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cosa compro la ducati 900ss o la 750ss? [dopo cbr 600]
13271016
13271016 Inviato: 22 Apr 2012 21:19
Oggetto: cosa compro la ducati 900ss o la 750ss? [dopo cbr 600]
 



in questi giorni dopo aver venduto il mio fantastico cbr 600 rr2006 (sono ancora preso malissimo ma dovevo capitalizzare un po') 0510_sad.gif , quindi per non patire cosi tanto sto cercando un nuovo vecchio modello come dice checco zalone, 0510_help.gif che mi piaccia, l'estetica e il prezzo delle ss che sto valutando sono interessanti.

però chiedo a voi del forum cosa comprereste la 900 o il 750
io ho questo dubbio mi piacerebbe che qulcuno mi sottolineasse le differenze: i pregi e i difetti,

ho trovato una 900 del 99 a 1800 e
una 750 del 2002 a 2300e
entrambe rosse e bellissime e da come dice l'annuncio dovrebbero essere a posto in tutto, cosa dovrò controllare quando vado a vederle?? secondo voi devo assolutamente trattarne il prezzo o valgono quanto richiesto?

ringrazio tutti voi ducatisti x le eventuali risposte.. 0509_up.gif
 
13271545
13271545 Inviato: 23 Apr 2012 0:10
 

Entrambi sono prezzi in linea col mercato mi sembra.
In ogni caso io mi butterei di sicuro sulla 900 dato che non hai limitazioni sulla patente o problemi di sorta...

Quanti km hanno? Se sono vicine o hanno passato i 20.000 assicurati che sia stato fatto il tagliando, se non hai manualità per farlo da solo è una bella spesa perchè devi cambiare le cinghie.

Per il resto, controlla le solite cose... telaio dritto, catena non rovinata, dischi non troppo usurati, segni di scivolate o incidenti, pezzi non originali e ovviamente che i documenti siano a posto icon_asd.gif
 
13275202
13275202 Inviato: 23 Apr 2012 21:39
 

questi sono i 2 annunci che sto valutando:

1)Vendesi Ducati 750 SS anno 12/2002, Km 21.000.
Tagliando eseguito a Km 18.500 compreso di cinghie, olio, filtri, ruote ecc...
presso officina S.C. moto Sanfrè (CN) il tutto dimostrabile con elenco lavori
eseguiti.
Moto bellissima, bassa nei consumi e facile da guidare.
Euro 2.300,00.

2)Vendo splendida ducati super sport 900 PERFETTAMENTE FUNZIONANTE del 98 con scarichi marving specchietti e frecce after market tagliandata a 30000 km con sostituzione cinghia di distribuzione.. km 34000

anche io vorrei buttarmi a capofitto sulla 900 ma ho solo paura che sia troppo datata e quindi forse penso che la 750 sia meglio perche del 2002 e qualche km in meno però penso e se è un chiodo che non va avanti...... voi che ne dite il mio ex 600 viaggiava da paura con una ciclistica stupenda quale delle 2 me la farebbe rimpiangere meno???
ma quali sono i pregi e i difetti di queste 2 cilindrate??? che ne so spingono ai bassi sono nervose quando apri ecc... 0510_help.gif
 
13275319
13275319 Inviato: 23 Apr 2012 22:00
 

Prendi in considerazione anche la SS1000DS anche se il prezzo sarà maggiore di quelli che hai indicato per gli altri modelli.
 
