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Secondo Tagliando [20000km], Prezzo eccessivo?
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13375649 Inviato: 21 Mag 2012 13:35
Oggetto: Secondo Tagliando [20000km], Prezzo eccessivo?
 

Questa mattina ho portato a fare il tagliando la mia Daytona 675,
é possibile che per fare il secondo tagliando "completo" con filtro dell'aria bmc, riaddrizzamento semimanubrio (svitarlo e riserrarlo nella giusta posizione), escluso il cambio delle pastiglie, mi abbiano chiesto 340€ icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ???
Sarà che ero abituato alla Ninja 250R, ma mi sembra un prezzo veramente eccessivo, sbaglio io? Dopo andrò a riprenderla e guarderò i dettagli... consigli..?
 
13375815
13375815 Inviato: 21 Mag 2012 14:09
 

Per essere a 20000km il secondo tagliando, è molto in là con il chilometraggio!
Non è possibile che ti abbiano chiesto così tanto per quelle poche cose, controlla meglio icon_smile.gif
 
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13375817 Inviato: 21 Mag 2012 14:10
 

Non è poco ma non è neanche così esagerato, considera che 200 € vanno per filtro aria, filtro olio e olio motore..(magari anche olio dei freni).
Adesso non so com'è rapido lo smontaggio delle varie carene sulla daytona, però un paio d'ore per il cambio olio e filtri e considerando lo smontaggio del semimanubrio e quindi presumo anche i blocchetti elettrici etc.
Forse se chiudeva a 300 € poteva essere un buon prezzo dai, poi dipende da cosa ti ha fatto..chiedigli uno sconto!!! 0509_up.gif
 
13375847
13375847 Inviato: 21 Mag 2012 14:15
 

Dany_rr ha scritto:
Non è poco ma non è neanche così esagerato, considera che 200 € vanno per filtro aria, filtro olio e olio motore..(magari anche olio dei freni).
Adesso non so com'è rapido lo smontaggio delle varie carene sulla daytona, però un paio d'ore per il cambio olio e filtri e considerando lo smontaggio del semimanubrio e quindi presumo anche i blocchetti elettrici etc.
Forse se chiudeva a 300 € poteva essere un buon prezzo dai, poi dipende da cosa ti ha fatto..chiedigli uno sconto!!! 0509_up.gif


Se non ho capito male hanno solo cambiato il filtro dell'aria però!
 
13375925
13375925 Inviato: 21 Mag 2012 14:29
 

Dany_rr ha scritto:
Adesso non so com'è rapido lo smontaggio delle varie carene sulla daytona...

Sono veramente pochissime viti di una carena semplice, non é complicata come un'R125 che ci metti mezza giornata...

Dany_rr ha scritto:
considerando lo smontaggio del semimanubrio e quindi presumo anche i blocchetti elettrici etc.

Va solo allentato il semimanubrio, posizionato e riserrato..


Sul libretto d'uso ho notato ora il "Controllo gioco valvole", può essere questo a gonfiare il costo finale?
 
13376106
13376106 Inviato: 21 Mag 2012 15:10
 

seee, certo, controllo gioco valvole a 20.000 km.
nessun meccanico sano di mente apre un motore che funziona con quei km per guardare il gioco valvole.

è caro, carissimo.
 
13376487
13376487 Inviato: 21 Mag 2012 16:46
 

Ma con questi 340 € che tagliando ha fatto cambiato? solo il filtro dell'aria ed ha stretto un semimanubrio? icon_confused.gif
Scusami, ma per il semimanubrio avevo pensato alla manopola stortata, non allentata..
 
13376528
13376528 Inviato: 21 Mag 2012 17:14
 

Cuccoillegal ha scritto:
seee, certo, controllo gioco valvole a 20.000 km.
nessun meccanico sano di mente apre un motore che funziona con quei km per guardare il gioco valvole.

è caro, carissimo.


Il controllo del gioco valvole è previsto da libretto ai 20'000 Km, quindi se il meccanico lo ha davvero fatto e nel tagliando ha anche incluso la sostituzione delle candele (sempre da libretto), assieme alle altre cose che ha fatto il prezzo direi che è più che legittimo icon_smile.gif
 
13376822
13376822 Inviato: 21 Mag 2012 18:40
 

MaVi92 ha scritto:


Il controllo del gioco valvole è previsto da libretto ai 20'000 Km, quindi se il meccanico lo ha davvero fatto e nel tagliando ha anche incluso la sostituzione delle candele (sempre da libretto), assieme alle altre cose che ha fatto il prezzo direi che è più che legittimo icon_smile.gif


fidati. no.

nessun meccanico apre un motore per controllare le valvole, quando non c'è bisogno...

se hai amici meccanici chiedi altre conferme..
 
