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[R1 07]Perchè cambiare scarichi?[solo sound o cv in più?]
13259702
13259702 Inviato: 19 Apr 2012 14:41
Oggetto: [R1 07]Perchè cambiare scarichi?[solo sound o cv in più?]
 

ciao a tutti
sicuramente la domanda sarà banale però volevo chiedervi, gli scarichi ad una r1 (la mia 2007) li cambiate solo per il sound o qualche cavallo in più li danno?

parlo di soli scarichi senza centralina
 
13259716
13259716 Inviato: 19 Apr 2012 14:44
Oggetto: Re: Perchè cambiare gli scarichi?
 

francesco_c ha scritto:
ciao a tutti
sicuramente la domanda sarà banale però volevo chiedervi, gli scarichi ad una r1 (la mia 2007) li cambiate solo per il sound o qualche cavallo in più li danno?

parlo di soli scarichi senza centralina



completo, o solo terminale?????

se cambi solo il terminale, cambia il rumore e basta.
 
13259749
13259749 Inviato: 19 Apr 2012 14:50
 

Perchè TU vuoi cambiarli? Come giustamente detto solo il terminale non porta cavalli, anzi a volte peggiora, il terminale si cambia per estetica, sound e peso!
Dovresti montare un completo di collettori!
 
13259769
13259769 Inviato: 19 Apr 2012 14:57
 

no no io non voglio cambiarli icon_smile.gif mi trovo benissimo così

giusto per curiosità, uno completo di collettori quanti cavalli dà?
 
13259798
13259798 Inviato: 19 Apr 2012 15:03
 

sull'ordine dei 4cv..ma in genere il miglioramento vero lo senti sull'erogazione che non ha i buchi dovuti all'euro3..

il solo terminale si cambia per calore, peso, estetica e sound icon_biggrin.gif
 
13259838
13259838 Inviato: 19 Apr 2012 15:17
 

Dovresti cambiare anche le centralina per migliorare davvero! Rischi solo di rovinare l'erogazione e non sfruttare al massimo la modifica! Certo che se il prodotto è fatto bene qualcosa dovresti guadagnare, ma non è sempre detto!
 
13259863
13259863 Inviato: 19 Apr 2012 15:22
 

francamente ora come ora preferisco lasciare tutto com'è icon_smile.gif era una curiosità

è già insfruttabile così icon_smile.gif dalle mie parti purtroppo ci sono 1-2 piste tra l'altro molto corte, si arriva alla 3 marcia icon_smile.gif , se ci fossero piste più lunghe sulle quali potrei sfruttare tutta la potenza farei volentieri il pensierino dello scarico e centralina.

l'unica cosa che attualmente vorrei fare è sostituire la corona con una di 2 denti in più per ottenere ancora più accelerazione, che ne dite?
 
13259890
13259890 Inviato: 19 Apr 2012 15:29
 

Riepilogando:
I terminali si cambiano soltanto per gusto estetico,per togliere un po'di peso,e per aumentare il sound qualora si vada in giro senza db-killer.Nel caso della tua moto,soprattutto mettendo dei terminali in carbonio si guadagna in frescura sotto la sella.In ogni caso,se decidessi di cambiare i tuoi monta solo terminali di marche note,altrimenti potresti perdere in prestazioni.
Montando un raccordo decatalizzante alcuni proprietari di R1 hanno notato giovamento sempre parlando di calore in meno trasmesso,ma già con tale modifica sarebbe opportuno montare un modulo aggiuntivo perchè la carburazione tende a smagrirsi.
Montando uno scarico completo invece è assolutamente necessario un buon modulo aggiuntivo ed un filtro più permeabile,altrimenti si sballa l'erogazione.
Se guardi sui siti di Leovince ed Akrapovic esistono anche completi omologati,ma non sò se si trovano ancora per la tua.
In quanto a prestazioni,montando un buon impianto completo racing con filtro e centralina aggiuntiva(modulo)mappata al banco da un professionista si può incrementare la potenza di circa il 10% rispetto all'originale.
Secondo me i terminali della tua R1 sono abbastanza belli e non val la pena cambiarli,a meno che tu non voglia eliminare un po'di calore sotto la sella.I più "freschi"sono quelli in carbonio,poi a seguire titanio,acciaio ed alluminio.Gli originali hanno fodero in titanio,però essendo a camere d'espansione(come tutti i terminali montati di serie)e non a mitraglia tendono a scaldare un po'di più di qualsiasi after market.
Io dovessi averne una con terminali originali al massimo metterei dei paracalore in carbonio
Pretigiuseppe.it Carbonking.it
però se dovessi trovarne una con degli Akrapovic già montati icon_asd.gif non mi farebbe schifo o al limite Mivv,Leovince,Arrow...A roba di dubbia provenienza o artigianali son da preferire gli originali che comunque son ben fatti.
 
