er6n_81 ha scritto:
a prescindere dal fatto che, come già detto in un altro post, la moto consuma, carenata o non carenata, la moto MANGIA benzina, quindi prendere una moto cercando quella che consuma meno, non mi sembra un buon inizio
(ovvio, parere personale, esposto a critiche).
per quanto riguarda carene o meno, non credo che sia nemmeno questo il punto che ti faccia scegliere quale moto prendere per iniziare, nel senso, ok, se cadi la naked ha meno carene, ma ammacchi tutto quello che c'è a vista, quindi cosa cambia?
secondo me la domanda è: quale delle due è più semplice da guidare per iniziare a fare un po' di strada? e qui potrebbe risponderti uno che le ha provate tutte e due...io ho la N e devo dirti che è mooolto intuitiva, ma credo che lo sia anche la F. penso quindi siano due ottime moto entrambe adatte per imparare a conoscere le due ruote, devi solo decidere se ti piace di più la carenata o la nuda (e vedere anche il badget a disposizione)
questo è il mio pensiero
ciau
infatti probabilmente hai ragione, ho cominciato chiedendo un po' in giro quale moto fosse la migliore per iniziare e mi si sono parate davanti le due errine; a sto punto visto che hanno lo stesso motore e stesse prestazioni sono andato ad indagare anche su altri aspetti tra cui i consumi.
Comunque con le due ruote non parto da zero, ho preso la patente a2 usando una vespa px 150(con le marce ho dovuto imparare sul momento lol) e uso abitualmente vari scooter; mi rendo conto ovviamente che con la moto è diverso sia dalla vespa che dagli scooter, ma facendo le dovute grattate non dovrei essere cosi soggetto a cadute. Per il budget mi sono imposto il limite di 2500 euro (punto solo all'usato), per la prima moto non sono partito con l'intenzione di puntare al top.
Ultima considerazione, che ne pensate della "caciotta" sul muso della er6n? Sinceramente mi lascia perplesso, credo che se la prenderò monterò un cupolino tipo barracuda aerosport che copra sia me che quel "coso" xD