Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
valore 749 -prenderà o perderà valore [una volta d'epoca]
13246460
13246460 Inviato: 16 Apr 2012 12:27
Oggetto: valore 749 -prenderà o perderà valore [una volta d'epoca]
 



ciao ragazzi,

domanda semplice ... ora... i 749 e i 999 si trovano a prezzi abbastanza indecenti (bassi)... secondo voi, una volta d'epoca, prenderanno valore tipo la 851 o saranno solo ferri vecchi???
doppio_lamp.gif
 
13246484
13246484 Inviato: 16 Apr 2012 12:34
 

Guarda c'e' chi dice che impennano di listino , chi invece dice che affondano !

Secondo me da quello che vedo si livellanno alla concorrenza e di sicuro non ci guadagni a coprarla oggi per venderla fra 10 anni !

Vero e' che la linea e' così particolare e curata che fa un po' a se rispetto a tante altre .

Una versione R resta alta ancora per un bel po' , ma gia' la S va scemando ( sapeste a quanto l'ho pagata io vi scartavetrata gli occhi ..................... 0509_banana.gif ) !!!


Non si riesce a far un discorso così incisivo manco con la Desmosedici RR ( vedesi i vari annunci di chi la vende a Km 0 perfette che toglie migliai di euro rispetto al nuovo ) eusa_think.gif
 
13246577
13246577 Inviato: 16 Apr 2012 12:59
 

Dipende sempre dalla richiesta che ci sarà per un determinato modello.
 
13246629
13246629 Inviato: 16 Apr 2012 13:08
 

Ciao, io ho il forte timore che ce le faranno pesare come ferri vecchi 0510_sad.gif

Già su qualche rivista, sull'onda della Panigale e della storia delle SBK Ducati, alla serie 999 è dedicato appena un trafiletto, dicendo che già la si sta dimenticando...

Pensare che io mi son deciso a prendere il 749S proprio dopo la presentazione della 1098...e dopo aver visto la Panigale mi sento di dire che proprio la serie 1098 dovrebbe risultare molto invecchiata e, per certi versi, un remake della serie 916.

La 999, e ora la Panigale, secondo me, sono due moto con più originalità e identità più forte, peccato la 999 fosse stata giudicata "brutta" (pure da me), ma poi me ne sono innamorato...

Come la valuteranno non lo sappiamo, ma ora come ora ti danno due dita negli occhi...
Dopo aver provato la SF848, chiedo un prezzo dando dentro l'usato: la mia ha ora 30000km, appena fatto gomme e tagliando, mi son sentito offrire, a fatica 3800 icon_eek.gif con il suggerimento di metterla fuori da privato sui 4500...

Alla fine ho preso dei semimanubri rialzati, non penso più a naked, e sono contento icon_xd_2.gif
 
13246683
13246683 Inviato: 16 Apr 2012 13:20
 

Difficile da dire, poi dipende molto dal modello che si considera, una R rimarrà sempre una R e a parte qualcuno che la "svende" (neanche tanto) ce ne sono poche e i prezzi logicamente sono alti.
Anche a me la linea non faceva impazzire, poi ho trovato un occasione ... l'ho presa, e l'ho sistemata come piace a me (con svariati euro).
Sarà anche brutta e poco riuscita ma chiunque la vede parcheggiata rimane a fissarla un po e mi fa i complimenti !!
Anche io penso ora che è uscita la panigale ed è finita la moda 1098, la serie xx9 verrà rivalutata!


doppio_lamp.gif
 
13246704
13246704 Inviato: 16 Apr 2012 13:26
 

ILRotto ha scritto:
Ciao, io ho il forte timore che ce le faranno pesare come ferri vecchi 0510_sad.gif

Già su qualche rivista, sull'onda della Panigale e della storia delle SBK Ducati, alla serie 999 è dedicato appena un trafiletto, dicendo che già la si sta dimenticando...

Pensare che io mi son deciso a prendere il 749S proprio dopo la presentazione della 1098...e dopo aver visto la Panigale mi sento di dire che proprio la serie 1098 dovrebbe risultare molto invecchiata e, per certi versi, un remake della serie 916.

La 999, e ora la Panigale, secondo me, sono due moto con più originalità e identità più forte, peccato la 999 fosse stata giudicata "brutta" (pure da me), ma poi me ne sono innamorato...

