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Molle Forcella GS500F - Progressive - Lineari - Marca ???
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13371317 Inviato: 20 Mag 2012 2:45
Oggetto: Molle Forcella GS500F - Progressive - Lineari - Marca ???
 



Ciao a tutti!

Dopo quasi un anno dall'acquisto (presa usata a 32000Km), è venuto il momento di cambiare le molle alla mia motina. Sono diventate talmente tanto di burro che oramai ogni volta che freno, anche a bassa velocità, vanno ignobilmente a pacco. 0509_doppio_ok.gif

Chiedo se qualcuno può risolvermi un dubbio amletico: che tipo di molle prendo?
(costano tutte esattamente la stessa cifra)

Lineari:

2 marche disponibili:

Sonic Springs: le fanno negli USA ed è possibile anche scegliere prima dell'acquisto il k delle molle;

Wilbers: tedesche. Da alcune info reperite quà e là, il k indicativo è 0,75 Kn


Progressive: solo tedesche

Marche: Wilbers, Wirth, Promoto


Voi che prendereste? Vi premetto che sono alto 1,83 e peso 80Kg. Ho anche in progetto di cambiare il mono dietro (per il GS c'è una soluzione low cost fantastica icon_mrgreen.gif )


Grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif
 
13371358
13371358 Inviato: 20 Mag 2012 5:19
 

Io ho le Wilbers progressive da 9 anni...Mi sono trovato benissimo.La soluzione economica dell'ammortizzatore...?
 
13372709
13372709 Inviato: 20 Mag 2012 15:41
 

ciao, prima di tutto complimenti per la moto,

io avevo una GS del 94....

per la tua forcella ti consiglio di provare con OLIO 20W e spessorare di 4 cm in più.

per il mono posteriore, visto che è già progressivo, una buona revisione (ORAM a Milano fa lavori eccezionali indurendo anche la molla) accordata al nuovo settaggio forcella ti darà sicuramente un feeling superiore/eccezionale, se poi riesci ad abbinare i manubri ribassati come dici da qualche altra parte del forum....., ti serve solo un set di gomme giuste, un dente in meno sul pignone, tubo freno in treccia e pastiglie sinterizzate.....

ciao
 
13374307
13374307 Inviato: 20 Mag 2012 22:25
 

Intanto grazie per le dritte! E grazie per i complimenti icon_smile.gif

Per quanto riguarda il mono, l'idea è tutt'altra..il mono delle GS500 dopo il 2001 non è rigenerabile e io sono piuttosto pesante (faccio qualche cosa in più di 80Kg). Inoltre con l'idea di indurire la forcella (di molto) mi viene da supporre che soprattutto in frenata, il carico sul posteriore sarebbe veramente troppo poco. Per questo penso di cambiarlo con quello di una sportiva (non vi dico altro..quando ho fatto l'upgrade ve lo posto) icon_smile.gif

Per la forcella, la cosa paradossale è che mi costa meno cambiare le molle piuttosto che cambiare l'olio! Non me la sento di smontare una forcella da solo ed il meccanico m'ha chiesto 70€ + l'olio. Considerando che le molle costano sempre 70€..ed in questo caso basta solo allentare i tappi forcella..SOLUZIONE IBRIDA icon_wink.gif solo molle. Per l'olio se ne riparlerà quando dovrò cambiare i paraoli.

Le gomme già ci sono. Il pignone attuale è da 16. Fra 5000km avevo già in progetto di prendere un 14. La scelta viene dal fatto che le nuove gs500 hanno più cavalli di quelle pre 2001, la mia ne ha 47, ma la coppia non sanno nemmeno cosa sia!
Il risultato è che la moto in configurazione originale tira decentemente solo tra i 5000 ed i 6500 giri. Sopra e sotto è vuota. In compenso, tirandola ho visto che in 5a non entra il limitatore nemmeno superati i 170Km/h mentre in 6a, riprendendo da 120Km/h la mancanza di coppia non mi permette di superare i 150Km/h se non su di un rettilineo lungo 80Km 0509_campione.gif

Pastiglie già cambiate, 300Km fa. Brembo rosse. Per mia attuale esperienza..frenano troppo! La forcella molla come è, va a pacco anche nelle frenate leggere. Con le vecchie brembo verdi, la frenata era ben più modulare.

