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Lavori Base da fare su una ZX-6
13313855
13313855 Inviato: 4 Mag 2012 16:41
 

Drakan ha scritto:
ilbacco ha scritto:
drakan, non c'è bisogno di staccare a ogni curva per far scaldare l'olio dei freni, basta andare in montagna e trovare un misto stretto, tenendo un ritmo allegro, e allegro vuol dire il giusto per divertirsi, e inizi a sentire il fenomeno del fading... ovvio che è una cosa ridotta in confronto a quanto succede in pista, però essere abituati ad avere la leva del freno che ha sempre la stessa corsa è meglio....

Di uscite allegre ne ho fatte parecchie, eppure un decadimento totale o preoccupante non l'ho mai avuto. Forse sono più conservativo io o le strapazzate troppo voi. icon_mrgreen.gif
Ribadisco, se si parla di pista è tutto un altro discorso. Poi che sia ormai una moda è assodato.
Citazione:
per quanto riguarda le modifiche dopo il rodaggio... per quale motivo? la kawasaki fa la ninja nella cosiddetta versione "racing" che prevede di serie il terminale akra...ciò non influisce minimamente sul rodaggio.... icon_rolleyes.gif

Mah, la moto esce così già mappata di fabbrica se ti riferisci alla versione Zx-6r Performance. Più che al solo scarico mi riferivo a tutte le altre modifiche consigliate, che è pur sempre meglio farle dopo (vedi filtro aria, centraline aggiuntive e cose di questo tipo).

Dirai tu, perchè? A me a pelle, sembra che Cristian non abbia molta esperienza di moto e modifiche (se non è così mi scuso eusa_doh.gif ), quindi mi sembra più opportuno conoscere il mezzo per quello che è, cosa che spesso si trascura, per poi iniziare in base alle proprie esigenze o in base all'uso che realmente si fa della moto a fare tutta la serie di aggiunte.
Io quando mi si chiede un parere, consiglio sempre: Moto+Corso di Guida Sicura, poi tutto il resto. 0509_doppio_ok.gif




giusto, ma se leggi attentamente non ho parlato di un allungamento clamoroso della corsa della leva freno in uscite allegre, ho semplicemente detto che comunque anche in montagna un pò l'impianto frenante viene stressato, e quindi si riesce ad avvertire la differenza di frenata...per questo consiglio di cambiarli, sono comunque una modifica UTILE e non necessaria su strada, che però diventano NECESSARI nel caso si voglia far una pistata..



per la ninja, si mi riferivo alla performance, ho confuso il nome, comunque non credo che quella moto abbia una mappatura fatta apposta per il SOLO terminale akrapovic... per le altre modifiche ho detto anch'io che è presto, il terminale lo consiglio sempre per estetica e sound, abbinato al decatalizzatore, che poi è il tubo che rimuove la cassa di risonanza; consiglio il decatalizzatore perchè oltre ad esser quello il componente per cui poi la moto ha un bel suono, abbassa anche di molto la temperatura dell'acqua durante l'utilizzo della moto.. oltre a questo ripeto, sostituire portatarga e frecce, che snelliscono molto la linea della moto... 0509_up.gif
 
13314936
13314936 Inviato: 4 Mag 2012 20:42
 

Perfettamente d'accordo con l'estetica, è una cosa a cui si tiene parecchio in generale e ci sta. Poi boh, io in moto non sono un santo, quindi lungi da me il voler fare da moralizzatore, però credo che certe modifiche in strada (e per le strade che ci ritroviamo) sono soldi più che buttati.
Posso comprare il filtro BMC con la convinzione che il motore altrimenti soffre da morire e soffoca, così come posso rimuovere collettori e catalizzatore così finalmente i gas di scarico fanno le capriole di gioia passando nel nuovo scarico, o mettere centraline aggiuntive e tante altre menate perchè così in strada sarò più veloce e arriverò prima degli altri.

A volte si sente la gente che lamenta un eccessivo calore, però ne sento pochi che spendono per un radiatore aggiuntivo o uno artigianale ad altre prestazioni, magari con tubature decenti e non quelle porcate che vendono di fabbrica. Però così non vanno più veloci... Quindi soldi sprecati! eusa_doh.gif

Sai perchè gli scarichi originali sono sempre più brutti? Per far si che noattri ci compriamo quelli aftermarket.. E noi puntualmente lo facciamo!
Per quel che concerne l'utilità, ti do pienamente ragione, sono anche utili, ma diventano inutili e non salvano la vita se ci si mette a correre come pazzi ove non è sicuro, se si continuano a tagliare le curve cieche o peggio si supera senza cognizione di causa. Quindi il discorso di utilità diventa una barzelletta se chi li monta poi non rispetta le più semplici norme di comportamento in strada scambiandola per una pista. 0509_up.gif

Rinnovo quindi il consiglio sul terminale di scarico omologato ed un bel corso.
Peace and Love! Buona strada a tutti! 0510_saluto.gif
 
13315684
13315684 Inviato: 5 Mag 2012 1:26
 

bè in estate la moto in movimento sta sugli 85 gradi, che è la temperatura ideale per il 4t.....il radiatore aggiuntivo non serve a nulla in strada...è una modifica prettamente per uso pista, dovuta anche al fatto che in pista le moto da gara non hanno ventole...



continui a travisare il discorso della centralina aggiuntiva.... la centralina aggiuntiva non la si mette perchè si vogliono avere più cv, perchè per quello si metterebbe il modulo d'anticpo, la centralina serve per carburare una moto, e viene messa solo quando si monta il completo, per il solo terminale che gli abbiamo proposto non è necessaria....



poi se lui vuole avere più cv pensando di usarli in strada i nostri consigli non servono a niente, perchè la decisione finale è sua... tra l'altro non ha più risposto a nulla quindi penso che sia inutle stare a discutere tra di noi sulle stesse cose quando il diretto interessato non si fa vivo no?? doppio_lamp.gif
 
13315705
13315705 Inviato: 5 Mag 2012 2:49
 

Il mio era un discorso più generico eh, dico che in genere si opta per cose che spesso nella fattispecie non sono indispensabili per l'uso che si fa, poi ognuno fa ciò che ritiene meglio per sè, è chiaro, ecco perchè citavo le classiche modifiche atte a migliorare la cavalleria. icon_smile.gif

Ad ogni modo, si, i consigli li abbiamo dati quindi inutile proseguire tra di noi. Al massimo si continua in MP per chiarimenti. 0510_saluto.gif
 
13318409
13318409 Inviato: 6 Mag 2012 0:28
 

0510_saluto.gif
 
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