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RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro
13332466
13332466 Inviato: 9 Mag 2012 16:43
Oggetto: RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro
 

Ciao a tutti, ho una RSV4 R 2010 e vorrei cambiare o il pignone (-1 dente) o la corona (+2 denti)
Nel caso di pignone -1 dente il chilometraggio dovrebbe sballare, dovrebbe segnare + chilometri, giusto? (almeno nelle giappo è così)
Però se cambio il pignone penso non ci sia bisogno di aggiungere maglie alla catena per mantenere l'interasse originale, mentre nel caso di una corona +2 denti dovrei aggiungere delle maglie, da quanto ho sentito.
Voi quale soluzione mi consigliate delle due?
Quali sono i pro ed i contro tra cambiare pignone o corona?
Grazie a tutti
 
13332506
13332506 Inviato: 9 Mag 2012 16:54
Oggetto: Re: RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro
 

V1PER ha scritto:
Ciao a tutti, ho una RSV4 R 2010 e vorrei cambiare o il pignone (-1 dente) o la corona (+2 denti)
Nel caso di pignone -1 dente il chilometraggio dovrebbe sballare, dovrebbe segnare + chilometri, giusto? (almeno nelle giappo è così)
Però se cambio il pignone penso non ci sia bisogno di aggiungere maglie alla catena per mantenere l'interasse originale, mentre nel caso di una corona +2 denti dovrei aggiungere delle maglie, da quanto ho sentito.
Voi quale soluzione mi consigliate delle due?
Quali sono i pro ed i contro tra cambiare pignone o corona?
Grazie a tutti


allora, inanzitutto sarebbe interessante sapere quanti km hanno fatto pignone/corona/catena.

perchè è una 1000 da 180 cv, non sono infiniti.
e perchè se cambi uno solo dei tre pezzi, e gli altri due sono consumati, lo consumeresti in un baleno.

molte volte, cambiando solo un pezzo, si pensa di risparmiare, non sapendo che poco dopo li devi cambiare tutti e tre.
 
13332529
13332529 Inviato: 9 Mag 2012 17:00
 

Io cambierei la corona, meno denti ha un disco dentato prima si consuma.
 
13332548
13332548 Inviato: 9 Mag 2012 17:03
Oggetto: Re: RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro
 

pazuto ha scritto:


allora, inanzitutto sarebbe interessante sapere quanti km hanno fatto pignone/corona/catena.

perchè è una 1000 da 180 cv, non sono infiniti.
e perchè se cambi uno solo dei tre pezzi, e gli altri due sono consumati, lo consumeresti in un baleno.

molte volte, cambiando solo un pezzo, si pensa di risparmiare, non sapendo che poco dopo li devi cambiare tutti e tre.


è tutto nuovissimo. la moto ha 1000 chilometri icon_smile.gif
 
13332563
13332563 Inviato: 9 Mag 2012 17:07
Oggetto: Re: RSV4 Pignone o Corona? Pro e Contro
 

V1PER ha scritto:


è tutto nuovissimo. la moto ha 1000 chilometri icon_smile.gif



a questo punto, come dice gilardi, anche io cambierei la corona.

quanti denti ha il pignone oiginale?? non è "consigliato" scendere sotto un certo numero di denti........
per un paio di denti di corona dovrebbero bastare le regolazioni della ruota, senza aggiungere maglie alla catena o cambiarla.
 
13332580
13332580 Inviato: 9 Mag 2012 17:11
 

e pensare che a me sembra già troppo incaxxata così com'è da originale icon_asd.gif comunque se dovessi scegliere monterei corona +2 (come tra l'altro aprilia ha fatto sulla 2011) mentre riguardo alla velocità segnata, non temere perche l'aprilia ha il sensore sulla ruota quindi non sballa icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13332601
13332601 Inviato: 9 Mag 2012 17:15
 

Quando si cambia si sostituisce sempre pignone, catena e corona.
Ma questo quando sono consumate.
Se il tutto è nuovo si può cambiare solo il pignone......
Guarda che se togli un dente al pignone la velocita finale diminuisce.
Aumenta la "Ripresa" rendi la moto più agile e scattante.
Se vuoi aumentare la velocità della moto devi aumentarlo di un dente.
Oppure riducendo la corona si aumenta la velocita finale.
Togliendo o aumentando un dente diminuisci o aumenti l'interassa catena/pignone di meta maglia
Solitamente catene da 5/8" d pollice 15,875 mm per cui 7,9375 mm più o meno
 
13332654
13332654 Inviato: 9 Mag 2012 17:26
 

Scusa : Se togli un dente al pignone e aumenti di un dente la corona, e viceversa, l' interasse degli stessi non cambia. Ma il rapporto di trasmissione aumenta o diminuisce.
 
13332719
13332719 Inviato: 9 Mag 2012 17:42
 

BRZLPL ha scritto:
Scusa : Se togli un dente al pignone e aumenti di un dente la corona, e viceversa, l' interasse degli stessi non cambia. Ma il rapporto di trasmissione aumenta o diminuisce.


Il rapporto, facciamo conto per farlo facile che sia 20/10, è 2. Se diventa 21/11, è già meno di 2. Se diventa 22/12, è ancora meno.

Ovvero se togli/metti un dente al pignone, non basta toglierne/metterne uno alla corona per mantenere lo stesso rapporto. Devi trovare, appunto, a quanto corrisponde 1 dente del pignone.

