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Vorrei fare un W.I.P. ma... Consigli?
13327576
13327576 Inviato: 8 Mag 2012 14:02
Oggetto: Vorrei fare un W.I.P. ma... Consigli?
 

( Spero che questa sia la sezione più adatta per questo argomento altrimenti chiedo già scusa per l'errore e pregherei qualche moderatore di spostare il tutto nella sezione giusta! Grazie! )


Dopo aver letto e riletto i vostri W.I.P. vorrei buttarmi anche io in un progetto ma di portata sicuramente minore.

Mi piacerebbe creare il mio W.I.P. ma non so come!

Vorrei provare a buttarmi mettendo le mani su di una moto che non sia quella che uso abitualmente! Cercherei quindi una moto per fare esperimenti!
Mi piacerebbe migliorare sensibilmente le mie capacità e conoscenze provado a sistemare una moto da solo. Di sicuro chiederei consiglio a destra e a manca e credo che mi divertirei un mondo.
Sono rimasto sbalordito dai vari W.I.P. che ho trovato ( e quasi studiato ) qui sul forum. So benissimo che, chi si appresta ad eseguire queste opere, ha anni ed anni di esperienza alle spalle, sviluppata come hobby e magari tramite lavoro e studio.
Vorrei fare un qualcosa di simile ma naturalmente non a quei livelli ( anche se con molta forza di volontà e con molto tempo e dedizione potrei ottenere risultati più che accettabili!).


Sto cercando ( per ora solo a livello informativo ) dei consigli e dei suggerimenti di qualsiasi tipo per poter realizzare questo mio ( e di un mio amico ) desiderio.


Pensavo ad una moto di piccola cilindrata ( max 250cc ) di qualche anno fa ma piuttosto famosa ( per poter trovare i pezzi da sostituire a prezzi abbordabili e per la disponibilità di guide o pareri personali dei vari proprietari ).
Magari potrei utilizzare un motore 2T perchè dovrebbe essere più semplice rispetto al 4T.
Cercherei una moto vecchiotta ( cosi da non dover impazzire con l'elettronica e per spendere poco ).
Naturalmente se la moto mi fosse regalata il tutto sarebbe più semplice ( ma non ci spero nemmeno ).
Il budget è sicuramente limitato quindi la moto dev'essere un po' arrangiata e mi deve spingere ad ingegnarmi per trovare soluzioni economiche ma efficaci!
Vivrei in sfasciacarrozze e simili e di sicuro scoprirei nuovi posti e conoscerei molte nuove persone ( e questi sono gli altri motivi per cui vorrei buttarmi in questo progetto ).
Come ho detto prima non ho pretese di ottenere una super moto da far invidia a quelle nuove o a quelle sistemate da veterani come voi, ma vorrei solo un qualcosa che si possa muovere da solo senza essere spinto!
Pensavo ad una moto enduro o cross da usare nei campi.
Magari pensavo ad una moto radiata (sempre per motivi di budget).
Non ho nemmeno pretese temporali. Cioè non ho una scadenza da rispettare ma questo per me rappresenterebbe una sfida ed un hobby quindi anche se ci mettessi 2 anni non mi interesserebbe assolutamente nulla!
Vorrei dedicare poco tempo a settimana ( o magari al mese ). Magari di sera o appena ho tempo.


Spero di aver scritto tutto.

Secondo voi questo mio desiderio è realizzabile?
Quale moto potrei cercare?
Consigli vari?
Qualcuno di voi ha già fatto una roba del genere?


Grazie per tutto i consigli che eventualmente vorrete darmi

Lamps Bikers! doppio_lamp.gif
 
13327821
13327821 Inviato: 8 Mag 2012 14:50
 

Ciao!
Grand bella idea!!

