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Guarnizione della testa [perdita olio da copripunterie]
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13243681 Inviato: 15 Apr 2012 15:56
Oggetto: Guarnizione della testa [perdita olio da copripunterie]
 

Eccoci qua..ogni tanto qualche problema viene fuori..quest'estate con la moto ferma in garage in cavalletto centrale ho trovato qualche goccia d'olio all'incirca sotto la testa del motore a destra...l'ho spostata tre volte e per tre volte ho ritrovato la goccia...teniamo in considerazione che la moto una volta ogni 2-3 settimane la tenevo accesa un pò.
Ho fatto un giro dal meccanico gli ho spiegato quello che vedevo e mi fa:è partita la guarnizione della testa...è una cosa misera misera per ora...è una bella spesa tienila d'occhio tieni d'occhio il livello dell'olio e ci risentiamo!
La sett dopo vado da un altro meccanico..ma essendo sporco di grasso e olio tutta la parte della testa mi fa anche lui..la perdita si è della testa ma non capisco dove..pulisci bene tutta la zona con del petrolio bianco e dell'acqua ci fai un bel giro la usi ecc ecc e ci risentiamo!
Nel frattempo ho fatto tutto la stagione si è aperta la moto non ha piu perso una goccia che sia una..e la zona che ho ripulito è ancora luccicante!
E che è successo?Glielo ho riportato dal primo meccanico e mi fa che,come mi aveva detto,era una perdita misera misera di girare e tenrla d'occhio!
Secondo voi???
Anche perchè ste estate ci vado via 10 giorni con la motoretta! 0509_banana.gif
 
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13244231 Inviato: 15 Apr 2012 18:47
 

Per coloro che hanno la z750, il problema della trasudazione di olio dal coperchio della distribuzione è oramai cosa nota.
La kawasaki ha decretato che il problema si risolve semplicemente con un sigillante siliconico ad alta temperatura da apporre tra le parti a contatto della guarnizione.
Infatti solo le risicate tolleranze tra spessore della guarnizione e serraggio dei perni a causare la trasudazione fastidiosa.
 
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13244264 Inviato: 15 Apr 2012 18:53
 

Ciao . Sembra che queste perdite d‘olio siano un problema frequente nelle zeta. stai attento perché con la moto bella pulita é più difficile rintracciare una perdita, con il motore bello impolverato invece la traccia é ben marcata. icon_biggrin.gif
 
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13244372 Inviato: 15 Apr 2012 19:21
 

zavorr ha scritto:
Per coloro che hanno la z750, il problema della trasudazione di olio dal coperchio della distribuzione è oramai cosa nota.
La kawasaki ha decretato che il problema si risolve semplicemente con un sigillante siliconico ad alta temperatura da apporre tra le parti a contatto della guarnizione.
Infatti solo le risicate tolleranze tra spessore della guarnizione e serraggio dei perni a causare la trasudazione fastidiosa.
se non erro hanno modificato anche la guarnizione,mi pare sia + spessa eusa_think.gif
 
13252329
13252329 Inviato: 17 Apr 2012 18:43
 

ah...ok..quindi se passo da un concessionario Kawasaki loro sanno di sicuro cosa farmi...non serve cambiare la guarnizione e spendere 500 bombe!
 
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13254592 Inviato: 18 Apr 2012 10:48
 

omaomaoma ha scritto:
ah...ok..quindi se passo da un concessionario Kawasaki loro sanno di sicuro cosa farmi...non serve cambiare la guarnizione e spendere 500 bombe!
la guarnizione mi pare che costi 32 euro eusa_think.gif
se il lavoro non lo fai tu,ma lo fai fare da un meccanico,penso che come spesa sarai sulle 150/170 euro totali icon_wink.gif
 
13254631
13254631 Inviato: 18 Apr 2012 10:57
 

omaomaoma ha scritto:
ah...ok..quindi se passo da un concessionario Kawasaki loro sanno di sicuro cosa farmi...non serve cambiare la guarnizione e spendere 500 bombe!


scusa ma nel primo post hai parlato della guarnizione della testa...

ma poi si menziona la trasudazione dal coperchio della distribuzione che sarebbe
quindi la guarnizione del coperchio delle punterie eusa_think.gif

una cosa ben diversa dalla guarnizione della testa e dai costi nettamente inferiori
... a me è costata circa 40 euro alla tua penso anche meno !

sei certo che ci sia da sostituire la prima che hai detto ???


