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aprila amico che non si muove con motore funzionante
13311742
13311742 Inviato: 3 Mag 2012 22:57
Oggetto: aprila amico che non si muove con motore funzionante
 

salve sono nuovo e ho un aprilia amico ad aria che monta i seguenti pezzi:
polini 70
dell'orto 17,5
multivar
fly
centralina malossi
top nardò

ha un problema generale, lo scooter accelerando va su di giri senza problemi e parte sempre al primo colpo, però non ha ripresa, o meglio, non riesce a partire e nemmeno se spinto va avanti, non si muove. la ruota gira malapena alzandola dal suolo così da togliere tutti gli attriti.

a cinghia è da cambiare perchè sta iniziando a sfilacciarsi e mi hanno detto che i rulli non sono quelli che dovrebbe montare. ma anche se i rulli non sono quelli più adatti e la cinghia e finita ma comunque in tensione, dovrebbe muoversi almeno.
premetto che non posso mettere in moto lo scooter con il copricarte aperto, perchè gli manca tutta la parte elettrica, compreso il motorino di avviamento, infatti si acende sempre a pedalina.
tra l'altro al momento non ha il silenziatore attaccato alla marmitta, ma sto provvedendo a procuramene uno.
se può esservi di aiuto posso postare foto e mettere link di video sullo scooter per farvi capire meglio, ma in un secondo momento.

cosa può essere??
 
13311831
13311831 Inviato: 3 Mag 2012 23:05
 

cambia centralina e candela.. prova
 
13311878
13311878 Inviato: 3 Mag 2012 23:29
 

Salve!Se come dici tu il motore salevelcemente di giri ma in modo omogeneo senza scoppiettii e roba varia e la cinghia e i rulli anche se non in perfetto stato sono montati significa solo che hai sgranato gli ingranaggi!Per accertarti basta sontare il carter,tenere ferma la campana della frizione con una mano e muovere la ruota.se la ruota si muoverà e la campana rimane ferma nella mano senza ruotare hai rovinato gli ingranaggi!La causa potrebbe essere sicuramente la mancata presenza di olio a sufficienza nel carterino apposito!
 
13312019
13312019 Inviato: 4 Mag 2012 6:50
 

Confermo e su qualche altro scooter era già successo. Aprendo il carter per accedere alla frizione ed avendo la cinghia in mano puoi facilmente risalire al problema.
Tieni presente che girando la ruota ,ogni mezzo giro della ruota la frizione deve fare più di un giro e non deve avere impuntamenti o rumori strani.
Una volta accertato la rottura (aprendo il carterino) devi anche scoprire la "strada" che ha fatto l'olio per uscire e eventalmente sostituire le guarnizioni o usare paste ermetiche.
Potrebbe anche essersi schiavettato un alberino,quindi gli ingranaggi sono perfetti ,ma su un albero un ingranaggio gira a vuoto.
 
13314681
13314681 Inviato: 4 Mag 2012 19:54
 

ho provato a fare come mi avete detto, cioè girare la ruota tenendo ferma la campana della frizione. ma girano tutte e due assieme perfettamente, ho provato a tenere con forza la campana, ma arrivavo alla fine che mi scivolava di mano. quindi in teoria non è un problema di ingranaggi.

ora ho verificato la cinghia, è tesa, però è da cambiare in quanto si inizia a vedere la tela, in questi giorni provvederò a sostituirla


cos'altro può essere??
 
13314824
13314824 Inviato: 4 Mag 2012 20:19
 

questo è lo stato della cinghia

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