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Problema accensione Beverly 200 [fatica ad accendersi]
13260727
13260727 Inviato: 19 Apr 2012 18:38
Oggetto: Problema accensione Beverly 200 [fatica ad accendersi]
 



Ciao a tutti, miei salvatori!
ok, scusate l'inizio un pò cinematografico.. ma sono davvero arrivata all'ultima spiaggia, dopo averle provate tutte..!
cerco di calmarmi, e ripercorro un pò questi ultimi mesi..

Febbraio 2011, compro un Beverly 200, usato, 35'000km, da venditore "di fiducia".
Ora, col senno di poi, mi mordo i gomiti perchè se avessi speso un migliaio di euro in piu per qualcosa di nuovo di sicuro non sarei arrivata a questo punto..
Ma se mi sono buttata sull'usato, è perchè infondo mi serviva solo un mezzo per sgusciare nel traffico della capitale, e se non fosse esattamante bello e nuovo, beh.. pace!

E infatti, per un bell'annetto il suo mestiere lo fa alla grande! Comincio ad amarlo sempre più per tutte le volte che mi fa fare in dieci minuti tragitti che con i mezzi avrei fatto in 40..
tanto tanto amore.. <3 icon_redface.gif

finchè! finchè un giorno arrivo a casa, entro, esco dopo dieci minuti scarsi, lo vado ad accendere e.. TAC! batteria totalmente scarica. Se premo l'accensione il display lampeggia e si resetta.
il meccanico die che la batteria si è scaricata perchè non avevo messo l'acqua.. e te credo, chi lo sapeva che bisognava mettercela!?
come avete capito, non ci capisco una mazza di motori e simili..
comunque, sistemata la batteria, lo scooter torna a partire e a comportatsi abbastanza normalmente..
Ogni tanto, però, ed arriviamo al vero problema.. fa fatica ad accendersi!
In maniera del tutto casuale (ho cercato correlazioni fra le varie volte, ma può capitare che dopo tre giorni fermo parta scattante, e che fatichi dopo cinque minuti da spento..!) giro la chiave, premo l'accensione e il motorino di avviamento giro, ma anzi che sentirsi subito il tipico rumore "oh, parte", continua a girare, borbottare.. è difficile da spiegare! dà l'impressione che non riesca a dare la spinta giusta! che balbetti..

mentre sta li a girare (io di solito prima premo solo l'accensione senza accelerare, e dopo un primo tentativo, prima del secondo, dò un paio di giri alla manopola del gas e riprovo), mentre sta a girare, dicevo, si sente una certa puzza di benzina.

di solito, alla fine, riesce a partire. ma qualche volta sono arrivato anche a qualche minuto di tentativi, e quasi a prosciugare la batteria!

questi grossomodo i sintomi (ci sarebbero diverse altre cose successe in quest'anno, frizione e cinghia cambiate per esempio.. ma non credo c'entrino, quindi le tralascio ;D)
Per quanto riguarda la diagnosi, purtroppo credo che avrei bisogno di DrHouse.
E invece ho solo un meccanico qua vicino casa, al quale una volta l'ho lasciato per cercare di capire il problema.
Lui, oltre ad aver cambiato la candela, ha detto che a lui sembrava normale. Ha controllato i voltaggi dei vari pezzi (e qui ho cominciato a perdermi… grr icon_evil.gif ), e ha detto che erano un pò sballati (credo dicesse che la batteria è caricata un pò troppo poco, forse ha parlato di "regolatore"!?), e che per sistemarlo ci voleva un centinaio di euro, e che lui mi consigliava semplicemente di tenerlo, la sera prima di spegnerlo, un pò accelerato a fari spenti..

ora, a parte una certa "simpatia" a pelle per questo meccanico e la sua proverbiale romanità (ercarterr..icon_biggrin.gif), non ho purtroppo motivo di fidarmi troppo di lui, che potrebbe anche aver visto un bel pollo da spennare, o quantomeno da trattare un pò alla cavolo..

l'altro giorno, dopo un temporale, ho trovato la batteria totalmente scarica. mi sono decisa quindi, e ne ho comprata una nuova, con la tacita speranza che forse da quella volta che era rimasta senza liquido si fosse un pò fritta, e in qualche modo non riuscisse a dare la giusta energia per partire.
Fino a stamattina mi sembrava di sognare, partiva bello scattante! ma già oggi pomeriggio, poco fa, ha balbettato praticamente come al solito…


INSOMMA, MIEI SALVATORI! icon_mrgreen.gif
mi rivolgo a voi, perchè so che di voi mi posso fidare, e magari vi viene l'intuizione giusta!