Hai pensato alla realizzazione di una supermono??!?!? sono strafighe!!
Ti potresti prendere come base di partenza una rs 125 o una mito... e da li parti!
Secondo me è un progetto abbastanza affrontabile... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13328293
13328293 Inviato: 8 Mag 2012 16:44
 

Di quale budget stiamo parlando?
Anche io ho la tua stessa idea, senza avere enormi conoscenze tecniche. Io nel mio "sogno" però partirei da un motore più grosso e con documenti.
Ad esempio avevo trovato tempo fa una VFR del 94 incidentata con carene-specchietto-parafango-frecce e faro a brandelli ma funzionante e con documenti in regola in vendita a 200 euro. Quello era un punto di partenza perfetto per me ma qualcun altro deve averla pensata allo stesso modo dato che sono arrivato tardi.
Era perfetta anche perchè avrei avuto 2 anni per sistemarla e poi nel 2014 avrei potuto registrarla ad un registro storico e tenerla come seconda moto...
Per quello che interessa te, si trovano un sacco di mono validissimi di cilindrata 600-650 degli anni 90 a poche lire da sfasciacarrozze tipo XT, Dominator, DR, KLE... quelli possono fare al caso tuo: sono semplicissimi, zero elettronica, e trovi più ricambi e rottami da cannibalizzare di qualsiasi 250-350 che nel nostro paese dopo gli anni '80 hanno sempre avuto poco mercato.
Comunque vedo più semplice ed economico partire a cercare nei rottamari qualche moto incidentata e vedere cosa offrono piuttosto che decidere la moto adatta e poi cercarla...
doppio_lamp_naked.gif
 
13328721
13328721 Inviato: 8 Mag 2012 18:27
 

L'XT è perfetta, la prendo come esempio per quello che voglio dire.
La moto del tuo WIP deve essere una moto comune che non valga tanto (comune perchè la special si deve notare tre le tante altre, che non valga tanto.. be' perchè è sempre meglio così icon_asd.gif )
Deve avere pezzi di facile reperibilità e deve essere semplice da modificare, curare, sistemare. Se come penso tu non abbia gli attrezzi per la diagnosi di centraline ed elettronica varia la prendi a carburatore.
Un altro requisito secondo me importante è che la moto di partenza non sia bellissima, mi spiego meglio: se tu stai modificando una 1198 il rischio di peggiorarla è elevatissimo, se invece metti le mani su un XT vecchio come il cucco e mezzo distrutto non potrai fare altro che renderlo più attraente.
Spero di averti aiutato ,saluti doppio_lamp.gif
 
13328779
13328779 Inviato: 8 Mag 2012 18:41
 

Queste ad esempio sono cose impressionanti...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


La base era la stessa... un DR 800! Cioè questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13328978
13328978 Inviato: 8 Mag 2012 19:24
 

L'idea è più che valida, alla fine non serve spendere (necessariamente icon_mrgreen.gif ) un patrimonio per tirar fuori una moto bella e unica. Occorrono idee.
Chairo, dipende da cosa si vuole ottenere, i materiali pregiati costano e i dettagli . . . anche.

Meno consigliabili sarebbero proprio le SBK, che di solito ti portano a spendere abbastnza (soprattutto quando la linea è già perfetta da non potere essere modificata). Con una naked, una Cafè Racer . . . potresti tirar fuori belle idee senza spendere troppo. Anche il discorso del Supermono è molto valido, però ci vogliono delle competenze meccaniche al fine di trapiantare un motore (spesso) di un'altra marca, modificare il resto . . .

Il budget a disposizione?
 
13329104
13329104 Inviato: 8 Mag 2012 19:49
 

Questi progetti mi piacciono davvero tanto,oltre ad avere una gran soddisfazione alla fine,durante il progetto si ha la possibilità di imparare qualcosa e vedere la propria creazione prendere vita.La moto postata da AlbertoSSP è usata come base per diverse creazioni.
 
13329197
13329197 Inviato: 8 Mag 2012 20:03
 

Dato che siamo in tema vi porgo una domanda,ma se una persona vorrebbe creare un telaio a traliccio la cosa sarebbe complicata?Oppure ancora se una persona ha già un disegno di un telaio e vorrebbe farselo creare i costi intorno a quali cifre si aggirerebbero?
 
13330447
13330447 Inviato: 9 Mag 2012 6:27
 

Marcoravio ha scritto:
Ciao!
Grand bella idea!!

