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BMC Air Filters - Filtri aria ad alte prestazioni
13380451
13380451 Inviato: 22 Mag 2012 17:18
Oggetto: BMC Air Filters - Filtri aria ad alte prestazioni
 

Ragazzi ciao a tutti,

BMC Air Filters è lieta di entrare a far parte della Vostra Community e ringrazia Davide per averci concesso questa possibilità.

Grazie a questo spazio cercheremo di dialogare insieme e di rispondere ai Vostri dubbi, alle Vostre richieste e di tenervi aggiornati su ogni novità.

Grazie e a presto!

BMC Staff
 
13380507
13380507 Inviato: 22 Mag 2012 17:32
 

Ok, allora parto subito con il primo dubbio:
se monto un vostro filtro ad alte prestazioni, devo intervenire sui valori della centralina?
La capacità di aspirazione di un filtro cosiddetto standard ed uno racing altera la carburazione?
La mia motoretta é FZ6 S2.
Grazie icon_mrgreen.gif
 
13380509
13380509 Inviato: 22 Mag 2012 17:32
 

inizio io allora!
ho un cbr 600 rr del 2005, avevo letto che c'era stata una campagna di richiamo per i filtri sportivi da voi prodotti.

io sono andato a verificare sulla scatola ed effettivamente mi ritrovo la versione race aggiornata. per fortuna.... visto che ho preso la moto usata.

quello che mi domando, ma quale era stato il problema?
 
13380872
13380872 Inviato: 22 Mag 2012 19:00
 

Quali sono i vantaggi che si hanno ad usare i vostri "Filtri"?
Oltre che economico spero e credo hanno delle caratteristiche migliori degli originali?
Fate prodotti per tutte le moto? : Honda PanEuropean ST 1300 A 2009
 
13382844
13382844 Inviato: 23 Mag 2012 10:37
 

Ciao Ragazzi,
allora provo a rispondere a tutti.

@topomotogsx: dipende. In linea generale le moto ad iniezione possono non averne bisogno (la centralina tende ad autoadattarsi), mentre quelle a carburatori quasi sempre hanno bisogno di rifare la carburazione. In pratica però poi varia da moto a moto. Il consiglio è di provare a montarlo e sentire come va. Questo se la moto è stock. Se fate la classica combo scarico+filtro, allora la rimappatura è quasi d'obbligo (insomma, volete sfruttarli, no?).

@flash_point: Sì, ricordi bene che ormai 6 anni fa ci fu una campagna di ritiro dell'FM336/04. Il problema fu al livello della "mescola" della basetta (la parte rossa), che in certi casi poteva rompersi. Comunque fu subito sostituito con uno perfettamente funzionante. Per chi compra una CBR di quel periodo con già il filtro su (come è successo a te), può tranquillamente verificare direttamente il codice stampato sulla basetta. Il codice corretto è FM336/04-2. Se si trova il codice vecchio (senza "-2"), allora si può contattare BMC per farselo sostituire.

