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[Valenti 125 SM] Cambio corona, ma la catena?
13293181
13293181 Inviato: 29 Apr 2012 10:54
Oggetto: [Valenti 125 SM] Cambio corona, ma la catena?
 

Ciao, ho un Valenti 125 SM.
Di serie monto rapporti 13/47, ma vorrei montare una corona da 50 denti, per avere un po' più ripresa.
Con questa modifica la catena risulterà troppo corta o andrà bene? (catena-
corona-pignone attuali hanno circa 500km di vita)

Grazie.
 
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13293294 Inviato: 29 Apr 2012 11:26
 

Va sempre bene tranquillo icon_wink.gif
 
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13293321 Inviato: 29 Apr 2012 11:35
 

Sicuro? hai già provato, e hai visto che andava bene?
 
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13293327 Inviato: 29 Apr 2012 11:43
 

Dento ha scritto:
Sicuro? hai già provato, e hai visto che andava bene?

Ho cambiato piu volte i rapporti anche con altre moto e non ho mai avuto bisogno di cambiare la catena .. sono una volta ho messo una corona piu piccola di un bel po (ai tempi del 50) e ho dovuto togliere una maglia icon_wink.gif
 
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13293333 Inviato: 29 Apr 2012 11:45
 

la catena non va sempre bene icon_rolleyes.gif
dipenda da quanto è tirata ora con la corona da 47...
io avevo la corona da 44 quasi a fine registri (verso la fine del forcellone) e per montare la corona da 48 del cerchio enduro ho avuto non pochi problemi e ci è antrata davvero pelo pelo, risultando tirata in maniera ottimale già a poca distanza dall'inizio dei registri (verso il motore)... quindi se avessi avuto la catena di 1-2 maglie più corta (che avrebbe montato sulla corona 44 con i registri meno indietreggiati) non avrei potuto montare la 48 senza cambiare catena icon_wink.gif
 
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13293343 Inviato: 29 Apr 2012 11:49
 

Ld90 ha scritto:
la catena non va sempre bene icon_rolleyes.gif
dipenda da quanto è tirata ora con la corona da 47...
io avevo la corona da 44 quasi a fine registri (verso la fine del forcellone) e per montare la corona da 48 del cerchio enduro ho avuto non pochi problemi e ci è antrata davvero pelo pelo, risultando tirata in maniera ottimale già a poca distanza dall'inizio dei registri (verso il motore)... quindi se avessi avuto la catena di 1-2 maglie più corta (che avrebbe montato sulla corona 44 con i registri meno indietreggiati) non avrei potuto montare la 48 senza cambiare catena icon_wink.gif

Certo un briciolo di difficoltà la troverà ma deve passare da una 47 a una 50 .. per 3 denti non credo ci siano problemi
 
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13293344 Inviato: 29 Apr 2012 11:49
 

NicoFast ha scritto:
Va sempre bene tranquillo icon_wink.gif

non è vero ... stavo montando il kit enduro per ktm ad un mio amico e dalla corona 42 si passava alla 49 se ricordo bene ... la catena non andava bene infatti abbiamo montato il kit enduro con rapporti motard eusa_wall.gif
ora ha comprato la nuova catena
 
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13293352 Inviato: 29 Apr 2012 11:50
 

NicoFast ha scritto:

Certo un briciolo di difficoltà la troverà ma deve passare da una 47 a una 50 .. per 3 denti non credo ci siano problemi

dipende ... se ora è già tirata all'inizio dei registri , anche con un dente in più cambia di molto e non ci sta
 
13293353
13293353 Inviato: 29 Apr 2012 11:50
 

LoLLoSValenti ha scritto:

non è vero ... stavo montando il kit enduro per ktm ad un mio amico e dalla corona 42 si passava alla 49 se ricordo bene ... la catena non andava bene infatti abbiamo montato il kit enduro con rapporti motard eusa_wall.gif
ora ha comprato la nuova catena

Cavoli! ma mi stai parlando di un pasaggio da 42 a 49! .. se analizzi il suo caso è un pasaggio da 47 a 50 è tutta un altra storia un cambio di 3 denti in piu ( suo caso ) e ben e 7 denti nel tuo caso eusa_think.gif
 
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13293354 Inviato: 29 Apr 2012 11:52
 

Ok..ma io monterei una corona con 3 denti in più, non 6 o 7! ma non c'è un modo per capire se va bene la catena prima di smontare tutto?
 