che cosa diavolo ha, il mio povero beverly?? icon_cry.gif icon_cry.gif

oddio quanto sono andata lunga! scusate…!
grazie davvero, salvatemi dalla pazzia, e dall'orribile sensazione del "sai se arrivi, ma non se riparti"!

p.s. ultimissima cosa: da qualche tempo ho uno dei freni "sempre tirati". lo stop sta sempre acceso (ora in realtà la lucetta si è fulminata..), e anche tirando al contrario le leve ci resta…


Sabri
 
13267129
13267129 Inviato: 21 Apr 2012 15:09
 

Ciao, non posso dire tanto prima di vedere..ma hai provato a vedere se la la pippetta da subito la giusta corrente alla candela? Se non dà la giusta corrente (come nel mio caso nel mio liberty..), devo stare un pò a farlo partire (girando la manopola).. Non credo che sia la batteria.. se è scarica, il motorino di avviamento non gira.. Prova a vedere la pippetta se dà corrente.. se nò portalo da un officina autorizzata Piaggio (penso che cè ne sono dalle tue parti icon_asd.gif ) e vedi che ti dicono.. eusa_think.gif
 
13267158
13267158 Inviato: 21 Apr 2012 15:22
 

Un consiglio? Cambia mezzo icon_asd.gif

Seriamente, quando compri l'usato fai sempre dare una bella controllatina generale, spesso a spender soldi prima se ne risparmiano parecchi in futuro. A questo punto comunque ti consiglio anch'io di portarlo da un'officina autorizzata e farti fare un check up completo, i km non sono tantissimi ma neanche pochi. E fatti, se possibile, accompagnare da qualcuno più esperto, meglio ancora se uomo...tirano tanti di quei pacchi a noi donzelle che manco t'immagini 0509_mitra.gif
 
13267214
13267214 Inviato: 21 Apr 2012 15:58
 

Il motorino, se và bene non ci dovrebbero essere mancate accensioni.. si dovrebbe accendere dopo 2-3 giri del motorino d'avviamento! Comunque ti consiglio di far revisionare il motore.. Si sono una 60ina di Euro, ma si possono spendere per far ritornare il motore allo stato originale icon_wink.gif
 
13272711
13272711 Inviato: 23 Apr 2012 13:13
 

fatti controllare i valori con un tester da qualcuno tipo elettricista o elettrauto, (se ho capito bene sei una donna) i valori giusti li trovi sul manuale di officina o di stazione di servizio, dovrebbe essere disponibile in rete, male che vada e' da cambiare il regolatore di tensione il quale caricando piu' del necessario ti ha fatto consumare in fretta il liquido elettrolita della batteria e di conseguenza aver bruciato la stessa, io ho il manuale di officina del beverly 250, non ti servirebbe, spero di esserti stato utile, saluti 0510_saluto.gif
 
13281019
13281019 Inviato: 25 Apr 2012 15:36
 

allora ragazzi, innanzitutto grazie delle risposte!! ho un pò di domande sulle vostre risposte, ma intanto vi aggiorno. Stamattina l'ha fatto di nuovo. spento normalmente ieri sera, stamattina batteria scarica. Non avevo il tester, e quindi non so a che voltaggio stava, ma il motorino provava appena ad accendersi, e si arrendeva subito. Sono riuscito a farlo partire collegandolo alla batteria della macchina.
Ora la batteria è in carica qui con me, e dopo tre ore buone di carica ancora non è accesa la luce verde di fine carica, il che mi fa pensare che era bella scarica..
vi ricordo che la batteria ha una settimana oggi..

e quindi vi chiedo: sbaglio a concludere che è il beverly cghe non riesce a caricarla?
potrebbe essere il famoso regolatore? ma quello casomai non dovrebbe "supercaricarla" con voltaggio troppo alto?
altra domanda: potrebbe essere che quando fatica a partire (quando cioè il motorino gira ma "non prende il via") è perchè non arriva abbastanza tensione alla candella e questa non "scintilla"??
oppure ho detto una mega boiata? 0509_si_picchiano.gif

COmunque sia, mi sa che domani lo porto dall'officina piaggio... e mi metto definitivamente nelle loro mani... 0510_sad.gif
 