13276766
13276766 Inviato: 24 Apr 2012 11:54
 

Il CBR e la SS sono moto completamente differenti.
Io ho provato un cbr600 F sport di un mio amico, e la differenza di tiro si sente eccome sul dritto.
Però sul cbr devi aspettare la zona rossa per sentirla partire, sotto è morta.
Sulla SS dai gas e ti spara direttamente avanti icon_asd.gif icon_asd.gif
Il chè è una goduria sulle curve icon_asd.gif
La ciclistica è più stabile, di contro richiede un po' di violenza per farla andare per bene mentre il cbr è più "leggero" da piegare icon_lol.gif
Comunque anche se ha 10.000km in più, io punterei comunque sul 900. Ha le sospensioni completamente regolabili, motore più grosso, forcellone in alluminio, gomme più larghe e frizione a secco.
Inoltre, come dice maurodami, se puoi permettertelo valuta anche il 1000ds. icon_wink.gif
 
13276821
13276821 Inviato: 24 Apr 2012 12:12
 

grazie rakom , andrò a vedere la 900 ...e vi farò sapere se la prendo... 0509_up.gif
 
13279398
13279398 Inviato: 24 Apr 2012 21:56
 

Se può confortarti, io con un 900 ci ho fatto 60000 chilometri e l'ho cambiato perché avevo voglia di qualcosa di diverso... ma andava meglio che da nuovo.
Certo, è anche vero che quei 60000 chilometri li avevo fatti tutti io e che la manutenzione era sempre stata scrupolosissima... eusa_shifty.gif
 
13333271
13333271 Inviato: 9 Mag 2012 19:43
 

ciao ,sono andato a vedere la ducati ss 900 ed esteticamente mi piaceva, ma dopo averla provata sono rimasto un po' 0509_up.gif deluso, ovviamente non voglio offendere nessun possessore di questa moto sia chiaro tutti i motociclisti sono fratelli, ma l'ho trovata molto scomoda e non andava avanti cioè molto lenta per essere un 900 cosi ho rinunciato a questo modello e adesso ho acquistato un suzuki gsx 750 r che ho trovato più adatto a me e alle prestazioni che cerco da una moto..chiudo ringraziando coloro che mi hanno dato risposte e consigli... 0509_up.gif
 
13333582
13333582 Inviato: 9 Mag 2012 20:36
 

De gustibus... eusa_think.gif

Ho un amico che ha una Gixxer750 e la volta che ci ho fatto un giretto l'ho trovata piacevole, anche se un po'larga di serbatoio per quel che sono abituato io.

Le Ducati 2 valvole le devi apprezzare, non possono piacere a tutti. Scendendo da una seicentina puoi avere l'impressione che non vada, ma ti garantisco che la stessa impressione ce l'ho avuta io salendo sia su una CBR che su una GSX/R. Quando il motore di una 600 stradale ha iniziato a tirare, il 900 Ducati praticamente ha finito i giri... ma nel frattempo sei già fuori dalla curva sparato come con la fionda.

Io ho risolto con un 4 cilindri... ma 1200. Tira come il mio vecchio Ducati ma volendo allunga tanto tanto tanto. Anche se per strada difficilmente mi capita di usarlo sopra i 6000 giri: diciamo che è il 4 perfetto per chi ama i bicilindrici... 0509_up.gif
 
13333975
13333975 Inviato: 9 Mag 2012 21:36
 

niklenders ha scritto:
ciao ,sono andato a vedere la ducati ss 900 ed esteticamente mi piaceva, ma dopo averla provata sono rimasto un po' 0509_up.gif deluso, ovviamente non voglio offendere nessun possessore di questa moto sia chiaro tutti i motociclisti sono fratelli, ma l'ho trovata molto scomoda e non andava avanti cioè molto lenta per essere un 900 cosi ho rinunciato a questo modello e adesso ho acquistato un suzuki gsx 750 r che ho trovato più adatto a me e alle prestazioni che cerco da una moto..chiudo ringraziando coloro che mi hanno dato risposte e consigli... 0509_up.gif


Premetto che se dovessi andare su una Jap prenderei proprio il GSX R 750. La posizione di guida della SS è una posizione d'attacco per cui nei tragitti lunghi potrebbe stancare (io comunque sono arrivato al fare oltre 400 chilometri filati) ma permette di avere il miglior controllo della moto. Per quanto riguarda il motore non so se quella che hai provato tu fosse spompata perchè il bello della SS 900 è proprio che hai la coppia pronta subito. La SS da il meglio di se proprio ai medio bassi mentre prende paga agli alti. Un mio amico aveva il CBR 600 RR e lamentava che ai medio bassi il motore era vuoto. Certo agli alti la moto diventava una belva ma nel misto stretto o andava sempre di prima o seconda per tenere il motore su di giri o la moto faticava a ripartire. Credo che da questo punto di vista il Suzuki 750 sia decisamente migliore.
 
