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Consiglio / consulenza GS 500 F
13292049
13292049 Inviato: 28 Apr 2012 20:06
Oggetto: Consiglio / consulenza GS 500 F
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif

Dopo tanta indecisione ho deciso che a fine anno darò via il mio scooter per comprare la mia prima moto icon_smile.gif

Ho optato per la GS 500 F per vari motivi: praticità (essendo la prima moto, deve essere facile e maneggevole se non voglio trovarmi lungo per terra dopo 2 minuti 0509_doppio_ok.gif ), prezzo, consumi (è una delle motine che consumano meno a quanto ho capito), estetica (preferisco le carenate) e mantenimento (essendo un 500 non mi dovrebbe costare tanto di bollo, assicurazione, manutenzione ecc). Escludendo a priori il privato, ho dato un occhiata a cosa offre il mercato usato e ci sono 2 offerte interessanti, e qui entra in gioco la vostra consulenza:

Link a pagina di Moto.it

Il concessionario dista a 30 km da casa mia (sono di Roma), 2000€ compreso tagliando preconsegna e passaggio di proprietà, l'offerta è buona ma non mi piace il colore della moto, la preferisco nera, inoltre i km mi sembrano un pò tantini.

Link a pagina di Moto.it

Sarei già andato a prenderla se solo fossi di Foggia icon_asd.gif , 1800 € che magari riesco a limare un pò, pochissimi km, nera, perfetta.

Ora chiedo a voi, se acquistassi quella di Foggia, mi darebbero 1 anno di garanzia.. Ma la garanzia è con il concessionario o con la Suzuki? Mettiamo caso mi si spacca qualcosa dopo il primo giro che faccio con la moto ( tie.gif ) per la riparazione posso rivolgermi ad un centro assistenza suzuki a Roma o solo ed unicamente al concessionario da dove ho effettuato l'acquisto? Vi chiedo consiglio perchè da questo fattore dipenderà l'acquisto di questa moto, vi ringrazio in anticipo! doppio_lamp_naked.gif
 
13292126
13292126 Inviato: 28 Apr 2012 20:34
 

la garanzia vale solo dal concessionario che te la vende...
passati 24 mesi dall'immatricolazione, Suzuki non centra piu' nulla.



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13292185
13292185 Inviato: 28 Apr 2012 20:55
 

dragonfly61 ha scritto:
la garanzia vale solo dal concessionario che te la vende...
passati 24 mesi dall'immatricolazione, Suzuki non centra piu' nulla.



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Grazie per la delucidazione 0510_saluto.gif
 
13292190
13292190 Inviato: 28 Apr 2012 20:58
 

Se non sono stati tirchi con l'olio, qualita e rispetto delle scadenze e livello al max le tue preoccupazioni sulla garanzia sono diciamo eccessive.

So che la gs f ha un qualche livello di complicazione in più rispetto alla gs(aria agli scarichi, qualche aggeggino elettronico sui carburatori per l'omologazione euro 3) ma la sostanza di dinosauro arrivato sino a noi dal giurassico c'è tutta.

Controlla con attenzione che non ci siano stati incidenti od urti, il motore non deve fare rumori strani,metti nel conto una 60ina di euro per cambiare olio e filtro, filtro aria e candele, una pulita e lubrificazione regolazione alla catena e hai una motina che non ti mollerà mai.

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13292246
13292246 Inviato: 28 Apr 2012 21:31
 

franchicco ha scritto:
Se non sono stati tirchi con l'olio, qualita e rispetto delle scadenze e livello al max le tue preoccupazioni sulla garanzia sono diciamo eccessive.

So che la gs f ha un qualche livello di complicazione in più rispetto alla gs(aria agli scarichi, qualche aggeggino elettronico sui carburatori per l'omologazione euro 3) ma la sostanza di dinosauro arrivato sino a noi dal giurassico c'è tutta.

Controlla con attenzione che non ci siano stati incidenti od urti, il motore non deve fare rumori strani,metti nel conto una 60ina di euro per cambiare olio e filtro, filtro aria e candele, una pulita e lubrificazione regolazione alla catena e hai una motina che non ti mollerà mai.

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concordo...

la Gs e' una motina semplice...ma ben costruita... una volta valutato bene le parti importanti,
magari con l'aiuto di qualcuno esperto (o un meccanico), credo che si possa ragionevolmente stare tranquilli...

e' un'ottima moto/scuola, leggera, sincera e anche godibile.




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13292344
13292344 Inviato: 28 Apr 2012 22:14
 

Grazie per le risposte... un vostro parere a titolo informativo, tra le 2 offerte quale scegliereste? (mettendovi nei miei panni ovviamente, andare a foggia per vedere una moto è un pò un sacrificio icon_asd.gif )
 
13292667
13292667 Inviato: 29 Apr 2012 0:27
 

MiBSA ha scritto:
Grazie per le risposte... un vostro parere a titolo informativo, tra le 2 offerte quale scegliereste? (mettendovi nei miei panni ovviamente, andare a foggia per vedere una moto è un pò un sacrificio icon_asd.gif )

La GS di SanSevero è venduta da un privato distante 350km da casa tua: se ci fossero problemi cosa accadrebbe ad una qualsiasi forma di garanzia ? (sia pure prevista dal Codice Civile)
Sarà con pochissimi km sulla gobba (ma sarà vero in tanti anni?), sarà nera ed aggressiva.... io lascerei perdere.

Piuttosto, vedi di spremere qualche sconto extra dal Concessionario - magari sotto forma di tagliandi vari...
0509_up.gif
 
13292765
13292765 Inviato: 29 Apr 2012 7:24
 

hanno ha scritto:

La GS di SanSevero è venduta da un privato distante 350km da casa tua: se ci fossero problemi cosa accadrebbe ad una qualsiasi forma di garanzia ? (sia pure prevista dal Codice Civile)
Sarà con pochissimi km sulla gobba (ma sarà vero in tanti anni?), sarà nera ed aggressiva.... io lascerei perdere.

