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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Elaborazione ducati 998 [alberi e bielle 1198]
13263153
13263153 Inviato: 20 Apr 2012 11:45
Oggetto: Elaborazione ducati 998 [alberi e bielle 1198]
 

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum,lo conferma anche il foglio rosa che mi hanno affibbiato icon_biggrin.gif ,volevo porre un quesito che mi affligge da un paio di mesi a tutti voi eusa_think.gif ,ho una ducati 998"base"con scarico completo centralina condotti maggiorati e tante altre cose che non stò a elencarvi per non farvi venire il latte ai c....i . la uso esclusivamente in pista e vorrei aumentarne la cilindrata icon_twisted.gif ,qualcuno mi ha detto di metterci sotto un blocco rs.ma i costi di gestione di tale motore sono troppo alti,qualcuno mi ha detto di mettere albero cilindri da 104 dell'R ma si sà che anche questo dava delle rogne e tende a sbiellare,infine si è arrivati alla proposta di mettere albero e bielle del 1198 fare degli spessori ai cilindri originali e lavorare le teste,un paio di pistoni AC e il gioco è fatto,con questa soluzione si arriverebbe a una cilindrata di 1070cc,il problema è che non trovo nessuno che mi sappia dire se l'albero del 1198 si possa mettere su un blocco del 998,sapete darmi qualche dritta...? grazie a tutti in anticipo
 
13263170
13263170 Inviato: 20 Apr 2012 11:50
 

non sono affatto esperto di questo genere di elaborazioni, ma so di gente che ha direttamente messo il blocco della 1198.
se non fosse troppo complesso l'adattamento delle parti economicamente ti converrebbe montare direttamente il motore piuttosto che elaborare il tuo

mio parere eh...
 
13265030
13265030 Inviato: 20 Apr 2012 19:34
 

Si,l'ho visto pure io quel ragazzo che ha messo sù il motore del 1198 ma ho visto anche che oltre all'alloggiamento del blocco motore c'è molto da lavorare sull'air box e zona serbatoio senza contare il costo di acquistare un blocco 1198 che si trovano all'incirca sui €3000 e poi si deve essere anche sicuri che sia buono perchè se lo devi anche aprire allora si fà prima ad accendere un mutuo senza contare le sollecitazioni su telaio"il 1198 ha la sezione dei tubi maggiore",con l'alternativa che dicevo io ci sarebbero i costi per acquistare i pistoni"€600" l'albero con bielle che ho visto su internet si trovano sui €700/800 e i pezzi di revisione motore cuscinetti paraoli ecc, il resto,spessori e lavorazioni teste li sbigherei da me tramite alcune mie conoscenze/amici.
 
13268627
13268627 Inviato: 22 Apr 2012 0:29
 

non credo comunque che il 998 possa a livello di blocco motore sopportare tali incrementi di potenza, essendo stato progettato per una cilindrata più piccola, la 916, il 996/998 è già un elaborazione di quella moto, a fine sviluppo, tant'è che la 1098 oltre al telaio che come dici tu è rinforzato grazie a tubi di maggior diametro, e minor spessore, ha anche un blocco ridisegnato, e comunque appena sufficiente per sopportare coppia e potenza in affidabilità, tant'è vero che hanno poi cambiato la tecnica di fusione usando quella che avevano sperimentato sull' 848 perchè permetteva forme favorevoli e maggior resistenza meccanica a dispetto di un peso nettamente ridotto e quei blocchi sono stati usati per le versioni 1198 e sbk... io se dovessi spendere un pò di soldi su una ducati meravigliosa come la tua li butterei su cerchi in carbonio o forcellone febur in magnesio, o su una forca di nuova generazione, prodotti che migliorano di molto le prestazioni senza inficiare minimamente su affidabilità ecc...
 