13293375
13293375 Inviato: 29 Apr 2012 12:02
 

NicoFast ha scritto:

Cavoli! ma mi stai parlando di un pasaggio da 42 a 49! .. se analizzi il suo caso è un pasaggio da 47 a 50 è tutta un altra storia un cambio di 3 denti in piu ( suo caso ) e ben e 7 denti nel tuo caso eusa_think.gif

cavoli ! leggi anche cosa ti ho scritto nel messaggio dopo ... e poi inizialmente hai detto un SEMPRE BENE ... e non è sempre ... e poi potrebbe non bastare anche se aggiungi solo 1 dente ...
dipende da come sono messi i registri e ricordati che la catena deve avere anche certo gioco ... non è che per aggiungere tre denti , sviti i registri al massimo e dopo la catena rimane tesa tesa ... deve avere sempre il suo gioco e spesso è necessario cambiare catena ...
 
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13293380 Inviato: 29 Apr 2012 12:04
 

Dento ha scritto:
Ok..ma io monterei una corona con 3 denti in più, non 6 o 7! ma non c'è un modo per capire se va bene la catena prima di smontare tutto?

a occhio puoi controllare dove sono i registri ... se sono in fondo in fondo ... ( cioè più tirati indietro possibile) e la catena ha un gioco corretto , aggiungendo 3 denti in teoria con i registri accorciati di un po' dovrebbe andare bene ... se invece i registri sono a metà oppure ancora più corti allora non credo andrà bene .... comunque per smontare solo la ruota posteriore e rimontarla cambiando corona ci vuole non troppo ... potresti anche provare , male che vada rimonti i vecchi rapporti o cambi catena
 
13293390
13293390 Inviato: 29 Apr 2012 12:08
 

LoLLoSValenti ha scritto:

cavoli ! leggi anche cosa ti ho scritto nel messaggio dopo ... e poi inizialmente hai detto un SEMPRE BENE ... e non è sempre ... e poi potrebbe non bastare anche se aggiungi solo 1 dente ...
dipende da come sono messi i registri e ricordati che la catena deve avere anche certo gioco ... non è che per aggiungere tre denti , sviti i registri al massimo e dopo la catena rimane tesa tesa ... deve avere sempre il suo gioco e spesso è necessario cambiare catena ...

Scusa ma non avevo letto il tuo mesaggio precedente in cui hai completamente ragione .. per quanto rigguarda il SEMPRE BENE che hai detto te .. rileggi da capo ho scritto TRANQUILLO VA SEMPRE BENE come risposta alla domanda se andava sempre bene la sua catena
 
13293401
13293401 Inviato: 29 Apr 2012 12:14
 

considerate che su una corona per le nostre moto, ogni dente è poco meno di 1cm di lunghezza sulla circonferenza della corona stessa... 3 denti non sono tanti, ma neanche pochi, se il registro non è esageratamente tirato avanti ce la fai senza problemi, in caso contrario la catena può risultare corta...

in questo caso prima di cambiare catena puoi valutare di uggiungere una maglia tramite una falsamaglia, se la tua catena ne ha già una è consigliabile metterla il più lontano possibile dalla prima, per quanto avere 2 false maglie su una catena è comunque una cosa da evitare quando possibile icon_wink.gif
 