Hai pensato alla realizzazione di una supermono??!?!? sono strafighe!!
Ti potresti prendere come base di partenza una rs 125 o una mito... e da li parti!
Secondo me è un progetto abbastanza affrontabile... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Il supermono è lo stravolgimento completo di una moto? Cioè partendo dalla rs/mito dovrei cambiare praticamente tutto?

Se è cosi mi sa che è troppo x me, io sto ancora cominciando eh! doppio_lamp.gif
 
13330456
13330456 Inviato: 9 Mag 2012 6:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
Di quale budget stiamo parlando?
Anche io ho la tua stessa idea, senza avere enormi conoscenze tecniche. Io nel mio "sogno" però partirei da un motore più grosso e con documenti.
Ad esempio avevo trovato tempo fa una VFR del 94 incidentata con carene-specchietto-parafango-frecce e faro a brandelli ma funzionante e con documenti in regola in vendita a 200 euro. Quello era un punto di partenza perfetto per me ma qualcun altro deve averla pensata allo stesso modo dato che sono arrivato tardi.
Era perfetta anche perchè avrei avuto 2 anni per sistemarla e poi nel 2014 avrei potuto registrarla ad un registro storico e tenerla come seconda moto...
Per quello che interessa te, si trovano un sacco di mono validissimi di cilindrata 600-650 degli anni 90 a poche lire da sfasciacarrozze tipo XT, Dominator, DR, KLE... quelli possono fare al caso tuo: sono semplicissimi, zero elettronica, e trovi più ricambi e rottami da cannibalizzare di qualsiasi 250-350 che nel nostro paese dopo gli anni '80 hanno sempre avuto poco mercato.
Comunque vedo più semplice ed economico partire a cercare nei rottamari qualche moto incidentata e vedere cosa offrono piuttosto che decidere la moto adatta e poi cercarla...
doppio_lamp_naked.gif


Il budget è il più limitato possibile perchè questo per me rappresenta un gioco o meglio una prova quindi se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto non piangerei mesi e mesi per aver buttato dei soldi inutilmente! C'è da dire però che se la cifra spesa inizia ad essere interessante e consistente a quel punto mi sentirei "in dovere" di finire e sicuramente qualcosina riuscire a fare.
Per quanto riguarda la moto proprio non ne ho idea!
Io pensavo ad una moto piccola però mi hanno fatto capire che ci sono poche moto e pochi pezzi in generale e quindi forse dovrei salire un po' di categoria/cilindrata.
L' XT non sarebbe male perchè ne hanno vendute una marea quindi pezzi di ricambio se ne trovano facilmente.
Mi sa che uno di questi giorni faccio qualche giro tra gli sfascia carrozze delle mie zone e provo un po' ad informarmi icon_smile.gif ma se trovo qualcosa mi fanno pagare o riesco a portare a casa con poca spesa?
Moto da comprare da privata sono difficili. Ne senso che c'è, secondo me, chi campa proprio sulle moto incidentate perchè le acquista, le sistema e le rivende!
 
13330460
13330460 Inviato: 9 Mag 2012 6:42
 

Mancinho ha scritto:
L'XT è perfetta, la prendo come esempio per quello che voglio dire.
La moto del tuo WIP deve essere una moto comune che non valga tanto (comune perchè la special si deve notare tre le tante altre, che non valga tanto.. be' perchè è sempre meglio così icon_asd.gif )
Deve avere pezzi di facile reperibilità e deve essere semplice da modificare, curare, sistemare. Se come penso tu non abbia gli attrezzi per la diagnosi di centraline ed elettronica varia la prendi a carburatore.
Un altro requisito secondo me importante è che la moto di partenza non sia bellissima, mi spiego meglio: se tu stai modificando una 1198 il rischio di peggiorarla è elevatissimo, se invece metti le mani su un XT vecchio come il cucco e mezzo distrutto non potrai fare altro che renderlo più attraente.
Spero di averti aiutato ,saluti doppio_lamp.gif



Mi sa che punto sull' XT allora! Semplice, zero elettronica, costa poco e richiede (una volta funzionante xò XD) poca manutenzione e poi ce ne sono centinaia in giro!