13270420
13270420 Inviato: 22 Apr 2012 18:58
 

Concordo con quello che dici,la mia moto per quanto riguarda la ciclistica è già abbastanza buona,ho sostituito la molla del mono hollins,le forcelle sono le sue showa con cartuccia mupo,carenatura in VTR e kevlar telaietto anteriore in alu con strumentazione e cablaggi alleggeriti,tutto il resto dei particolari in carbonio e cerchi marchesini forgiati,è solo che vorrei un pò più di CV, e se potessi fare la modifica con l'albero della 1198 sarebbe il massimo,mantenendo l'alesaggio di 100mm le forze e la pressione che si eserciterebbe sull'albero e sul basamento sarebbe pressochè identica ad ora e non stresserei il motore minacciandone l'affidabilità..... eusa_think.gif
 
13270568
13270568 Inviato: 22 Apr 2012 19:38
 

Riporto qui una risposta dell'altro topic per broglia visto che è stato chiuso.è vero che chili ha corso con la 998 motorizzata 999 ed infatti mi sono informato il blocco ci si mette senza modifiche,ma se si considera il costo dell'acquisto di un blocco 999"minimo €2000" e poi bisogna trovarlo buono se non nuovo"e si paga"per prendere quanto 10/15 cv max,non saprei.... eusa_think.gif bursi vigna..loro contano di agire su pistoni AC lavorazioni teste,alberi a camme,volani alleggeriti,kit ignezione e trombette aspirazione,o addirittura cilindri e albero dell'r o rs da 104mm e questi si rompono facile icon_evil.gif ...sul web si trova qualcosa di elaborazioni di aumento della cilindrata che migliorano le prestazioni senza per forza intaccare l'affidabilità ma non ci sono specificazioni eusa_think.gif tempo fà mentre facevo delle ricerche a tale proposito sono incappato quasi per sbaglio su un forum francese dove c'era un tipo che aveva portato la sua 998 fino a 1100cc con scarichi completi sil motor da 60mm e diceva che eseguiva una manutenzione poco più che ordinaria"era una discussione del 2009"
 
13271528
13271528 Inviato: 22 Apr 2012 23:53
 

Ciao.
allora non sò se hai letto il mio Work in progres.................
Anch'io come te avevo ed ho un 98 base e dopo una miriade di modifiche che ha faela breve sono(per quanto riguarda il motore) , PISTONI AC MONOFASCIA, ALBERO 998 R E BIELLE IN TITANIO, CAMME 998S,CONDOTTI MAGGIORATI, AIRBOX MAGGIORATO, TROMBETTE BURSI, IGNETTORI A 12 FORI SCARICO COMPLETO DA 57MM ETC.. ETC... A breve spero di testarla al banco ..
Durante questi miei mesi di travaglio icon_asd.gif icon_asd.gif , ho conosciuto diversa gente, preparatori e non e ho visto diverse elaborazioni, ma alla fine, per tirare furoi cavlli, tutti avevavno la stessa soluzuione. I cavlli in più infatti li ricavi non da albero ho bielle più leggere ma bensì da teste più spinte. Il discorso è che avere teste più spinte(camme etc..) non è semplice come si potrebbe supporre. In primis perchè non è facile reperirle sul mercato ed in secondo luogo perchè non sono propio tutte intercambiabili.
Non credere infatti di poter montare delle camme di un 998r/999r, in quanto prenderesti una bella craniata(in tutti i sensi), in quanto anche se all'apparenza simili, sono di fatto diverse.
L'altra soluzione per avere cavalli è quella di montare un motore in blocco(998r/999r/1098/1198) ma come ben dici tù andrestia spendere bei soldi per comprare a scatola chiusa.
Vorrei anche smentire chi dice che il telaio del 998 è più fragile di quello di un 1098. Sbagliato.
La riprova è che per correre con i 1098r i team devono apporre delle modifiche ha tal tealio con innesto di traversine al suo interno per aumentare la rigidezza.
Ciò che ti consiglierei io, per avere "UN PO' DI CAPRE E UN PO' DI CAVOLI", èd i trovare delle camme di un 999s(intercambiabili con le tue), moontare due pistoni ad alta compressione monofascia e fermarti lì.
Guadagneresti sui 10-12 cavalli e non comprometteresti di molto l'affidabilità.
Lascia stare pezzi o mtori RS, costano un botto e se non hai un QUALCUNO alle spalle è anche difficile garantirgli quella poca affidabilità che hanno.

So che vuol dire guidare un ducati998, ma alla fine causa costi gestioali del mezzo, per girare in pista, ho dovuto ripiegare sù di una r1 2006, tenedo il 998 come mezzo di piacere.

