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Diagnosi rumore rs 98
13335202
13335202 Inviato: 10 Mag 2012 10:17
Oggetto: Diagnosi rumore rs 98
 

Buongiorno miei cari buoni amici compagni e consiglieri di avventure che hanno avuto luogo per lo piu nel mio garage icon_asd.gif
Con i vostri consigli circa 2 anni fa (4000k fa) avevamo fatto tornare nuova la mia motina sostituendoci cuscinetti cambio cuscinetti banco biella pistone ecc... Il lavoro era venuto alla perfezione icon_mrgreen.gif Il rodaggio avevamo accordato di farlo di 1000k per assicuraci una maggiore durata del motore e il tutto è stato eseguito alla lettera con un notevole aumento di prestazioni rispetto a prima! icon_smile.gif ora dopo un inverno in garge è un mese che il suo urlo è tornato a farsi sentire tra le stradine di paese ma purtroppo avverto un rumorino (forse dovuto alle vibrazioni??) di "viti svitate" provenienti dal carter motore icon_sad.gif Quali sono le viti piu soggette ?? Fino a 7000 rpm non sento quasi nulla quando li supero avverto il rumore e rimane anche quando rilascio il gas (sempre sopra ai 7000rpm). Non è un rumore costante e non sempre è progressivo... Insomma non mi sembra un suono di componenti meccaniche almeno credo... Aiutatemi a diagnosticare il suo problema...

Premetto che non l'ho ancora guardata perchè non ho piu tanto tempo libero come prima icon_wink.gif
 
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13335314 Inviato: 10 Mag 2012 10:49
 

Sapete cosa mi succede, sento tre rumori diversi della motore se cambio il casco (Arai Shoei Nolan) con il nolan mi sembra che il motore si stia disintegrando, altro che viti allentate, con gli altri due mi sembra migliore, il rumore del motore. Capita anche a voi?
 
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13335362 Inviato: 10 Mag 2012 11:02
 

Non credo che il mio sia un problema di orecchio e di casco... Sto chiedendo un consiglio per evitare ingenti danni al motore icon_biggrin.gif
 
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13335432 Inviato: 10 Mag 2012 11:19
 

Ok, scusa.
 
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13335841 Inviato: 10 Mag 2012 13:07
 

Controlla il serraggio delle viti di supporto del blocco.
Mezzelune davanti e la travetta sopra il carburatore.

In caso controlla anche tutte le viti della carenatura eusa_think.gif
 
13335936
13335936 Inviato: 10 Mag 2012 13:30
 

Ok lo farò al piu presto grazie icon_smile.gif
Sai per esperienza come capire che il rumore proviene dai cuscinetti banco Oppure dello spinotto?? Ci sono dei rumori caratteristici che tu sappia?? Così almeno posso mettermi l'anima in pace e stare tranquillo icon_smile.gif
 
13341405
13341405 Inviato: 11 Mag 2012 20:03
 

Ragazzi ho stretto tutte le viti e dati che supportano il blocco motore che in effetti erano un po allentate icon_rolleyes.gif Il problema purtroppo si presenta lo stesso... Non riesco proprio a capire cosa possa essere icon_lol.gif ho smontato la candela e ho provato a sentire i cuscinetti del banco, ruotando la campana del volano, ma funzionano correttamente, sono ancora come nuovi, nemmeno un rumore anomalo, nessun gioco... Non so se puo aiutare ma il rumore di "ferraglia" si avverte piu intensamente dai 6000 agli 8100 giri (quando e se si innesca la rave) in accellerazione e sopratutto in rilascio... Qualche idea??


P.s. L'innesco rave e il funzionamento della stessa valvola pur essendo un amante di questa moto devo ammettere che è veramente un sistema che richiede troppa manutenzione e poco efficiente...
 
13341615
13341615 Inviato: 11 Mag 2012 20:52
 

Il rumore di ferraglia di solito è dovuto ai cuscinetti...ma se hai stretto tutta la viteria almeno c'è una cosa in meno sui cui ipotizzare.
Controlla la tensione della catena ed il tendicatena eusa_think.gif

Il sistema della rave, è abbastanza semplice...certo si poteva fare di meglio icon_asd.gif ...ma è un sistema adottato da piu di 15 anni eusa_whistle.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 12 Mag 2012 10:33, modificato 1 volta in totale
 
13341821
13341821 Inviato: 11 Mag 2012 21:38
 

Il fatto è che i cuscinetti hanno appena 4000 kilometri... Certo può capitare che durino poco specie se rimangono fermi per lunghi periodi però a questo kilometraggio sarebbe sfortuna... Poi il rumore di cuscinetti che ho avuto esperienza di sentire su questa moto era diverso, sempre e costante in rapporto al numero di giri e si avvertiva anche a minimo quel maledetto rumore di quando avevo sbancato/sbiellato... Devo ammettere pero che quelli erano proprio sfondati icon_eek.gif domani proverò a tirare la catena e poi vedremo... Il rumore però proviene da sotto... Non saprei... I cuscinetti girando a mano il volano non emettono alcun rumore anzi l'albero continua a ruotare per inerzia... Se fossero usurati o rovinati dovrebbero fare molto piu attrito...
Spero di trovare presto il problema...