Tubi in treccia: come sopra, dopo aver fatto la forcella ed aver reso l'avantreno più duro, se ne riparla icon_mrgreen.gif

Grazie ancora doppio_lamp.gif
 
13376108
13376108 Inviato: 21 Mag 2012 15:11
 

Se ho capito bene , vorresti sostituire le molle da solo.... eusa_think.gif , evitando il cambio olio , perchè reputi l' intervento troppo complesso..... icon_rolleyes.gif
La tua forcella è molto semplice , e dopo aver svitato i tappi superiori , sfilato i distanziali e le molle , saresti già a metà dell' opera..... eusa_think.gif
Inoltre...., lasciare l' olio vecchio con molle più sostenute , che probabilmente necessitano di un olio di gradazione superiore a quella dell' originale nuovo , temo che ti creerà problemi ancor maggiori degli attuali..... icon_rolleyes.gif
Non mi piacciono i "trapianti" , quando si parla di sospensioni.... eusa_think.gif
Soprattutto...., e non SOLO nelle moto dotate di leveraggi progressivi , il lavoro del "mono" deve essere "accordato" progettualmente a quello del link posteriore , se si vogliono sfruttare le caratteristiche progettuali della sospensione e del sistema a leve .
Tutti i "mono" sono rigenerabili...., anche se le officine (....ed i tecnici....) che eseguono questo genere di interventi con professionalità sono "merce rara"..... icon_confused.gif
Riguardo all' accorciamento della finale....., ti consiglio di andar per gradi , iniziando con l' installazione di un pignone dotato di un solo dente in meno dell' originale....., soluzione che dovrebbe già garantirti un discreto "mutamento caratteriale" del tuo "bici" , senza troppe rinunce sul fronte consumi , vibrazioni , e comfort alla distanza..... icon_wink.gif




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13377521
13377521 Inviato: 21 Mag 2012 20:55
 

In primis grazie per le dritte icon_smile.gif

Per il discorso forcella, il problema è che il gs500 non ha valvole di spurgo. In sostanza per cambiare l'olio devi tirare giù tutta la forcella (quindi smontare la ruota, la pinza, allentare le piastre, tirare giù il parafango etc.). Non ho chiavi dinamometriche (solo classiche chiavi inglesi) e non ho mai fatto un'operazione così complessa..non me la sento. Indubbiamente il cambio completo molle ed olio sarebbe l'optimum..vedremo!

Per il mono, c'è una modifica già sperimentata del tipo poca spesa - tanta resa: il mono dell'R6 Yamaha. Non ci sono modifiche da fare, si monta diretto (si usano le viti ed i supporti originali suzuki). L'altezza della moto non cambia di 1cm. L'angolo dei leveraggi è il medesimo..insomma ci va liscio. Non è particolarmente duro, ma molto più duro dell'originale ed è regolabile (ampiamente regolabile). L'altra modifica che molti fanno e che molti sconsigliano è monatre il mono della SV650, ma si alza la moto di quasi 5Cm, tocca modificare il cavalletto laterale ed a causa dei leveraggi diversi, tende ad esplodere dopo qualche migliaio di km (da evitare).

Per il discorso rigenerazione, premesso che non sono esperto in materia, sul forum gs500 inglese, tutti dicono che l'operazione non è fattibile perchè sia l'idraulica, sia la molla, sono chiuse ermeticamente. In effetti come dici tu tutto si può fare..ma considerando che un mono R6 costa 50€ e si monta veramente in 15 minuti, credo che opterò per questa strada.

doppio_lamp.gif
 
13377627
13377627 Inviato: 21 Mag 2012 21:14
 

forse cerchi una moto che in realtà "lì sotto" non c'è e non potrà esistere... puoi fare tanti upgrade ma un'altra moto magari ti avrebbe dato le stesse prestazioni in tutti i campi senza metterci mano.
 
13380166
13380166 Inviato: 22 Mag 2012 16:01
 

con un pignone da 14 ti troveresti a 9.300 giri effettivi a 160 orari, 7500 abbondanti a 130..

un po imballato....

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13380516
13380516 Inviato: 22 Mag 2012 17:34
 

Ciao,
Io all'anteriore ho messo (da subito!) molle progressive Hyperpro con olio dedicato.......l'officina stà a Monza.

Per il mono posteriore ho usato una molla Hyperpro dedicata e il mono l'ho sostituito con un GSXR del '96, identico in attacchi e più corto di 3 mm...........ed ho ristabilito l'assetto sostituendo le biellette. Il mono (con serbatoio gas separato) l'ho trovato a 80 euro e con 40 l'ho fatto revisionare a Milano.
Risultato?




non c'è paragone. doppio_lamp_naked.gif
 
13381960
13381960 Inviato: 22 Mag 2012 21:53
 

cbartuccio ha scritto:
forse cerchi una moto che in realtà "lì sotto" non c'è e non potrà esistere... puoi fare tanti upgrade ma un'altra moto magari ti avrebbe dato le stesse prestazioni in tutti i campi senza metterci mano.


