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749 che va ad un cilindro ogni tanto[dopo il pieno]
13272638
13272638 Inviato: 23 Apr 2012 12:56
Oggetto: 749 che va ad un cilindro ogni tanto[dopo il pieno]
 



ciao ragazzi,
premetto che ho dato un'occhiata ai vari messaggi del forum e non ho trovato nulla che rispecchiasse pefettamente il mio problema, quindi sono qui a chiedervi consigli e spiegazioni.

Il mio 749 ha 20500.
L'anno scorso ho cambiato le candele, mentre quest'anno poco prima di pasqua ho sostituito olio e filtro e ho lavato i filtri dell'aria.
Prima di metterci le mani ho lavato la moto con idropulitrice, tenendo il getto a debita distanza.

Ora la moto a valle del lavaggio è andata sempre bene.

A pasqua son partito da milano e sono andato in liguria facendo la val trebbia, moto perfetta (percorsi circa 350 km).
Poi ho fatto alcuni giri (altri 100 km) sempre bene, fino a quando ho fatto il pieno di benza in cima ad un passo.

Da li la moto ha cominciato a fare le bizze e a basso regime, tipo in uscita da curve strette a 2500 - 3000 giri, andava ad un cilindro, si sentiva proprio la differenza!
Se mollavo e riprendevo l'acceleratore il secondo cilindro riprendeva a funzionare, se no arrancava fino a 4000 giri circa per poi riprendere.

Ora ho subito pensato di aver fatto benzina sporca, quindi più avanti ho rifatto benzina nella speranza di flussare il tutto.
L'effetto on-off, in principio molto marcato, portava anche ad avere un minimo molto instabile, a volte sotto i 900 giri per poi spegnersi.
A valle del pieno successivo la situazione è milgiorata, mail problema non è scomparso.

Morale sono tornato a milano, e in alcune circostanze è riemerso il problema.
Ieri dopo parecchio tempo l'ha rifatto di nuovo.

La mia paura è che possa esserci un problema elettrico, come ho letto in alcuni post dovuto alle bobine.

Ora però mi domando:
- se fosse un problema elettrico dovrebbe farlo in maniera più regolare, corretto?
- magari potrebbe accendersi qualche spia cul cruscotto, no?
- se fosse la bobina danneggiata dal lavaggio il problema avrebbe dovuto presentarsi nelle ore successive al lavaggio, non dopo settimane...

Se invece fosse un problema di sporcamento carburante:
- possibile che non sia ancora passato dopo 2-3 pieni?
- dovrei controllare il filtro della benzina per verificarne lo stato?
- consiglaite di usare degli additivi per "pulire" maggiomente il circuto?

Se avete esperienze in merito... please... help!!!
 
13272757
13272757 Inviato: 23 Apr 2012 13:24
 

beh se tutto è successo dopo che hai fatto quel pieno non credo sia un problema elettrico..magari era propria la benzina sporca e si è otturato quaalche condotto eusa_think.gif
 
13272941
13272941 Inviato: 23 Apr 2012 13:58
 

v power per un po' di tempo?
 
13273033
13273033 Inviato: 23 Apr 2012 14:19
 

mmm purchè non costi troppo...ad ogni modo pulisci anche il filtro della benzina eusa_think.gif non saprei in che altri modi aiutarti eusa_think.gif
p.s. se costa meno della vpower c'è anche l'eni blu super o come cavolo si chiama 0509_up.gif
 
13276054
13276054 Inviato: 24 Apr 2012 8:16
 

ok
ma non è successo a nessun altro?
doppio_lamp.gif
 
13277338
13277338 Inviato: 24 Apr 2012 14:10
 

a quanto pare no..magari hai beccato l'unica pompa di benzina di questo mondo che era piena di benzina sporca.. icon_rolleyes.gif
 
13307127
13307127 Inviato: 2 Mag 2012 22:10
 

Ciao,
Io sono diventato matto dietro questo problema per 6 mesi!!! Io molto saggiamente l'ho portata alla Ducati. Loro ONESTAMENTE mi hanno fatto un preventivo di circa 600 euro perché il problema della moto che andava ad un cilindro, secondo loro, era dovuto al fatto che dovessi fare allineamento dei corpi farfallati e regolazione valvole. Io preso dallo sconforto e dall'inverno, ho lasciato la moto ferma in garage. Poi finalmente in un pomeriggio di sole, il colpo di genio: "MA VUOI VEDERE CHE SONO LE BOBINE???" Apro, vedo e........ COMPLETAMENTE PIENE D'ACQUA a distanza di 6 mesi!!!
Scrivo perché anche io avevo lavato la moto e per i primi gioni non aveva dato nessun problema poi dopo un paio di settimane e un pieno di benzina ha iniziato ad andare a un cilindro, addirittura a me dopo un po' di tempo non andava più oltre i 90km/h e al minimo, anche in movimento si spegneva. Un giorno addirittura dopo 10 km circa mi fermo perchè la moto non andava più e vedo il terminale della marmitta completamente ARANCIONE ROVENTE.
Ho risolto cambiando le Bobine con quelle cablate del modello 2005 comprate a 85 euro tutte e due. Su Subito.it. La moto finalmente andava bene e io Felice e contento sono andato di nuovo a lavarla, ma dopo un paio di settimane di nuovo lo stesso problema. Smonto tutto e di nuovo l'acqua dentro alle bobine.
Pazientemente Smonto e asciugo e finalmente posso dire di aver risolto il problema montando due guarnizioni di silicone. Ora finalmente la moto va' di nuovo e so di aver risolto il problema (spero definitivamente ma con le ducati è meglio non parlare).

In sintesi prova a tirar fuori le bobine e controlla che all'interno delle stesse e della loro sede non ci sia acqua. Se c'è asciuga tutto smonta le candele e puliscile e controlla che non siano bruciate le Bobine.

Se vuoi aggiungimi su FB che faccio le foto alle guarnizioni che ho montato e te le faccio vedere...

Ti ribadisco che anche a me non è andata subito a uno la moto, il problema per qualche oscuro mistero si presenta dopo un bel po' di giorni e chilometri e generalmente dopo un pieno...

In bocca al lupo. Fammi sapere. Sono solidale con te sono impazzito per quasi un anno... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13309744
13309744 Inviato: 3 Mag 2012 16:36
 

Ho avuto anch'io lo stesso problema qualche tempo fa... Da me era semplicemente una candela che si era allentata, per questo il problema non era continuo ma a tratti.
Il mio meccanico (ducati) mi ha detto però che questi problemi si possono avere anche se sono state montate candele non originali o non adatte alla moto....
Prova a controllare eusa_doh.gif
 
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