13293406
13293406 Inviato: 29 Apr 2012 12:18
 

Ld90 ha scritto:
considerate che su una corona per le nostre moto, ogni dente è poco meno di 1cm di lunghezza sulla circonferenza della corona stessa... 3 denti non sono tanti, ma neanche pochi, se il registro non è esageratamente tirato avanti ce la fai senza problemi, in caso contrario la catena può risultare corta...

in questo caso prima di cambiare catena puoi valutare di uggiungere una maglia tramite una falsamaglia, se la tua catena ne ha già una è consigliabile metterla il più lontano possibile dalla prima, per quanto avere 2 false maglie su una catena è comunque una cosa da evitare quando possibile icon_wink.gif

Ultra quotone icon_wink.gif
 
13293487
13293487 Inviato: 29 Apr 2012 12:44
 

NicoFast ha scritto:
Ld90 ha scritto:
considerate che su una corona per le nostre moto, ogni dente è poco meno di 1cm di lunghezza sulla circonferenza della corona stessa... 3 denti non sono tanti, ma neanche pochi, se il registro non è esageratamente tirato avanti ce la fai senza problemi, in caso contrario la catena può risultare corta...

in questo caso prima di cambiare catena puoi valutare di uggiungere una maglia tramite una falsamaglia, se la tua catena ne ha già una è consigliabile metterla il più lontano possibile dalla prima, per quanto avere 2 false maglie su una catena è comunque una cosa da evitare quando possibile icon_wink.gif

Ultra quotone icon_wink.gif

infatti .. anche perchè la sua trasmissione come ha detto ha solo 500 km di vita e scoccia spendere soldi per sostituire una catena ancora "nuova"...
parlo da ignorante , non si può aggiungere una maglia ad una catena ? non una falsamaglia , una vera e propria maglia ?
 
13293531
13293531 Inviato: 29 Apr 2012 12:55
 

in teoria si può, ma devi trovare le maglie e batterle... non so praticamente quanto è fattibile in casa...
 
13293623
13293623 Inviato: 29 Apr 2012 13:33
 

Ok, grazie, dopo provo a controllare i registri..

Dite che con 3 denti in più, la sento tanto la differenza in ripresa?
 
13293693
13293693 Inviato: 29 Apr 2012 14:00
 

Dento ha scritto:
Ok, grazie, dopo provo a controllare i registri..

Dite che con 3 denti in più, la sento tanto la differenza in ripresa?

abbastanza ... la sentirai di più icon_wink.gif
conta che io ho i 12-49 sul valenti ... però ho la ruota più grossa perchè da enduro ... dopo avrai i rapporti circa come i miei considerando che hai la ruota più piccola ... e fidati accelera parecchio ... già ora per un motard li hai abbastanza corti 0509_up.gif
 
13293720
13293720 Inviato: 29 Apr 2012 14:08
 

Bene bene.. a me non interessa della velocità massima, però se apro nelle prime marce deve spingere forte! ora come ora in 2° fa fatica a venire sù di gas.. con la corona da 50 com'è?
 
13293754
13293754 Inviato: 29 Apr 2012 14:19
 

Dento ha scritto:
Bene bene.. a me non interessa della velocità massima, però se apro nelle prime marce deve spingere forte! ora come ora in 2° fa fatica a venire sù di gas.. con la corona da 50 com'è?

alzarsi meglio
 
13297177
13297177 Inviato: 30 Apr 2012 13:25
 

Ragazzi ho scritto alla Valenti Racing.. mi hanno risposto che se monto la corona da 50, la catena è da cambiare, perchè troppo corta..
 
13297900
13297900 Inviato: 30 Apr 2012 16:58
 

Dento ha scritto:
Ragazzi ho scritto alla Valenti Racing.. mi hanno risposto che se monto la corona da 50, la catena è da cambiare, perchè troppo corta..

tu prova lo stesso no? secondo potrebbe andare ... oppure metti quì una foto dei registri e una foto di quanto è tesa la catena ... poi dimmi che differenza di diametro delle due corone ... così poi possiamo vedere a occhio se funziona
 
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