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Differenza tra cerchioni a raggi e [in lega.]
13426745
13426745 Inviato: 4 Giu 2012 19:08
Oggetto: Differenza tra cerchioni a raggi e [in lega.]
 



chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato categoria.
Stasera mentre mi intrattenevo col vicino 87enne anche lui appassionato di moto (solo oldtimer di cui felice possessore di una bmw r75 ) siamo finiti a discutere su che gomme e cerchioni montare. Al che ho notato la sua preferenza per le ruote a raggi. Alla richiesta di chiarimenti mi risponde "quando sarai esperto e romperai un raggio alla tua vedrai la differenza tra raggi e razze!". Al che mi rimetto a voi esperti. C'e' questa differenza tra raggi e razze o e' solo il mio vicino che e' di parte e l'eta' che avanza?

Lamps
 
13426762
13426762 Inviato: 4 Giu 2012 19:12
Oggetto: Re: differenza tra cerchioni a raggi e a razze
 

olegmrt ha scritto:
chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato categoria.
Stasera mentre mi intrattenevo col vicino 87enne anche lui appassionato di moto (solo oldtimer di cui felice possessore di una bmw r75 ) siamo finiti a discutere su che gomme e cerchioni montare. Al che ho notato la sua preferenza per le ruote a raggi. Alla richiesta di chiarimenti mi risponde "quando sarai esperto e romperai un raggio alla tua vedrai la differenza tra raggi e razze!". Al che mi rimetto a voi esperti. C'e' questa differenza tra raggi e razze o e' solo il mio vicino che e' di parte e l'eta' che avanza?

Lamps


io ho tratto le mie conclusioni dopo un attenta riflessione...le ruote a raggi vengono usate nel fuoristrada, dove si prendono tante botte!! riparare un raggio, ha un prezzo ridotto rispetto al riparare un cerchio a razze..penso sia per questo eusa_think.gif
 
13426792
13426792 Inviato: 4 Giu 2012 19:17
Oggetto: Re: differenza tra cerchioni a raggi e a razze
 

Razor89 ha scritto:


io ho tratto le mie conclusioni dopo un attenta riflessione...le ruote a raggi vengono usate nel fuoristrada, dove si prendono tante botte!! riparare un raggio, ha un prezzo ridotto rispetto a riparare un cerchio a razze..penso sia per questo eusa_think.gif

quoto 0509_up.gif cambiare un raggio singolo, o anche alcuni raggi, è molto piu economico che comprare direttamente un cerchio a razze nuovo...
poi considera che i cerchi a raggi sono piu elastici, quindi resistono anche meglio agli urti in genere
di contro hanno un peso maggiore rispetto a quelli a razze, che possono anche essere fatti completamente in fibra di carbonio quindi possono essere leggerissimi...
e questa differenza di peso si sente enormemente sul fattore agilità( leggerezza) o stabilità( piu pesanti)
ho fatto un riassunto generale, spero di non avervi annoiato :p
 
13426883
13426883 Inviato: 4 Giu 2012 19:27
 

Non c'è solo il parametro della leggerezza o della resistenza agli urti.
Il cerchio a raggi è molto meno rigido trasversalmente rispetto a quello a razze (dal pressofuso al fucinato a quello in fibra).

In piega i raggi tendono a flettere maggiormente rispetto alle razze (che sono anche in parte disegnate per questo scopo) e a far muovere lo pneumatico inficiando sulla precisione di guida.

Non a caso, se prendiamo il top delle competizioni, nel fuoristrada si usano i cerchi a raggi (ovviamente per le evidenti questioni di resistenza agli urti) e nei campionati stradali le soluzioni a razze (cerchio rigido)
 
13426985
13426985 Inviato: 4 Giu 2012 19:43
 

grazie a tutti per le risposte tempestive! icon_smile.gif Adesso riesco a unire il perche' mi aveva anche detto "alla mia eta' la schiena ti ringraziera'!" Anche se la bmw con tanto di sidecar non e' morbidissima. E credo che il fatto di poter cambiare solo un raggio o piu a un prezzo molto piu abbordabile rispetto a cambiare un disco intero sia anche dovuto al tipo di moto ( immaginare una r1 o una 1199 tricolore a raggi!), come mi avete fatto notare, e influisca enormemente in base all uso che se ne fa. Il mio vicino che e' in pensione si fa ogni anno il " costa tour" (come lo chiama lui) da trieste a stoccolma rimanendo sempre sulla costa ( beato lui!) e credo che avere le ruote a raggi gli convenga (togliendo il fatto sul tipo di moto che usa).
Grazie per avermi tolto questi dubbi e chiarito molte cose che al momento non riuscivo a connettere. icon_smile.gif
 
13430108
13430108 Inviato: 5 Giu 2012 15:19
 

Ti aggiungo un'altro paio di cose oltre a quelle già dette.
Anche io vengo dal passato avendo iniziato ad andare in moto quando i cerchi in lega erano ancora nel mondo della Luna.

I cerchi a raggi sono bellissimi da un punto di vista estetico ma richiedono una manutenzione (e pulizia, pensa quanto ci metti a lavare un cerchione in lega e a pulire ogni raggio icon_rolleyes.gif ) continua se nò, su di una moto veloce te ne accorgi subito sulla precisione di guida.
I cerchi a raggi richiedono inoltre la camera d'aria aumentando la masse non sopese (leggi ruote) e di conseguenza influiscono su frenata e accelerazione e sull'effetto giroscopico della ruota anteriore.
Ricentrare un cerchio a raggi con comparatore e chiave è un'operazione che richiede gente coi baffi e non se ne trova più molta in giro che lo sappia veramente fare.
Non basta che i raggi siano tutti tirati, devono essere tutti tirati uguali se no si hanno risposte elastiche del cerchione differenti in funzione della sua posizione sulla strada e questo può anche innescare shimmy e vibrazioni.

Un raggio lento può anche danneggiare la camera d'aria con conseguenze spiacevoli.

Sulle moto stradali di un tempo i raggi erano molto corti perchè abbinati ad enormi freni a tamburo.
OOggi con i freni a disco la cosa è più complicata perchè tutti gli effetti elastici sono strettamente collegati alla lunghezza dei raggi.

Oggi esistono anche ruote a raggi che possono montare tubeless e queste sarebbero da preferire alle tradizionali.

Preferire uno o l'altro è una questione di cuore, un pò come preferire il carburatore o l'iniezione ma tecnicamente, parlo per una moto stradale, l'evoluzione tecnica non perdona doppio_lamp_naked.gif
 
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