Ora, considerando che è il mio primo mezzo a 2 ruote dopo la bicicletta..non mi andava di cominciare con 100Cv e non mi lamento.

Io parlo di investire 150€ totali (non 1000) per rendere più rigido l'assetto di una moto che pure se non va come il tuo gsx, sempre 200 orari volendo li fà. Non parlo di tirarci fuori più cavalli..parlo di poter percorrere una piega senza sentire la moto che ondeggia con il sedere, oppure di poter frenare a 50 all'ora senza andare a pacco. icon_mrgreen.gif
 
13381975
13381975 Inviato: 22 Mag 2012 21:55
 

franchicco ha scritto:
con un pignone da 14 ti troveresti a 9.300 giri effettivi a 160 orari, 7500 abbondanti a 130..

un po imballato....

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Tu che metteresti? Io ora ho il 16..e come suddetto in 5a ho un discreto tiro, mentre in 6a ci posso entrare dai 160 in su, sennò non tira nulla..

Tu dici un 15?
 
13381984
13381984 Inviato: 22 Mag 2012 21:57
 

Gianbandito ha scritto:
Ciao,
Io all'anteriore ho messo (da subito!) molle progressive Hyperpro con olio dedicato.......l'officina stà a Monza.

Per il mono posteriore ho usato una molla Hyperpro dedicata e il mono l'ho sostituito con un GSXR del '96, identico in attacchi e più corto di 3 mm...........ed ho ristabilito l'assetto sostituendo le biellette. Il mono (con serbatoio gas separato) l'ho trovato a 80 euro e con 40 l'ho fatto revisionare a Milano.
Risultato?




non c'è paragone. doppio_lamp_naked.gif


Uno che parla la mia stessa lingua! icon_biggrin.gif
Quanto le hai pagate le hyperpro?
Per il mono voglio provare con quello dell'R6 (conosco la modifica che hai fatto tu, e so che va da paura, ma con quello dell'R6 l'assetto rimane invariato, non dovrei nemmeno modificare le biellette dei leveraggi e forse non c'è nemmeno bisogno di toccare la molla..)
 
13382321
13382321 Inviato: 23 Mag 2012 2:22
 

IlGatto82 ha scritto:


Tu che metteresti? Io ora ho il 16..e come suddetto in 5a ho un discreto tiro, mentre in 6a ci posso entrare dai 160 in su, sennò non tira nulla..

Tu dici un 15?


io non so cosa tu intenda per "discreto tiro" entrare con la rapportatura originale in 6a dai 160 in su significa anche togliendo 10 km di scarto tachimetro cambiare a 8600 giri......se sotto non tira nulla mi sa che hai una propensione a tirare al massimo ,a quanti giri cambi?la potenza max della nostra gs è pressocchè uguale fra gli 8500 ai 9500 giri poi cala. io guido con soddisfazione fra i 3.500 e i 7.000 giri nel traffico e mi sembra di avere riprese dignitose.....

Un pignone da 15 credo sia un buon compromesso fra ripresa ed andature autostradali sviluppando in 6a 18,45 km/1000 giri .A 130 autostradali saresti sui 7000 giri abbondanti, a 9300 sui 172 effettivi.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13382323
13382323 Inviato: 23 Mag 2012 2:31
 

quanto al cambio molle/olio potresti evitare di smontare le canne aspirando l'olio con una siringona alla quale attaccare un tubo di gomma(di quelli della benzina..)lungo abbastanza per arrivare in fondo.

Se decidi di fare il lavoro della sostituzione delle molle fai attenzione a quando sviti il tappo della forcella :la molla originale è fortemente precompressa e puo mandarti in orbita il tappo , appunto..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13382516
13382516 Inviato: 23 Mag 2012 8:08
 

IlGatto82 ha scritto:


Ora, considerando che è il mio primo mezzo a 2 ruote dopo la bicicletta..non mi andava di cominciare con 100Cv e non mi lamento.