13334966
13334966 Inviato: 10 Mag 2012 9:02
 

Ho avuto GSX-R 750 per circa 10 anni, da quando guido il mio 900 SS del 1991 non tornerei indietro...
 
13335607
13335607 Inviato: 10 Mag 2012 12:11
 

forse quella che ho provato io era spompata o forse no so solo che ho provato anche il gsx prima di acquistarla ed ho sentito di avere una belva da controllare, mentre con la ducati la sensazione e stata molto amorfa sentivo solo rumore di motore, classico ducati e poca spinta ma poi frizione dura e il cavalletto che mi ostruiva il cambio per il resto esteticamente a me la ss rossa, mi piace tanto piu della gsx ma non mi sono trovato bene a guidarla....
condivido il degustibus,...... icon_biggrin.gif
 
13349937
13349937 Inviato: 14 Mag 2012 14:37
 

salve a tutti! direi che non e semplice dare consigli specie quando si deve segliere tra due moto mooolto diverse non dal punto di vista della tipologia, ma di sostanza che riguarda ciclistica e motore, che quello ultimo e proprio fulcro della questione! un desmo2 e un motore che ti deve andare a genio, coe che TU ti abitui alle sue particolarita e di consequenza avere massimo rendimento e piacere di guida, che insieme a ciclistica poi ripaga, perche la stessa ciclistica richiede utilizzo del motore in un determinato modo. mio fratello avendo una gsxr 750 k7 a 137 cv faceva fattica a gestire un desmo2 con 87 cv, non perche non e capace, anzi, ma perche stile di guida e complettamente diverso dal uso di una jap a 4 cilindri in linea. qualcosa che tutti ducatisti facendo chilometri imparano chi piu chi meno, e che dopo fanno tanta fattica a rinunciare alla coppia in basso che e assente sulle jap. avendo occasione a paragonare due avendole a casa posso dire che di sicuro le jap sono molto piu amichevole e meno stancanti (sospensioni che lavorano comme il burro, motore liscio ecc), che ducati di sicuro non lo e, pero proprio quello che emerge nel confronto come diffetto io aprezzo come preggio, coe sospensione rigida e mooolto piu comunicativa, ogni centimetro di strada io so sempre cosa sucede sotto, e motore e sempre pronto! ultima considerazione non di poco conto, cosa mi serve una moto che puo andare 260 al ora? con traffico di oggi e strade di oggi? gran parte di utilizzo si limita al range della velocita che non supera 120-140 al ora, arriviamo al quarta, massimo quinta con cambio, ecco perche io personalmente come scelta resto sulla desmo2 0510_inchino.gif , se parliamo di pista o stradoni lungi e perfetti cambia! eusa_clap.gif
 
13351232
13351232 Inviato: 14 Mag 2012 19:06
 

niklenders ha scritto:
forse quella che ho provato io era spompata o forse no so solo che ho provato anche il gsx prima di acquistarla ed ho sentito di avere una belva da controllare, mentre con la ducati la sensazione e stata molto amorfa sentivo solo rumore di motore, classico ducati e poca spinta ma poi frizione dura e il cavalletto che mi ostruiva il cambio per il resto esteticamente a me la ss rossa, mi piace tanto piu della gsx ma non mi sono trovato bene a guidarla....
condivido il degustibus,...... icon_biggrin.gif


Le ss sono moto per assoluti principianti (nessuno si offenda spero) nel senso che hanno pochissimi cavalli e tutti molto controllabili, la moto è prevedibile in ogni occasione, ti perdona praticamente di tutto.

