13345670
Inviato: 13 Mag 2012 12:24
Oggetto: Re: domanda sul sorpasso
andr3w ha scritto:
scusate la domanda magari stupida ma sono un neofita della moto che ancora ha tanto da imparare...
la mia domanda riguarda il sorpasso come avrete letto anche dal titolo...vorrei sapere come fate voi a sorpassare ad esempio una fila di macchine e mettervi in mezza da di loro??? ieri mi sono ritrovato in questa situazione con 4 macchine in fila ed ho sorpassato le prime due e mi sono messo in mezzo e per poco non mi tocco con la macchina che mi era dietro per rietrare nella mia corsia... voi come fate a calcoale se ci entrate o no?
Se, come ho capito, ti riferisci al sorpasso in città, per un neofita consiglio vivamente di fare sempre attenzione a chi hai davanti. Studiati per 20 secondi che reazioni ha, cerca di vederlo dal suo specchio retrovisore perchè bastano pochi secondi per capire come agirà una persona. Se vedi che è calmo e ha un andamento normale puoi sorpassarlo senza problemi, se vedi che continua a fare zig zag per vedere davanti a lui, se vedi che si agita in macchina, beh calcola bene quando superarlo perchè è possibile che alla prima possibilità svolti o faccia inversione magari mentre sopraggiungi tu, e anche se è colpa sua al 100%, sarà un 50 50 per il CdS perchè con la moto non puoi sorpassare la colonna.
Alla fine è con l'esperienza e con, purtroppo, gli errori che si capiscono queste cose; ognuno fa le proprie valutazioni.
Personalmente io sto molto attento a superare e lo faccio solo nel caso sia tutto bloccato, invece vedo certa gente che passa a 10 cm dagli specchietti a velocità sostenuta tra 2 file di macchine. Finchè gli va bene meglio per loro, appena uno aprirà una portiera capiranno la lezione anche quelli (purtroppo).
Stai attento e facci l'occhio.
E buon divertimento con la nuova moto!
Scusate la prolissità.