Sportcity4road ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di alcuni consigli sulla manutenzione del mio Sportcity 125 E2 (a carburatore)...
Dubbio #1: sotto il carter che copre la trasmissione c'è una "pallina" ovale che, in teoria, dovrebbe essere piena di olio... Mi chiedo: è l'indicatore dell'olio della trasmissione? Ovvero: quando è vuota significa che bisogna aggiungere/sostituire l'olio della trasmissione, cioè del variatore e dei rulli?
Dubbio #2: come faccio a sapere quando finisce l'olio motore? Per saperlo devo svitare il tappo in basso a sinistra o c'è un qualche indicatore di livello? In ogni caso, qual è il limite massimo da raggiungere? C'è un qualche segno, non so, una tacca che me lo indica?
Dubbio #2.1: in caso dovessi sostituire l'olio motore, quale dovrei mettere? Vi prego di scrivermi anche la marca, la viscosità ecc.
Dubbio #3: come faccio a pulire la spugna del filtro aria (ho la Malossi Red Sponge)? Dove si trova? Cosa devo smontare per arrivarci? Come potrei pulirla?
Scusate se ho fatto tutte queste domande, ma non ho più voglia di portare lo scooter dal meccanico (mi ha dato troppo "fregature" e ora come ora non ho voglia di cercarne un altro)...
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno!
#1 Variatore e frizione non sono in bagno d'olio mentre l'olio che dici tu è quello dei rapporti, che collega la campana della frizione alla ruota... va sostituito dopo tot km (leggi il manuale) e non dovrebbe esaurirsi
#2 L'olio motore in un 4T non dovrebbe "finire" in quanto la lubrificazione non è a perdere come in un 2T, anch'esso va sostituito seguendo le indicazioni del tuo manuale (sia per il chilometraggio che per la viscosità). per controllarne il livello di solito svitando il tappo di plastica attaccata al tappo c'è un'asticella graduata. Devi estrarre il tappo, pulire l'asticella, riavvitare il tappo e controllare nuovamente, rigorosamente a motore freddo
#3 sul tuo scooter non so come smontare il filtro dell'aria ma solitamente è una più o meno grossa scatola di plastica nera facilmente raggiungibile per la manutenzione e per togliere la spugna basta solo aprire il coperchio e sfilarla...per pulirla conviene usare l'aria compressa e prima di montarla nuovamente va bagnata leggermente d'olio e strizzata (senza rovinarla chiaramente)