Io la ritengo assolutamente ottima per imparare davvero.

Però se uno scende da una jappo minimo devi salire su un 749 per non avere molti rimpianti di cavalli.

Attenzione parere molto personale dovuto a esperienza personale.

Non era quella 900 spompata, sono tutte così, daltronte basta leggere sul libretto la dotazione di Kw.
 
13352715
13352715 Inviato: 15 Mag 2012 5:36
 

Citazione:
Le ss sono moto per assoluti principianti (nessuno si offenda spero) nel senso che hanno pochissimi cavalli e tutti molto controllabili, la moto è prevedibile in ogni occasione, ti perdona praticamente di tutto.

non proprio, e rognosa, non intuitiva e richiede molta guida di corpo..

Citazione:
Io la ritengo assolutamente ottima per imparare davvero.

quoto in pieno

Citazione:
Però se uno scende da una jappo minimo devi salire su un 749 per non avere molti rimpianti di cavalli.

be, una delle migiori ducati ciclisticamente, peccato che design e uno flop

Citazione:
Non era quella 900 spompata, sono tutte così, daltronte basta leggere sul libretto la dotazione di Kw.

attento li, se gai 750 e vero, non ha tanti cv, 900 e gia altra storia, parola di uno che aveva 750 e poi passato su una 900
 
13355723
13355723 Inviato: 15 Mag 2012 20:20
 

ma avete mai provato una supersport o l'avete vista solo in foto?
 
13359410
13359410 Inviato: 16 Mag 2012 19:11
 

marcofumi46 ha scritto:
ma avete mai provato una supersport o l'avete vista solo in foto?


facci sapere a chi ti riferisci... oppure meglio facci sapere come la pensi tu...
 
13362605
13362605 Inviato: 17 Mag 2012 15:39
 

sarò di parte sicuramente...visto che ss fq ne ho due....
ma la cosa più importante è la qualità della "cavalleria" non la quantità...il desmo due --8in questo caso) ti dà tutto e subito...è vero il 750 è molto più docile rispetto ad un 900...ma provate ad esempio a metterci un pignone da 14 denti e date un gas!!! il 900 poi tira come un montone in salita...completamente (a mio avviso) diverso dal 750 e con qugli 80 cv, uno in più o uno in meno, il divertimento è assicurato...è facile avere 150 CV ed arrivare a 280Km/h...ma quando sulle strade di montagna, sui tornanti o genericamente sul misto vedi le japponotte solo dagli specchetti...e ti senti dire "ma quanti cavalli hai?"....!!!!! ed io" la metà dei tuoi"..!!!!
preferisco avdere poco ma "buono" pur non essendo moto da principianti!!!
 
13364775
13364775 Inviato: 18 Mag 2012 5:48
 

Proprio uno dente di meno sul pignone! 0509_doppio_ok.gif
Moto cambia drasticamente! Da quando ho fatto sta piccola modifica non ci penso piu a tornare indietro! Ok, perdo cca 15 km nella velocita di punta, ma di sicuro vado pari passo con una speed triumph 1050 che ha quasi 40 cv in piu, e 30 kg in piu!
 
