Dopo aver visto il risultato della trasformazione da biposto in monoposto (le prime due foto sono relative alla moto di "Ruffolo" sempre del forum tingavert)
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vi faccio partecipi dell’evoluzione di questo lavoretto che, a dire il vero, per me è una novità visto che non ho mai messo mano a lavori che riguardano carene ecc., considerato che preferisco grasso olio e dinamometriche.
Questo è il punto di partenza, moto come uscita dal Borgo Panigale
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..............il codino sarà verniciato dello colore della moto ed andranno applicati, gli adesivi originali sotto la vernicetta.
MATERIALE OCCORRENTE
- Codino in vetroresina (io ho preso utilizzato una codino Weiss mod DR 40)
- un sellino usato
- Una piastra in alluminio da 3 mm, delle dimensioni 12 cm x 23 cm
MODIFICHE ALLA STRUTTURA DEL SELLINO
- Smontare il perno che bocca la struttura della sella sul telaietto posteriore
- Rimuovere le graffette dal sellino
- rimuovere il rivestimento
- rimuovere l’imbottitura in spugna
A parte le graffette non buttate nulla perché servirà tutto in seguito, quando bisognerà ricostruire il nuovo sellino
MODIFICHE AL CODINO IN VETRORESINA
Foto codino prima della modifica (la foto è scaricata dal sito della Weiss visto che non ne ho fatte prima di iniziare con le dovute modifiche)
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Tagliare al centro la parte piatta vetroresina che unisce le due fiancatine e sagomare opportunamente in modo che le fiancatine, nelle zone dell’aggancio al telaio abbiano grossomodo la forma delle fiancatine, mentre per la eestante parte tagliare fino alla zona del telaio che fa da base di appoggio per il sellino
Foto codino dopo la prima modifica
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Forare lateralmente il codino in corrispondenza delle due predisposizioni, in modo da poterlo fissare eventualmente utilizzando le due viti con distanziali che fissavano le due fiancatine oppure due attacchi a sgancio rapido.
La sagomatura ed i tagli nella parte della seduta deve consentire di far poggiare il sellino sul telaietto della moto
MODIFICHE ALLA STRUTTURA/SUPPORTO DEL SELLINO
Rifilare lateralmente la struttura in plastica del sellino in corrispondenza della zona passeggero. Questa modifica deve essere effettuata in modo da potere inserire la parte posteriore del sellino all’interno del codino.
NOTA l’operazione deve essere effettuate con particolare precisione onde evitare di tagliare anche la porzione di struttura del sellino destinata al “pilota”
Foto sellino da sotto prima del disassemblaggio
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Foto struttura del sellino dopo la sagomatura con vista da sotto
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Foto codino + struttura sellino con vista da sopra
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codino+struttura sellino da sotto
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PIASTRA PORTA STOP E SERRATURA
Partendo da una piastra metallica in allumino da 3 mm, tagliarne un pezzo delle dimensioni pari a 12 cm x 23 cm (ho scelto questo materiale perché è leggero, è più facile da sagomare e poiché non mi andava di fare saldature).
Piegare la piastra ad L, quindi a 90°, sul lato più lungo, ad una distanza di circa 4,5 cm in modo che l’altra parte della L sia di circa 7,5 cm
Modellare, ovvero arrotondare i bordi della piastra ad "L" in modo che gli spigoli non tocchino con l’interno del codino.
Questa piastra avrà la funzione della supporto “serratura” e “stop” visto che quello originale non potrà essere utilizzato per via dell’interferenza della “maniglia” con il codino, sempre che non siate disponibili a tagliarla.
A questo punto adagiando “spalla a spalla” la piastra dal lato dei 7,5 cm e segnate tutti i fori sulla nuova piastra (i 4 fori del fisaffi faro alla piastra, quattro fori di fissaggio della piastra al telaietto, n 1 foro centrale di “alloggio” lampada) e forare
IMPORTANTE
Questa operazione deve essere eseguita con la massima precisione in quanto diversamente l’allineamento dello “stop” con il nuovo codino non sarà quella che desideravate.