@BRZLPL: Dunque, cerco di entrare nel dettaglio senza risultare noioso (spero). I filtri OEM (originali) sono fatti in carta, poiché il loro lavoro è quello di proteggere il motore. Purtroppo la carta non fa passare una gran quantità d'aria. I nostri filtri sono in cotone, che è un materiale estremamente traspirante, il quale aumenta di parecchio il flusso d'aria ma soprattutto riduce il Pressure Drop (che è la differenza di pressione "a monte" e "a valle" del filtro). Quindi l'aria entra e rimane in pressione. Questo è importante perché il rapporto stechiometrico aria/benzina è fisso, ma se l'aria arriva "a singhiozzo" la carburazione non è ottimale. Con un flusso più alto ma soprattutto più costante (aria sempre in pressione), la carburazione migliora notevolmente.
Ma siccome il ruolo del filtro è e resta quello di proteggere il motore, l'elemento filtrante dei nostri prodotti è imbevuto di un olio ad alta viscosità. Questo serve a intrappolare i pulviscoli che rischiano di entrare nel motore, rovinandolo. L'olio viscoso blocca le particelle più grosse, ma è anche a carica positiva e questo gli permette di fermare anche le polveri più sottili, che sono caricate negativamente. In generale i nostri filtri sono testati secondo l'ISO5011 (standard internazionale per la filtrazione) per bloccare fino al 98,5% di pulviscoli sopra i 7 micron (teniamo conto che i filtri stock sono tenuti a fermare dai 10 in su, quindi comunque peggio dei nostri, ma in più riducono drasticamente l'aria per il motore).
Terzo fattore, quello dell'economia: i nostri filtri aria non si cambiano mai, perciò è una spesa in meno al momento del tagliando (basta lavarli e soprattutto, ri-oliarli... molta gente salta questo passaggio, compromettendo totalmente l'efficacia protettiva di cui ho parlato prima). In tutta onestà questo risparmio è più efficace nelle auto, che hanno una vita più lunga e cambiano molti più filtri. Forse nelle moto il vantaggio economico si sente meno. Ma in compenso hai un filtro molto più performante. In più, se volete essere green, potete sempre dire che invece di buttare 6 filtri, durante la vita della vostra moto, ne avete buttato uno solo, riducendo i rifiuti per l'ambiente icon_wink.gif

Facciamo filtri per (quasi) tutte le moto, ma ci concentriamo soprattutto sulle sportive stradali. Sul sito trovate l'elenco completo, potete cercare per marca e modello. Ahimé, per la Pan European però non lo abbiamo, purtroppo... icon_sad.gif

Ok, scusate la logorrea, ma ho preferito cercare di spiegare bene tutto, per soddisfare possibili altre domande (che sono sicuro arriveranno icon_wink.gif , siamo qui per questo).
 
13382870
13382870 Inviato: 23 Mag 2012 10:45
 

BMC_Staff ha scritto:


@flash_point: Sì, ricordi bene che ormai 6 anni fa ci fu una campagna di ritiro dell'FM336/04. Il problema fu al livello della "mescola" della basetta (la parte rossa), che in certi casi poteva rompersi. Comunque fu subito sostituito con uno perfettamente funzionante. Per chi compra una CBR di quel periodo con già il filtro su (come è successo a te), può tranquillamente verificare direttamente il codice stampato sulla basetta. Il codice corretto è FM336/04-2. Se si trova il codice vecchio (senza "-2"), allora si può contattare BMC per farselo sostituire.


io ho la scatola originale salvata con dentro il filtro originale. ho il "-2".

sto a posto. volevo solo sapere qual era stato il problema. icon_wink.gif


altra domanda: avete mai testato su qualche moto se vi è un REALE vantaggio in termini di CV e/o COPPIA guadagnata usando i vostri filtri?

giusto per capire se è tutta teoria oppure in pratica un filtro più aperto cambia effettivamente qualcosa.

ps: forse è più un discorso da "bar" ma è interessante per questo! icon_cool.gif
 
13382963
13382963 Inviato: 23 Mag 2012 11:18
 

Ok, tante grazie.
 
13382970
13382970 Inviato: 23 Mag 2012 11:21
 

Citazione:
altra domanda: avete mai testato su qualche moto se vi è un REALE vantaggio in termini di CV e/o COPPIA guadagnata usando i vostri filtri?

giusto per capire se è tutta teoria oppure in pratica un filtro più aperto cambia effettivamente qualcosa.


Dunque, sì è un discorso da bar, ma siamo qui per questo icon_wink.gif

Allora, come azienda tendiamo a non farne un discorso di CV/Coppia (se non per i kit di aspirazione in carbonio per auto, ma quello è un discorso diverso) perché non è possibile garantirli e qualunque azienda ti dica il contrario non è completamente onesta. Questo perché i test sono soggettivi, variano tremendamente da moto a moto anche per variabili infinitesimali. Sai bene che la tua CBR del 2005 non è assolutamente comparabile alla CBR del 2004 di un mio amico, anche se si tratta della stessa versione. Se facessimo un test su entrambe i risultati sarebbero diversissimi. Poi non avrebbe molto senso fare un test su moto stock quando qualunque motociclista fa almeno qualche modifica alla sua moto (quasi tutti fanno scarico+filtro che è una combinazione che si migliora a vicenda). Anche la temperatura, la pressione atmosferica e l'umidità influiscono. I nostri clienti alle Mauritius o quelli in Finlandia che se ne fanno di un dyno fatto con le condizioni meteo di Bologna?

