Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Yamaha DT 125 R [come ripotenziare?]
2793168
2793168 Inviato: 25 Ott 2007 20:44
 

yamahandrea ha scritto:
Ale990 ha scritto:
Adesso puoi cambiare cerchi e sospensioni, montare delle staffe per irrigidire il telaio, cambiare il serbatoio con un acerbis in plastica, un manubrio con una piega meno "pistaiola"... (nel senso che ha l'inclinazione dei semimanubri della RS), togliere il miscelatore automatico...
ecco ti sei fatto una moto da enduro...
Ah che bello adesso la tua DT tira un botto! Va su fino a 12000 giri! c***o!!!
Solo che dopo 4000km dovrai cambiare pistone e fasce... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


te ne intendi veramente molto poco di moto, metti tanti bei nomi tecnici che poi non sai neanche cosa sono.... perchè dovrebbe cambiare pist e fasce dopo interventi di ciclistica caro il mio furbone?

Si riferisce al fatto che se la porti come una racing hai anche intervalli di manutenzione da racing.
Per il resto degli intervetni che ha elencato mi sembrano le cose da fare.
 
2798749
2798749 Inviato: 26 Ott 2007 14:46
 

Non hai detto che hai messo Giannelli e filo a massa??? Adesso devi finire...
Aumenteranno i giri...
Comunque anche io fino a 300km fa credevo che andasse tutto bene... adesso ho i miei dubbi. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2798932
2798932 Inviato: 26 Ott 2007 14:58
 

ho scarico efilo e adesso pignone 14 e modifiche forcella e mono...migliorati a me va bene e faccio sempre la giusta manutenzione icon_wink.gif
 
2798970
2798970 Inviato: 26 Ott 2007 15:01
 

comunque nn è vero ke dopo 4000 kilometri devi cambiare pistone e fasce!!!
gente ha fatto 12000-15000 kilometri con un pistone e fasce!!!
comunque fai come ti pare, mettendo uno scarico i giri salgono, ma il pistone e il cilindro nn ne risentono se ti intendi di meccanica....
e soprattutto non comprometti affidabilità!
 
2801852
2801852 Inviato: 26 Ott 2007 19:09
 

Infatti io ne ho 6500... comunque anche io credevo che avrebbe durato un casino di più... insomma, non è mica un competizione...
E comunque aumentare il regime di rotazione massimo ed arrivarci, perchè una volta che hai la possibilità di andare più in alto ci vai... produce un maggiore consumio della termica... non serve intendersi di meccanica, ma pensarci... icon_wink.gif

In ogni caso sarei contento se non fosse vero che è tutto andato... molto contento... 100€ risparmiati...
 
2802423
2802423 Inviato: 26 Ott 2007 20:10
 

sarà comunque pistone e fasce durano 10000 kilometri e più.....
solo te hai spaccato il dt chè è UN MULO!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2802560
2802560 Inviato: 26 Ott 2007 20:27
 

o io 16000 di tirate e va ancora come nuova solo certa gente riesce a rompere
 
2804755
2804755 Inviato: 27 Ott 2007 11:13
 

yamahandrea ha scritto:
o io 16000 di tirate e va ancora come nuova solo certa gente riesce a rompere


Infatti..certa gente è proprio da lasciar perdere.. icon_rolleyes.gif

Dai non fatemi ridere, che sicuramente ale ne capisce più di voi (deduzione tratta leggendo gli ultimi interventi) e non penso faccia di proposito cose che danneggiano la moto..(o magari si per ripicca verso il dt? icon_lol.gif )
 
2807023
2807023 Inviato: 27 Ott 2007 17:32
 

Beh, tralasciando il fatto che non è che sia proprio contento di dover spendere 100€ di ricambi... e comunque no... non l'ho trattata male per ripicca... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5444888
5444888 Inviato: 25 Ago 2008 0:26
 

Ciao raga, io possiedo un dt125 r e vi posso assicurare ke cn solo lo scarico gianelli completo la moto mi fa quasi i 130 kmh. (strapazzatissima!!!!)
Inoltre sento delle voci molto attendibili di gente ke se ne intende veramente di moto ke la husqvarna wre ha un motore ke si sponpa quasi subito... e da queste parti sn in molti ke lo dicono... visto ke tra l'altro ho 2 amici ke se la volevano comprare e poi mi hanno detto ke faceva schifo. (ovviamente dopo averla provata....). icon_asd.gif
comunque sia i 125 sono praticamente quasi tutti alla pari poi dipende dalle modifiche ke uno fa... Xò bisogna ricordarsi ke essendo delle enduro nn sono fatte per correre ad alte velocità e se uno cerca questo, allora vuol dire ke ci capisce veramente poco di moto...
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5445379
5445379 Inviato: 25 Ago 2008 7:08
 

topic vecchio...comunque si le 125 street sono tutte su per giu uguali
 
5468038
5468038 Inviato: 27 Ago 2008 10:37
 

Messaggio illuminante...
 