La mia domanda però riguarda proprio i pezzi di ricambio!
Ammettendo che io possa trovare una XT (quale anno e modello farebbe al caso mio?) a poco o addirittura gratuitamente, i pezzi di ricambio li potrei trovare? Quanto mi costerebbero? Non sarei poi costretto a comprare dei pezzi nuovi ( o almeno non la maggior parte nuovi ) superando di gran lunga il misero budget di cui dispongo? Grazie! doppio_lamp_naked.gif
 
13330461
13330461 Inviato: 9 Mag 2012 6:44
 

AlbertoSSP ha scritto:
Queste ad esempio sono cose impressionanti...
Immagine: Link a pagina di T0.gstatic.com
Immagine: Link a pagina di Otc-mc.org
La base era la stessa... un DR 800! Cioè questa...
Immagine: Link a pagina di Suzukicycles.org


Secondo me per arrivare ad uno stravolgimento così spinto della moto serve una marea di esperienza! Io non punto così in alto XD Punto ad una specie di restaurazione per far muovere una moto xD Poi se vedo che il tutto procede bene posso puntare anche ai dettagli e all'estetica ecc ma per ora punto a farla muovere e basta! icon_asd.gif
 
13330476
13330476 Inviato: 9 Mag 2012 6:57
 

anomico ha scritto:
L'idea è più che valida, alla fine non serve spendere (necessariamente icon_mrgreen.gif ) un patrimonio per tirar fuori una moto bella e unica. Occorrono idee.
Chairo, dipende da cosa si vuole ottenere, i materiali pregiati costano e i dettagli . . . anche.

Meno consigliabili sarebbero proprio le SBK, che di solito ti portano a spendere abbastnza (soprattutto quando la linea è già perfetta da non potere essere modificata). Con una naked, una Cafè Racer . . . potresti tirar fuori belle idee senza spendere troppo. Anche il discorso del Supermono è molto valido, però ci vogliono delle competenze meccaniche al fine di trapiantare un motore (spesso) di un'altra marca, modificare il resto . . .

Il budget a disposizione?


Ora sono ancora alla raccolta di idee, quindi nulla mi è ancora chiaro.
Il budget è sui 500€ circa ma credo si possa arrivare ad un massimo 7/800 euro però naturalmente se vedo che il tutto inizia ad essere più costoso del previsto lascio perdere in partenza.
Con questi soldi posso fare qualcosa di dignitoso o mi serve di più??
 
13330480
13330480 Inviato: 9 Mag 2012 7:02
 

OnlyTwoWheels ha scritto:
Questi progetti mi piacciono davvero tanto,oltre ad avere una gran soddisfazione alla fine,durante il progetto si ha la possibilità di imparare qualcosa e vedere la propria creazione prendere vita.La moto postata da AlbertoSSP è usata come base per diverse creazioni.

Beh è per questo che vorrei provare anche io!! icon_biggrin.gif
 
13330998
13330998 Inviato: 9 Mag 2012 10:26
 

Ci sono vari punti da chiarire.
Se a te i documenti e le omologazioni non servono la spesa si riduce.
Per farti un esempio potresti costruirti tu delle parti partendo dal pieno (ad esempio le piastre della forca) senza bisogno di acquistarne di originali.

Ma se il tuo budget può arrivare anche a 700-800 euro, una moto la prendi già perfettamente funzionante... e poi inizi a smontarla e rimontarla pulendola, ingrassandola, oliandola... oltre alla spesa iniziale avresti costi bassissimi.

Di dove sei?
Di annunci ne trovi a centinaia...
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Qui avresti tanto da fare... icon_asd.gif
Link a pagina di Subito.it

PS: guarda che i lavori di cui ho postato le foto non sono così impegnativi... il costo sale dato che hanno cambiato tutto l'avantreno, ma telaio e motore sono quelli della base.
L'unico lavoro da non considerare per noi comuni mortali è la cromatura del motore sulla prima foto... troppo bella, troppo costosa... semplicemente troppo icon_asd.gif
 
13331773
13331773 Inviato: 9 Mag 2012 13:42
 
 
13333760
13333760 Inviato: 9 Mag 2012 21:06
 

Fare una special da un xt a costi limitatissimi?? ma è un'idea geniale!!! e come mai io non l'ho avuta? 0509_pernacchia.gif 0509_vergognati.gif
 