Piuttosto, vedi di spremere qualche sconto extra dal Concessionario - magari sotto forma di tagliandi vari...
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Sugli annunci c'è scritto "concessionario altra marca" Link a pagina di Moto.it però poi quando vai a vedere l'offerta invece del nome del concessionario c'è il nome di un tizio, quindi apparentemente sembra privato.. ma in teoria non lo è eusa_think.gif

Comunque quello che hai scritto è giustissimo, 350km sono tanti, inoltre nel prezzo bisogna mettere 200 euro di passaggio di proprietà e altri 200 per la spedizione a casa.. Forse conviene lasciar perdere e puntare su quell'altra, anche se sto rosicando non poco icon_asd.gif
 
13371300
13371300 Inviato: 20 Mag 2012 2:12
 

franchicco ha scritto:
Se non sono stati tirchi con l'olio, qualita e rispetto delle scadenze e livello al max le tue preoccupazioni sulla garanzia sono diciamo eccessive.

So che la gs f ha un qualche livello di complicazione in più rispetto alla gs(aria agli scarichi, qualche aggeggino elettronico sui carburatori per l'omologazione euro 3) ma la sostanza di dinosauro arrivato sino a noi dal giurassico c'è tutta.

Controlla con attenzione che non ci siano stati incidenti od urti, il motore non deve fare rumori strani,metti nel conto una 60ina di euro per cambiare olio e filtro, filtro aria e candele, una pulita e lubrificazione regolazione alla catena e hai una motina che non ti mollerà mai.

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Se posso intromettermi 2 precisazioni ed 1 consiglio icon_biggrin.gif (sono anch'io di Roma)

Ho una GS500F del 2004 (Susanna) presa da poco meno di 1 anno (presa a 32.000Km, è uguale alla nera che vuoi prendere tu).


1) Il GS500 liscio e il GS500F sono identici a livello meccanico e di ciclistica a partire da 2004 in poi (hanno entrambe la forcella Paioli ed il radiatore extra per l'olio);

2) Non esistono GS500 euro 3. Manco le ultimissime. Sono al massimo Euro 2 (dal 2004 in poi). Questo è il motivo principale per cui non la fanno più nuova;

3) Trattasi di "mototrattore", non è difficile trovarne qualcuna con oltre 100.000km. Cambio d'olio ogni 6000km e stop.


Consiglio:

Come l'autore del post, anch'io un anno fa mi son fatto 3000 pip*e mentali e l'ho presa da un concessionario (prima moto). A meno che non si tratti di un concessionario ufficiale Suzuki, la garanzia è "per finta" icon_asd.gif
Cioè per intenderci, la garanzia dei concessionari multimarca copre problemi macroscopici tipo "grippaggi" oppure rotture gravi. In tutti i casi di "piccoli inconvenienti", t'attacchi! 0509_doppio_ok.gif
Per fare un esempio. La mia, da quando l'ho presa, è completamente scarburata..col cavolo che me la ricarburano gratis!
Sempre da un concessionario multimarca, un amico ha preso una er5 e dopo poco lo scarico s'è bucato. Garanzia presente ma niente sostituzione! Glielo hanno rattoppato gratis e stop icon_eek.gif

Detto questo: il prezzo che t'hanno fatto è da furto. Io la mia l'ho pagata 1500€ (da concessionario)..e l'ho pagata cara se confrontata con lo offerte dei privati. Realisticamente un GS500 (sia F sia liscio) vale tra i 1000 ed i 1200€ (a prescindere dall'anno d'immatricolazione, è una moto che si svaluta appena esce dal concessionario e si assesta intorno a quota 1000€).

Se tornassi indietro, i 500€ in più che mi ha chiesto il concessionario, me li risparmierei! La garanzia offerta fa ridire.
Secondo me, molto meglio se la prendi da un privato, te la vede e prova un amico motociclista e i soldi risparmiati li spedi per fartici montare un bel kit di molle davanti (la forcella è di burro).

Carlo

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13372794
13372794 Inviato: 20 Mag 2012 16:00
 

concordo con CARLO:

un amico , l'anno scorso ha preso una GS da un conce con tanto di garanzia (ha fatto tutto da solo senza contattarmi....) - 2000 € più passaggio e bauletto!

moto mai a posto, candele bruciate, scarburata, ect. . Dopo intervento del sottoscritto, con tanto di minacce a ricorrere ad un legale, abbiamo ottenuto il CAMBIO COMPLETO DEL MOTORE! ....e la moto ha iniziato a funzionare. (adesso l'ha permutata con una YAMA nuova....)

ovvero, il GS 500 è una moto di per se robusta con problemi (se presenti) visibili a livello macroscopico e dopo 15 Km di uso.

consiglio: fatti accompagnare da uno che ne capisce (meccanico amico fraterno o simile e non a chiacchiere.....);

conce o privato non fa differenza, ti posso fare un elenco sulle cose da guardare ( 60000Km con GS solo manutenzione ordinaria);

trovati un vero amico.....se è la tua prima moto, senza offenderti ma è facile prendere il bidone.....
 
13595667
13595667 Inviato: 19 Lug 2012 13:57
 

IlGatto82 ha scritto:



1) Il GS500 liscio e il GS500F sono identici a livello meccanico e di ciclistica a partire da 2004 in poi (hanno entrambe la forcella Paioli ed il radiatore extra per l'olio);

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No, il radiatore dell'olio le hanno solo le F.
(La mia naked del 2005 non ce l'ha)
 
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