Ok, questi sono i motivi "ufficiali".

Poi ovviamente qualche test per uso interno noi lo facciamo. Cioè: vogliamo essere sicuri che il nostro filtro sia migliore del filtro stock, sotto ogni aspetto.

In ogni caso, ti posso riportare un test indipendente, fatto da Performance Bike, una rivista inglese, qualche anno fa, in una comparativa su una CBR1000RR del 2004 con 10.000miglia e scarico aftermarket. Hanno provato un nostro filtro, versione base e race, uno di un nostro competitor che fa filtri in cotone come noi, uno che li fa in spugna e quello stock (non nomino le marche).
Risultato:
BMC 1.8 HP / 0.81 lb.ft dopo i 7000 giri
BMC Race 2.2 HP / 1.22 lb.ft dopo i 5200 giri
C. cotone 1.28 HP / 0.62 lb.ft dopo gli 8000 giri
C. spugna 0.8 HP / 0.58 lb.ft dopo gli 8000 giri
C. spugna Race 1.27 HP / 0.72 lb.ft dopo i 7000 giri

1 newton metro equivale circa a 0.737 lb.ft (Pound-foot)

Sono comunque dati, ripeto, soggettivi, e difficilmente estendibili. Noi preferiamo dire che il filtro è performante, ma dare dei dati numerici è un po' parlare del niente (paradossalmente).
 
13382995
13382995 Inviato: 23 Mag 2012 11:30
 

GRANDISSIMI!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

grazie mille è quello che volevo sentire!! icon_wink.gif


per qualsiasi cosa so che posso rivolgermi a voi qui. icon_wink.gif
 
13385867
13385867 Inviato: 23 Mag 2012 23:57
 

Fate filtri anche per quad? Io ho un raptor 700 se del 2011
 
13386339
13386339 Inviato: 24 Mag 2012 9:29
 

Citazione:
Fate filtri anche per quad? Io ho un raptor 700 se del 2011


Sì, lo trovi sul sito.

Ciao!
 
13386846
13386846 Inviato: 24 Mag 2012 13:02
 
 
13387061
13387061 Inviato: 24 Mag 2012 13:53
 

Citazione:
In termini prestazionali ci possono essere differenze tra questi due tipi di filtri (senza stare a guardare la marca,sono esempi indicativi),mantenuti entrambi nella cassa filtro?


Sul filtro specifico in questione, non lo so (bisognerebbe testare). In termini di modalità di fabbricazione (spugna vs. cotone) direi di sì, vedi anche il mio intervento più sopra. Il cotone è più performante della spugna.
In generale però quando c'è in ballo l'off-road (correggimi se mi sbaglio ma quello mi pare un filtro per una KTM, a occhio?) entra in gioco una filosofia di approccio al filtro diversa. Il filtro in spugna non ha una procedura di pulizia accurata come quello in cotone (è più rapida e facile) e quindi spesso chi si "sporca" molto tende ad apprezzare questa qualità. Di contro il filtro in cotone protegge meglio ed è più performante, ma facendo off-road devi lavarlo e ri-oliarlo molto più spesso e alcuni si scocciano. Noi abbiamo cercato di risolvere questo inconveniente con i Prefiltri, delle specie di "goldoni" ( icon_wink.gif ) per il filtro stesso. Si infilano tipo cappuccio sul filtro e impediscono al fango di andare a colpire direttamente l'elemento filtrante oliato. Ne consegue che il processo di pulizia viene facilitato (limitandolo a pulire il prefiltro e non il filtro stesso).