13335030
13335030 Inviato: 10 Mag 2012 9:25
 

Mamma mia...quella Honda NTV Revere è terribile... icon_eek.gif
 
13335036
13335036 Inviato: 10 Mag 2012 9:28
 

QuarS ha scritto:
Mamma mia...quella Honda NTV Revere è terribile... icon_eek.gif


C'è di peggio! icon_mrgreen.gif
 
13337238
13337238 Inviato: 10 Mag 2012 18:56
 

beh, sento di poterti dare qualche consiglio anch'io, come già ti hanno detto per iniziare evita il segmento super sport a meno che non abbia voglia di realizzare una streetfighter perchè altrimenti rischieresti di fare oscenità come wow, poccia, anomico tms ecc ( 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif ) ma in questo caso i costi realizzativi e di gestione salgono molto.
Prima ancora di cercare una moto decidi cosa vuoi realizzare... ad esempio una flat track? un bobber? una cafè racer? dopo aver scelto il tema della moto trova quella adatta allo scopo, se vuoi partire con moto piccole scegli motori affidabili ad esempio le giapponesi e prendila con i documenti in ordine, e soprattutto marciante, non hai idea delle spese che porta revisionare un motore, meglio spendere 100 200 euro in più all'acquisto e non dover aprire la meccanica, inoltre una moto ben fatta comunque un piccolo mercato ce l'ha e se decidi di passare a qualcosa di più sostanzioso almeno recupereresti i soldi spesi e sei pronto per il nuovo acquisto.
Se pensi ad una racer old style ti sconsiglio in tutta onestà come base di partenza l'xt 600, il telaio è molto molto limitativo, più adatta è la dominator o l' xl Honda o se proprio l'xt la 550, quella senza serbatoio integrato nel telaio, per intenderci o benissimo vedo anche la virago 250, ci potrebbe uscire benissimo una versione ridotta della mt01 o se vuoi qualche cilindro in più una vecchia bandit che ha un bel motore da mettere un mostra e si può giocare con il telaio in tubi o una vfr 750 se vuoi un bel monobraccio o la versione più piccola, la af1 125 con cuoi puoi giocare sul serio a fare qualcosa di particolare...
Insomma, le possibilità non mancano...
 
13337448
13337448 Inviato: 10 Mag 2012 19:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ci sono vari punti da chiarire.
Se a te i documenti e le omologazioni non servono la spesa si riduce.
Per farti un esempio potresti costruirti tu delle parti partendo dal pieno (ad esempio le piastre della forca) senza bisogno di acquistarne di originali.

Ma se il tuo budget può arrivare anche a 700-800 euro, una moto la prendi già perfettamente funzionante... e poi inizi a smontarla e rimontarla pulendola, ingrassandola, oliandola... oltre alla spesa iniziale avresti costi bassissimi.

Di dove sei?
Di annunci ne trovi a centinaia...
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Qui avresti tanto da fare... icon_asd.gif
Link a pagina di Subito.it

PS: guarda che i lavori di cui ho postato le foto non sono così impegnativi... il costo sale dato che hanno cambiato tutto l'avantreno, ma telaio e motore sono quelli della base.
L'unico lavoro da non considerare per noi comuni mortali è la cromatura del motore sulla prima foto... troppo bella, troppo costosa... semplicemente troppo icon_asd.gif


Facevo fatica a trovarle XD Grazie!!!
Io abito a nord di Milano icon_smile.gif
Io quasi quasi mi limiterei a sistemare una moto un po' vecchiotta (pensavo non prima 1990) e poi tempo e dinero permettendo potrei fare altre modifiche! Pensavo poi di prenderla con documenti e palle varie da usare normalmente una volta sistemata!
Seguo quindi il tuo consiglio!!
 
13337460
13337460 Inviato: 10 Mag 2012 19:31
 

anomico ha scritto:
Ad uscire ci esce, cerca di individuare prima che modello o genere vorresti.

Anche una Guzzi non sarebbe male icon_twisted.gif

Link a pagina di Subito.it

o questa:

Link a pagina di Subito.it

Ce ne sono tante, a te la scelta icon_mrgreen.gif


Grazie per i link!
Sto proprio scegliendo!
 