EDIT : scusa solo ora ho fatto caso al titolo del topic ... ti riferivi al coperchio punterie icon_redface.gif
 
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13257305 Inviato: 18 Apr 2012 20:36
 

guarda il meccanico ha parlato di guarnizione della testa...e mi ha detto sui 500euro di lavoro!
 
13257333
13257333 Inviato: 18 Apr 2012 20:39
 

omaomaoma ha scritto:
guarda il meccanico ha parlato di guarnizione della testa...e mi ha detto sui 500euro di lavoro!


Con 250 te la cambio e ti lavo pure la moto icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
13257457
13257457 Inviato: 18 Apr 2012 20:58
 

merk80 ha scritto:


Con 250 te la cambio e ti lavo pure la moto icon_biggrin.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13257718
13257718 Inviato: 18 Apr 2012 21:49
 

fatta allora provo a farlo da solo:)hahhaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
13264801
13264801 Inviato: 20 Apr 2012 18:36
 

Ciao a tutti ma dove le trovate le guarnizioni del coperchio punterie a 40€ ????
 
13266080
13266080 Inviato: 21 Apr 2012 4:35
 

Mikidz750 ha scritto:
Ciao a tutti ma dove le trovate le guarnizioni del coperchio punterie a 40€ ????



alla Kawasaki,
ordinata dal mio meccanico...

chiaramente 40 euro solo per la guarnizione, poi vanno aggiunti i quattro pozzetti in gomma
ed il montaggio, che sulla mia ZX12R comporta di smantellare mezza moto eusa_wall.gif
 
13266254
13266254 Inviato: 21 Apr 2012 9:08
 

Caspita io mi sono arrangiato a fare il lavoro e solo la guarnizione mi è costata 70€ e 10€ l'uno le guarnizioni dei pozzetti delle candele icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif tutto originle icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

Caspita i prezzi dovrebbero essere uguali nelle concessionarie di tutta Italia icon_confused.gif icon_confused.gif
 
13268372
13268372 Inviato: 21 Apr 2012 22:27
 

Non si trovano su ebay?
 
13268837
13268837 Inviato: 22 Apr 2012 9:04
 

purtroppo io non l'ho trovata altrimenti ..... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13271292
13271292 Inviato: 22 Apr 2012 22:26
 

rispondo al posto di omama..siamo andati finalmente da un un kawa che ne sapeva e con un centinaio di euro fa tutto.. mi sa toccherà pure a me a 24000 0509_up.gif
 
13271498
13271498 Inviato: 22 Apr 2012 23:28
 

IGabeI ha scritto:
rispondo al posto di omama..siamo andati finalmente da un un kawa che ne sapeva e con un centinaio di euro fa tutto.. mi sa toccherà pure a me a 24000 0509_up.gif
100 euro in tutto?onestissimo icon_eek.gif
 
13275708
13275708 Inviato: 24 Apr 2012 0:14
 

già.. controllato il listino per la guarnizione e poi aggiunta la manodopera.. a farla grossa ha detto 60 euro, fra l altro dalle nostre parti è quello con la fama del DOC delle kawa,collabora pure con l università di Padova.. banco prova e tutto quel che occorre!l unica sfiga è che non è proprio sotto casa..
 
13291843
13291843 Inviato: 28 Apr 2012 19:13
 

io sono fresco di cambio guarnizione del coperchio punterie, aimè è toccato pure a me. fatto giusto ieri sera. avrei aspettato ancora un pò onestamente perchè non è che mi sbruffava di brutto però visto che doveva sostituirmi le candele e quindi smontare il serbatoio sono stato io a dirgli di fare direttamente anche quello. Tanto prima o poi....
Non saprei dirvi di preciso solo il lavoro del cambio guarnizione però in totale ho speso
320 eurozzi compreso tagliando.