13376833
13376833 Inviato: 21 Mag 2012 18:42
 

Ci può anche stare che sia la prassi, se però a libretto chi ha progettato la moto mi dice di controllare io preferisco farlo fare anche a costo di "buttare via" i 100€ che ci vogliono icon_wink.gif
 
13376837
13376837 Inviato: 21 Mag 2012 18:43
 

per buon peso, il libretto prevede un sacco di cose.

ma io non ho mai visto una moto di 5 anni senza il suo antigelo originale...

e nemmeno con fatta una soncronizzazione dei corpi farfallati.

e si che i libretti trabboccano di timbri.......
 
13376841
13376841 Inviato: 21 Mag 2012 18:44
 

MaVi92 ha scritto:
Ci può anche stare che sia la prassi, se però a libretto chi ha progettato la moto mi dice di controllare io preferisco farlo fare anche a costo di "buttare via" i 100€ che ci vogliono icon_wink.gif


esatto, li butti via.

perchè se la moto va bene, le valvole non danno nessun sintomo (perchè si sente)

e tu vuoi ''farlo'', gli dai via 100 euro per NON farlo.

non so se mi sono spiegato.. icon_wink.gif
 
13376845
13376845 Inviato: 21 Mag 2012 18:45
 

Cuccoillegal ha scritto:
per buon peso, il libretto prevede un sacco di cose.

ma io non ho mai visto una moto di 5 anni senza il suo antigelo originale...

e nemmeno con fatta una soncronizzazione dei corpi farfallati.

e si che i libretti trabboccano di timbri.......


Presente 0509_si_picchiano.gif
Liquido sostituito già a un anno di età e corpi farfallati allineati al primo tagliando (ne avevano effettivamente bisogno) icon_mrgreen.gif
Inutile dire che la moto è un orologio icon_lol.gif

Comunque, tornando IT e rileggendo il topic, ti conviene chiedere se davvero ha fatto il controllo (anch'io dubito lo abbia eseguito spontaneamente, tanto è vero che a me il meccanico lo fa solo su mia richiesta) icon_smile.gif
 
13378063
13378063 Inviato: 21 Mag 2012 22:44
 

Prezzi senza IVA:
Candele NGK 7.97€ l'una, tutte e tre 23.91€;
Filtro olio 11.76€;
Olio Evo X-Tra 4T 10W-40 un litro 15.66€, 4 litri 62.64€
Filtro Aria Daytona 675 Street Triple, gli ho richiesto il BMC ma non ho verificato, 72.75€;
Manodopera 3 ore 105.00€
Smaltimento Rifiuti 5.42€

Imponibile 281.48€ - Imposta (IVA) 59.11€
Totale: 340.59€ IVA Compresa
 
13378587
13378587 Inviato: 22 Mag 2012 8:46
 

dany4everever ha scritto:
Prezzi senza IVA:
Candele NGK 7.97€ l'una, tutte e tre 23.91€;
Filtro olio 11.76€;
Olio Evo X-Tra 4T 10W-40 un litro 15.66€, 4 litri 62.64€
Filtro Aria Daytona 675 Street Triple, gli ho richiesto il BMC ma non ho verificato, 72.75€;
Manodopera 3 ore 105.00€
Smaltimento Rifiuti 5.42€

Imponibile 281.48€ - Imposta (IVA) 59.11€
Totale: 340.59€ IVA Compresa


Caro caro il filtro dell'aria!
Per il resto è tutto ok!

105:3= 35 €/h di manodopera. Normale!

Ma è cosi lunga l'operazione di smontaggio carene ecc?
 
13378867
13378867 Inviato: 22 Mag 2012 10:18
 

Bè non mi sembra così caro il filtro aria, per la mia il K&N lavabile costa 120 € di listino, probabilmente le 3 ore sono un pò eccessive, però per cambiare le candele dovrà togliere serbatoio airbox etc.
Scusami ma che utilizzo ne fai della moto? Quell'olio Castrol lo consiglia quasi per gli scooter eusa_doh.gif

Ultima modifica di Dany_rr il 22 Mag 2012 12:58, modificato 1 volta in totale
 
13379284
13379284 Inviato: 22 Mag 2012 12:15
 

Diciamo che non è proprio un meccanico economico, e si, l'olio è pessimo icon_neutral.gif
 
13379342
13379342 Inviato: 22 Mag 2012 12:30
 

Dany_rr ha scritto:
Scusami ma che utilizzo ne fai della moto? Quell'io Castrol lo consiglia quasi per gli scooter eusa_doh.gif

Generalmente un uso cittadino con una guida a medi giri, alti quando ho la strada sgombra, medi quando poi metto la sesta per risparmiare. Ma questo lui non me l'ha chiesto!!

YamaDa92 ha scritto:
Ma è cosi lunga l'operazione di smontaggio carene ecc?


Sono 4 viti scarse, forse una delle moto più semplici da smontare... non é un'R125 che sono 20 viti per lato...

