che non si facciano. Probabilmente non si vuole. Un po' come è successo nel mondo dei caschi, dove fino all'uscita del test Sharp noi utenti non avevamo a disposizione dati un minimo precisi e attendibili.
E come sempre, non ci si deve basare su singoli risultati ed esperienze. Il motore del mio scooter, confrontato con altri, scoppia di salute; ma non so quanto sia dovuto all'uso dell'additivo. Per questo mi piacerebbe sentire altre esperienze. Come detto, per il momento posso però dire che l'additivo "male non fa".
 
14690348
14690348 Inviato: 14 Ott 2013 16:57
 

male non fa se usato con ragione

intanto una candela sporca con su molti km alle spalle e un filtro aria lercio ti fanno consumare più di quanto l'additivo riesce a farti risparmiare con il motore funzionante...

più che i test vai di marche serie, conosciute e con molte recensioni... diffida appunto da marche sconosciute

gli additivi non fanno male ma
1) non fanno miracoli
2) non è detto che senti il miglioramento... dipende in che stato è il motore
3) non costano poco...
 
14690603
14690603 Inviato: 14 Ott 2013 18:58
 

ma dai, se guardate il video di promozione
Link a pagina di Youtube.com
a un certo punto (minuto 2:00) dice: il componente principale dell'additivo è un catalizzatore di combustione, che agisce abbassando il punto di combustione del combustibile di centinaia di gradi, così che il combustibile comincia a bruciare prima e la combustione è più completa.

Ora, se si sta parlando di un motore a benzina, il problema principale è quello del battito in testa, che si ha se la miscela, riscaldata dalla compressione, si accende prematuramente. Questo inconveniente si riduce usando benzine ad alto numero di ottano, che si accendono a una temperatura più alta, e solo dopo la scintilla della candela. Abbassare il punto di combustione della miscela equivale a diminuire il numero di ottano e a favorire il battito in testa.
A questo punto ho cominciato ad avere parecchi dubbi. Magari quel prodotto facilita il funzionamento degli iniettori e impedisce al serbatoio di arrugginire, ma quella che viene data come il principale pregio per me non esiste.

Diverso è il discorso del Sintoflon, che finisce nell'olio motore e, contenendo teflon e simili, assicura la scorrevolezza dei meccanismi. Questo sì che fa consumare di meno.
 
14690867
14690867 Inviato: 14 Ott 2013 21:20
 

The_MotardEr ha scritto:
male non fa se usato con ragione

intanto una candela sporca con su molti km alle spalle e un filtro aria lercio ti fanno consumare più di quanto l'additivo riesce a farti risparmiare con il motore funzionante...


Su questo punto vi riporto esperienze personali, che contrastano con le affermazioni di "The MotardEr", che ringrazio per il contributo.

A. Sullo scooter dal motore fin qui brillante (prestazioni al top, "precisione" e durata; nonché consumi ottimi anche se meno eccezionali) la CANDELA non è MAI stata cambiata, né pulita, dopo 71.000 km. (Sto facendo una sorta di esperimento). La Casa prevede il cambio ogni 8.000 km; vi dico come la penso: balle! icon_asd.gif
E voi siete sicuri che con la candela nuova cambierà qualcosa? Io temo di no; sarei pronto a scommettere che il cambiamento non sarà percettibile. E già che ci siamo, appena posso (dopo aver terminato altri test) farò la prova.

B. Adesso una mezza caxxxta.
Il FILTRO DELL'ARIA l'ho appena cambiato, a 71.000 km. Si, un po' mi vergogno icon_redface.gif , ma me n'ero dimenticato, e inoltre quando le cose vanno bene, puoi pensare di non toccare nulla. Ho fatto un solo pieno, e sembra che il consumo sia leggermente migliorato (speriamo!), ma voglio fare almeno un migliaio di km per avere dati attendibili.
Ma ricordo lo stupore quando su un'auto a benzina (...con tantissimi km) lo cambiai dopo un lunghissimo intervallo, senza riscontrare miglioramenti. eusa_think.gif eusa_think.gif
Ripeto, questa è una caxxxta. Ma lo sono anche certi intervalli prescritti dalle Case sui libretti.

Quanto al Sintoflon, mi verrebbe voglia di provare anche quello.
Domanda: additivo nella benzina e Sintoflon, insieme, non sarebbe "troppo"? Ci possono essere incompatibilità? eusa_think.gif

Ultima modifica di guggio8 il 14 Ott 2013 21:29, modificato 1 volta in totale
 
14690885
14690885 Inviato: 14 Ott 2013 21:28
 

eh va bene pensala come vuoi icon_asd.gif icon_asd.gif
io la candela non la cambio ne dopo 1000km ne dopo 50.000 così come il filtro aria... per quel "poco" che costa

poi oh c'è gente che non cambia l'olio e ci viaggia per anni e non gli succede niente...

