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Vibrazione ruota anteriore
13361152
13361152 Inviato: 17 Mag 2012 8:56
 

Bè io non lo gonfio così tanto pero' per strada tengo 2,5 davanti e 2,8 dietro e devo dire che mi trovo decisamente meglio.... per ora con gomme buone non ho mai avuto problemi di scivolamenti.... 0509_up.gif

sono più scettico sul 3 davanti.... eusa_think.gif
 
13361309
13361309 Inviato: 17 Mag 2012 9:50
 

2.9-3.0 è decisamente eccessivo. Diventa anche pericoloso perchè impedisci alla gomma la sua normale elasticità e capacità di adattarsi al suolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovvio che con una buca la gomma si è deformata... e probabilmente se non fosse stato per la carcassa con rete d'acciaio (o cintura ad O in acciaio) che hanno le moderne gomme, probabilmente sarebbe scoppiata...
doppio_lamp_naked.gif
 
13362384
13362384 Inviato: 17 Mag 2012 14:41
 

eusa_shifty.gif bo'.... sarà... io in 4 anni di gsr non ho mai avuto problemi con 2,5 davanti e 2,8/9 dietro.... anche con marche di gomme completamente diverse.... a parte le bt014 che facevano schifo a qualsiasi pressione, le michelin pilot power, le metzeller m3, le pirelli... sono sempre andate benissimo.... Chiaro che col treno di pirelli sc2 in mescola le tenevo un po' piu' sgonfie... se no per strada non le scaldavo piu'!
 
13364153
13364153 Inviato: 17 Mag 2012 21:12
 

le prex di gonfiaggio prescritte dalla casa sono 2.5 ant e post... o 2.8 al post se c'è il passeggero.

immagino che AlbertoSSP - forse - si riferisse a pressioni maggiori rispetto a quelle.... o sbaglio ?
 
13365136
13365136 Inviato: 18 Mag 2012 9:03
 

lifecross ha scritto:
le prex di gonfiaggio prescritte dalla casa sono 2.5 ant e post... o 2.8 al post se c'è il passeggero.
immagino che AlbertoSSP - forse - si riferisse a pressioni maggiori rispetto a quelle.... o sbaglio ?

Dileovalentino parlava di pressioni a 3.0 da singolo passeggero e anche all' anteriore: la gomma così diventa (secondo me) troppo dura e non riesce a svolgere bene le sue funzioni.
Non dimentichiamoci che prima di forcella e mono, una parte della funzione di ammortizzazione la svolgono le gomme ma soprattutto, più sono gonfie e più diminuiscono la superficie di contatto che hanno con l'asfalto.
Il fatto che prendendo una buca la gomma di DileoValentino si è deformata secondo me è un chiaro segnale di una pressione troppo elevata.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13375938
13375938 Inviato: 21 Mag 2012 14:31
 

approfitto di questo topic per chiedere se a qualcuno capita nelle staccate cattive....spiego meglio:

da quando ho cambiato le pasticche i tubi e l olio freni quando arrivo a fare delle belle frenate mi accorgo di una vibrazione sul manubrio, ha una frequenza regolare e succede solo in frenata (non dico staccata perchè non sono un pilota ma il senso è quello) premetto che le forcelle hanno l'olio originale che la moto è del 2006....forse facendo un bel cambio olio forcele riuscirei a evitare questa vibrazione, che comunque non rende la moto in guidabile è solo un pò fastidiosa, se freno piu piano (quindi vado piu piano ) non lo avverto neanche 0510_confused.gif
 
13375976
13375976 Inviato: 21 Mag 2012 14:40
 

A me capitava, eccome se capitava, all'inizio solo nelle frenate piu' decise come a te, poi piano piano a incominciato ad intensificarsi anche nelle frenate medie fino a diventare insopportabile a qualsiasi frenata....

Le ho provate tutte per non cambiare i dischi (che si erano a mio avviso chiaramente storti) cambiato pastiglie, cambiato tubi freno.... alla fine ho cambiato i dischi e finalmente la vibrazione e' scomparsa.....

Se e quando li dovrai cambiare io ti consiglio dei dischi flottanti... e' molto piu' difficile che si storgano nel tempo...
 
13376241
13376241 Inviato: 21 Mag 2012 15:50
 

10kkm e dischi storti????? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


no dai non puo essere se schivo anche le foglie quando guido.....
 
13376349
13376349 Inviato: 21 Mag 2012 16:12
 

icon_eek.gif e che centra? non i cerchioni.... i dischi... una volta smontati li ho guardati... ma ad occhio non si vede che son storti.... ma vibravano tantissimo! Con i dischi nuovi ora va liscia come l'olio!

A ps. Un bel regalino che mi e' costato 400 euro eusa_doh.gif
 
13376569
13376569 Inviato: 21 Mag 2012 17:28
 

appunto è quello il problema....ho appena fatto olio motore olio freni pasticche davanti e dietro tubi in treccia....vaffa se sapevo dei dischi.....belin ora sono a secco...quindi l'oilo forcella anche se la stessa fosse arrivata a pacco non mi darebbe quel segnale giusto?


ps: ho appena capito perchè ti sono partiti tutti quei soldi....M
 
13378729
13378729 Inviato: 22 Mag 2012 9:30
 

La forcella anche se va a pacco non dovrebbe mai trasmettere una vibrazione.... la senti affondare, la senti morbida rigida poco reattiva ecc ecc ma non dovrebbe mai vibrare.... secondo me sono i dischi.... su questo forum mi pare di aver letto in passato moltissime discussioni su vibrazioni in frenata.... se non ricordo male le moto che piu' riportavano questo fenomeno erano i 2006 e i 2007... ma forse mi sbaglio...
 
13378814
13378814 Inviato: 22 Mag 2012 10:00
 

si si ne ho letti parecchi infatti appena faccio il cambio gomme vedo di far equilibrare bene tutto e vedo se me lo fa ancora magari sono le pasticche nuove che devono assestarsi perchè prima del cambiopastiglie non mi succedeva e frenavo anche prima icon_asd.gif
 
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