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rodaggio V-rod [consigli su come effettuarlo al meglio]
13375639
13375639 Inviato: 21 Mag 2012 13:33
Oggetto: rodaggio V-rod [consigli su come effettuarlo al meglio]
 

salute a tutti
ho spulciato di qui e di la per cercare info...
tutto chiaro se non fosse per una frase che dice di non esagerare coi carichi...
la domanda è: qual è la tipologia migliore di strada per un rodaggio?
siamo tutti d'accordo che l'autostrada con l'andatura costante non sia il massimo, (nel mio caso per portarla a casa dovrò farla per forza ma vedrò di cambiare spesso andatura)
quindi... cosa? passi di montagna? perche lì i carichi la moto credo li senta...
 
13376215
13376215 Inviato: 21 Mag 2012 15:42
 

Il rodaggio delle moto odierne,non è più come quello di una volta.Escono già di fabbrica testate e prerodate.
Devi tener presente che il motore viene fatto girare attraverso un macchinario,che senza bisogno dello scoppio (quindi a motore non acceso),mette in movimento tutte le parti.
Questo per verificare i vari accoppiamenti ecc ecc.Quindi già da questo si capisce come sono trattati.
Il rodaggio da "libretto" è una buona regola d'uso per i primi km.Se non altro perchè il motore ancora legato,ha bisogno di un periodo di assestamento di circa 1600 km.
I freni prima d'esser usati al 100% devono viaggiare per un buon 150 km.
I primi 800 l'uso del mezzo dev'essere vario.Non bisogna fare sparate,ma nemmeno viaggiare a 50 kmh col motore che imballa.
Strade miste,che servono sia al motore ma anche e soprattutto al pilota per ambientarsi col mezzo.
L'autostrada non è negata,a patto di non fare lunghi tratti (centinaia su centinaia di km)a velocità costante.
Superati i primi 800 km,i successivi 800 si potrà "tirare" di più il mezzo.Per meglio slegarlo e non abituarlo troppo ad'andature tranquille.
Il V-Rod poi,ha caratteristiche tecniche più vicine ad'una moto stradale,che ad'una qualsiasi altra HD.
La questione dei carichi può essere vista,sia sotto l'aspetto del peso che deve portare il mezzo.
Della serie,meglio rodare da solo che viaggiare con zavorra,bagagli e tutto l'appartamento appresso! icon_wink.gif
Sia percorrere strade molto ripide,come strade di montagna o passi,in cui bisogna sforzare parecchio il motore. icon_wink.gif
 
13378456
13378456 Inviato: 22 Mag 2012 7:55
 

ti ringrazio come faccio sempre...
...lo si vede quando una persona vive di passione... tu la trasudi da tutti i pori...
0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13378673
13378673 Inviato: 22 Mag 2012 9:12
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ti ringrazio come faccio sempre...
...lo si vede quando una persona vive di passione... tu la trasudi da tutti i pori...
0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif






Ti ringrazio,come dico di solito,dove posso arrivo! 0510_saluto.gif icon_wink.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13527590
13527590 Inviato: 29 Giu 2012 21:45
 

... Si parla di regole x i primi 800 km sul manuale, nn superare i 7000 giri e direi che fino agli 800 km nn e mai successo e quei 7000 giri li ho raggiunti solo 3 4 volte... Cambio di andatura continuo senza farla scendere troppo in basso e farla sforzare in basso, sono rimasto d bassi attorno ai 2800 quindi dovrebbe essere stato fatto bene... Credo d aver fatto le cose abbast fiscale ma qualche stiracchiata è stata fatta anche a 8000 giri adesso, d recente, e sono a 1200 km eppure e legatina...e devo arriva a 1600 mica 6000. Nn so se cominciare a darci un po d piu xk x ora dormicchia... sono un po in dubbio...buu
 
13528300
13528300 Inviato: 30 Giu 2012 9:58
 

Una tiratina ogni tanto dagliela che non succede nulla.Però tieni presente che dopo il tagliando,con olio fresco e possibilmente sintetico (chiedi al dealer se già non c'è!),puoi sfruttare al meglio la moto senza dover aver il pensiero dell'olio di base che mettono per il rodaggio. icon_wink.gif
 
13528999
13528999 Inviato: 30 Giu 2012 15:10
 

Guarda, il fatto che indichino 1600 km come soglia di rodaggio non vuol dire che a 1700 km la moto si sleghi completamente. Entro i 1600 km si parla di rodaggio "critico", ovvero quel range di km dove il motore deve assolutamente essere trattato con tutti i crismi, pena qualche perdita in prestazioni. Ma il periodo di slegamento può andar avanti ancora per un pò!

