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Non vuole più partire! [fusibile che si brucia]
13327165
13327165 Inviato: 8 Mag 2012 12:48
Oggetto: Non vuole più partire! [fusibile che si brucia]
 

Ciao a tutti!! Ecco i fatti: venerdi sera torno a casa dal lavoro verso le 21,00 senza alcun problema. Il sabato mattina alle 07,30 scendo per andare a lavoro, giro la chiave la moto fa 1/4 di check e si spegne senza dare nessun segno di vita. icon_eek.gif Tornato dal lavoro l'ho smontata e dopo mezz'ora di ricerche scopro che il fusibile del relè del motorino di avviamento è bruciato icon_biggrin.gif Ho pensato d'aver risolto invece, sostituito il fusibile, come riattaccavo il jack (quello rosso) si ribruciava...ho provato un secondo fusibile e stessa cosa. La prima cosa che mi viene in mente è che ci fosse stato qualche filo scoperto....
La domenica, dopo aver sprecato il sabato a cercare questo filo, aver smadonnato contro il relè (a cui avevamo dato al colpa in un secondo momento) la moto riparte come se nulla fosse. Tutto contento e senza voler troppe spiegazioni la rimonto e la lascio funzionante parcheggiata.
Il lunedi scendo di casa giro la chiave e sorpresa!!!! la moto stava peggio di sabato mattina... icon_evil.gif questa volta la batteria è completamente morta.
Che cosa potrei controllare??
il meccanico m'ha detto che la dovrebbe controllare in cerca del problema e fino a qui siamo d'accordo ma nn sa dirmi il tempo che ci vuole e visto che si prende 36€ l'ora di manodopera vorrei fare un'ultimo tentativo prima di portarla. voi che mi consigliate? 0510_help.gif
Grazie!!
 
13327193
13327193 Inviato: 8 Mag 2012 12:55
 

Guarda ti parlo da ignorante, il mio Ninjone aveva fatto così quando aveva il cavo che dava il nulla osta alla centralina per l'accensione scollegato.
in pratica:
Faceva il chek ma non si accendeva! è Bastata una piccola sladatura del filo e tutto ok!

è solo un idea però! 0509_up.gif
 
13327308
13327308 Inviato: 8 Mag 2012 13:17
 

la batteria è scarica o è proprio saltata?

se metti una batteria nuova la moto funziona o salta ancora il fusibile?
 
13332012
13332012 Inviato: 9 Mag 2012 14:35
 

Per cbr 125
ma il cavo qual'è quello completamente bianco? Perchè la scintilla, prima di bruciare il fusibile, lo faceva un cavo bianco che dal rele va alla centralina e poi va alla scatola dei fusibili che sta in punta alla coda....però non mi sembrava ci fosse qualcosa di lento o di scoperto.
Per merk80
La batteria si è completamente scaricata (non si accendeva niente di niente) adesso ho comprato la batteria nuova ma ancora nn ho avuto tempo per montarla. Però il mio dubbio è come si può essere scaricata la batteria completamente nel giro di 10 ore? Quando era carica la batteria come riattaccavo il jack del relè saltava, dopo passato il problema del fusibile(non so come sia passato) la batteri si è scaricata.
Grazie ragazzi per le risposte!!!
 
13332033
13332033 Inviato: 9 Mag 2012 14:41
 

Credo fosse bianco, non mi ricordo di preciso, se è quello senti un rumore tipo "vrrrrrr" dalla scatola dei fusibili in fondo alla coda!
Non forzare la batteria che la mia mi aveva lasciato.... eusa_wall.gif
 
13332113
13332113 Inviato: 9 Mag 2012 15:02
 

Come ho tempo controllo bene. Magari facesse qualche tipo di rumore almeno saprei dove andare a vedere eusa_wall.gif
 
13332290
13332290 Inviato: 9 Mag 2012 15:52
 

quando salta il fusibile principale anche la batteria ne risente.....potrebbe essere rovinata e quindi non tenere più la carica....