Io parlo di investire 150€ totali (non 1000) per rendere più rigido l'assetto di una moto che pure se non va come il tuo gsx, sempre 200 orari volendo li fà. Non parlo di tirarci fuori più cavalli..parlo di poter percorrere una piega senza sentire la moto che ondeggia con il sedere, oppure di poter frenare a 50 all'ora senza andare a pacco. icon_mrgreen.gif

ma è chiaro, scegliendo una moto del genere si fa già una netta distinzione riguardo a quello che si cerca dal/nel mezzo 0510_five.gif solo sembra che la scelta non coincida con la destinazione d'uso che ne fai. non è una moto da vivere ai 160km/h e più anche se ci va....
poi io sono un discreto polentone che quasi ma i supera i 6.000 rpm (6a = 120km/h) 0509_doppio_ok.gif infatti ho scelto la moto che dopo GSX ha scritto F.
maaa cooomunque tutte le scelte sospensioni sono corrette e pienamente condivisibili, solo appunto da come si può pensare chi guidi leggendo questi post... la scanni parecchio!! e allora dopo l'upgradele troverai altri limiti tipo misure pneumatici, telaio, impostazione di guida, freni (dove hai già messo pastiglie più performanti, good! **tra l'altro dacci un occhio che a molti le rosse vanno benone e a tanti altri magnano e/o rigano i dischi; non dico per menarla ma per prevenire**)
 
13382556
13382556 Inviato: 23 Mag 2012 8:35
 

IlGatto82 ha scritto:


Uno che parla la mia stessa lingua! icon_biggrin.gif
Quanto le hai pagate le hyperpro?
Per il mono voglio provare con quello dell'R6 (conosco la modifica che hai fatto tu, e so che va da paura, ma con quello dell'R6 l'assetto rimane invariato, non dovrei nemmeno modificare le biellette dei leveraggi e forse non c'è nemmeno bisogno di toccare la molla..)


Opps.......non avevo visto che sei di Roma. Hyperpro sta anche a Roma. se non ricordo male (la modifica risale appunto al 2006) avevo pagato 120 euro olio+molle e qualcosa per lo smontaggio e rimontaggio. Mi sembra di avergli dato 180 Euro compreso il montaggio della molla sul mono posteriore, smontaggio del vecchio, rimontaggio e riempimento del gas.
Buona stada, magari ci si becca in qualche giretto del week end. doppio_lamp_naked.gif
 
13382578
13382578 Inviato: 23 Mag 2012 8:44
 

IlGatto82 ha scritto:


e forse non c'è nemmeno bisogno di toccare la molla..)


Se vuoi fare un buon lavoro (visto che una volta fatto non lo cambi più), ti consiglio di sostituire la molla con una dedicata al peso della tua moto+pilota.
L'R6 ha un peso diverso ed una distribuzione dei pesi diversi oltre a lavorare in modo non uguale a come si troverebbe a lavorare sotto la tua moto.
Fatti consigliare da chi se ne intende davvero, e cioè i centri specializzati dove potrai nel caso acquistare una molla specifica per te. 0510_saluto.gif
 
13404117
13404117 Inviato: 29 Mag 2012 13:18
 

0510_saluto.gif
a suo tempo avevo iniziato una discussione sul mono del gs 500 (che, oltre a non essere revisionabili perchè saldati a pressione, hanno un funzionamento piuttosto scadente anche da nuovi).... stando a quello che dicono sul forum gstwins, è meglio il mono originale della suzuki gsx 750 f che quello dell' r6, che tra l' altro alla fine toccherebbe contro il filtro dell' aria. Ad ogni modo io ho lasciato il mono originale (anche se sembra una molla di materasso) perchè a 65 mila km ancora non perde.
Capitolo forcella: ho fatto fare degli spessori di alluminio da 1 cm di altezza... comunque non andrei oltre il cm e mezzo chè se ti va a pacco la molla non è bello. Per cambiare l' olio devi poter togliere la forcella, ma avendo il cavalletto centrale di serie non vedo il problema. Tranquillo che da queste forcelle non escono aste, mollettine o altro.... dentro sono quasi vuote.
 
13595630
13595630 Inviato: 19 Lug 2012 13:48
 

[quote="IlGatto82"#13374307

tirandola ho visto che in 5a non entra il limitatore nemmeno superati i 170Km/h mentre in 6a, riprendendo da 120Km/h la mancanza di coppia non mi permette di superare i 150Km/h

doppio_lamp.gif[/quote]

Che io sappia la GS500 non ha limitatore.
Se la tua non riprende bene in 6a ha qualcosa che non va.
Io per farla vibrare meno in autostrada ho montato il pignone da 17!
 
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