13259931
13259931 Inviato: 19 Apr 2012 15:43
 

mi hai convinto ancora di più a tenere gli originali icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13259942
13259942 Inviato: 19 Apr 2012 15:45
 

francesco_c ha scritto:
francamente ora come ora preferisco lasciare tutto com'è icon_smile.gif era una curiosità

è già insfruttabile così icon_smile.gif dalle mie parti purtroppo ci sono 1-2 piste tra l'altro molto corte, si arriva alla 3 marcia icon_smile.gif , se ci fossero piste più lunghe sulle quali potrei sfruttare tutta la potenza farei volentieri il pensierino dello scarico e centralina.

l'unica cosa che attualmente vorrei fare è sostituire la corona con una di 2 denti in più per ottenere ancora più accelerazione, che ne dite?


La corona +2 la consigliava anche Aigor di SuperbikeItalia quando aveva proprio una moto identica alla tua in prova di durata.Sicuramente i benefici sono molto più tangibili che non spendere un sacco di soldi in scarichi e centraline.
Bisogna vedere se la catena si è già allungata di quel tanto da farci stare la corona maggiorata,però sappi che la trasmissione si logorerà precocemente.Se hai già 25/30000Km ti conviene cambiare direttamente tutta la trasmissione montando la corona +2.Il pignone -1 mi sà che è esagerato su una 1000.
Le trasmissioni complete si trovano di diversi tipi:economiche,intermedie,ricambio originale(altissima qualità),passo racing e con rapportatura modificata.I prezzi oscillano di parecchio:un gruppo economico lo paghi sui 130€,mentre un gruppo pari all'originale con corona maggiorata può costare tranquillamente il doppio perchè non esiste il kit,ma devi comprare catena,corona e pignone singolarmente e costa di più.Il kit originale costa circa 230€ con i rapporti di serie.Per un kit racing passo 520 stai sui 200€.
Ovviamente più spendi e più la trasmissione durerà,poi dipende anche dalla lubrificazione e dalla pulizia che farai.Un kit racing lo danno a 15000Km in pista,ma su strada io persoonalmente ne ho fatti il doppio.
Teoricamente con il kit originale ben tenuto dovresti riuscire a fare 35000Km con la R1,con uno economico sicuramente molti di meno ed alla fine la spesa si andrà a pareggiare.Personalmente monterei un kit economico qualora dovessi vendere la moto...
 
13260000
13260000 Inviato: 19 Apr 2012 15:56
 

mi lasci davvero sbalordito per le spiegazioni, complimenti davvero!

la moto ha 8000 km quindi direi che la trasmissione è ancora fresca fresca e forse la +2 non ci sta con l'attuale catena, anche se forse forse portando al minimo il regolatore potrebbe entrarci.

a breve farò il cambio gomme e quasi quasi la cambio (la corona intendo), qualcuno comunque mi sa dire se ha riscontrato sulla stessa moto cambiamenti particolari con la sostituzione della corona con +2?
 
13260095
13260095 Inviato: 19 Apr 2012 16:18
 

Su qualsiasi moto montando una corona +2 si guadagna in spunto e la moto diventa più brillante,te ne accorgerai immediatamente.Io sulla mia ex CBR avevo montato proprio una corona +2 ed era migliorata parecchio ed essendo un 600 avrei fatto ancora meglio a montare un pignone-1,ma per una mille la soluzione migliore è la corona+2.
L'unica controindicazione è che l'indicatore di velocità segnerà valori un po'ottimistici.Solitamente con rapporti di serie uno strumento indica per scelta del costruttore circa il 5% in più ed aggiungendo 2 denti di corona si aggiunge un altro 5% di errore in eccesso.Esistono delle centraline per ricalibrare lo strumento se vuoi(circa 100€+ mano d'opera dell'elettrauto)però ci si fà l'abitudine...A 50 indicati se prima erano 47/48 effettivi con la modifica saranno 45,mentre a 200 indicati invece di essere 190 saranno 180,più o meno la differenza è quella.
Anche il contachilometri segnerà qualcosa in più,ma lì la differenza credo sia trascurabile.
 
13260148
13260148 Inviato: 19 Apr 2012 16:29
 

non sapevo di questa controindicazione sull'indicatore di velocità.

e riguardo all'utilzzare la catena originale cosa mi consigli? ti tenerla o di cambiarla?
 