13281330
13281330 Inviato: 25 Apr 2012 18:13
 

Comunque non è che è il beverly che non riesce a caricarla, troppo facile così icon_asd.gif
Il regolatore di tensione non so dove sta, ma a me oramai la batteria nel mio liberty ne a fatte di cariche e ancora regge.. eusa_think.gif
Comunque la candela fa la scintilla per il passaggio di corrente.. se no cosa l'hanno messa a fare la batteria? Poi il motorino può fare fatica quando è scarica la batteria.. poi se lo senti che gira da solo senza attaccare, è diverso il fatto..
Dai, portalo alla Piaggio e fallo ritornare in vita icon_biggrin.gif
 
13281345
13281345 Inviato: 25 Apr 2012 18:18
 

RiCHY90 ha scritto:
Comunque non è che è il beverly che non riesce a caricarla, troppo facile così icon_asd.gif
Il regolatore di tensione non so dove sta, ma a me oramai la batteria nel mio liberty ne a fatte di cariche e ancora regge.. eusa_think.gif
Comunque la candela fa la scintilla per il passaggio di corrente.. se no cosa l'hanno messa a fare la batteria? Poi il motorino può fare fatica quando è scarica la batteria.. poi se lo senti che gira da solo senza attaccare, è diverso il fatto..
Dai, portalo alla Piaggio e fallo ritornare in vita icon_biggrin.gif

beh, il fatto è che per ricaricarsi ci ha messo 5 ore buone, e questo mi farebbe pensare che dalla carica iniziale di 7 giorni fa non sia rimasta "quasi carica" stando montata.. o sbaglio!?
il mio dubbio era se magari non caricando, stando alla tensione "giusta a pelo" per partire ogni tanto può dare un pò meno tensione e la candela non scintillare.. ma forse è una visione troppo romanzesca !? icon_redface.gif
quando "fa fatica a partire", il motorino gira, ma il motore non riesce a prendere il via! uffa, è troppo difificle da spiegare a parole! eusa_wall.gif
comunque grazie! 0510_saluto.gif
 
13281347
13281347 Inviato: 25 Apr 2012 18:18
 

Se è partito con un'altra batteria non è questione di pipetta, ma credo di regolatore di tensione che non carica a dovere la batteria.
A meno che tu non abbia installato antifurti che succhiano la batteria anche a motorino spento... ma non mi pare sia questo il caso... o no??
 
13281351
13281351 Inviato: 25 Apr 2012 18:19
 

ugocon ha scritto:
Se è partito con un'altra batteria non è questione di pipetta, ma credo di regolatore di tensione che non carica a dovere la batteria.
A meno che tu non abbia installato antifurti che succhiano la batteria anche a motorino spento... ma non mi pare sia questo il caso... o no??

beh, in effetti un antifurto c'è... ma è un classico catenaccio da ruota posteriore!
sarà mica quello a succhiare batteria!? icon_biggrin.gif
 
13281479
13281479 Inviato: 25 Apr 2012 18:55
 

Chissà???
La tecnologia ha fatto passi da gigante!
icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13281640
13281640 Inviato: 25 Apr 2012 19:39
 

Sabry, non lo dire a me.. a parole è troppo difficile, ci vogliono i fatti eusa_doh.gif
Portalo alla Piaggio te lo fanno nuovo nuovo icon_biggrin.gif
 
13282017
13282017 Inviato: 25 Apr 2012 20:51
 

RiCHY90 ha scritto:
Sabry, non lo dire a me.. a parole è troppo difficile, ci vogliono i fatti eusa_doh.gif
Portalo alla Piaggio te lo fanno nuovo nuovo icon_biggrin.gif

ma siete tutti così fiduciosi verso i meccanici piaggio!?
no perchè così ci credo davvero! e se poi invece non me lo salvano... 0510_sad.gif
 
13282166
13282166 Inviato: 25 Apr 2012 21:31
 

Se vuoi te lo vengo ad aggiustare io icon_xd_2.gif
No, apparte gli scherzi, quando carichi la batteria metti i 12V? eusa_think.gif
 
13282176
13282176 Inviato: 25 Apr 2012 21:33
 

RiCHY90 ha scritto:
Se vuoi te lo vengo ad aggiustare io icon_xd_2.gif
No, apparte gli scherzi, quando carichi la batteria metti i 12V? eusa_think.gif

beh, per caricarlo uso un caricabatterie per moto preso al Brico, marca Awelco, che dicedi caricare a 12V.. !
 