è risaputo che candela in buono stato e filtro aria pure fa rendere meglio il motore... e prima di buttarci l'additivo prima sistemo quelle cose (se sono proprio disperato con i consumi)

forse l'additivo fa funzionare meglio il tuo motore perchè la candela è talmente spompa che ha creato depositi di combustione ovunque aggiunta a una miscela grassa dato il filtro intasato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14690894
14690894 Inviato: 14 Ott 2013 21:35
 

Tanto per non sembrare un idiota, ti dico che l'OLIO motore invece lo cambio PRIMA di quanto prescritto (circa 6.000 km invece che 8.000).
Anche perché quello costa poco (...800 grammi! icon_asd.gif ). Il filtro dell'aria invece non mi sembra costi così poco, e non so quanti km ci vogliano per recuperare i soldi grazie al minor consumo.
 
14690916
14690916 Inviato: 14 Ott 2013 21:47
 

non ho mai detto sei un'idiota e non mi permetterei mai 0509_up.gif

volevo solo precisare che un motore tenuto bene non ha bisogno degli additivi per consumare meno in quanto consuma poco già di suo (cioè consuma il giusto)
poi se uno ogni tanto lo vuole provare ben venga (anche io li ho usati sul diesel) ma non si aspetti miracoli... qualcosa farà ma non miracoli

se ti accorgi di un effetto "miracoloso" vuol dire, secondo me, che il motore è messo maluccio (a livello di depositi) se invece senti poco o niente vuol dire che è tutto nella norma e che comunque il tuo additivo sta svolgendo la sua azione detergente

per il cambio ho sentito persone che hanno detto che rovina gli ingranaggi in quanto li rende più "deboli"... mettici un olio buono e risolverai i tuoi problemi 0509_up.gif
 
14690948
14690948 Inviato: 14 Ott 2013 22:20
 

Miracoli no, ma miglioramenti sì. Ripeto: posso portare dati dettagliati e attendibili (sotto tutti gli aspetti) sugli effetti di quell'additivo sul consumo di un maxi-scooter 500. Stesso lungo percorso da pendolare, stessa guida, pilota super, moto sempre a punto, test prolungato nel tempo. Consumi diminuiti del 10%.

Per quel che riguarda la mia esperienza, posso parlare di PRESTAZIONI e DURATA superiori agli altri (eccezionali, anzi al momento unici). CONSUMI ottimi (se vi "sparo" i dati, molti storceranno il naso).
Il problema è che non posso fare un confronto diretto fa il "prima" e il "dopo" l'impiego dell'additivo.
Ho commesso un grave errore: ho cambiato più cose quasi contemporaneamente (variatore, cupolino/aerodinamica, additivo). Il miglioramento fu grande; ma non so a quale dei tre elementi attribuire più meriti.
Per questo ho dei dubbi.
Fra poco farò una nuova prova "specifica" con l'additivo, per capire meglio.
 
14691091
14691091 Inviato: 15 Ott 2013 6:13
 

Variatore cambiato...
non escluderei che abbia influenzato non poco sui consumi in positivo. Immagino che il cambio sia stato fatto per ottimizzare la rapportatura e il lavoro della trasmissione.
 
14691095
14691095 Inviato: 15 Ott 2013 6:22
 

Il variatore sicuramente ha portato grossi risultati. Senza esagerare, nell'uso è come essere passati da un 125 a un 160. Non l'ho montato in versione "standard", ma l'ho "assettato" per privilegiare la velocità di crociera (in quanto uso lo scooter su percorsi "aperti"). Fa consuma di meno soprattutto alle "alte" velocità (...sorridiamo pure): a una certa velocità prima ero a manetta, adesso sono al 40% della manetta (verificato).
Ma ugualmente credo che anche l'additivo abbia portato risultati. Spero di fare nuovamente una (lunga) prova specifica e raccogliere dati più precisi.
 
14692005
14692005 Inviato: 15 Ott 2013 15:01
 

scusa se dubito a riguardo dell'additivo, col variatore allungato è molto più probabile che il calo di consumi sia dovuto a quello. Scusa se insisto nella mia teoria.

D'altronde confermi che viaggi a velocità costanti con il gas molto meno aperto (-60%)... e il maggior nemico dei consumi... è il gas aperto icon_asd.gif
 
14692041
14692041 Inviato: 15 Ott 2013 15:15
 

quoto federosso...
come ti dicevo prima il punto di partenza è avere un motore in buono stato
 
14692632
14692632 Inviato: 15 Ott 2013 20:59
 

Provo a girarvi una domanda. eusa_think.gif

IN SINTESI.
Ci sono due scooter. Identici. Ma uno dei due è più veloce dell'altro (che semmai ha alcune dotazioni tecniche migliori). Come mai?

NEL DETTAGLIO (...se siete pignoli)
Uno scooter 125 con 60.000 km, e pure con rulli vecchi (di 33.000 km, che tolgono circa 5 km/h) si dimostra più veloce di uno pressoché identico (con fama di essere molto veloce), stesso anno, dotato dello stesso variatore aftermarket (Malossi), ma con in più:
- molla di contrasto specifica (Malossi);
- frizione specifica (Malossi);
- scarico aftermarket (Giannelli);
- 15.000 km (contro 60.000 km fatti da due proprietari).