Però ragazzi, che fate? Mi chiedete di commentare la concorrenza? Mi mettete in situazioni imbarazzanti... icon_asd.gif

Spero di essere stato esauriente, a parte gli scherzi. icon_asd.gif
 
13387271
13387271 Inviato: 24 Mag 2012 14:42
 

Grazie mille,molto esauriente...è che ora monto un filtro twinair come quello della prima foto e sarei intenzionato a cambiarlo con uno del tipo della seconda foto (ho trovato sul Vostro sito il modello per la mia moto,ma non ho visto il prezzo)...comunque la moto non la uso in fuoristrada

Il mio dubbio è se il guadagno prestazionale e di pulizia del motore vale la spesa di cambiare un filtro ancora perfettamente funzionante
 
13387669
13387669 Inviato: 24 Mag 2012 16:23
 

Citazione:
Il mio dubbio è se il guadagno prestazionale e di pulizia del motore vale la spesa di cambiare un filtro ancora perfettamente funzionante


Guarda, come la maggior parte delle cose in questo campo è una questione soggettiva e dibattibile. Se ne può discutere e ti posso dare la risposta aziendale ("Sì, il filtro in cotone è migliore, anche se un po' più laborioso da mantenere") o la risposta da motociclista ("valuta tu in base alle tue esigenze, cioè in base all'uso che fai del tuo mezzo tutti i giorni").

Sicuramente se non fai dell'off-road i problemi di cui sopra vengono a cadere, e il processo di pulizia non è così fastidioso (ogni 15,20 mila Km, direi che non è una gran seccatura, o comunque ogni volta che il manuale della moto ti direbbe di cambiare il filtro in carta).

La moto carbura meglio e il motore ci guadagna sicuramente in salute.
Per le prestazioni, l'aumento c'è, ma è nell'ordine percepibile da chi ha veramente un gran manico e sfrutta la moto al massimo. Qui devi vedere tu.

Io il filtro BMC ce l'ho su una moto che ormai ha 10 anni, ma che scoppia di salute, perché la tratto bene e la vizio con piccole cose, come il filtro, che le allungano la vita. Ci corro anche, ma non posso onestamente dire di spremerle tutti i cavalli ogni volta che apro il gas, per cui per me le prestazioni sono un fatto secondario rispetto al "benessere" della moto. Ognuno ha le sue priorità icon_cool.gif . Di sicuro il filtro BMC può aiutarti sia da una parte che dall'altra. Se poi vale la pena la spesa, oh, quella è una valutazione personale. Mi piace pensare di essere qui non per vendervi i filtri ma per aiutarvi a capire un piccolo mondo che magari è poco conosciuto nei suoi aspetti più tecnici.
 
13387689
13387689 Inviato: 24 Mag 2012 16:27
 

Faccio un update sulla domanda rivoltami da flash_point:

Citazione:
ho un cbr 600 rr del 2005, avevo letto che c'era stata una campagna di richiamo per i filtri sportivi da voi prodotti.


Questa è stata la mia risposta:
Citazione:
Sì, ricordi bene che ormai 6 anni fa ci fu una campagna di ritiro dell'FM336/04. Il problema fu al livello della "mescola" della basetta (la parte rossa), che in certi casi poteva rompersi. Comunque fu subito sostituito con uno perfettamente funzionante. Per chi compra una CBR di quel periodo con già il filtro su (come è successo a te), può tranquillamente verificare direttamente il codice stampato sulla basetta. Il codice corretto è FM336/04-2. Se si trova il codice vecchio (senza "-2"), allora si può contattare BMC per farselo sostituire.


Quei "certi casi" di cui parlo sarebbero nello specifico i fumi di alcune benzine sportive. Ovvero il filtro veniva danneggiato dalle esalazioni di certe benzine sportive da pista. Ne parlavo con un collega che si ricorda bene la faccenda.

Giusto per essere preciso, che non si sa mai icon_wink.gif
 
13387849
13387849 Inviato: 24 Mag 2012 17:07
 

Volevo solo farti i complimenti per la disponibilità e l'accuratezza che stai dimostrando rispondendo a tutte le domande! Veramente complimenti!
 