Come la valuteranno non lo sappiamo, ma ora come ora ti danno due dita negli occhi...
Dopo aver provato la SF848, chiedo un prezzo dando dentro l'usato: la mia ha ora 30000km, appena fatto gomme e tagliando, mi son sentito offrire, a fatica 3800 icon_eek.gif con il suggerimento di metterla fuori da privato sui 4500...

Alla fine ho preso dei semimanubri rialzati, non penso più a naked, e sono contento icon_xd_2.gif

mi sa che l'ho letto pure io quel trafiletto...
non posso giudicare i contenuti tecnici ma non riesco a capire perchè venga considerata una brutta serie, la trovo originalissima e affascinante. In aggiunta mi sa che anche i vecchi multistrada sono considerati inguardabili ma avessi trovato un 620 in buone condizioni credo che non avrei resisitio icon_wink.gif
 
13246728
13246728 Inviato: 16 Apr 2012 13:32
Oggetto: Re: valore 749 -- prenderà o perderà valore?
 

fede749 ha scritto:
ciao ragazzi,

domanda semplice ... ora... i 749 e i 999 si trovano a prezzi abbastanza indecenti (bassi)... secondo voi, una volta d'epoca, prenderanno valore tipo la 851 o saranno solo ferri vecchi???
doppio_lamp.gif


opinione personale


no


con la serie 999 ci hanno giocato tutti , riviste , conce per guadagnare di più e Ducati stessa per promuovere la 1098

è stata quasi rinnegata .... ( prova a vedere se , i creatori della Ferrari o della Laborghini che vendono poco un modello .... , lo rinnegano ...... , non fanno nulla , se non ti piace non la compri ed aspetti la successiva . punto )

l'hanno tirato fuori loro il modello ...... mica la fata turchina ......


oltretutto , secondo me , il mercato delle moto è totalmente cambiato da prima ......... e non esisteranno più capi saldi di valore come la 916

primo perchè all'epoca della 916 ....... le concorrenti facevano ridere ( equità tra il merito Ducati ed il demerito degli altri ...)
secondo perchè adesso c'è un ricircolo di modelli all'altezza , ed è questione di un attimo a creare una moto migliore dell'avversario ( mentre prima dormivano )

ciao
 
13247143
13247143 Inviato: 16 Apr 2012 14:58
 

comunque vada,tutti i ducati store che ho visto dicono la stessa cosa,la 749 999 non e' stata apprezzata quanto la serie 916,ma e' una ottima moto confronto alla serie precedente ,sia come guida che come affidabilita'

io ho avuto il 748 ,ora ho il 749,c'e' un abisso......................................
non sara' bella uguale ma e'un altro pianeta,senza contare che la serie precedente erano vere e proprie bombe ad orologeria 0509_banana.gif
 
13247166
13247166 Inviato: 16 Apr 2012 15:03
 

Quoto Tms! Nel tempo il 999 ha saputo farsi valere arrivando a farsi capire da non poche persone, ma resta sempre una moto di nicchia, un manipolo di folli a cui quasi non piace altro che il 999.

Forse l'R potrebbe valere qualcosa, ma comunque sono discorsi difficili da fare in previsione
 
