Leggi il Topic


ER6N oppure ER6F per iniziare
13381547
13381547 Inviato: 22 Mag 2012 20:44
Oggetto: ER6N oppure ER6F per iniziare
 

Come da titolo, mi attanaglia un dubbio colossale; come mia prima moto ho deciso di orientarmi sulle kawasaki serie ER poichè mi hanno detto che sono intuitive da condurre e comunque in grado di regalare soddisfazioni. Mi sono quindi trovato di fronte i due modelli, naked e carenata; al di là della carenatura, ci sono sostanziali differenze tra i due modelli? Avevo letto che la er6f consuma molto di più della er6n me lo potete confermare? Dato che si tratta della prima moto, darei una certa attenzione anche ai consumi
 
13381623
13381623 Inviato: 22 Mag 2012 20:53
 

Ciao,
dato che anche io sono nella tua stessa situazione credo che ti possa tornare utile il 3d che ho aperto qualche tempo fa:
ER6F primissima Moto [pareri e consigli a neofita]

Comunque in genere per iniziare è meglio la naked che è un po più facile da portare e in caso di cadute (anche da fermo) hai molte meno carene da rompere icon_biggrin.gif
Per i consumi non credo proprio che sia come dici tu, le due moto sono esattamente identiche in tutto e per tutto, al più fai che la F avrà 5kg in più di carene, ma non credo proprio possa incidere minimamente sui consumi icon_wink.gif

Se ti può tornare utile la mia ricerca io ero orientato sulla F per il semplice fatto che carenata mi piace un po di più ma ho preferito optare per la N per i motivi di cui sopra e soprattutto perché di usate se ne trovano parecchie, mentre di F se ne trovano davvero poche.


Buona ricerca icon_smile.gif
 
13381691
13381691 Inviato: 22 Mag 2012 21:04
Oggetto: Re: ER6N oppure ER6F per iniziare
 

Prater11 ha scritto:
Come da titolo, mi attanaglia un dubbio colossale; come mia prima moto ho deciso di orientarmi sulle kawasaki serie ER poichè mi hanno detto che sono intuitive da condurre e comunque in grado di regalare soddisfazioni. Mi sono quindi trovato di fronte i due modelli, naked e carenata; al di là della carenatura, ci sono sostanziali differenze tra i due modelli? Avevo letto che la er6f consuma molto di più della er6n me lo potete confermare? Dato che si tratta della prima moto, darei una certa attenzione anche ai consumi


Ciao!!!! prima di tutto benvenuto nel "mondo" motociclistico 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

concordo con chi ti ha consigliato la serie ER perchè sono moto semplici, facili da portare, ben costruite, a buon prezzo e che sopportano bene anche gli strapazzi delle prime avventure motociclistiche icon_asd.gif icon_asd.gif conosco parecchi centauri che hanno inziato con l'ER6N, addirittura una e passata da un ragazzo, alla sua morosa e poi al fratello facendo da "nave scuola" a 3 persone icon_smile.gif

Per la differenza tra F e N credo che forse dovrebbe essere la N a consumare di + visto che la carena della F dovrebbe essere + aerodinamica, ma non lo sò di preciso!!

Buona Strada!!!
 
13382218
13382218 Inviato: 22 Mag 2012 23:07
 

Sono moto che consumano sui 20 km/l.Anche il peso è uguale 204 kg, la naked con ABS 2 kg in più. L'altezza della sella è 2 cm di più della naked rispetto alla carenata.
Il motore è uguale, quindi a colpo d'occhio preferisci quella che ti piace di più.
0510_saluto.gif
 
13382243
13382243 Inviato: 22 Mag 2012 23:20
 

Sono uguali a livello di motore, quello che cambia è la protezione dall'aria e la comodità nel viaggiare ( entrambi i punti a favore della versione F ).

Essendo Entry level ( la N è nel segmento naked entry level ) sono adatta entrambe per i neofiliti ! 0509_up.gif
 
13382587
13382587 Inviato: 23 Mag 2012 8:47
 

Cercando un po' nell'usato ho trovato questo annuncio che mi sembra particolarmente interessante Link a pagina di It.wikipedia.org so che ci sono alcuni modelli (i primi soprattutto) che hanno qualche difettuccio tipo telaio fragile e vibrazioni molto accentuate, sapreste dirmi di più?
 
