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info reperibiltà pezzi gpr 4t
13274919
13274919 Inviato: 23 Apr 2012 20:56
Oggetto: info reperibiltà pezzi gpr 4t
 

Ho intenzione di prendere un 125 (4t dati i consumi) mi ero orientato sull r125 ma poi ho trovato una gpr 125 a 1500 (trattati max 1200) con scarico arrow la moto è del 2010 ed è ancora in garanzia ma il proprietario ha fatto registrare la marmitta e quindi ora la garanzia non lo copre piu .ora il problema è che ha grippato non so per quale arcano motivo O.O , perciò sarebbe da cambiare il motore (premetto che mi ha detto che aveva già cambiato la pompa dell acqua che si era rotta ovviamente quella è rientrata nella garanzia) ma ho notatao che i pezzi del gpr 125 4t NON SI TROVANOO qualche aiuto?

p.s. la moto non mi sogno nemmeno di comprarla finchè non si è trovato il problema del grippaggio icon_wink.gif
 
13276910
13276910 Inviato: 24 Apr 2012 12:38
 

I pezzi non è possibile che non si trovino, il modello è nuovo e attualmente in commercio...basta cercarli...piaggio li mette sicuramente a disposizione... forse ancora è difficile trovarne di usati visto che il modello in questione è relativamente recente e poco diffuso.


Detto questo un 4t che rientra ancora in garanzia che è grippato o c'è un qualche difetto di montaggio nel motore (magari un canalino dell'olio otturato) o la pompa dell'olio rotta o un trafilaggio di liquido di raffreddamento nella coppa olio (L'acqua fa perdere le proprietà lubrificanti dell'olio). Dubito che la causa possa essere lo scarico...un 4 tempi scarburato difficilmente grippa..al massimo scoppia dallo scarico e non funiziona in maniera regolare, ma avendo la lubrificazione separata e forzata non è soggetto a questo problema, o almeno non più immediato come il due tempi. Anche se alla lunga tendono a sputtanarsi le valvole, ma qualche migliaio di km ci vogliono!!

Se il guasto è dovuto a un problema di lubrificazione c'è da controllare anche tutti i cuscinetti, o le bronzine a seconda, del gruppo distribuzione e del banco.

Una seconda possibilità potrebbe essere nel caso che se la rottura non è duvuta a un problema tecnico o meccanico del motore, potrebbe essere derivante da un problema costruttivo (magari l'accomppiamento cilindro pistone un pò troppo preciso), oppure dal semplice livello olio tenuto sotto al livello minimo, magari sceso velocemente per via di un consumo fuori norma, magari dovuto al motore nuovo, non tenuto sotto controllo dal precedente proprietario....


Morale della favola..per essere sicuro alla fine dovresti saperne di più sul passato della moto, e comunque smontare tutto per vedere che cosa c'è dentro.
Per quanto possa convenire..una moto che grippa nel periodo di garanzia non mi da molta fiducia.



Considerando che su 1200-1500€ che hai detto servono per comprarla, almeno altri 1000 li dovresti aggiungere per rimetterla ( ti dico una cifra che sta nella media visto che non conosco il listino piaggio, anche se mi ricordo che era un pò salato, potrebbero essere meno come potrebbero essere di più)...a sto punto non ti converebbe spendere direttamente un pò di più per comprare un modello che ancora funziona?
 
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