0510_saluto.gif
 
13272053
13272053 Inviato: 23 Apr 2012 9:52
 

Si ho visto il tuo "work in progres"e devo farti i miei complimenti eusa_clap.gif ,non voglio cambiare moto perchè come ben sai guidare una 998 penso sia una delle cose più sublimi di questo mondo e non trovo moto che mi dia un pizzico di quelle emozioni,ma allo stesso tempo siamo un pò scarsi di cavalleria e quando si gira in pista si sà quelli non sono mai abbastanza,concordo in pieno col fatto di lasciar perdere le bielle in titanio e grazie per la dritta delle camme"non sapevo delle differenze con R-RS"purtroppo il mondo delle elaborazioni è bastardo,ti dà da una parte e prende dall'altra.Ti ricordi un pò di anni fà prima che uscisse la 1098 la Ferracci aveva prodotto un kit big bore che portava la cilindrata a 1180cc e dichiarava oltre 160 cv alla ruota ma dice che sbiellava tempo 0... icon_evil.gif .PS: facci sapere il responso del banco prova che magari inbocco anche io la tua stessa strada 0509_doppio_ok.gif
 
13272456
13272456 Inviato: 23 Apr 2012 11:57
 

bubba-7 ha scritto:
Si ho visto il tuo "work in progres"e devo farti i miei complimenti eusa_clap.gif ,non voglio cambiare moto perchè come ben sai guidare una 998 penso sia una delle cose più sublimi di questo mondo e non trovo moto che mi dia un pizzico di quelle emozioni,ma allo stesso tempo siamo un pò scarsi di cavalleria e quando si gira in pista si sà quelli non sono mai abbastanza,concordo in pieno col fatto di lasciar perdere le bielle in titanio e grazie per la dritta delle camme"non sapevo delle differenze con R-RS"purtroppo il mondo delle elaborazioni è bastardo,ti dà da una parte e prende dall'altra.Ti ricordi un pò di anni fà prima che uscisse la 1098 la Ferracci aveva prodotto un kit big bore che portava la cilindrata a 1180cc e dichiarava oltre 160 cv alla ruota ma dice che sbiellava tempo 0... icon_evil.gif .PS: facci sapere il responso del banco prova che magari inbocco anche io la tua stessa strada 0509_doppio_ok.gif

Grazie per i Complimenti.
Concordo con te che i cavalli in pista non sono mai abbastanza, ma se una ha una buona manetta, in determinate piste non ne sentirai poi così tanto la necessita.
Del "big bore" non ne ho sentito parlare, l'ho visto in atto ma fatto con albero e bielle di un 1098 su di un 848.
Tale operazione infatti la fece il mio meccanico su di un 848 base al quale misero albero e bielle di un 1098 innestando spessori sotto ai cilindri.
Risultato 158cv all'albero( considera che la mia senza bielle albero, pistoni,albero e quant'altro sviluppo 150cv e che un 1098 s su questo banco ne sviluppa 155/158), ma sbiello' in 2000 km.
Albero e bielle in titanio di perse' non danno cavalli, ma "accelererazione".
Occhio quindi, di furbi ce' ne sono parecchi in giro.
Poi se sei un malato come me allora e' un altro discorso, ma se cerchi potenza pura potresti imbarcarti in una mare pieno di brutti pesci.
Se ti servono consigli o dritte chiedi pure.
Un saluto.
 
13280339
13280339 Inviato: 25 Apr 2012 10:39
 

Se giri bene, comunque, il blocco del 1098 lo trovi anche sui 1500€.
Chi chiede 3000€ sta sparando un prezzo esorbitante, a meno che non sia nuovo.

Concordo con Rossana, per fare gli accoppiamenti tra motori diversi devi avere una notevole competenza, eventualmente affidarti ad qualcuno. Le meccaniche Ducati sono piuttosto modulari ed è possibile fare degli incroci, ma non tutto è scambiabile. Potresti chiedere se sono montabili le camme del 998S, ad esempio.

Non mi risulta che il 999R sbiellasse eusa_think.gif (ottimo motore il 104, ma costa anche usato). Non è neanche vero, a mio avviso, che il telaio del 998 sia meno resistente, anzi . . . per alleggerire quello del 1098 hanno eliminato i traversini interni

Link a pagina di Migliorforum.com

In merito alle modifiche potesti sentire, ad esempio, ContiRacing (sul forum) o Racing Passion (sul web o su Facebook)
 
13280645
13280645 Inviato: 25 Apr 2012 12:45
 

Quindi mi cercate ... eccomi qui !!! 0509_up.gif
Ottimo esperimento tutto normalmente fattibile
Il telaio tiene perfettamente
 
13280753
13280753 Inviato: 25 Apr 2012 13:24
 

anomico ha scritto:
Se giri bene, comunque, il blocco del 1098 lo trovi anche sui 1500€.
Chi chiede 3000€ sta sparando un prezzo esorbitante, a meno che non sia nuovo.