13260257
13260257 Inviato: 19 Apr 2012 16:54
 

Se hai solo 8000Km cambia solo la corona,sempre che tu riesca a farla stare.Prima di fare chiedi al tuo meccanico,perchè se non dovesse starci avresti comprato la corona per niente.
In ogni caso,avendo catena e pignone usati,montando la corona nuova pregiudicherai la durata del gruppo perchè tenderà a consumarsi non uniformemente.
Qualcuno dice che le corone in ergal durano meno,però sinceramente quando avevo il kit 520 racing,la corona era in ergal,ma tutto il gruppo si è consumato uniformemente.
Poi dipende da quanto usi la moto,se fai pochi chilometri ti durerà una vita;la maggior parte dei motociclisti non arriva mai a sostituire la trasmissione perchè cambia prima la moto.
 
13260278
13260278 Inviato: 19 Apr 2012 16:59
 

quindi consigli di cambiare in blocco pignone, corona e catena?

ultima domandina, in velocità/allungo, perderò parecchio?
 
13260308
13260308 Inviato: 19 Apr 2012 17:05
 

francesco_c ha scritto:
quindi consigli di cambiare in blocco pignone, corona e catena?

ultima domandina, in velocità/allungo, perderò parecchio?




mah, penso che sarebbel'ultima cosa che guarderei, per strada. anche se dovesse diminuire di venti all'ora, stai comunque andando a 260, non ti basta?????
 
13260371
13260371 Inviato: 19 Apr 2012 17:23
 

Se cambi tutto il kit è sicuramente meglio,ma prima bisogna valutare lo stato del gruppo che hai sù,cosa che potrà fare sicuramente meglio di me un meccanico esperto.
Per quanto riguarda le prestazioni la moto avrà un'erogazione ancora più pronta e non credo che perderai in velocità.
Sulla R1 2007/2008 hanno montato un rapporto della 6^marcia decisamente lungo in modo da farle prendere 500 giri in meno rispetto agli altri rapporti e questo ha fatto sì che la velocità effettiva non superasse i 290Km/h.Non mi risulta che in 6^ entri in funzione il limitatore di giri,pertanto montando una corona +2 probabilmente potresti guadagnare anche in velocità di punta.In ogni caso la strumentazione si blocca a 299...
Il limitatore di velocità che io sappia c'è su Hayabusa,ZZR1400 per non far superare i 300Km/h effettivi,ma anche qui basta un modulo aggiuntivo per ingannare la centralina...In 6^ fà credere alla centralina della moto di essere in 5^ ed arrivano trnquillamente a 310/315...La B-King ha il limitatore già in 4^.
Occhio che coi rapporti più corti tenderà ad impennarsi più facilmente,sicuramente d'accelerazione in 1^ e 2^(come per altro fà già),ma credo che riuscirai a tirarla sù bene anche in 3^senza usare la frizione.
Per 1^ e 2^marcia ha una mappatura diversa rispetto alle altre marce proprio per scongiurare il ribaltamento in accelerazione.
 
13262702
13262702 Inviato: 20 Apr 2012 9:34
 

Dico la mia anche io...

Se monti SOLO i terminali, non guadagni nulla , solo un leggero sound in più...

Se oltre i terminali monti anche il decat, le cose cambiano, e di un bel pò...
Oltre al fatto che la moto scalda meno, la senti mooolto più libera, e parlando con chi l'ha fatto , se fai una rullata al banco vedi come si guadagnano i primi 2-3 cv facendo solo quest operazione...

Io ho appena ordinato gli akrapovic e il decat per la mia moto , dopo everne guidata una identica con solo il decat e i finali, onestamente mi ha impressionato...
La differenza è davvero notevole icon_wink.gif
Poi se vuo fare le cose per bene ci aggiungi il filtro aria e un modulo aggiuntivo ( anche se io preferisco la YEC)

Il completo ti "completa" appunto l'opera
Li avrai bisogno di una mappatura al banco , fatta bene, e il tuo incremento di potenza potrebbe , e sottolineo potrebbe, toccare i 7-8 cv veri!

Per girare in strada la prima modifica va già più che bene 0509_up.gif
 
13262875
13262875 Inviato: 20 Apr 2012 10:23
 

purtroppo dalle mie parti non conosco un buon centro con banco prova icon_sad.gif quindi ho paura facciano qualche cavolata nella configurazione della centralina

per il momento mi limiterò con il prossimo cambio gomme (spero presto) a cambiare solo la corona con una +2 icon_smile.gif

grazie a tutti per i suggerimenti doppio_lamp.gif
 
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