13340029
13340029 Inviato: 11 Mag 2012 13:59
 

ypm1 ha scritto:
beh, sento di poterti dare qualche consiglio anch'io, come già ti hanno detto per iniziare evita il segmento super sport a meno che non abbia voglia di realizzare una streetfighter perchè altrimenti rischieresti di fare oscenità come wow, poccia, anomico tms ecc ( 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif ) ma in questo caso i costi realizzativi e di gestione salgono molto.
Prima ancora di cercare una moto decidi cosa vuoi realizzare... ad esempio una flat track? un bobber? una cafè racer? dopo aver scelto il tema della moto trova quella adatta allo scopo, se vuoi partire con moto piccole scegli motori affidabili ad esempio le giapponesi e prendila con i documenti in ordine, e soprattutto marciante, non hai idea delle spese che porta revisionare un motore, meglio spendere 100 200 euro in più all'acquisto e non dover aprire la meccanica, inoltre una moto ben fatta comunque un piccolo mercato ce l'ha e se decidi di passare a qualcosa di più sostanzioso almeno recupereresti i soldi spesi e sei pronto per il nuovo acquisto.
Se pensi ad una racer old style ti sconsiglio in tutta onestà come base di partenza l'xt 600, il telaio è molto molto limitativo, più adatta è la dominator o l' xl Honda o se proprio l'xt la 550, quella senza serbatoio integrato nel telaio, per intenderci o benissimo vedo anche la virago 250, ci potrebbe uscire benissimo una versione ridotta della mt01 o se vuoi qualche cilindro in più una vecchia bandit che ha un bel motore da mettere un mostra e si può giocare con il telaio in tubi o una vfr 750 se vuoi un bel monobraccio o la versione più piccola, la af1 125 con cuoi puoi giocare sul serio a fare qualcosa di particolare...
Insomma, le possibilità non mancano...


Ora sto soltanto cercando informazioni per vedere se è possibile o meno.
Ho però un dubbio.
Se io acquisto una moto per 500€, funzionante, tutto in regola ma con circa 50000km e circa 15 anni di vecchiaia, non rieschio di prendere una moto che, parte ma non è per nulla sicura?
Cioè, quanto dovrei poi spendere per farla andare in modo sicuro? Dopo 15 anni e 50000 km, una moto di quali pezzi di ricambio ha bisogno?
Non rischio quindi di portare a casa una modo che devo rifare da capo spendendo centinaia e centinaia di euro?
 
13340520
13340520 Inviato: 11 Mag 2012 16:01
 

Be' ma un WIP è proprio questo, non è solo estetica, è miglioramento generico della moto . Per questo motivo se porti a casa una moto per 500 € come dici tu di 15 anni con 50k km devi mettere in preventivo una spesa notevole, almeno per quanto riguarda la ciclistica (gomme nuove in primis, revisione delle forcelle e dei freni).
Se la moto parte già va bene, ma devi comprare un kit di revisione per i carburatori, fari e frecce. Penso che il materiale per rimetterla a posto sia più o meno questo...
I costi variano da moto a moto e possono essere anche cari, ma se non è un progetto da finire entro tot tempo puoi dilazionare le spese come ti pare, perciò non le sentirai moltissimo!
 
13341597
13341597 Inviato: 11 Mag 2012 20:48
 

ypm1 ha scritto:
perchè altrimenti rischieresti di fare oscenità come wol, poccia, anomico tms ecc ( 0509_pernacchia.gif 0509_doppio_ok.gif )
0510_amici.gif oscenità sarà il tuo sgorbio! 0510_abbraccio.gif

secondo me nelle supersport la nostra cara FZR 1000 è un'ottima base...
io l'ho presa come prima moto e mi sono trovato alla grande...

farla bella forse è difficile ma la qualità su quella moto non manca...e la tecnica è ottima per un principiante!

certo la manutenzione è diversa...ma anche le sensazioni!!!

se posso darti un consiglio..prendi i prezzi di listino delle moto che ti interessano e compra quella che ALLORA costava di più!