MaVi92 ha scritto:
Diciamo che non è proprio un meccanico economico, e si, l'olio è pessimo icon_neutral.gif


Sono stati scorbutici all'inizio, appena ho parlato di candele iridio mi ha dato addosso dicendo "io faccio il meccanico, non mi venite a dire.. le iridio fanno battere in testa e poi vi venite a lamentare che non vi parte più la moto" quando lui sta sempre a contatto col pubblico.
Non ho avuto il tempo di parlare per chiedergli/dirgli niente... fortuna che le pastiglie l'ho ordinate su ebay...

Quanto é scadente quest'olio? é da cambiarlo presto presto??
Perché in casi lo cambio io!


In ogni caso, non credo ci tornerò..
 
13379402
13379402 Inviato: 22 Mag 2012 12:48
 

dany4everever ha scritto:


Sono stati scorbutici all'inizio, appena ho parlato di candele iridio mi ha dato addosso dicendo "io faccio il meccanico, non mi venite a dire.. le iridio fanno battere in testa e poi vi venite a lamentare che non vi parte più la moto" quando lui sta sempre a contatto col pubblico.
Non ho avuto il tempo di parlare per chiedergli/dirgli niente... fortuna che le pastiglie l'ho ordinate su ebay...

Quanto é scadente quest'olio? é da cambiarlo presto presto??
Perché in casi lo cambio io!


In ogni caso, non credo ci tornerò..


icon_eek.gif
Beh cambiarlo subito non mi sembra il caso, considera però che è un olio consigliato per chi guida soprattutto in città. E' certificato API SJ quando, ad esempio, i Bardahl XTC sono API SM (sintetizzando al massimo, più la lettera avanza e più la qualità è migliore). Magari prima di arrivare al prossimo tagliando cambialo assieme al filtro dell'olio e mettici anche un 15w50 o un 10w50 icon_wink.gif
 
13379421
13379421 Inviato: 22 Mag 2012 12:54
 

MaVi92 ha scritto:


icon_eek.gif
Beh cambiarlo subito non mi sembra il caso, considera però che è un olio consigliato per chi guida soprattutto in città. E' certificato API SJ quando, ad esempio, i Bardahl XTC sono API SM (sintetizzando al massimo, più la lettera avanza e più la qualità è migliore). Magari prima di arrivare al prossimo tagliando cambialo assieme al filtro dell'olio e mettici anche un 15w50 o un 10w50 icon_wink.gif


Grazie mille del consiglio! Tu quale mi consiglieresti?
 
13379428
13379428 Inviato: 22 Mag 2012 12:57
 

Io ti consiglio i Bardahl XTC C60, il 10w50 è il migliore e totalmente sintetico. Anche 10w40 o 15w50 va benissimo icon_wink.gif
 
13379454
13379454 Inviato: 22 Mag 2012 13:04
 

dany4everever ha scritto:

Quanto é scadente quest'olio? é da cambiarlo presto presto??
Perché in casi lo cambio io!



Se non la usi in pista va più che bene! E' per questo motivo che prima ti ho chiesto che utilizzo ne facevi della moto..
 
13379579
13379579 Inviato: 22 Mag 2012 13:26
 

MaVi92 ha scritto:
Io ti consiglio i Bardahl XTC C60, il 10w50 è il migliore e totalmente sintetico. Anche 10w40 o 15w50 va benissimo icon_wink.gif

E dire che su ebay con 59€, riabbassabili con un'offerta permessa dal venditore, ci prendo 4 litri di Bardahl XTC C60 15w50, grasso per catena e filtro...
 
13379600
13379600 Inviato: 22 Mag 2012 13:33
 

dany4everever ha scritto:

E dire che su ebay con 59€, riabbassabili con un'offerta permessa dal venditore, ci prendo 4 litri di Bardahl XTC C60 15w50, grasso per catena e filtro...


E' quello che prendo io per evitare le spennate dei meccanici icon_xd_2.gif
E anche per sapere cosa c'è nella mia moto icon_wink.gif
 
13379945
13379945 Inviato: 22 Mag 2012 14:53
 

MaVi92 ha scritto:
Io ti consiglio i Bardahl XTC C60, il 10w50 è il migliore e totalmente sintetico. Anche 10w40 o 15w50 va benissimo icon_wink.gif


l'olio totalmente sintetico ''non esiste''

sintetici sono gli additivi che vengono usati come antiattrito, l'estere per il motul, il fullerene per il bardhal e via discorrendo.
la base dell'olio interamente sintetica non esiste per noi utenti ''mortali'' icon_smile.gif

se una moto richiede una classificazione da , per esempio, Sj a salire, è inutile andare a cercare per forza l'ultimo olio in commercio.

in alcuni casi può addirittura essere controproducente per la frizione!

la gradazione 15w50 è più indicata dove fa caldo, o in genere sui bilindrici di grossa cubatura o ancora su moto che mangiano un pò d'olio.

0510_saluto.gif
 
13379979
13379979 Inviato: 22 Mag 2012 15:05
 
 
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