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Problema urgente con Benelli Velvet 125 (Carburazione?)
13272582
13272582 Inviato: 23 Apr 2012 12:37
Oggetto: Problema urgente con Benelli Velvet 125 (Carburazione?)
 

Salve. Sono nuovo nel forum e spero di essere nella sezione giusta.
Il mio Velvet ha qualche problema che "sembra" di carburazione ma quello più grosso e di cui ho urgenza è questo che mi ha bloccato lo scooter. In pratica da caldo (es dopo 30-40 km o accellerando molto da fermo) la caburazione sembra diventare molto grassa. In pratica se accellero tende a spegnersi. Il problema grosso è che anche spegnendolo e lasciandolo raffreddare (anche 3 settimane e abito in montagna...) non si risolve la situazione. Mi è capitato già 2 volte: la prima ho dovuto chiamare il carro attrezzi, la seconda sono riuscito ad arrivare a casa (ero a soli 2km per fortuna) e dopo 3 settimane di colpo si è sbloccato. Ora mi è ricapitata. Siccome il meccanico più vicino (che però non ha mai risolto i problemi di carburazione) è a 20 km vorrei ripristinare lo scooter almeno da farcelo arrivare con le proprie ruote senza dover chiamare qualcuno per il trasporto. icon_sad.gif
Qualcuno hai un'idea di dove intervenire?
Grazie

P.S. Come detto ha qualche problema penso di carburazione che ho scoperto essere comune su questo modello (http://www.motoclub-tingavert.it/t523521s.html). In pratica da fermo tira tanto che se accelleri con il freno posteriore tirato quasi si spegne, da caldo si avvia solo accellerando un pò (circa 1/5 di accelleratore), se sei accellerato, abbassi l'accelleratore e poi ridai gas (come quando arrivi ad un dare la precedenza e hai strada libera) questo si impunta e quasi ti disarciona..
icon_redface.gif Magari mi poete dare qualche dritta anche su questo visto che il meccanico non li ha risolti sti problemi... eusa_wall.gif
Grazie ancora
Denis
 
13283830
13283830 Inviato: 26 Apr 2012 13:10
Oggetto: Parzialmente risolto
 

Ieri ci ho smanettato una giornata e ho risolto (almeno per ora) il problema "dell' ingolfamento". In pratica ho tappato con la mano l'aspirazione della'aria (volevo vedere se tirava aria) e il motore ovviamente ha calato di brutto i giri e poi si è spento. La cosa interessante è che è tornato a lavorare normalmente. Alla riaccensione il problema non c'era più (rimangono gli altri... icon_sad.gif icon_sad.gif ). Qualcuno riesce a darmi una spiegazione?
Quello che posso dire è che prima di risolvere "miracolosamente" il problema ho "messo in manuale" l'aria automatica, ho verificato che la menbrana fosse integra e ben posizionata, ho verificato la candela (che era apposto) senza risolvere il problema eusa_think.gif . Non ho potuto verificare a fondo il carburatore perchè non sono riuscito a smontarlo dal motore.
Vorrei portare lo scooter dal meccanico ma siccome già l'altra volta non ha risolto nulla e non ce ne sono altri nel raggio di 40 km vorrei andare con qualche suggerimento prima .... icon_confused.gif
Grazie per l'aiuto.
Denis
 
13449091
13449091 Inviato: 10 Giu 2012 14:30
 

Denis,

fino a 5 minuti fa non ero iscritto a questo forum. In maniera del tutto casuale ho letto il tuo post e, siccome ci sono passato anche io, ho voluto iscrivermi per poterti rispondere nella speranza di far risparmiare a te - e a tutti i possessori del tuo stesso scooter che dovessero leggere questo post - il tempo che ho dovuto perdere io per venire a capo di questa faccenda.

