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disco freno su crm 125 2011
13297374
13297374 Inviato: 30 Apr 2012 14:12
Oggetto: disco freno su crm 125 2011
 

Ciao a tutti. Volevo sapere se è possibile cambiare il disco anteriore da 290 con uno da 320. Saperebbe una stupidata,sono soldi buttati ? Scusate la mia ignoranza
 
13297441
13297441 Inviato: 30 Apr 2012 14:30
 

Ammesso che ci stia (mai fatto le misurazioni del caso) cambierebbe poco: la potenza frenante la dà in primis la pinza 0509_up.gif
 
13297491
13297491 Inviato: 30 Apr 2012 14:45
 

Quoto per il discorso della pinza .. fossi in te lascerei stare .. il 290 di serie con i 4 pistoncini ti offre gia un ottima frenata icon_wink.gif
 
13304844
13304844 Inviato: 2 Mag 2012 15:09
 

Ok, Grazie del chiarimento icon_biggrin.gif
 
13305191
13305191 Inviato: 2 Mag 2012 16:32
 

se proprio vuoi cambiare per avere una maggiore potenza frenante metti una pompa radiale 16x18 che la tua pinza è già una 4 pistoncini e il disco influisce meno sulla frenata!!
 
13306614
13306614 Inviato: 2 Mag 2012 20:51
 

non è solo il diametro del disco a influire ma anche la sua qualità e lo spessore! io vado contro corrente.. facci sapere che specifiche ha il disco e magari potresti avere miglioramenti sensibili icon_wink.gif
 
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13306662 Inviato: 2 Mag 2012 20:56
 

dalcanaleluca ha scritto:
non è solo il diametro del disco a influire ma anche la sua qualità e lo spessore! io vado contro corrente.. facci sapere che specifiche ha il disco e magari potresti avere miglioramenti sensibili icon_wink.gif

Sicuramente, perchè se no un disco varrebbe l'altro no? icon_wink.gif
Secondo me intervenendo sull'impianto frenante bisognerebbe ritoccare le forcelle per evitare che nelle staccate piu violente o nelle frenate-panico che spesso subentrano in città vadano a pacco sbilanciando l'assetto e causando, nel peggiore dei casi una caduta.
Poi tocca al mono, per non sconvolgere le quote ciclistiche e rendere di nuovo bilanciata la moto.

La domanda di fondo, prima di pensare a pompe, dischi, pinze e quant'altro: ne vale davvero la pena?

Se la risposta è sì, credo che il disco non sia la prima cosa su cui intervenire, ma dubito che l'hm 125 abbia un impianto così scandaloso che meriti di essere ritoccato in questa maniera, sbaglio? Io, con l'impianto che mi ritrovo cosa dovrei fare a ogni frenata, buttare l'ancora? 0509_up.gif


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13306714
13306714 Inviato: 2 Mag 2012 21:02
 

prima cosa sull'hm: le forcelle..
Il freno non è malaccio ma è migliorabile. Modificare la moto non è generalmente una cosa razionale.. conviene sempre prenderla già pronta da gara.. però la soddisfazione è impareggiabile icon_wink.gif
 
13306730
13306730 Inviato: 2 Mag 2012 21:04
 

Ammeno che non ci si vada in pista l'impianto frenate di serie del crm comp è ottimo! ... lascia quello ... hai un bel 290 4 pistoncini all'anteriore con pinza Magura radiale e un 220 posteriore non da meno entrambi a margherita !
 
13306771
13306771 Inviato: 2 Mag 2012 21:08
 

dalcanaleluca ha scritto:
prima cosa sull'hm: le forcelle..
Il freno non è malaccio ma è migliorabile. Modificare la moto non è generalmente una cosa razionale.. conviene sempre prenderla già pronta da gara.. però la soddisfazione è impareggiabile icon_wink.gif

Sicuro come l'oro!
Sono il primo maniaco di mono e forcelle, le avessi regolabili penso che cambierei settaggi ogni giorno, mi piace giochicchiare con la moto eusa_whistle.gif

Però dico: per un uso stradale la troppa potenza frenante può essere invasiva e pericolosa: vedi un'auto all'ultimo momento, il tuo arco riflesso porta le dita al freno anteriore senza passare per il cervello: se in mano hai una 16X18 radiale e lì davanti hai una radiale 4p che sbrana un 320 e freni impanicato 9 volte su 10 piroetti nel futuro! Per questo trovo che ponderare gli interventi sia importante, se si vuole un impianto STRADALE con un po' piu di pepe tubi in treccia, olio e pastiglie sono le modifiche da effettuare 0509_up.gif



Poi oh, potessi permettermelo anch'io metterei dischi pinze pompe e ogni ben di dio eh, nessuno è esente dalla scimmia!
 
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