13364845
13364845 Inviato: 18 Mag 2012 7:21
 

anche io direi che il 900 non è da considerarsi una moto da neofiti perchè è vero che non ha tantissimi cavalli ma li scarica a terra con vigore. Inoltre la moto per rendere al meglio va guidata di corpo pena dei dritti da paura. Unico grosso neo, almeno per quanto mi riguarda, è che alle bassissime velocità la moto inizia a scalciare richiedendo spesso l'utilizzo della frizione. Altro aspetto un po penalizzante, ma solo per chi ne fa un uso in tratti veloci o in pista, è la velocità di punta. Io ci sono andato a Vallelunga che non è una pista velocissima. Nei tratti medio veloci non c'era problema ma sul rettilineo dopo la Roma venivo letteralmente sverniciato dalle anche dalle 600. Un'ltimo aspetto che non la rende una moto facile da guidare è che in scalata se si è a regimi abbastanza alti bisogna far attenzione perchè si richia di far bloccare la gomma posteriore (che se si è abituati è pure fighissimo) a meno di non aver installato un antisaltellamento.
Comunque a mio avviso non si possono paragonare moto come la GSX-R o il CBR-RR alla Supersport perchè hanno una filosofia costruttiva ed un range di impiego diverso. Le prime due sono moto velocissime ma che per rendere al meglio devono per forza girare a regimi molto alti pena motori abbastanza vuoti (specie per la 600). La Supersport invece da il meglio di se nel misto lento perchè anche a regimi medio bassi il motore è sempre pronto. Ogniuna di queste moto presenta dei pregi e dei difetti per cui non esiste una ideale vincitrice di un ipotetico confronto. Spetta al motociclista quindi decidere quale di queste si avvicina di più alle proprie esigenze ed al proprio stile di guida. Scegliere la moto solo guardando al numero dei cavalli che ha, a mio avviso, è sbagliato perchè per strada non servono 200 cavalli per divertirsi anzi a volte avere una cavalleria esagerata può diventare controproducente. Mi ricordo di un'uscita fatta un paio di anni fa nella quale c'era uno con un CB 500. Ebbene nonostante una moto con pochissimi cavalli nel misto stretto per stargli dietro dovevi sudare.
 
13366626
13366626 Inviato: 18 Mag 2012 16:24
 

Assolutamente in linea con mac71...il supersport ha una sua filosofia...la si ama o la si odia...non ci sono vie di mezzo...
 
13374967
13374967 Inviato: 21 Mag 2012 11:01
 

Dopo aver cambiato diverse moto non sono convinto per niente che la SS sia una moto da principianti..
Vero forse i CV non sono molti, ma l'erogazione è decisamente piena fino a 8000 giri..
e tra 1a e 4a marcia scarica il contagiri molto velocemente.
Senza poi mettere che alcune soluzioni tecnologiche utilizzate sono alla pari se non superiori a moto che oggi sono in commercio.
Per quanto riguarda la ciclistica, non è proprio un giocattolo..se la SS è da principianti, altre moto come SV di suzuki sono per neonati?
Comunque io sono di parte sicuramente...ci sono moto molto più complicate ma la SS sa dire il fatto suo...
 
13375138
13375138 Inviato: 21 Mag 2012 11:44
 

Per esperienza personale non sono daccordo.

Ovviamente cè di peggio (sv - Raptor ), ma io penso alla domanda iniziale e cioè uno che scende da una 4 cilindri supersportiva.

La ritengo una moto-scuola proprio perchè è difficile da far curvare ed ha pochi cavalli.

Ma se uno ritiene già di saper guidare una moto più performante se sale su una ss 750/900 torna indietro.
 
13380638
13380638 Inviato: 22 Mag 2012 18:08
 

Io ho 19 anni e ho una 620 Sport... E' vero che tra le SS è decisamente la meno potente 0510_sad.gif , però io mi sto trovando bene sia a livello di motore che di ciclistica icon_asd.gif ... E' anche vero che essendo la mia prima Moto (con la M maiuscola, prima avevo un Beta 125) non posso fare dei paragoni con altre, però io non mi sono mai trovato in difficoltà (forse perchè sono un campione 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif eusa_liar.gif ) eccetto il primo mese di guida dove però ero abituato a guidare un motard da 90 Kg... Ora non so come sarebbe stato iniziare con una CBR, per esempio, però io tutta questa difficoltà non la vedo!!! Comunque penso sia una moto spettacolare!! 0509_doppio_ok.gif
 
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