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aiuto variatore top tpr [ripararlo?]
13318969
13318969 Inviato: 6 Mag 2012 10:51
Oggetto: aiuto variatore top tpr [ripararlo?]
 

ciao a tutti, mio cugino mi ha regalato un variatore top tpr modello vecchio con il piattello da 67º , il fatto é ke il variatore non é messo molto bene, presenta una scromatura vicino al mozzo, ha il mozzo un pò arrugginito e il piattello con una piccola puntina di ruggine, adesso stavo pensando di ripararlo: il mozzo lo volevo portare a nuovo passandogli una spazzola di ferro in modo da lucidarlo ed eliminare la ruggine, il piattello lo volevo far sabbiare e poi riverniciare e il variatore lo volevo finire di scromare tutto e poi passargi un primer e in fine una vernice nero opaco perché con la sua ruvidità farebbe un maggior grip sulla cinghia, cosa ne pensatee?
 
13319033
13319033 Inviato: 6 Mag 2012 11:06
 

secondo me mozzo e bronzina si possono cambiare con quelli di un altro variatore e al piattello basta pulirlo con carta vetrata ma per il variatore non so lasciamo la parola ai piu esperti....
 
13319064
13319064 Inviato: 6 Mag 2012 11:19
 

NON SI CAMBIA LA BRONZINA.. è viene montata per interferenza..
piuttosto il mozzo che costerà 5 euro cosi approfitti e cambi la lunghezza...
per la bronzina interna se è rovinata basta che vai con un piccolo tampone tipo quelli del dremel dentro alla bronzina e con un po di pasta gli dai una lucidata. però essendo una boccola sinterizzata, non gli fa tanto bene se la lucidi troppo.. ammesso che lubrifichi ancora...
e dove scorre la cinghia lo lucidi un po.. anche se troppo lucido non è il massimo..
infatti io mi sono sabbiato il variatore /ventolino..
 
13319125
13319125 Inviato: 6 Mag 2012 11:34
 

avevo letto da qualche parte che bastava scaldare il variatore per far venire via la bronzina con qualche botta... invece il mozzo piu lungo cosa cambierebbe?
 
13319169
13319169 Inviato: 6 Mag 2012 11:44
 

se pulisci tutto con la pasta abrasiva extrafine viene come nuovo, io con quella ci lucido i pistoni per farci soprammobili, vengono praticamente cromati icon_lol.gif
 
13319184
13319184 Inviato: 6 Mag 2012 11:48
 

ecco qui: perche buttate i variatori sboccolati?
basta un vario originale in ordine e 5 minuti per rimetterlo in sesto...

mi interessa questa cosa...
spiega uun pò va

scaldi i due variatori e a colpi di martello e punteruolo gommato
delicatamente, levi la bronzina sboccolata, e la cambi con quella buona...

smonta e monta tutto a caldo con il phon da carrozziere...

tratto da questo topic: Link a pagina di Scooter-racing.it
 
13319202
13319202 Inviato: 6 Mag 2012 11:51
 

con un mozzo piu o meno lungo, vai a variare il tempo d' escursione, non che l' escursione stessa..
sono soluzioni del cavolo.. perchè battendolo fuori rischi di rovinare la sua sede.. il variatore si scalda un bel po mentre gira.. non è il massimo avere la sede sminchiata.. e comunque non funziona su tutti. sugli originosi si.. sugli altri, è l'equivalente di rovinarli definitivamente
 
13319235
13319235 Inviato: 6 Mag 2012 12:02
 

si quoto! Per me non é una cosa tanto saggia cambiare bronzina! comunque voi dite che esce bene il variatore se ci passo con il dremel un pò di pasta abrasiva??? Poi mi potete spiegare meglio il fatto del mozzo più o meno lungo? grazie a tutti
 
13319276
13319276 Inviato: 6 Mag 2012 12:10
 

con un tampone da 60 non puo non venire tutto lucido, ma non ha senso! la trasmissione non lavora piu bene.. e le prestazioni ne risentono., non a caso molti come me sabbiano il tutto..
polini gia da un po di anni lo ha capito.. e infatti ha tirato fuori ventolini e correttori ruvidi.. proprio per questo..
per il mozzo non è così semplice, se se ti metti davanti a un blocco capisci di più.
mettetevi a lavorare su un blocco anzichè starvene dietro un pc sperando che qualcuno vi dica tutto... icon_xd_2.gif
 
13319292
13319292 Inviato: 6 Mag 2012 12:16
 

fidati che ci sto giornate a smontare e rimontare tutto! Comunque sabbiando il variatore poi non ti consuma la cinghia itroppo velocemente?
 
13319301
13319301 Inviato: 6 Mag 2012 12:20
 

dipende dall'utilizzo. in pista dura un po tutto di meno. ma per quello che devo fare io va piu che bene così.. in genere faccio lavorare un po il tutto con una normale poi klever..
 
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