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Perdita paraflu da tubo di sfiato [e radiatore bollente]
13362416
13362416 Inviato: 17 Mag 2012 14:47
Oggetto: Perdita paraflu da tubo di sfiato [e radiatore bollente]
 

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ultimamente ho riscontrato un problema nella mia moto (Beta RK6), in poche parole ho il radiatore che dopo pochi km (circa 15) diventa bollente e appena mi fermo perde paraflu da uno dei due tubicini di sfiato... Ho chiesto a molti miei amici cosa potesse essere e mi hanno risposto in molti che potrebbe essere la guarnizione (alcuni mi hanno detto quella della testa altri quella della pompa...) oppure la molla del tappo del radiatore... Voi che dite? Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
13363162
13363162 Inviato: 17 Mag 2012 18:01
 

Ciao.

Se l'hai rabboccato di recente e il tubino di sfiato è quello del tappo di carico vai tranquillo, ne hai messo troppo.
Prova comunque ad aprire (a motore freddo) il tappo ed a schiacciare con le mani il tubo per vedere se non c'è aria nel circuito. 0509_up.gif
 
13364341
13364341 Inviato: 17 Mag 2012 21:49
 

Sposto in sezione tecnica icon_wink.gif
 
13364369
13364369 Inviato: 17 Mag 2012 21:56
 

il fatto è che il rabbocco l'ho fatto l'anno scorso! icon_sad.gif
Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.

Se l'hai rabboccato di recente e il tubino di sfiato è quello del tappo di carico vai tranquillo, ne hai messo troppo.
Prova comunque ad aprire (a motore freddo) il tappo ed a schiacciare con le mani il tubo per vedere se non c'è aria nel circuito. 0509_up.gif
 
13364698
13364698 Inviato: 17 Mag 2012 23:38
Oggetto: Re: Perdita paraflu da tubo di sfiato
 

UraganoMich84 ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ultimamente ho riscontrato un problema nella mia moto (Beta RK6), in poche parole ho il radiatore che dopo pochi km (circa 15) diventa bollente e appena mi fermo perde paraflu da uno dei due tubicini di sfiato... Ho chiesto a molti miei amici cosa potesse essere e mi hanno risposto in molti che potrebbe essere la guarnizione (alcuni mi hanno detto quella della testa altri quella della pompa...) oppure la molla del tappo del radiatore... Voi che dite? Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif


io proverei ad azzardare un problema di guarnizione si, ma della testata.. ricordo che con l'aprilia avevo un problema di termostato che non faceva attivare nel modo corretto il raffreddamento del motore, questo porto ad una bruciatura della guarnizione della testata e alcuni dei sintomi oltre all'aumento smisurato della temperatura, era proprio la fuoriuscita del liquido radiatore dal tubo di sfiatto.....
 
13365224
13365224 Inviato: 18 Mag 2012 9:30
 

Con quello che costa io proverei prima a sostituire proprio il tappo del radiatore, anch'io ho avuto un problema simile e ho risolto così.
Ti conviene fare un lavaggio dell'impianto e metterci del liquido nuovo già che ci sei icon_wink.gif
 
13365243
13365243 Inviato: 18 Mag 2012 9:36
 

escludendo la pompa, il problema si restringe al tappo, o alla guarnizione testata...
ma la moto al minimo, ti perde qualche colpo?
smonta le candele e confronta la colorazione...
 
13367457
13367457 Inviato: 18 Mag 2012 19:45
 

oiradrace ha scritto:
escludendo la pompa, il problema si restringe al tappo, o alla guarnizione testata...
ma la moto al minimo, ti perde qualche colpo?
smonta le candele e confronta la colorazione...

non ti seguo... comunque al 90% credo sia la guarnizione di testata...
La moto non perde colpi, l'unica cosa come dicevo prima è che si riscalda dopo pochissimo (ovviamente parlo sia di radiatore che di cilindro)
 
13368714
13368714 Inviato: 19 Mag 2012 7:56
 

allora è molto probabilmente un problema di testata.... non usarla piu e portala subito dal meccanico prima che possa degenerare.... se la moto non perde colpi vol dire che è appena 'inizio quindi puo cavartela con il solo cambio della testata e relativo lavoro sulla testata stessa (non ricordo il nome dell'operazione) ....
 