Ora riportate anche i fori presenti sulla piastra dal lato 4,5 cm (n. 2 fori di fissaggio serratura, n. 1 fori di “alloggio” perno sellino......da notare che i fori di fissaggio della serratura non sono simmetrici)
(Foto piastra di supporto a L)
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La foto si riferisce alla piastra sagomata e completa di fori
IMPORTANTE
Anche questa operazione deve essere eseguita con la massima precisione in quanto diversamente l’allineamento del sellino sulla moto, con il nuovo codino, non sarà corretta e potreste avere anche l’impossibilità di montare codino + sellino sulla moto (ricordatevi che il sellino passa dentro il codino per cui i vari pezzi devono essere perfettamente “allineati”)
Smontate la serratura sganciando il cavetto in acciaio dal cilindretto, che non ci servirà per ganciare il sellino dopo aver smontato il codone.
(Foto serratura applicata sulla staffa porta stop)
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Il cilindretto con la chiave servirà per i fissaggio del codino nella parte posteriore e non sarà collegato alla serratura. Infatti una volta rimosso il codino, per sganciare il sellino basterà tirare il cavetto in acciaio della serratura.
IL FISSAGGIO DEL CODINO
Per fissare il codino si sfrutteranno anteriormente le due viti di fissaggio laterali già presenti nella moto.........se possibile utilizzerò due attacchi a sgancio rapido.Posteriormente si potrebbero utilizzare due vitine uguali a quelle che fissavano originariamente le due fiancatine (in zona maniglia) oppure, soluzione più pratica, un terzo attacco a sgancio rapido oppure si userà la chiave con cilindretto.La parte posteriore del codino andrebbe fissata sulla staffa ad “L” in alluminio, interponendo tra staffa e codino due distanziali di adeguata lunghezza oppure un attacco a sgancio rapido.Utilizzando gli attacchi a gancio rapido si avrà una facilità e praticità maggiore quando si vorrà accedere al vano sottosella, considerato che le eventuali chiavi esagonali per smontare il codone saranno proprio sotto la sella.
Di seguito alcune immagini dei “lavori in corso”
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Ora si dovrà passare alla fase della ricostruzione sellino,.......servono alcune idee riguardo le rifiniture del sellino.
Sarebbe interessante realizzare un “cuscino” tipo spallierina per “mascherare” la zona di contatto tra il sellino ed il foro passante nel codino .
Le possibili SOLUZIONI PER IL FISSAGGIO DEL "CUSCINO" sono le seguenti
- fissaggio con bottoncini ad incastro, grossomodo come si vede nelle prime due foto gentilmente concesse da un altro (gentilissimo) ducatista che mi ha fornito una serie di foto di dettaglio del suo codone (prodotto da una ditta tedesca che sembrerebbe non commercializzare più questo accessorio)
- predisporre due bulloncini con testa semitonda sul supporto del "cuscino" (lato impottitura) con i relativi gambi rivolti verso il bordino del codino (il bordino andrò forato) mediante fissaggio con dadi autobloccanti.
- velcro biadesivo (soluzione ancora più semplice che consente l'applicazione anche senza fare fori)
Intanto, con l'aiuto del buon Giuseppe Arcidiacono che si è gentilmente offerto di apportare qualche modifica/miglioria estetica e funzionale al codone (a breve altre foto del work in progress), iniziano le modifiche all'imbottitura del sellino che è stata tagliata e sagomata opportunamente
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Continua il lavoro di preparazione del codone..........di seguito il codone tagliato e (forse) pronto per la realizzazione della "chiusura" dello "schienalino".
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mentre qui il lavoro di chiusura è già stato ultimato. Questa fase ha comportato dei problemi in quanto dopo il promo tentativo di "chiusura" non si riusciva ad inserire il codone sul telaietto. In pratica la "chiusura" è stata fatta applicando un distanziale da 27,5 cm (un tubo rigido da 16 mm del tipo usato per impianti elettrici a vista) tra i due punti che servono per fissare il codone al telaio.
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Quì una prova con il rivestimento prima di essere fissato
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Ora si passa alla verniciatura del codone, compresa l'applicazione degli adesivi.
a breve spero di postare le foto del lavoro finito