Seguendo un ragionamento "scientifico" si cercano le possibili cause, o le differenze.
A. Una potrebbe essere il maggior chilometraggio. Ma molti riterrebbero esattamente il contrario.
B. Un'altra differenza è che il primo scooter da quasi 40.000 km viaggia con la benzina additivata.
C. Una volta si sarebbe detto che uno dei due motori era "nato" meglio dell'altro. Ma oggi, con le catene di montaggio robotizzate, questo fenomeno è sparito o quasi.
Altre cause non mi vengono in mente (salvo le gomme, leggermente diverse).
La risposta B (l'uso prolungato dell'additivo) non è da scartare.
Che ne pensate? icon_smile.gif
 
14692709
14692709 Inviato: 15 Ott 2013 21:43
 

Ciao, se l'additivo permettesse maggiore velocità massima sarebbe utilizzato e pubblicizzato dalla F1 alla Moto GP.

Occorrono riscontri in ambiente controllato e ripetibile, altrimenti sono solo sensazioni e fatalità.
 
14692760
14692760 Inviato: 15 Ott 2013 22:13
 

MotoGP e Formula 1 non credo che utilizzino benzina alla pompa, ma carburanti specifici, trattati o additivati già di suo
 
14692761
14692761 Inviato: 15 Ott 2013 22:14
 

bravo mozi...
gli additivi non fanno miracoli

dipende come sono stati trattati quei due motori, dalla manutenzione fatta, dallo stile di guida
tra l'altro oggi ho letto qualche manuale d'uso di qualche moto e c'è scritto chiaramente VIETATO METTERE ADDITIVI NEL MOTORE

tienti i soldi dell'additivo e usali per la benzina normale (con quel che costa) e per i materiali di normale manutenzione

f1 e motogp usano semplicemente benzina (molto + fredda di come la troviamo noi al distributore) con più ottani per evitare il battito in testa
 
14692861
14692861 Inviato: 15 Ott 2013 23:16
 

guggio8 ha scritto:
MotoGP e Formula 1 non credo che utilizzino benzina alla pompa, ma carburanti specifici, trattati o additivati già di suo


Ciao, certo che usano benzine particolari il mio era sono un banale esempio.

Questo additivo per acquisire credibilità deve essere testato, altrimenti è aria fritta.

Trovo assurdo però spendere soldi in additivi e non eseguire una normale manutenzione ordinaria ... candele e filtro aria sono alla base di ogni motore.
 
14693127
14693127 Inviato: 16 Ott 2013 8:38
 

1.
La nostra discussione non potrà, ovviamente!, portare a risultati chiari e definitivi. Per un semplice motivo: non bisogna MAI generalizzare i risultati ottenuti in un caso singolo. A meno che non ci rispondano un centinaio di altri utilizzatori di additivi. Istituti, Case, organismi "ufficiali", università o altri del genere sono del tutto ASSENTI.
Tanto per essere chiari: non mi dovrete credere in assoluto, qualunque dato io vi porti. Nè credo io ai risultati di singole esperienze. (Per non dire che anche la correttezza e l'onestà di chi scrive non è cosa certa, specie nella rete).
Per questo ho aperto il topic. Per "sentire altre campane". Ma non ci sono molti altri utilizzatori di XFT. E leggendo certi link portati in questo topic, ho visto che molti non hanno nemmeno saputo usare quell'additivo, che richiede tempi lunghi per far vedere gli effetti.

Per cui non crederemo a quelli che (sporattutto in base a singole esperienze) dicono: "usate l'additivo!" (...o qualunque altro prodotto).
Ma non crederò nemmeno a quelli che dicono "è inutile usare l'additivo!", sempre in base a pochi dati disponibili.

2.
C'è un motore che sta dando risultati eccezionali, anzi unici, in termini di durata/affidabilità e prestazioni, e risultati ottimi in termini di consumi. Quali sono le cause? Tecnicamente, l'unica differenza rispetto agli altri è l'uso prolungato di un additivo. Può essere questa la causa? Certo, potrebbe essere questa.
Non credo di essere l'unico a fare una corretta manutenzione (...mai cambiato candela a 71.000 km icon_asd.gif ). Guido benissimo (...scusatemi), ma non so "volare".

3.
"Squadra che vince non si cambia", si sente spesso dire. Tornerò a usare l'additivo. Senza commettere l'errore di cui ho parlato (14 ottobre, ore 23.20) farò rilevamenti più precisi anche per i consumi (ero partito da quelli, poi invece accidentalmente ho "raccolto" prestazioni e durata). E se vi fa piacere, porterò i risultati.

4.
Nessuno mi ha risposto: l'uso del Sintoflon insieme all'additivo può essere "troppo"? Ci possono essere incompatibilità?
 
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