13368809
13368809 Inviato: 19 Mag 2012 8:53
 

Ma scusate, invece di partire a ipotizzare il problema più rognoso e più costoso da risolvere, perchè non provare a cambiare 5€ di tappo e a rabboccare il liquido? Si scalda subito perchè il tappo ha appunto lasciato uscire il liquido dallo sfogo invece di tenerlo in pressione, ora hai aria e meno liquido nell'impianto. icon_confused.gif
 
13369111
13369111 Inviato: 19 Mag 2012 11:44
 

Sonmaury5 ha scritto:
allora è molto probabilmente un problema di testata.... non usarla piu e portala subito dal meccanico prima che possa degenerare.... se la moto non perde colpi vol dire che è appena 'inizio quindi puo cavartela con il solo cambio della testata e relativo lavoro sulla testata stessa (non ricordo il nome dell'operazione) ....

il meccanico mi ha detto che posso continuare a girare facendo rabbocchi ogni tanto... l'unico problema è che non mi devo fermare troppo al semaforo o comunque fare code... Comunque in settimana cerco di ordinare i pezzi da internet e poi monto il tutto... ma sul pistone che lavoro c'è da fare? eusa_shifty.gif

per MaVi92 il problema è trovare un tappo che vada bene su questo blocco...
 
13369172
13369172 Inviato: 19 Mag 2012 12:05
 

UraganoMich84 ha scritto:

il meccanico mi ha detto che posso continuare a girare facendo rabbocchi ogni tanto... l'unico problema è che non mi devo fermare troppo al semaforo o comunque fare code... Comunque in settimana cerco di ordinare i pezzi da internet e poi monto il tutto... ma sul pistone che lavoro c'è da fare? eusa_shifty.gif

per MaVi92 il problema è trovare un tappo che vada bene su questo blocco...


Sul pistone non c'è da fare nessun lavoro, ma se tu continui a girarci tranquillamente rischi di far scaldare troppo il motore e allora fondi il pistone.
Io seguirei questo consiglio:
oiradrace ha scritto:

smonta le candele e confronta la colorazione...


Se la guarnizione è andata ci drovrebbe essere acqua nella candela, o dovrebbe avere un colore strano.
 
13372134
13372134 Inviato: 20 Mag 2012 12:46
 

UraganoMich84 ha scritto:

il meccanico mi ha detto che posso continuare a girare facendo rabbocchi ogni tanto... l'unico problema è che non mi devo fermare troppo al semaforo o comunque fare code... Comunque in settimana cerco di ordinare i pezzi da internet e poi monto il tutto... ma sul pistone che lavoro c'è da fare? eusa_shifty.gif

per MaVi92 il problema è trovare un tappo che vada bene su questo blocco...



ma questo è un lavoro da far fare alò meccanico perche apre il motore fa fare il lavoro sulla testata, il che vuo dire (non conosco il termine dell'operazione) far alliscare le due parti che combaciano della testata, quelle tra cui va la guarnizione e poi mette la guarnizione nuova e richiude tutto.... non è proprio come cambiare una candela, oltre al fatto che non ahi gli strumenti per farlo, quindi portala dal meccanico, magari un'altro perche uno che ti dice di usare la moto e di rabboccare, mi sembra un folle..... fidati che te lo dic uno che fuse il motore seguendo questa "scelta" ....
 
13376245
13376245 Inviato: 21 Mag 2012 15:50
 

Sonmaury5 ha scritto:



ma questo è un lavoro da far fare alò meccanico perche apre il motore fa fare il lavoro sulla testata, il che vuo dire (non conosco il termine dell'operazione) far alliscare le due parti che combaciano della testata, quelle tra cui va la guarnizione e poi mette la guarnizione nuova e richiude tutto.... non è proprio come cambiare una candela, oltre al fatto che non ahi gli strumenti per farlo, quindi portala dal meccanico, magari un'altro perche uno che ti dice di usare la moto e di rabboccare, mi sembra un folle..... fidati che te lo dic uno che fuse il motore seguendo questa "scelta" ....

mah guarda lo farei con un mio amico che di motori se ne intende e l'occorrente ce l'ha, anche perchè il padre fa il meccanico e poi ha già fatto la stessa operazione su un hm e sulla sua yzf quindi il problema non è quello... Anche perchè penso sia meglio farselo da soli che regalare tutti quei soldi a un meccanico che non penso nemmeno valga la pena per una moto del genere
 
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