Ti riassumo le informazioni che sono riuscito a reperire io.
Partiamo dall'inizio. Io ho acquistato un Velvet 125 nel 2009 attirato dalle caratteristiche compatte del mezzo e dal prezzo (un po' come questo utente Link a pagina di Auto.ciao.it
I problemi maggiori cho ho avuto - in varie sfumature - sono tutti riconducibili alla carburazione. Il meccanico di fiducia li ha sostanzialmente risolti ma ha dovuto smanettare non poco.
Ad un certo punto ho deciso di passare ad uno scooter un po' piu' grande - sempre 125 - che ho acquistato da un concessionario diverso da quello dove avevo preso il Velvet e molto piu' attrezzato di questo. Questo concessionario piu' grande tiene anche Benelli. Ho avuto la fortuna di trattare l'acquisto con il proprietario che da una vita fa questo mestiere. Essendo una persona molto disponibile, abbiamo fatto quattro chiacchiere anche sul Benelli che avevo appena venduto (ne aveva uno identico in esposizione). Mi ha spiegato che il tutto e' legato al carburatore che Benelli ha scelto di utilizzare. Con i suoi meccanici ha dovuto sbattere la testa parecchio prima di trovare la soluzione definitiva che consiste semplicemente nel sostituire il carburatore con un modello del tutto simile adottato da Malaguti. Purtroppo non so dirti marca/modello di questo carburatore, ad ogni modo mi ha assicurato che con questo intervento ha risolto tutte le rogne (mi ha elencato una casistica lunghissima, avendone venduti parecchi). Addirittura i Velvet nuovi che vende li modifica preventivamente proprio per evitare queste rogne al cliente.
Per completezza mi ha anche spiegato il perche' di tutto questo. Il problema e' nato con l'acquisizione di Benelli da parte di capitale cinese con il conseguente trasferimento della produzione in Cina. A quel punto e' stata scelta della componentistica che ha si' consentito di avere un prezzo finale piu' basso ma ha causato qualche problema di affidabilita'. Prima di questo il Velvet era estremamente affidabile ma costava circa il doppio ...

Un saluto.
 
13451407
13451407 Inviato: 11 Giu 2012 10:15
 

llandre ha scritto:
[....] Mi ha spiegato che il tutto e' legato al carburatore che Benelli ha scelto di utilizzare. Con i suoi meccanici ha dovuto sbattere la testa parecchio prima di trovare la soluzione definitiva che consiste semplicemente nel sostituire il carburatore con un modello del tutto simile adottato da Malaguti. Purtroppo non so dirti marca/modello di questo carburatore, ad ogni modo mi ha assicurato che con questo intervento ha risolto tutte le rogne (mi ha elencato una casistica lunghissima, avendone venduti parecchi). Addirittura i Velvet nuovi che vende li modifica preventivamente proprio per evitare queste rogne al cliente.
Per completezza mi ha anche spiegato il perche' di tutto questo. [....]

Un saluto.


Inanzitutto grazie mille per l'aiuto. Infatti temevo anch'io che il problema fosse il carburatore. In effetti ho migliorato molto sostituendo l'aria automatica con la manuale (un "adattamento" molto artigianale - speriamo regga). Penso che appena possibile cambio completamente il carburatore.
Grazie ancora

Denis
 
15685294
15685294 Inviato: 28 Ago 2016 17:23
 

Vedo che e' un problema ben noto ... ho lo stesso problema nel mio benelli velvet 150. Lo scooter a freddo non parte piu'. Dopo che si e' acceso poi a caldo funziona (anche se consuma come un tir intorno a 10 km con un litro poco piu'). Ho visto che qualcuno ha risolto con kit aria manuale. Chi puo' suggerirmi, tra i piu' esperti, quale kit aria manuale da installare con istruzioni di come fare la modifica?
Altre strade da percorrere? Purtroppo il meccanico e' lontano da dove sto e devo adottare una soluzione fai da te, anche perche' l'ultima volta il meccanico non e' riuscito a farlo partire se non con la bomboletta dicendo che poi sarebbe stato a posto...col cavolo!

Grazie scusate.

Marco
 
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