13282196
13282196 Inviato: 25 Apr 2012 21:38
 

La batteria, come hai detto ha una settimana di vita.. Se la batteria andava bene non si scaricherebbe così velocemente.. Dopo averla caricata, il motorino (d'avviamento), dopo un paio di giri, si accende o fatica e gira ancora per accendersi? eusa_think.gif
 
13282244
13282244 Inviato: 25 Apr 2012 21:52
 

RiCHY90 ha scritto:
La batteria, come hai detto ha una settimana di vita.. Se la batteria andava bene non si scaricherebbe così velocemente.. Dopo averla caricata, il motorino (d'avviamento), dopo un paio di giri, si accende o fatica e gira ancora per accendersi? eusa_think.gif

guarda, anche io pensavo fosse importante questa prova. finora a batteria "supercarica" si accendeva bene. Il problema è che solo un paio di volte ho avuto questa situazione, cioè batteria super carica!
però la settimana scorsa homesso la batt la mattina, e a metà pomeriggio già tossiva per partire...
 
13282271
13282271 Inviato: 25 Apr 2012 21:59
 

Mah, è veramente strana questa cosa..
Fai che quando lo accendi a freddo, lo acceleri un po per farlo partire? eusa_wall.gif
 
13282288
13282288 Inviato: 25 Apr 2012 22:03
 

RiCHY90 ha scritto:
Mah, è veramente strana questa cosa..
Fai che quando lo accendi a freddo, lo acceleri un po per farlo partire? eusa_wall.gif

il consiglio che mi avevano dato quando l'ho preso è:
"prova ad accenderlo solopremendo. se al primo giro non parte, dai due giri di manopola e poi premi l'accensione senza accelarare"..
e di solito funzionava!
e la cosa strana è che freddo/caldo sembra non cambiare niente..
 
13282739
13282739 Inviato: 26 Apr 2012 7:33
 

Così dovresti fare.. La mattina a freddo fa sempre un po fatica a partire icon_wink.gif
 
13283444
13283444 Inviato: 26 Apr 2012 11:19
 

allora fai cosi': se hai un tester inposta la scala di lettura i cc poi metti il puntale rosso sul + ed il nero sul - i valori debbono essere: motore spento circa 12v non di meno, motore al minimo almeno 12,5, motore accelerato (sui 5.000 giri) vicino ai 15v se questi valori misurati sono superiori o inferiori bisogna controllare il regolatore di tensione (sempre con tester ma e' piu' complicato), il problema che un regolatore malfunzionante se carica in - il rischio e' di rimanere con batt. scarica, se carica in + c'e' il rischio di bruciare componenti molto costose dell' impianto elettrico, e poi la battteria non da' la corrente alla candela, ma serve per l' aviamento e i servizi, alla candela la da' la bobina di AT, che la prende dal campo magnetico in bassa tensione e la trasforma in alta tensione (migliaia di volts), se non hai un tester fammi sapere e ti dico come devi fare (metodo rudimentale e molto impreciso) icon_biggrin.gif
 
13286157
13286157 Inviato: 26 Apr 2012 21:29
 

balisarda ha scritto:
allora fai cosi': se hai un tester inposta la scala di lettura i cc poi metti il puntale rosso sul + ed il nero sul - i valori debbono essere: motore spento circa 12v non di meno, motore al minimo almeno 12,5, motore accelerato (sui 5.000 giri) vicino ai 15v se questi valori misurati sono superiori o inferiori bisogna controllare il regolatore di tensione (sempre con tester ma e' piu' complicato), il problema che un regolatore malfunzionante se carica in - il rischio e' di rimanere con batt. scarica, se carica in + c'e' il rischio di bruciare componenti molto costose dell' impianto elettrico, e poi la battteria non da' la corrente alla candela, ma serve per l' aviamento e i servizi, alla candela la da' la bobina di AT, che la prende dal campo magnetico in bassa tensione e la trasforma in alta tensione (migliaia di volts), se non hai un tester fammi sapere e ti dico come devi fare (metodo rudimentale e molto impreciso) icon_biggrin.gif

grazie della risposta super dettagliata!
stamattina l'ho lasciato al centro piaggio..
pregate per me!
vi farò sapere!
grazie ancora! 0510_abbraccio.gif
 
13288252
13288252 Inviato: 27 Apr 2012 14:25
 

incredibile! mi hanno chiamato stamattina, è già pronto!
hanno sostituito il regolatore..
140€.
ora la domanda è:
quanto mi hanno fregato da 1 a 10? icon_rolleyes.gif

a dire il vero se davvero torna a funzionare come una volta, non me ne fregerebbe manco molto dei 140€...
 
13288683
13288683 Inviato: 27 Apr 2012 17:07
 

Non ti hanno fregato più di tanto, su ebay costa 100 + spese di sped. 110..
In fin dei conti, loro ci devono andare sempre a guadagnare! icon_wink.gif
 
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