8996972
8996972 Inviato: 13 Dic 2009 2:07
 

scusate una domanda:

ho appena preso un DT 125 re dato che il proprietario lo conosco e la moto ha solo 2300 km di traffico cittadino; ma guidandola mi sono reso conto che devo sempre tenere il motore ad altissimo regime per avere accelerazione (praticamente sono sempre 1500/2500 giri sotto la coppia max) ma è normale? A basso regime il motore è inesistente; io sto in collina e per salire una rampa a pendenza 35%/40% devo mettere la prima (anche con moto già in movimento!), raggiungere la coppia e mettere la seconda e non abbassare mai il gas altrimenti si pianta, dico ma è normale? Prima avevo un 4 tempi veramente poco prestante: un suzuki gn 125 (solo 8.5 Kw) che però mi saliva anche in seconda. Come c'è una salitina se sono in 4a marcia a 35/40 km/h il motore perde giri nonostante dia gas. Fa così pena a basso regime questa moto o potrebbe essere fuori carburazione?

grazie

Ciao

icon_rolleyes.gif
 
8997922
8997922 Inviato: 13 Dic 2009 12:56
 

Alinghi ha scritto:
scusate una domanda:

ho appena preso un DT 125 re dato che il proprietario lo conosco e la moto ha solo 2300 km di traffico cittadino; ma guidandola mi sono reso conto che devo sempre tenere il motore ad altissimo regime per avere accelerazione (praticamente sono sempre 1500/2500 giri sotto la coppia max) ma è normale? A basso regime il motore è inesistente; io sto in collina e per salire una rampa a pendenza 35%/40% devo mettere la prima (anche con moto già in movimento!), raggiungere la coppia e mettere la seconda e non abbassare mai il gas altrimenti si pianta, dico ma è normale? Prima avevo un 4 tempi veramente poco prestante: un suzuki gn 125 (solo 8.5 Kw) che però mi saliva anche in seconda. Come c'è una salitina se sono in 4a marcia a 35/40 km/h il motore perde giri nonostante dia gas. Fa così pena a basso regime questa moto o potrebbe essere fuori carburazione?

grazie

Ciao

icon_rolleyes.gif
io ti consiglio di scalare marcia poi fai tu !!
 
9088078
9088078 Inviato: 2 Gen 2010 11:22
 

dellaDT ha scritto:
ciao raga oggi ho messo la giannelli alla mia DT...


bè la moto cambia da giorno a notte la potenza in più sis ente su tutto l arco di erogazione ma in particolare agli alti spinge molto,la marmitta strilla, di brutto..adeso ha anke più ripresa..
comunque dopo questo prossimo passo apro filtro metto il pignone 14 e ricarburazione...poi ci mmetto anke le lamelle.... icon_lol.gif icon_lol.gif
questo st a a significare che il DT è una buona moto...


Bella!!!! icon_smile.gif

Volevo chiederti...che giannelli hai messo??
 
9107983
9107983 Inviato: 6 Gen 2010 9:10
 

dopo piu di 2 anni la gianelli chissa se ancora sta sulla sua moto icon_asd.gif
 
12526856
12526856 Inviato: 9 Ott 2011 20:03
 

Salve x favore qualcuno saprebbe indicarmi come funziona la storia del filo a massa e tutta la procedura da eseguire e il filo dove lo trovo quale è e come è fatta la centralina ???
Grazie 1000 della risposta. doppio_lamp.gif
 
13644354
13644354 Inviato: 3 Ago 2012 23:16
 

Alinghi ha scritto:
scusate una domanda:

ho appena preso un DT 125 re dato che il proprietario lo conosco e la moto ha solo 2300 km di traffico cittadino; ma guidandola mi sono reso conto che devo sempre tenere il motore ad altissimo regime per avere accelerazione (praticamente sono sempre 1500/2500 giri sotto la coppia max) ma è normale? A basso regime il motore è inesistente; io sto in collina e per salire una rampa a pendenza 35%/40% devo mettere la prima (anche con moto già in movimento!), raggiungere la coppia e mettere la seconda e non abbassare mai il gas altrimenti si pianta, dico ma è normale? Prima avevo un 4 tempi veramente poco prestante: un suzuki gn 125 (solo 8.5 Kw) che però mi saliva anche in seconda. Come c'è una salitina se sono in 4a marcia a 35/40 km/h il motore perde giri nonostante dia gas. Fa così pena a basso regime questa moto o potrebbe essere fuori carburazione?

grazie

Ciao

icon_rolleyes.gif


Scusa, ma hai idea di che pendenza sia il 40% ???
Secondo me no.

La DT nasce sulla base del vecchio motore Yamaha 125 della TZR realizzato da Minarelli (ora proprietà Yamaha).

La TZR arrivava a circa 30 cv, con il VHSB 32 e curata dalla casa.
Erano i tempi in cui le case sfornavano 125 con potenze esagerate (dichiarate da loro!!!).
Se credete di poter ottenere 28 cv da una DT attuale , senza cambiare le fasature ed elaborarla pesantemente, vi sbagliate di grosso.
Sono disposto a ricredermi, se mi postate un diagramma del banco prova.
 