Comunque per quanto riguarda il sistema rave dicevo appunto che in piu di 15 anni potevano miglioralo... Forse i costruttori hanno mantenuto il progetto per la sua semplice realizzazione...
 
13342651
13342651 Inviato: 12 Mag 2012 10:35
 

Ma anche se rimangono fermi non dovrebbe succedere niente...
Comunque come ti ho detto controlla la catena e tendicatena per stare tranquillo.

Dal 97-98 le moto sono uscite depotenziate e quindi non c'è stato nessun motivo di migliorare il sistema della valvola di scarico...anzi che abbiamo questa, anche se poco funzionale icon_asd.gif
 
13342993
13342993 Inviato: 12 Mag 2012 13:06
 

Oggi provo a tirare la catena e poi vediamo icon_cool.gif Comunque scrivendo "ferraglia" sulla funzione cerca mi è uscita subito una discussione dove l'utente in questione aveva disintegrato gli ingranaggi in teflon icon_eek.gif può essere che magari sia un possibile sintomo di inizio rottua di questi?? icon_cry.gif Rotti non lo sono ancora perchè sia pompa dell'olio sia quella dell'acqua e contralbero girano a dovere... però magari il mio problema puo essere dovuto dalla loro vibrazione... icon_sad.gif mi è venuto in mente questo problema perchè al contrario di tutti gli altri componenti deboli del motore quelli non li ho mai sostituiti...e hanno girato per un totale di 31.000 kilometri... icon_eek.gif Sono imputabili del problema secondo voi??
 
13343169
13343169 Inviato: 12 Mag 2012 13:46
 

Se hanno 31.000km devi essere fortunato che non ti si sono spaccati già 10.000km fa icon_eek.gif
Sono imputabili per le vibrazioni...ma per il rumore di ferraglia non lo so eusa_think.gif
 
13349697
13349697 Inviato: 14 Mag 2012 13:58
 

Salve ragazzi!
Anche tirando la catena non cambia nulla... Il rumore persiste... Se provo a sgasare a folle o con la frizione tirata si avverte il frastuono solo ai giri medi... Assente al minimo e all'aumentare dei giri scompare e quindi sparisce agli alti...
Non so piu che controllare a questo punto... Odio la moto che ha il sound di un apecar icon_confused.gif
 
13355967
13355967 Inviato: 15 Mag 2012 20:59
 

Ciao ragazzi avete pensato cosa potrebbe essere?? Serve postare un video?? Vi avverto però che Non sarebbe facile da sentire...
 
13356040
13356040 Inviato: 15 Mag 2012 21:18
 

Sto pensando che a quei km...se il motore non è stato mai toccato, potrebbe essere che i cuscinetti di banco stanno passando a miglior vita eusa_think.gif
 
13356165
13356165 Inviato: 15 Mag 2012 21:43
 

È stato sostituito tutto 4000 kilometri fa... Cuscinetti banco , cuscinetti del cambio , biella con relativi cuscinetti a rulli e pistone... L'unica cosa che non ho sostituito in quella moto sono quegli ingranaggi in teflon per il semplice motivo che hanno sempre funzionato e dischi frizione almeno da quando ce l'ho io ( 13.000 kilometri ma stacca ancora bene )... Del resto è stata restaurata come gia detto 4000 kilometri fa...
 
13356276
13356276 Inviato: 15 Mag 2012 22:04
 

Se è stato tutto sostituito e montato come si deve non dovrebbe dare nessun problema...visto che hai un motore nuovo. Gli ingranaggi in tleflon da quello che so io, quando stanno per rompersi cominciano a fischiare eusa_think.gif
 
13357123
13357123 Inviato: 16 Mag 2012 10:06
 

Come prestazioni la moto è eccezionale da quando gli ho rifatto il motore e anche tutt'ora dopo 4000 kilometri quindi credo sia montato a regola d'arte... I cuscinetti erano gli skf quelli di qualità maggiore per intenderci...non saprei davvero dove andare a toppare eusa_wall.gif Di fischi non se ne sentono per fortuna apparte quello leggero della frizione quando attacca... Potrebbe essere l'olio cambio frizione?? Magari è rumore di ingranaggi eusa_wall.gif spero di stanare il problema...
 
13360189
13360189 Inviato: 16 Mag 2012 21:20
 

Allora ragazzi ho aperto la discussione all'università durante la pausa pranzo e sono emerse diverse ipotesi:
Olio cambio frusto?
La valvola rave che balla nella sua sede?
Catena?? ( anche se gia registrata)
Lamelle??
La frizione??
Alcuni dicono che è normale e che posso stare tranchi...
Aggiungo che i motori sono la passione di tutti quelli con cui ho discusso ma solo 2 hanno avuto l'rs... Quindi quali di queste possono essere prese in considerazione?? Quale di queste possibili è pericolosa??