Concordo con Rossana, per fare gli accoppiamenti tra motori diversi devi avere una notevole competenza, eventualmente affidarti ad qualcuno. Le meccaniche Ducati sono piuttosto modulari ed è possibile fare degli incroci, ma non tutto è scambiabile. Potresti chiedere se sono montabili le camme del 998S, ad esempio.

Non mi risulta che il 999R sbiellasse eusa_think.gif (ottimo motore il 104, ma costa anche usato). Non è neanche vero, a mio avviso, che il telaio del 998 sia meno resistente, anzi . . . per alleggerire quello del 1098 hanno eliminato i traversini interni

Link a pagina di Migliorforum.com

In merito alle modifiche potesti sentire, ad esempio, ContiRacing (sul forum) o Racing Passion (sul web o su Facebook)


GARANTISCO IO
Le camme del 998s o 999s sono intercambiabili con quelle del 998 base.
 
13280862
13280862 Inviato: 25 Apr 2012 14:14
 

Due pareri autorevoli positivi . . . vai!!! 0509_up.gif
 
13280930
13280930 Inviato: 25 Apr 2012 14:45
 

anomico ha scritto:
Due pareri autorevoli positivi . . . vai!!! 0509_up.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13283205
13283205 Inviato: 26 Apr 2012 10:10
 

Grazie infinitamente ragazzi per i consigli e le dritte 0510_inchino.gif ,intanto vedo di reperire delle camme della "S"poi pistoni AC e al momento che mi decido di sbudellare tutto vi tengo aggiornati con tanto di reportage fotografico.. icon_twisted.gif
 
13283251
13283251 Inviato: 26 Apr 2012 10:27
 

Io eviterei i pistoni ac in quanto aumentando la corsa ti aumenta gia' troppo il rapporto di compressione con i suoi originali
Ti parla chi ha gia' fatto di sti esperimenti 0509_up.gif
 
13283318
13283318 Inviato: 26 Apr 2012 10:46
 

Ma se eventualmente non si potesse mettere l'albero del 1198 e aumentare la corsa mettendo degli spessori mi consiglieresti di montare pistoni AC e camme "S"..... eusa_think.gif sto facendo un pò di confusione scusatemi... eusa_wall.gif 0510_inchino.gif
 
13283658
13283658 Inviato: 26 Apr 2012 12:25
 

Per le camme non ce' problema come per l'albero e le bielle che essendo piu' corte ti aiutano a spessorare meno il cilindro
Per i pistoni con il fatto che aumenti la corsa il rapporto di compressione aumenta in automatico quindi ti sconsiglio i pistoni ad alta compressione altrimenti non ci salti piu' fuori 0509_up.gif
 
13283746
13283746 Inviato: 26 Apr 2012 12:49
 

bubba-7 ha scritto:
Ma se eventualmente non si potesse mettere l'albero del 1198 e aumentare la corsa mettendo degli spessori mi consiglieresti di montare pistoni AC e camme "S"..... eusa_think.gif sto facendo un pò di confusione scusatemi... eusa_wall.gif 0510_inchino.gif


Se vuoi un consiglio lascia stare stò benedetto albero del 1098, vai a fare più casino che altro con questi miscugli, non considerando poi il fatto della spesa a livello di manodopera e ovviamente alla reperibilità di gente competente per tale operazione.
Metenso delle camme versione "S", rifai la "fase" e con poco te la cavi.
Aggiungendo dei pistoni AC monofascia come i miei saresti poi obbligato a riequilibrare il tutto, operazione fattibile da poche ditte in Italia(parlo avendo come sottointeso la massima serietà e professionalità dell'azienda).
Quindi okkio, non pensare che montando camme e pistoni andresti a spendere molto meno che aquistare un motore "più grande o più spinto", quindi se lo fai per i cavalli valuta bene, mentre se lo fai per il puro piacere del tuning vai tranquillo.
 