Un esempio pratico: Se ricordo bene la mia moto (monster 620) monta 15/48 di finale. Il rapporto è 0,3125.

Questo vuol dire che un dente della corona corrisponde a 0,3125 denti del pignone.

Ora: Poniamo di voler variare i denti senza variare il rapporto, di volere magari un pignone da 20 denti. Quanti ne servono per la corona?

15:20=48:x --> x=(20x48)/15=64.

Infatti 20/64 fa esattamente 0,3125 0509_up.gif
 
13332771
13332771 Inviato: 9 Mag 2012 17:53
 

BRZLPL ha scritto:
Scusa : Se togli un dente al pignone e aumenti di un dente la corona, e viceversa, l' interasse degli stessi non cambia. Ma il rapporto di trasmissione aumenta o diminuisce.


Guarda che io ho detto che se : Se togli un dente al pignone e aumenti di un dente la corona L'INTERASSE non cambia. L'interasse è la distanza tra il pignone e la corona misurata al centro degli stessi. Non confondere il rapporto di trasmissione con l' interasse
 
13332796
13332796 Inviato: 9 Mag 2012 18:02
 

Esempio Pignone Z : 13 - Corona Z : 40 (Z sta per il numero dei denti)
Il rapporto di trasmissione si calcola cosi : 13 : 40 = 0,325
Ad un giro del pignone la corona compie 0,325 giri
(Per fare un giro la corona il pignone deve fare3,0769 giri)
Per calcolare il rapporto di trasmissine si divide sempre il pignone che manda il moto con il pignone che lo riceve
 
13332827
13332827 Inviato: 9 Mag 2012 18:10
 

Bisogna anche vedere di quanto si vuole accorciare il rapporto, perchè un dente in meno al pignone accorcia molto di più rispetto a più due denti di corona.
 
13332845
13332845 Inviato: 9 Mag 2012 18:14
 

anto_scara ha scritto:
Bisogna anche vedere di quanto si vuole accorciare il rapporto, perchè un dente in meno al pignone accorcia molto di più rispetto a più due denti di corona.

Non proprio... basta fare il rapporto... ora non ricordo preciso i denti che ha la rsv4 ma di solito all'incirca si tratta che un dente in meno al pignone equivale a due denti e mezzo in più alla corona... quindi non c'è molta differenza 0509_up.gif
 
13333022
13333022 Inviato: 9 Mag 2012 18:55
 

Nel caso di pignone -1 dente il chilometraggio dovrebbe sballare, dovrebbe segnare + chilometri, giusto? (almeno nelle giappo è così)



Tutto sta a capire cosa vuole fare
Se toglie un dente al pignone, fermo rstando la corona, la velocita di uscita si riduce. (La moto ha una velocita max minore) L' interasse si allunga di 1/2 maglia catena.
Non cambia la velocita sul tachimetro perche hanno detto che il sensore legge i giri della ruota.
Se togli un dente le giappo si comportano come le italiane le tedesche e le inglesi e le americane (Anche con le cinghie dentate)
 
13358005
13358005 Inviato: 16 Mag 2012 14:08
 

confermando che le modifiche che vuole fare V1per sono per "accorciare" i rapporti, mi sento di dire che NON è proprio come si dice che togliendo un dente al pignone e mettendone uno alla corona l' interasse non cambia, cambia per certo anche se di poco e quel poco è dato dallo stesso calcolo per il rapporto pignone/corona! icon_wink.gif

automaticamente cambiando i rapporti, lo dice la parola stessa, cambia il rapporto dell' interasse! 0509_up.gif

poi per fortuna che l' Aprilia è intelligente e il sensore velocità è sulla ruota!!alla faccia delle altre! icon_mrgreen.gif
 
13368782
13368782 Inviato: 19 Mag 2012 8:34
 

allora ho messo un dente in meno di pignone... la moto è migliorata anche se di poco...
adesso medito di mettere anche uno o due denti in + di corona. ho sentito di tanti che su rsv4 fanno -1 di pignone e +2 di corona. mi sembrava esagerato ma ora capisco il perchè
 
13368786
13368786 Inviato: 19 Mag 2012 8:37
 

V1PER ha scritto:
allora ho messo un dente in meno di pignone... la moto è migliorata anche se di poco...
adesso medito di mettere anche uno o due denti in + di corona. ho sentito di tanti che su rsv4 fanno -1 di pignone e +2 di corona. mi sembrava esagerato ma ora capisco il perchè

Ma li cambi per un utilizzo in pista o stradale? a me sembra che tu stia accorciando troppo eusa_think.gif
 
13369679
13369679 Inviato: 19 Mag 2012 14:26
 

aligno ha scritto:
V1PER ha scritto:
allora ho messo un dente in meno di pignone... la moto è migliorata anche se di poco...
adesso medito di mettere anche uno o due denti in + di corona. ho sentito di tanti che su rsv4 fanno -1 di pignone e +2 di corona. mi sembrava esagerato ma ora capisco il perchè

Ma li cambi per un utilizzo in pista o stradale? a me sembra che tu stia accorciando troppo eusa_think.gif


Allora per il momento la moto la sto utilizzando per strada, solo passi montani stretti, medi e veloci... ma tra pochi giorni porterò la moto anche in pista... ma qui in sicilia purtroppo le uniche piste percorribili che abbiamo risultano sempre un pò strettine quindi occorre comunque avere + bassi.
 
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