Grazie!!
 
13360330
13360330 Inviato: 16 Mag 2012 21:46
 

Secondo la mia opinione nessuna di quelle cause porta a fare un rumore di "ferraglia" ...se il banco è stato rifatto sarebbe da escludere. Sei sicuro di aver serrato tutto?

Perchè la rave non può ballare nella sede, è incastrata.
La frizione non emette rumore, di solito slitta quando è consumata.
Le lamelle o funzionano o si spezzano...ed in questo caso grippi.

Non credo siano cause da predere in considerazione quelle icon_confused.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 17 Mag 2012 12:38, modificato 1 volta in totale
 
13360439
13360439 Inviato: 16 Mag 2012 22:09
 

L'unica cosa rimasta è l'olio del cambio... Comunque la mia rave devo ammettere che molto usurata nel tempo si è addirittura consumato il rivestimento in metallo nella parte inferiore... Ne ha combattute di battaglie quella icon_asd.gif ...Può essere che abbia un minimo di gioco ma escludo a parer mio che sia la causa...
L'olio del cambio può avere una ripercussione simile se frusto??
Viti allentate non saprei piu quale stringere ormai eusa_wall.gif
 
13361841
13361841 Inviato: 17 Mag 2012 12:46
 

Per la rave basta davvero poco per muoversi nella sede...ma credo sia quasi da escludere.
L'olio esausto (forse dopo 4.000km sarebbe il caso di cambiarlo) di solito non da emettere rumori simili...piu che altro, controlla se sei a livello dall'oblò trasparente ed in caso cambialo eusa_think.gif
 
13367901
13367901 Inviato: 18 Mag 2012 21:06
 

Eccoci ragazzi credo che siamo arrivati alla conclusione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

Oggi ho interamente dedicato la giornata alla moto e dopo averle fatto una manutenzione completa ho deciso di serrare tutte le viti di sostegno dopo averle svitate per sincerarmi del serraggio... Dopoche ho pensato di svuotare il carter dall'olio del cambio e smontare il coperchio e guardare tutti gli ingranaggi... Dopo aver controllato la loro integrità ho controllato se l'albero motore avesse qualche gioco radiale e assiale ma tutto ok icon_wink.gif Tolto l'olio frusto (per modo di dire) e accorto che misteriosamente li dentro c'era all'incirca un litro di olio ( icon_eek.gif Forse l'avrà aggiunto il meccanico della revisione l'anno scorso icon_eek.gif ) ho aggiunto 600 ml di motul 10w 40, ho richiuso tutto.
Lubrificata la catena maglia per maglia e ripristinato il tendicinghia ho fatto un bel giretto: la moto era diventata silenziosissima e il rumore quindi sembrava scoparso fino alla prima scalata cattiva icon_evil.gif Ed eccolo li ancora lui e solo lui che era tornato a torturarmi icon_twisted.gif Dopo numerose imprecazioni con la mano ho toccato la chiave e quindi tutto il blocchetto di accensione ed ecco che il rumore era cessato e con le dita ho avvertito le vibrazioni icon_eek.gif icon_eek.gif
Torno in garage e noto che non c'era una vite di sostegno e l'altro era svitato icon_eek.gif Anche se stranamente non si muoveva a mano era lui ad emettere quel frastuono... Una volta trovata la vite e serrato tutto il rumore è sparito del tutto 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif spero solo non sia stato un tentativo di furto icon_rolleyes.gif Ringrazio thenegoziator per i suoi preziosi consigli 0509_up.gif E tutti gli altri utenti che hanno seguito il mio problema 0509_campione.gif
 
13367959
13367959 Inviato: 18 Mag 2012 21:19
 

Aspetta un attimo...non ci va nemmeno un litro dentro al carter, ma ben 600ml!
Se hai girato senza olio nel carter è un bel rischio, si possono essere rovinati i paraoli e cuscinetti...e se dentro non c'èra significa che da qualche parte se lo sarà aspirato eusa_think.gif
Comunque sono contento che hai risolto, visto che era questione di serraggi? icon_biggrin.gif ...basta avere un buon orecchio.
Comunque credo che possa essere un tentativo di furto eusa_think.gif ..li di solito non si svita niente da solo eusa_whistle.gif
 
13368228
13368228 Inviato: 18 Mag 2012 22:26
 

No thenegoziator il problema è che dal carter è uscita la bellezza di un litro! Ce n'era troppo!!! È inspiegabile... L'unica cosa è che puo essere intasato lo sfogo e quindi è rimasto in pressione tutto questo tempo eusa_think.gif Ora comunque ho messo 600 ml di olio e dall'oblò risulta al massimo come prima del resto eusa_think.gif mah!
Comunque credimi che era difficilissimo da individuare e piuttosto inpensabile icon_confused.gif
 
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