13382686
13382686 Inviato: 23 Mag 2012 9:27
 

Prater11 ha scritto:
Cercando un po' nell'usato ho trovato questo annuncio che mi sembra particolarmente interessante
Che c'entra un Piaggio Ciao PX del 1985 icon_question.gif 0510_grattacapo.gif

Per diverse domande, ti consiglio di usare la funzione cerca e leggere il (tanto) materiale presente icon_wink.gif

Grosso Problema Telaio [saldatura lato destro]
chi ha problemi al telaio? [ruggine e/o altro]
Spaccato il telaio er 6n e cavalleto
Kawasaki risponde [ruggine telaio er6 e rischio di rottura]
Problema telaio: soluzione ufficiale Kawasaki

consigli su kawa er6f [comparazione con ER6n]

Consumi Er-6n [cerco conferme dai possessori]


Qui restiamo in argomento che può interessare anche ad altri, cioé se per iniziare sia meglio una N o una F. 0509_up.gif

Lamps!
 
13382759
13382759 Inviato: 23 Mag 2012 9:57
 

Ciao, premetto che mi piace di più la f, però come prima moto prenderei la n perchè in caso di una banale caduta da neofita le carene anche solo un pò graffiate costano!

comunque buona moto e benvenuto! doppio_lamp.gif
 
13382935
13382935 Inviato: 23 Mag 2012 11:10
 
 
13383068
13383068 Inviato: 23 Mag 2012 11:54
 

Prater11 ha scritto:
AHAHAHA ho sbagliato link xD eccolo quello che intendevo Link a pagina di Subito.it


Il prezzo ci sta, mi sembra strano che del 2007 abbia meno di 5000 chilometri però ! icon_razz.gif
 
13383503
13383503 Inviato: 23 Mag 2012 14:01
 

a prescindere dal fatto che, come già detto in un altro post, la moto consuma, carenata o non carenata, la moto MANGIA benzina, quindi prendere una moto cercando quella che consuma meno, non mi sembra un buon inizio icon_wink.gif (ovvio, parere personale, esposto a critiche).
per quanto riguarda carene o meno, non credo che sia nemmeno questo il punto che ti faccia scegliere quale moto prendere per iniziare, nel senso, ok, se cadi la naked ha meno carene, ma ammacchi tutto quello che c'è a vista, quindi cosa cambia? eusa_think.gif
secondo me la domanda è: quale delle due è più semplice da guidare per iniziare a fare un po' di strada? e qui potrebbe risponderti uno che le ha provate tutte e due...io ho la N e devo dirti che è mooolto intuitiva, ma credo che lo sia anche la F. penso quindi siano due ottime moto entrambe adatte per imparare a conoscere le due ruote, devi solo decidere se ti piace di più la carenata o la nuda (e vedere anche il badget a disposizione)
questo è il mio pensiero
ciau 0509_pernacchia.gif
 
13383603
13383603 Inviato: 23 Mag 2012 14:28
 

er6n_81 ha scritto:
a prescindere dal fatto che, come già detto in un altro post, la moto consuma, carenata o non carenata, la moto MANGIA benzina, quindi prendere una moto cercando quella che consuma meno, non mi sembra un buon inizio icon_wink.gif (ovvio, parere personale, esposto a critiche).
per quanto riguarda carene o meno, non credo che sia nemmeno questo il punto che ti faccia scegliere quale moto prendere per iniziare, nel senso, ok, se cadi la naked ha meno carene, ma ammacchi tutto quello che c'è a vista, quindi cosa cambia? eusa_think.gif
secondo me la domanda è: quale delle due è più semplice da guidare per iniziare a fare un po' di strada? e qui potrebbe risponderti uno che le ha provate tutte e due...io ho la N e devo dirti che è mooolto intuitiva, ma credo che lo sia anche la F. penso quindi siano due ottime moto entrambe adatte per imparare a conoscere le due ruote, devi solo decidere se ti piace di più la carenata o la nuda (e vedere anche il badget a disposizione)
questo è il mio pensiero
ciau 0509_pernacchia.gif