13283803
13283803 Inviato: 26 Apr 2012 13:01
 

Bhè credo proprio che dato che siamo in ballo merita ballare,il motore lo faccio aprire lo stesso visto che ha 30000 km suonati cosi cambio cuscinetti vari paraoli e tutto quello che si deve e prendo pistoni AC e camme "S" con opportuna riequilibratura dell'albero... 0509_up.gif appovate...????? PS: come faccio a distinguere camme normali da quelle "S" tanto per non prenderlo in tasca,devo chiedere l'alzata valvole o cos'altro quali sone le misure che differenziano?????? 0510_help.gif
 
13287062
13287062 Inviato: 27 Apr 2012 9:19
 

Dovresti basarti sul codice ricambi, è meglio.
 
13288227
13288227 Inviato: 27 Apr 2012 14:20
 

Ho trovato questi codici 998s me li confermate....scarico orizzontale e verticale "148 2 080 B/148 2 081 B...aspirazione orizzontale e verticale "148 2 078 B/ 148 2 079 B
 
13289212
13289212 Inviato: 27 Apr 2012 19:44
 

bubba-7 ha scritto:
Ho trovato questi codici 998s me li confermate....scarico orizzontale e verticale "148 2 080 B/148 2 081 B...aspirazione orizzontale e verticale "148 2 078 B/ 148 2 079 B


Se hai un attimo te li potrei confermare, ma va ha finire per lunedi che ho tutto in ufficio.
Da chi ti fai riequilibrare l'albero? E quanto ti hanno chiesto?
Se prendi pistoni Ac monofascia prendi gli omega, non i pistal racing.
 
13290554
13290554 Inviato: 28 Apr 2012 9:58
 

Ancora non sono nella fase dei preventivi,ma comunque pensavo o "officine desmo4"a scarperia del mugello oppure da un ragazzo che conosco"laureato in ingegneria meccanica e preparatore per 2 team uno per il CIV e l'altro supermoto"è molto in gamba mi ha rimesso a nuovo e bombardato il VOR e devo dire che ha fatto un lavoro eccellente... 0509_doppio_ok.gif
 
13290558
13290558 Inviato: 28 Apr 2012 10:00
 

Come quelli che hai tu..giusto??? come mai?quali sono le differenze tra questi pistoni eusa_think.gif
 
13292863
13292863 Inviato: 29 Apr 2012 8:50
 

bubba-7 ha scritto:
Ho trovato questi codici 998s me li confermate....scarico orizzontale e verticale "148 2 080 B/148 2 081 B...aspirazione orizzontale e verticale "148 2 078 B/ 148 2 079 B


Allora Bubba t'ho detto una cazzata.
Guardando nelle scartoffie, non ho i codici ricambio delle cammes, ma la loro fase, ovvero:

ASPIRAZIONE:
Apertura: 16° P.P. M.S
Chiusura: 60° D.P.M.I.

SCARICO:
Apertura:60° P.P.M.I.
Chiusura: 18° D.P.M.S.
 
13292867
13292867 Inviato: 29 Apr 2012 8:52
 

bubba-7 ha scritto:
Come quelli che hai tu..giusto??? come mai?quali sono le differenze tra questi pistoni eusa_think.gif


Non è che i Pistal non vadano bene, ANZI!!
Però visto che sei in ballo....................... Considera che gli Omega come i miei sono quelli del WSBK 2002 con Troy Bayliss e scuderie Ducati Corse in genere di quegli anni.
 
13293253
13293253 Inviato: 29 Apr 2012 11:17
 

Il problema degli omega e' dato dal fatto che hanno le sacche per le valvole molto fonde a causa dell'alzata maggiore delle camme rs quindi io consiglierei i pistal per non rischiare di avere turbolenze anomele all'interno della camera di scoppio
i pista sono profilati per le camme di serie S e con un Kit di 4 cammes modello C1 (ducati 999S) per Ducati 998 e 999 hai un ottimo risultato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13295152
13295152 Inviato: 29 Apr 2012 22:05
 
 
13295309
13295309 Inviato: 29 Apr 2012 22:44
 

ContiRacing ha scritto:
eccoti le camme ad un ottimo prezzo 0509_up.gif
Link a pagina di Subito.it


OKKIO, se sono cammes del 998r(pistone 104mm) non può montarle con il pistone 100mm
 
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