il mio amico aveva un bandit 400 del 91 (entry level delle naked suzuki)...praticamente l'ha venduto dalla disperazione...problemi di carburazione, ruggine ovunque, noie elettriche..io ho smontato la mia FZR dell'87 e sotto sembrava nuova!ti credo all'epoca costava 16 milioni se non dico fregnacce...la qualità è diversa!e la qualità dura di più in ogni componente!inutile dire che a me partiva sempre come un orologio e che non mi ha mai dato nessun problema!(ho fatto anche 1000 km in un giorno..però con l'FZRexup ovvero quella del 91 che è stata la mia seconda moto)..

poi le sportive anche se anzianotte di solito sono trattate molto meglio e hanno molte più attenzioni di una tuttofare che spesso si lascia sotto l'acqua e spesso ci si prendono buche-voragini a manetta incuranti del telaio e delle sospensioni...

consigli spassionati:

insomma più che il prezzo di partenza (diciamo che stai tra i 500 e i 1500) ti consiglio di spendere magari qualche € in più all'acquisto (possibilmente moto restaurate o tenute da maniaci dell'ordine e della pulizia..ce ne sono in giro!!cerca bene!!non ti fermare al primo annuncio!!!) piuttosto che prendere un calesse a pochi soldi per poi buttarne il quadruplo sopra e ottenere un risultato insicuro..

guarda la moto tenuta bene si vede abbastanza facilmente...se la trovi pulita anche negli angoli più nascosti, se la vai a vedere ed è posteggiata in garage (piuttosto che sotto la veranda e per strada icon_evil.gif )...ricordati che acqua e impianto elettrico vanno poco d'accordo!

insomma se ti senti di non essere troppo obbiettivo vacci con un amico che ti può aiutare!
 
13349139
13349139 Inviato: 14 Mag 2012 11:52
 

YamaDa92 ha scritto:
...Se io acquisto una moto per 500€, funzionante, tutto in regola ma con circa 50000km e circa 15 anni di vecchiaia, non rieschio di prendere una moto che, parte ma non è per nulla sicura? ...

Io l'anno scorso ho venduto la mia Suzuki DR 650 del '96 con 64'000km ed era ancora una moto sicurissima.
Certo, una revisione alla forca avrebbe migliorato la situazione, ma quando hai cambiato gomme e liquido dei freni, la pinza e i dischi frenano come da nuovi.
Se la moto è in buone condizioni (o la riporti in buone condizioni) non ti preoccupare, è sicura quanto una moto nuova, che frenerà in spazi più brevi, ma corre anche di più...
 
13350577
13350577 Inviato: 14 Mag 2012 16:49
 

Io sono dell'idea che prendere un usato funzionante e ben tenuto sia la chiave del risparmio perchè poi sistemarla costa, ma se non punti su super prestazioni la sicurezza si trova con poco come giustamente indicato da Alberto, basta un buon tagliando motore, un paio di gomme decenti, pasticche e olio freno e cuscinetti del cannotto di sterzo e delle ruote che a 60.000 km non vanno trascurati. più in la anche la distribuzione andrebbe fatta, bisogna vedere che chilometraggio indica il manuale d'officina, la prima cosa da recuperare dopo la moto.
 
13350678
13350678 Inviato: 14 Mag 2012 17:16
 

Quoto YPM1. Poi si torna alla solita domanda: "cosa controllare all' acquisto di un usato?"

(Per la sicurezza aggiungerei di controllare anche i dischi che non abbiano solchi profondi o scalini...)
doppio_lamp_naked.gif
 
13354870
13354870 Inviato: 15 Mag 2012 17:00
 

Ma quando parte sto WIP ? icon_smile.gif
 
13354950
13354950 Inviato: 15 Mag 2012 17:31
 

QuarS ha scritto:
Ma quando parte sto WIP ? icon_smile.gif

Quando YamaDa92 troverà la moto adatta. E per cercare l' occasione giusta, se non si vuole spendere troppo, bisogna cercare e aspettare con pazienza...
Una mod del tinga ha comprato una SV650 in buono stato (se non ricordo male con soli 15'000km) a soli 500 euro.
A volte le occasioni capitano, basta saper aspettare... e cercare!
doppio_lamp_naked.gif
 
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