prima di collegare la nuova accertati che non ci siano cavi scoperti che possano far saltare nuovamente il fusibile
 
13333603
13333603 Inviato: 9 Mag 2012 20:39
 

Posso fare una domanda stupida? Ma un eventuale filo scoperto per dare problemi deve stare a contatto con il telaio o qualcosa di metallico o può dare problemi anche se rimane all'interno del nastro isolante?? Perchè ho controllato tutti i cavi nella.coda e nessuno mi sembra che sia scoperto...
Purtroppo fino a venerdi non possono fare niente che lavoro e non ho tempo per smontarla icon_evil.gif
Appena faccio qualcosa vi aggiorno immediatamente
 
13333660
13333660 Inviato: 9 Mag 2012 20:47
 

ZetinZeta ha scritto:
Posso fare una domanda stupida? Ma un eventuale filo scoperto per dare problemi deve stare a contatto con il telaio o qualcosa di metallico o può dare problemi anche se rimane all'interno del nastro isolante?? Perchè ho controllato tutti i cavi nella.coda e nessuno mi sembra che sia scoperto...
Purtroppo fino a venerdi non possono fare niente che lavoro e non ho tempo per smontarla icon_evil.gif
Appena faccio qualcosa vi aggiorno immediatamente


nel caso della moto il positivo rosso + per fare corto circuito e quindi far saltare il fusibile deve toccare il nero - che è tutta la parte metallica della moto

comunque per saltare il fusibile da 30A il corto è su un cavo importante della moto
 
13334975
13334975 Inviato: 10 Mag 2012 9:05
 

Posso fare una domanda stupida? Ma un eventuale filo scoperto per dare problemi deve stare a contatto con il telaio o qualcosa di metallico o può dare problemi anche se rimane all'interno del nastro isolante?? Perchè ho controllato tutti i cavi nella.coda e nessuno mi sembra che sia scoperto...
Purtroppo fino a venerdi non possono fare niente che lavoro e non ho tempo per smontarla icon_evil.gif
Appena faccio qualcosa vi aggiorno immediatamente
 
13335363
13335363 Inviato: 10 Mag 2012 11:02
 

ZetinZeta ha scritto:
Posso fare una domanda stupida? Ma un eventuale filo scoperto per dare problemi deve stare a contatto con il telaio o qualcosa di metallico o può dare problemi anche se rimane all'interno del nastro isolante?? Perchè ho controllato tutti i cavi nella.coda e nessuno mi sembra che sia scoperto...
Purtroppo fino a venerdi non possono fare niente che lavoro e non ho tempo per smontarla icon_evil.gif
Appena faccio qualcosa vi aggiorno immediatamente


il cavo per dare problemi deve essere scoperto e andare a contatto con una qualsiasi parte metallica.....

oppure (cosa remota ma non impossibile) salta l'isolamento interno del regolatore di tensione, motorino avviamento, ecc e anche se dall'esterno non vedi nulla il cortocircuito c'è
 
13340315
13340315 Inviato: 11 Mag 2012 15:06
 

Live from sotto casa mia:
Merk80 spero che non sia la seconda ipotesi. Allora ho controllato benissimo il cavo bianco e non ha niente di scoperto o di lesionato... Ho controllato anche gli altri ma niente.
Adesso ho.attaccato la batteria nuova e si accende. L'ho lasciata accesa qualche minuto ed è come se nn fosse successo niente!!! Non so più che pensare... eusa_think.gif Possibile che il problema sia stato generato dalla batteria? Cioè che bruciava il fusibile del relè?
 