infatti probabilmente hai ragione, ho cominciato chiedendo un po' in giro quale moto fosse la migliore per iniziare e mi si sono parate davanti le due errine; a sto punto visto che hanno lo stesso motore e stesse prestazioni sono andato ad indagare anche su altri aspetti tra cui i consumi.
Comunque con le due ruote non parto da zero, ho preso la patente a2 usando una vespa px 150(con le marce ho dovuto imparare sul momento lol) e uso abitualmente vari scooter; mi rendo conto ovviamente che con la moto è diverso sia dalla vespa che dagli scooter, ma facendo le dovute grattate non dovrei essere cosi soggetto a cadute. Per il budget mi sono imposto il limite di 2500 euro (punto solo all'usato), per la prima moto non sono partito con l'intenzione di puntare al top.

Ultima considerazione, che ne pensate della "caciotta" sul muso della er6n? Sinceramente mi lascia perplesso, credo che se la prenderò monterò un cupolino tipo barracuda aerosport che copra sia me che quel "coso" xD
 
13384038
13384038 Inviato: 23 Mag 2012 16:22
 

ahi ahi, marchi male, non ti permettere di offendere la mia errina sai?! icon_evil.gif
scherzo, però, scusa, allora non prendere la N se non ti piace il blocco strumentazione e se vuoi proteggerti dall'aria, prendi la F e sei a posto per tutte e due le cose... 0509_up.gif
 
13384220
13384220 Inviato: 23 Mag 2012 17:19
 

il fatto è che non mi convince quella carenatura...la fa sembrare una moto da corsa quando non è affatto cosi, anche la seduta è più sportiva ma le prestazioni sono sempre le stesse
 
13384303
13384303 Inviato: 23 Mag 2012 17:49
 

il fatto è che non mi convince quella carenatura...la fa sembrare una moto da corsa quando non è affatto cosi, anche la seduta è più sportiva ma le prestazioni sono sempre le stesse
 
13386439
13386439 Inviato: 24 Mag 2012 10:15
 

io credo siano l'ideale per iniziare tutte e due.
se non ti piace il "frontale" del modello 2006-2008, perchè non opti per una modello 2009?
soprattutto la F (versione carenata) è molto migliorata con gli anni a parere mio.
basti guardare l'ultima appena uscita..
 
13387419
13387419 Inviato: 24 Mag 2012 15:15
 

però non so se una 2009 usata la si trova già a 2500€, dici di si troy? eusa_think.gif
la F è una versione stradale, infatti se non sbaglio in america non si chiama ERF ma si chiama NINJA, come la cilindrata più grande!!! è una moto da strada, parliamo di una moto che comunque arriva intorno ai 200km/h...non sarà una moto da corsa, ma non è nemmeno una bicicletta, è uan moto da strada con linea da supersportiva... 0509_up.gif quindi dire che non è una moto da corsa non mi sembra poi del tutto vero... icon_lol.gif
 
13387480
13387480 Inviato: 24 Mag 2012 15:31
 

er6n_81 ha scritto:
però non so se una 2009 usata la si trova già a 2500€, dici di si troy? eusa_think.gif
la F è una versione stradale, infatti se non sbaglio in america non si chiama ERF ma si chiama NINJA, come la cilindrata più grande!!! è una moto da strada, parliamo di una moto che comunque arriva intorno ai 200km/h...non sarà una moto da corsa, ma non è nemmeno una bicicletta, è uan moto da strada con linea da supersportiva... 0509_up.gif quindi dire che non è una moto da corsa non mi sembra poi del tutto vero... icon_lol.gif

no 2500 euro probabilmente no, però piuttosto che comprarsi una moto che non lo convince appieno, io consiglierei di spenderci qualcosina in più (non credo comunque molto) e prendersi la versione nuova..
 
13387526
13387526 Inviato: 24 Mag 2012 15:43
 

Mi intrometto di nuovo solo per dire che anche io cercavo la versione 2009 della F,
davvero una spanna sopra i vecchi modelli come linee sul davanti, ed è MOLTO difficile da trovare a meno di 4000€!
Già 3500/3600 è un ottimo prezzo ma personalmente non ne ho trovate..
Quindi nel suo caso dovrebbe aggiungere nella migliore delle ipotesi almeno 1000€ al budget.
 