13389554
13389554 Inviato: 24 Mag 2012 23:44
Oggetto: Suzuki Gz Marauder 125
 

Ciao,
controllando il catalogo del vostro sito,
non compare il BMC specifico per Suzuki GZ Marauder 125 (io dovrei prendere il modello anno 2011).

Lo realizzerete ?

grazie
 
13390037
13390037 Inviato: 25 Mag 2012 9:30
 

Citazione:
Volevo solo farti i complimenti per la disponibilità e l'accuratezza che stai dimostrando rispondendo a tutte le domande! Veramente complimenti!

Grazie sopradraco (o dovrei dire "l'uomo più vicino a dio", a giudicare dall'avatar? icon_wink.gif ). Faccio quello che posso, mi sono accorto sia al lavoro che parlando con la gente tutti i giorni, che rispetto a certi aspetti come il filtro aria c'è poca informazione. Questo mi pare un ottimo spazio per approfondire.

Citazione:
controllando il catalogo del vostro sito,
non compare il BMC specifico per Suzuki GZ Marauder 125 (io dovrei prendere il modello anno 2011).
Lo realizzerete ?

Purtroppo penso di no. Per noi è una moto un po' "sfortunata" poiché si mette all'incrocio di due settori poco prioritari: le 125 e i cruiser/custom. Mai dire mai, ma se anche venisse fatto probabilmente ci vorrà del tempo perché ogni moto sportiva da 600 in su per noi ha la precedenza.
 
13390458
13390458 Inviato: 25 Mag 2012 11:51
 

BMC staff,
grazie per la risposta.

Se si viene direttamente in BMC, realizzate prodotti su misura anche se poi magari non li metterete in produzione industriale ? (so che alcuni produttori di scarichi per auto fanno anche queste cose personalizzate)

Comunque grazie
 
13391020
13391020 Inviato: 25 Mag 2012 14:09
 

Citazione:
Se si viene direttamente in BMC, realizzate prodotti su misura anche se poi magari non li metterete in produzione industriale ? (so che alcuni produttori di scarichi per auto fanno anche queste cose personalizzate)


No non facciamo queste cose, anche perché ti costrebbe un esageratilione di euro senza valerne la pena icon_wink.gif (avessi una S1000RR replica superbike magari ci potrebbe anche stare, ma per un Marauder 125...).

Il mio consiglio è questo: prendere un filtro conico per carburatore. Lo installi direttamente sui corpi farfallati (oppure con una deviazione per farlo spuntare lateralmente che da anche un look un po' aggressive (le cruiser e le cafe racer americane lo fanno spesso).

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Conta che questi sono degli esempi presi da internet. Bisogna capire come è fatta la tua per lavorarci al meglio e fare un buon lavoro. Però è una cosa che può dare soddisfazioni, anche a livello estetico (se ti piace lo stile).

Se hai bisogno di aiuto mi devi dare il diametro d'imbocco e lo spazio che hai a disposizione (ovviamente se fai la deviazione laterale non c'è problema).
 
13393393
13393393 Inviato: 26 Mag 2012 10:39
 

Ringrazio BMC per la cortesissima attenzione.
Il miglior investimento di un'azienda rimane la serietà e il rapporto diretto con i clienti, quindi bravi.

Ancora non ho la moto. Quando l'avrò vi disturbo nuovamente icon_wink.gif
 
13411138
13411138 Inviato: 31 Mag 2012 8:39
 

BMC_Staff ha scritto:
Citazione:
Volevo solo farti i complimenti per la disponibilità e l'accuratezza che stai dimostrando rispondendo a tutte le domande! Veramente complimenti!

Grazie sopradraco (o dovrei dire "l'uomo più vicino a dio", a giudicare dall'avatar? ;-) ). Faccio quello che posso, mi sono accorto sia al lavoro che parlando con la gente tutti i giorni, che rispetto a certi aspetti come il filtro aria c'è poca informazione. Questo mi pare un ottimo spazio per approfondire.


GRANDISSIMO!!
 