13340637
13340637 Inviato: 11 Mag 2012 16:38
 

prova la moto e verifica che funzioni tutto perfettamente.
Se hai un tester verifica che la batteria si ricarichi
Mi sembra strano che il fusibile da 30A salti senza motivo
 
13341666
13341666 Inviato: 11 Mag 2012 21:03
 

Puó darsi che la batteria si fosse rovinata e avesse un corto interno e di conseguenza ogni volta che giravi la chiave mandavi tutto in corto...mah!! I misteri elettrici icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13342483
13342483 Inviato: 12 Mag 2012 9:08
 

Niente ragazzi stamattina si è rispenta.... Stesso problema pero questa volta in corsa e niente ho deciso di portarla dal meccanico. Martedi mi fa sapere quello che ha o forse addirittura me la ridà. Speriamo bene.
Grazie mille per la disponibilità e per i consigli siete stati molto gentili e pazienti.Se volete quando la ritiro vi dico quello che ha.
 
13342541
13342541 Inviato: 12 Mag 2012 9:42
 

Peccato che no siamo riusciti a farti risparmiare qualche soldino! Appena hai il referto medico aggiornaci sulla situazione che non si sa mai capita anche a qualcun'altro almeno hai già la diagnosi!

doppio_lamp.gif
 
13342743
13342743 Inviato: 12 Mag 2012 11:17
 

ZetinZeta ha scritto:
Niente ragazzi stamattina si è rispenta.... Stesso problema pero questa volta in corsa e niente ho deciso di portarla dal meccanico. Martedi mi fa sapere quello che ha o forse addirittura me la ridà. Speriamo bene.
Grazie mille per la disponibilità e per i consigli siete stati molto gentili e pazienti.Se volete quando la ritiro vi dico quello che ha.


si è spenta ed è saltato il fusibile??

o si è solo scaricata la batteria???
 
13345263
13345263 Inviato: 13 Mag 2012 10:42
 

Merk80 penso sia saltato il fusibile perchè ha fatto come la prima volta che si è spenta, non si accendeva piu' niente.Non penso sia la bateria, l'ho montato venerdi pomeriggio nuova... Naturalmente è successo quando stavo andando a lavoro quindi non ho potuto controllare. Quel santo di mio padre m'è venuto a raccoglie, m'ha lasciato la macchina e l'ha portata a spinta dal meccanico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Comunque appena so qualcosa vi dico.
doppio_lamp_naked.gif
 
13355647
13355647 Inviato: 15 Mag 2012 20:08
 

Allora ragazzi l'ho ritirata stasera. Allora la diagnosi è che c'era un filo interrotto nella treccia(come avevamo pensato) di preciso non so in che punto; hanno smontato il blocchetto dell'accensione e dato una sistemata (mi hanno detto che non faceva bene contatto), mi hanno cambiato i fili delle frecce posteriori e della luce targa( il filo della targa era schiacciato e a contatto con il telaio).Adesso va speriamo solo che sia tutto risolto.
 
14133147
14133147 Inviato: 15 Feb 2013 14:46
 

ZetinZeta ha scritto:
Allora ragazzi l'ho ritirata stasera. Allora la diagnosi è che c'era un filo interrotto nella treccia(come avevamo pensato) di preciso non so in che punto; hanno smontato il blocchetto dell'accensione e dato una sistemata (mi hanno detto che non faceva bene contatto), mi hanno cambiato i fili delle frecce posteriori e della luce targa( il filo della targa era schiacciato e a contatto con il telaio).Adesso va speriamo solo che sia tutto risolto.


scusa se è passato troppo tempo, ma adesso anche io ho lo stesso tuo problema, cioè appena giro il blocchetto delle chiavi mi si brucia il fusibile, ho letto che a te il problema era un filo delle frecce interrotto giusto?? ma io pensavo che anche girando le chiavi se le frecce non erano accese il fusibile doveva rimanere intero o mi sbaglio?? fammi sapere grazie icon_smile.gif
 
14157100
14157100 Inviato: 25 Feb 2013 22:41
 

Ciao Prisco. Scusa se ti rispondo ora ma non entro spesso ultimamente. Comunque il filo interrotto era nella treccia dell'impianto elettrico ma il punto ancora non l'ho capito. No le frecce erano ok solo il filo della luce targa era schiacciato e premeva sul telaio.
Prova a levare il fusibile delle frecce e vedi se si brucia, ma io ti consiglio di portarla da uno del mestiere...
 
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