13387751
13387751 Inviato: 24 Mag 2012 16:41
 

infatti, per i modelli dal 2009 in avanti il problema è il budget a disposizione...
se poi proprio la linea non piace, ci sono altre moto valide per iniziare, tipo la gladius (la prima che mi viene in mente, ma ce ne sono sicuro altre)...
per prendere una moto che non piace e doverla modificare per farsela piacere solo per avere una moto direi che non regge come ragionamento...sbaglio?
 
13387778
13387778 Inviato: 24 Mag 2012 16:48
 

phpbeta ha scritto:
Mi intrometto di nuovo solo per dire che anche io cercavo la versione 2009 della F,
davvero una spanna sopra i vecchi modelli come linee sul davanti, ed è MOLTO difficile da trovare a meno di 4000€!
Già 3500/3600 è un ottimo prezzo ma personalmente non ne ho trovate..
Quindi nel suo caso dovrebbe aggiungere nella migliore delle ipotesi almeno 1000€ al budget.
si, io però parlavo della versione n.
la F costa qualcosa in più.
il mio amico ne ha trovata una a 3300 con pochissimi km.. icon_asd.gif
 
13387785
13387785 Inviato: 24 Mag 2012 16:49
 

er6n_81 ha scritto:
infatti, per i modelli dal 2009 in avanti il problema è il budget a disposizione...
se poi proprio la linea non piace, ci sono altre moto valide per iniziare, tipo la gladius (la prima che mi viene in mente, ma ce ne sono sicuro altre)...
per prendere una moto che non piace e doverla modificare per farsela piacere solo per avere una moto direi che non regge come ragionamento...sbaglio?
si, ma anche la gladius come budget siamo sopra..
sopra per sopra, io andrei di errina. icon_asd.gif
 
13471913
13471913 Inviato: 15 Giu 2012 16:50
 

Prater11 ha scritto:
il fatto è che non mi convince quella carenatura...la fa sembrare una moto da corsa quando non è affatto cosi, anche la seduta è più sportiva ma le prestazioni sono sempre le stesse


in america la versione F si chiama Ninja 650. Ora, non me ne vogliano i possessori dei ninja, ma la F se la "sistemi" bene e con due cosucce aftermarket diventa una moto con cui tranquillamente ti diverti anche in pista.

poi dipende dalla tua filosofia.

io 2 anni fa mi trovavo al posto tuo e ho scelto la F perché volevo una moto tuttofare. La F è agile e comoda nel traffico ed in città non ti imbottigli, ma è ottima anche per i lunghi viaggi...

ti posso assicurare che mi sono fatto bei tragitti senza fatica....

l'ultimo è stato Napoli Vicenza in mezzo alla neve quando a gennaio ha fatto quel tempo assurdo.

Per il resto sono moto facili e divertenti, hanno un discreto spunto, ma onestamente non vedo nemmeno la necessita di averne oltre visto che tra autovelox limiti tutor eventuali multe e soprattutto rischio incidenti non penso che sia così importante avere sotto il culo una moto che arriva a 250-280 km/h

con la mia sono arrivato al max a 194Km/h e ti posso assicurare che non è uno scherzo....
 
13471924
13471924 Inviato: 15 Giu 2012 16:51
 

_Troy_ ha scritto:
io credo siano l'ideale per iniziare tutte e due.
se non ti piace il "frontale" del modello 2006-2008, perchè non opti per una modello 2009?
soprattutto la F (versione carenata) è molto migliorata con gli anni a parere mio.
basti guardare l'ultima appena uscita..


concordo se vai sull'usato la F la considereri solo dal 2009 in poi, altrimenti se sono più vecchie vai sulla N senza dubbio....
 
13471934
13471934 Inviato: 15 Giu 2012 16:53
 

er6n_81 ha scritto:
infatti, per i modelli dal 2009 in avanti il problema è il budget a disposizione...
se poi proprio la linea non piace, ci sono altre moto valide per iniziare, tipo la gladius (la prima che mi viene in mente, ma ce ne sono sicuro altre)...
per prendere una moto che non piace e doverla modificare per farsela piacere solo per avere una moto direi che non regge come ragionamento...sbaglio?


mio fratello ha preso la gladius, niente male davvero, esteticamente interessante, bel motore, facile ma soprattutto piccolissima.... questa è stata la mia impressione, anche se avendo la ER-6f forse è normale...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©