Devo contraddire il buon Max (che ha tanto da insegnarmi!) dicendo che nessun motore viene pre-rodato in fabbrica. Lo fanno girare un pò a freddo per vedere se ci sono problemi di accoppiamento, ma questo non funge proprio da rodaggio preliminare.

Questa storia del pre-rodaggio è stata messa in giro perchè alcuni vedevano il discorso del rodaggio come qualcosa di negativo, che indicasse poca qualità. Cosa assolutamente non vera perchè qualunque affare meccanico necessita di rodaggio!
 
13529018
13529018 Inviato: 30 Giu 2012 15:20
 

Angelus48 ha scritto:

Devo contraddire il buon Max (che ha tanto da insegnarmi!) dicendo che nessun motore viene pre-rodato in fabbrica. Lo fanno girare un pò a freddo per vedere se ci sono problemi di accoppiamento, ma questo non funge proprio da rodaggio preliminare.





Infatti come dicevo nell'altra risposta,non si tratta di rodaggio vero e proprio.In HD adottano il sistema di far girare appunto il motore con in circolo dell'olio,ma senza accenderlo.Loro stessi lo definiscono una specie di pre-rodaggio.Ma in effetti il vero rodaggio avviene sulla strada.
In fabbrica si fanno i vari controllo per vedere se il motore è stato montato come si deve.
Però i motori moderni non hanno più bisogno come una volta,di un severissimo rodaggio.Gli olii sono cambiati e con loro guarnizioni ecc ecc.
Diciamo che il libretto da determinati consigli che uno può prendere o meno alla lettera. icon_wink.gif
 
13532850
13532850 Inviato: 2 Lug 2012 9:54
 

sono fuori topic ma che sappiate i finalini neri dei terminali di scarico originali ci sono in giro da cambiare... 0510_sad.gif
uno dei 2 l ho grattato sul muro c***o...
mi sono troppo arrabbiato...
 
13533825
13533825 Inviato: 2 Lug 2012 13:45
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
sono fuori topic ma che sappiate i finalini neri dei terminali di scarico originali ci sono in giro da cambiare... 0510_sad.gif
uno dei 2 l ho grattato sul muro c***o...
mi sono troppo arrabbiato...


Prendi la palla al balzo e cambiali con qualcosa di "figheggiante" (V&H? Supertrapp? Kerker?), gli originali li trovi sicuramente ma non oso immaginare quanto costino.
 
13533961
13533961 Inviato: 2 Lug 2012 14:18
 

..gia ho in programma di cambiarli... di mettere i supertrap o qualcosa del genere ma...vorrei fare lo stage 1, ma tra filtro e mod. centralina mi viene una cifra...
cambierei anche solo gli scarichi per ora ma ho paura di smagrire troppo...
 
13534863
13534863 Inviato: 2 Lug 2012 18:44
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
..gia ho in programma di cambiarli... di mettere i supertrap o qualcosa del genere ma...vorrei fare lo stage 1, ma tra filtro e mod. centralina mi viene una cifra...
cambierei anche solo gli scarichi per ora ma ho paura di smagrire troppo...


se cambi solo i terminali non succede nulla perchè poi le sonde lambda fanno la regolazione in base ai nuovi terminali!
 
13535918
13535918 Inviato: 2 Lug 2012 23:24
 

Devil un pò che aspetti a mettere le foto e sto benedetto Night non sarà più lo stesso! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13541085
13541085 Inviato: 4 Lug 2012 11:14
 

...arrivo arrivo... quando ho tempo anche se è piena di insetti arrivo...
 
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