13646344
13646344 Inviato: 4 Ago 2012 21:51
 

Per sbloccare il DT 125:
-1 Filo a massa (sul sito della athena c'è la prova al banco e mostra 20 cv e con il loro gruppo termico elaborato 125 arriva a 22)
-2 Allargare foro per l'aria nella cassa filtro (utilissimo per far arieggiare meglio il motore)
- Cambiare lo scarico (è "tappato" e non basta togliere il catalizzatore) magari una Giannelli o una Arrow che sono omologate e comunque non sono male (sul sito Giannelli si trovava la prova al banco e ricordo chiaramente 26 cv)

Tutto questo io l'ho fatto in un concessionario Yamaha quindi non c'è richio, il carburatore meglio se lasci l'originale perchè più grosso non serve a nulla a meno che non monti un kit Athena.
Se in futuro vorrai fare off road meglio che cambi le gomme, almeno le molle delle forcelle con un olio più denso possibilmente e magari anche quella del mono, le gomme (dipende dall'utilizzo della moto) e al massimo un nuovo scarico (Athena, Scalvini, Doma, Dep, Spes, CRD) che magari migliorino l'erogazione soprattutto ai giri medio alti visto che provare a migliorare i bassi in modo significativo è praticamente impossibile con il solo scarico quindi meglio concentrarsi dove si può migliorare davvero.
In fine cambia il pignone e mettine uno più piccolo così da perdere 10 o 15 km/h di velocità massima e guadagnare qualcosa in ripresa rendendola più reattiva e pronta ad entrare in coppia.

Spero di esserti stato utile il più possibile e divertiti tanto con quella moto icon_wink.gif

PS: la mia arriva a fondo scala a 140 km/h senza blocchi ma l'ho portata 1 volta sola e penso di non farlo mai più (il parafango fa da vela e tende ad alleggerire molto l'anteriore come se fosse staccato da terra) e con i blocchi raggiungeva i 120 km/h
 
13646766
13646766 Inviato: 5 Ago 2012 10:12
 

Tutto molto giusto.
Alla fine fai prima se ti trovi una vecchia DT R (o TZR) da cannibalizzare, intendo quella anni '90.
Hanno già potenza piena, e le trovi con pochissimo.
Ce n'era una in vendita poco fa a 500 €
 
13654520
13654520 Inviato: 8 Ago 2012 11:08
 

Alinghi ha scritto:
scusate una domanda:

Come c'è una salitina se sono in 4a marcia a 35/40 km/h il motore perde giri nonostante dia gas. Fa così pena a basso regime questa moto o potrebbe essere fuori carburazione?

grazie

Ciao

icon_rolleyes.gif


Vorrei dirti che in quarta marcia a 35/40 km/h ci vai solo in rodaggio e che la coppia in questa marcia inizia ad arrivare a 70 km/h circa in cui la valvola inizia ad aprirsi (da sbloccata ovviamente) quindi sei esageratamente sotto coppia è come pretendere di andare in giro a 55/60 km/h in sesta, ovvio che il motore non rende anzi sforza!!
In fine penso che il problema non sia la moto, semplicemente dovresti usarla in modo diverso proprio perchè non è il 4t che avevi prima. Ha un numero diverso di giri motore, una potenza diversa ma che viene servita solo in coppia e quindi sotto diminuisce drasticamente. Ovviamente non ha il motore di una racing e aggiungo, meglio!!! Così dura un bel pò di più icon_wink.gif

Vorrei aggiungere che proprio domenica sono andato con il mio DT sul passo del penice in due (con la mia ragazza) e si andava tranquillamente in terza su tutti i tornanti in salita e molte volte lasciavo la quarta senza problemi. Siamo rimasti dietro a suo padre e mio padre senza fatica (GS 1200, Fazer 600 e mi ha anche lasciato andare un paio di volte ahahahah).
 
16145307
16145307 Inviato: 28 Mar 2020 23:36
Oggetto: Re: Yamaha DT 125 R [come ripotenziare?]
 

Io possiedo un dt 125 Motard e ho eseguito i seguenti lavori: filo a massa per ripotenziamento centralina. Tolto il meccanismo della valvola di scarico e bloccata su tutto aperto. Abbassamento testa, lavorazione travasi e condotto di scarico. Lavorazione condotto di aspirazione, lamelle in carbonio da 0.4 e 36 keihin derivante cr 125 da cross. Rimozione cassa filtro e rimozione strozzi dalla pancia Arrow. Come terminale ho messo quello del athena. Con questa configurazione raggiungo il findoscala e vado ben oltre. Ovviamente sono stati eseguiti anche lavori a forcelle e mono posteriore. La mia in 1 e 2 se non molli il gas ti schieni in 3 si alleggerisce lo sterzo ma si alza di poco. Comunque nonostante il motore ben pompato resta la moto più affidabile che ho mai avuto. AH DIMENTICAVO 😂 ho rimosso il contralbero e vi posso assicurare che solo togliendo quello si guadagna e non poco!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©