13981303
13981303 Inviato: 6 Dic 2012 17:48
 

gentile BMC sono il possessore di una Ducati SS 900 i.e. del 2001. Vorrei sapere se avete ancora in listino dei filtri sportivi adatti alla mia moto ed in caso positivo se ne esiste più di un modello. Inoltre, partendo dal fatto che la mia moto è ancora totalmente originale, volevo sapere se leventuale installazione di un filtro sportivo potrebbe creare dei problemi all'erogazione del motore
grazie 0510_saluto.gif
 
13995515
13995515 Inviato: 13 Dic 2012 8:20
 

Chiudo il topic allora, se vorranno riaprirlo possono mandarmi un MP e dirmelo
 
14045120
14045120 Inviato: 8 Gen 2013 14:26
 

Come richiesto dalla BMC, riapro 0509_up.gif
 
14048505
14048505 Inviato: 9 Gen 2013 17:53
 

Ciao Ragazzi,
scusate l'assenza data dalle vacanze natalizie e un cambio di personale. icon_wink.gif

Rispondo a Mac71:
Citazione:
Vorrei sapere se avete ancora in listino dei filtri sportivi adatti alla mia moto ed in caso positivo se ne esiste più di un modello. Inoltre, partendo dal fatto che la mia moto è ancora totalmente originale, volevo sapere se leventuale installazione di un filtro sportivo potrebbe creare dei problemi all'erogazione del motore


abbiamo il filtro per la tua moto (codice: FM104/01).
Per l'erogazione: no, non dovrebbe creare problemi, anzi vista la riduzione di Pressure Drop, dovrebbe migliorarla. C'è però da dire, che nelle moto un po' vecchie, soprattutto se ancora a carburatori, la centralina a volte fa fatica ad adattare il rapporto stechiometrico al nuovo flusso dell'aria. Ergo, spesso rifare la carburazione è il modo migliore per sincronizzare il filtro col resto del motore, soprattutto se stock. Purtroppo però non c'è una regola precisa, in generale al momento dell'acquisto del filtro bisogna essere preparati alla possibilità che ci sia da aggiustare la carburazione (cosa non necessaria per le moto recenti, anche se comunque utile).
 
14048562
14048562 Inviato: 9 Gen 2013 18:17
 

BMC_Staff ha scritto:
Ciao Ragazzi,
scusate l'assenza data dalle vacanze natalizie e un cambio di personale. icon_wink.gif

Rispondo a Mac71:


abbiamo il filtro per la tua moto (codice: FM104/01).
Per l'erogazione: no, non dovrebbe creare problemi, anzi vista la riduzione di Pressure Drop, dovrebbe migliorarla. C'è però da dire, che nelle moto un po' vecchie, soprattutto se ancora a carburatori, la centralina a volte fa fatica ad adattare il rapporto stechiometrico al nuovo flusso dell'aria. Ergo, spesso rifare la carburazione è il modo migliore per sincronizzare il filtro col resto del motore, soprattutto se stock. Purtroppo però non c'è una regola precisa, in generale al momento dell'acquisto del filtro bisogna essere preparati alla possibilità che ci sia da aggiustare la carburazione (cosa non necessaria per le moto recenti, anche se comunque utile).


grazie per la risposta e, anche se in ritardo, ti auguro buon anno.

Da quello che leggo quindi la mia visto che è la versione ad iniezione elettronica non dovrebbe avere problemi 0509_up.gif
 
14084204
14084204 Inviato: 25 Gen 2013 9:27
 

Citazione:
quindi la mia visto che è la versione ad iniezione elettronica non dovrebbe avere problemi

Direi di sì, anche se se vuoi ottimizzare il tutto ti darebbe comunque dei vantaggi farlo. Ma non è assolutamente obbligatorio.
 
14091609
14091609 Inviato: 28 Gen 2013 22:31
 

Il filtro per Shiver 2012 è il solito della Dorsoduro? Che codice ha?
Con filtro e decatalizzatore e terminali di serie necessaria centralina aggiuntiva?
 
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