13248600
13248600 Inviato: 16 Apr 2012 20:09
 

La serie 749/999 è molto più curata e ben realizzata rispetto alla serie 916/748.Queste ultime avevano finiture abbastanza discutibili,mentre le altre erano decisamente fatte meglio.Purtroppo le 749/999 hanno un'estetica molto discutibile,soprattutto le prime versioni con tutti quei deflettori sulla carena.La 749 mi sembra che non sia mai cambiata,mentre l'ultima serie della 999,quella col telaio rosso non aveva più tutti quei fronzoli ed aveva guadagnato una linea molto più pulita.La scelta dei fari polielissoidali sovrapposti secondo me era molto accattivante,piuttosto il retrotreno con quel boiler al posto del terminale faceva perdere punti a tutta la linea della moto.Anche a livello di strumentazione era avanti anni luce,la serie 916/748 aveva uno strumento derivato da quello della Mito che nel tempo ha guadagnato qualche spia luminosa ed ovviamente aveva un fondo scala diverso icon_asd.gif ...
Certo,la seie 748/916 ha un colpo d'occhio molto più accattivante e lo stesso Tamburini dichiarò di essersi ispirato alla NR750 a pistoni ovali per alcuni tratti stilistici quali forcellone,scarico sotto sella e faro anteriore.Lo scarico sotto sella serviva soprattutto a mitigare il difetto della 888 a cercare di spegnersi intorno ai 5500giri dove aveva un fastidioso flesso di coppia.Aumentando la cilindrata,quindi salendo potenza e coppia il fenomeno si amplificava anche in configurazione gara e dopo svariate prove in Ducati si accorsero che lo scarico sotto sella risolveva brillantemente il difetto d'erogazione ed allo stesso tempo dava un look esclusivo alla moto...Probabilmente anche se i due terminali sotto sella alzavano il baricentro ed appesantivano un po'la moto per via dei collettori più lunghi,tra i due mali era quello minore...
Per la serie 916 chiedono cifre importanti perchè sono moto considerate "cult"e specialmente per le versioni base ci sono richieste da capogiro eusa_doh.gif !Ovviamente ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede,ma la cosa può andar bene solo se si intende tenere la moto per un eventuale aumento di valore,non per usarla su strada.
La serie 749/999 ha meno estimatori e si trova anche a cifre interessanti,non proprio popolari,ma con relativamente una spesa contenuta ci si porta a casa una moto che dal punto di vista dinamico è migliore della serie precedente anche se è meno attraente.
Quando uscì la 1098 ricordo che non era difficile trovare anche la 999R pari al nuovo a metà prezzo,ne avevo viste un paio su moto.it!Magari tra molti anni,quando in giro non se ne troveranno più,faranno gola ai collezionisti,specialmente le R.
 
13249462
13249462 Inviato: 16 Apr 2012 22:48
 

grazie delle risposte.... secondo me....giuro non perchè sono di parte....la 749/999 è più bella sia della 916 che della 848 che della 1198.... non capisco come possa non piacere icon_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
13250662
13250662 Inviato: 17 Apr 2012 12:22
 

I gusti son gusti e comunque ad una ristretta cerchia di cui fai parte anche tu,la serie 749/999 piace tantissimo!Diciamo che sono modelli che piacciono o no,senza mezze misure,un po'come la Z1000 ultima versione icon_asd.gif ...
 
13250713
13250713 Inviato: 17 Apr 2012 12:36
 

Vero e' che la qualita' dei materiali e delle finiture e' nettamente migliore della concorrenza odierna !

Cioe' io ne venivo da una Ninja 6R del 2007 , ma quella vecchia mi sembrava la verdastra !
 
13250997
13250997 Inviato: 17 Apr 2012 13:33
 

hai ragione,qualita' e finiture sono superiori anche ad alcune moto odierne di fascia medio alta,ovviamente quelle jap di fascia bassa non sono nemmeno da prendere in considerazione icon_xd_2.gif
 
13253576
13253576 Inviato: 17 Apr 2012 21:53
 

Ciao a tutti!!! Vero da dire che anche il mercato delle moto d'epoca sta cambiando alla velocità del suono, causata sopratutto da leggi e polizze assicurative che cambiano e peggiorano ogni anno. Io da molto coltivo la passione (parallela) per le vespe d'epoca e ho girato spesso mercatini e mostre, ora un pò meno.
Vi sono alcuni modelli storici che hanno molto "ricircolo" come ad esempio le honda four, le morini 350 o le ducati scrambler, che si vendono e rivendono in continuazione, col prezzo che oscilla di continuo negli anni.
Altri, il cui valore è schizzato alle stelle molti anni fa e lì restano, vedi le Norton Commando Fastback o le miiiiiitiiiiche Laverda 750 sfc che però difficilmente hanno parecchio mercato, basti pensare che alcuni modelli conservati vengono battuti oltre i 15000 euro.
Altri ancora che invece ve li tirano dietro come le Kawasaki Z di metà anni settanta...

Personalmente credo sia presto per fare una stima, ovvio che la 916 avrà più valore per i motivi sovracitati ma se il prezzo salirà eccessivamente sarà anche più difficile da far "girare".
Credo che le 999 prime serie, le serie S e le serie R in generale varranno comunque di più delle giappo di pari annata, su questo ci metto la mano sul fuoco icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©