-cambio guarnizione
-candele
-filtro aria
-filtro olio
-olio
 
13429522
13429522 Inviato: 5 Giu 2012 12:44
 

Stesso identico problema 0510_sad.gif , la mia zetina comincia a perdere un pò di olio dalla testata causa guarnizione arrivata, purtroppo non è più in garanzia e i tagliandi solitamente li faccio da me; devo dire che l'idea di cimentarmi anche sul cambio della guarnizione mi attira molto ma penso sia una cosa un po più complicata di un semplice tagliando e non voglio rischiare di trovarmi senza il giusto attrezzo o con qualche vite che mi avanza a fine lavoro 0509_lucarelli.gif , preferisco dunque rivolgermi a qualcuno che sia più capace di me (anche perche non riesco nemmeno a trovare le guarnizioni nuove su ebay o altri siti di ricambi) icon_cry.gif chi mi può consigliare qualcuno zona roma? e più o meno che spesa dovrei aspettarmi? 0510_help.gif

Ultima modifica di Zippe750 il 5 Giu 2012 14:35, modificato 1 volta in totale
 
13429541
13429541 Inviato: 5 Giu 2012 12:47
 

da quello che so io,i prezzi qui da me dovrebbero essere sulle 150 euro + o - per la sostituzione della guarnizione coperchio punterie,penso che nel prezzo sia inclusa anche la guarnizione (penso)
 
13429705
13429705 Inviato: 5 Giu 2012 13:19
 

se ti fai i tagliandi da solo cambiala tu....

se hai già cambiato le candele alla moto sei praticamente a metà strada, hai ancora 6 viti da togliere e cambiare la guarnizione
 
13429825
13429825 Inviato: 5 Giu 2012 13:44
 

merk80 ha scritto:
se ti fai i tagliandi da solo cambiala tu....

se hai già cambiato le candele alla moto sei praticamente a metà strada, hai ancora 6 viti da togliere e cambiare la guarnizione


Fino alle candele, con l'aiuto del manuale di officina, la cosa è abbastanza fattibile; la paura mia è una volta tolte le ultime 6 viti a cosa devo stare attento, sul manuale ho visto che si parla anche di spine di centraggio e guarnizioni dei fori candela,quest'ultime bisogna sostituirle?

Dove posso trovare le guarnizioni nuove? Inoltre da quello che vedo dal manuale c'è bisogno di un sigillante di tipo siliconico il Kawasaki Bond (sigillante siliconico) si trova facilmente o ne hai uno da consigliarmi? TNK
 
13430082
13430082 Inviato: 5 Giu 2012 15:02
 

Zippe750 ha scritto:
merk80 ha scritto:
se ti fai i tagliandi da solo cambiala tu....

se hai già cambiato le candele alla moto sei praticamente a metà strada, hai ancora 6 viti da togliere e cambiare la guarnizione


Fino alle candele, con l'aiuto del manuale di officina, la cosa è abbastanza fattibile; la paura mia è una volta tolte le ultime 6 viti a cosa devo stare attento, sul manuale ho visto che si parla anche di spine di centraggio e guarnizioni dei fori candela,quest'ultime bisogna sostituirle?

Dove posso trovare le guarnizioni nuove? Inoltre da quello che vedo dal manuale c'è bisogno di un sigillante di tipo siliconico il Kawasaki Bond (sigillante siliconico) si trova facilmente o ne hai uno da consigliarmi? TNK


una volta svitate le viti della testa la togli e resta tutto attaccato non si stacca nulla...

se perde la guarnizione della tesa le guarnizioni dei fori candela non dovrebbero averer problemi però se le trovi a poco e visto che hai la testa smontata cambiale

il sigillante usa tranquillamente la "pasta per guarnizioni" la classica pastarossa magari nera cosi non si vedono le sbavature

per recuperarei i pezzi consessionario kawa oppure internet
qua trovi tutto

Link a pagina di Powersportsplus.com
 
13430128
13430128 Inviato: 5 Giu 2012 15:27
 

Concordo non è complesso, ricordati di farlo a motore freddo così l'olio che si attacca sotto al coperchio fa in tempo a colare giù e non te lo ritrovi sparso ovunque icon_xd_2.gif
Consulta il manuale per la coppia di serraggio e stringi a croce icon_wink.gif
 
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13430177 Inviato: 5 Giu 2012 15:41
 

Grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif ! ora corro a dare subito un occhiata al link che mi hai suggerito! essendo tutto in inglese mi toccherà perderci un po di tempo un aiutino a trovare le guarnizioni 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Zippe750 il 5 Giu 2012 15:46, modificato 1 volta in totale
 
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13430194 Inviato: 5 Giu 2012 15:46
 

Zippe750 ha scritto:
Grazie ragazzi 0509_doppio_ok.gif ! ora corro a dare subito un occhiata al link che mi hai suggerito! doppio_lamp_naked.gif
doppio_lamp_naked.gif


Per il sigillante usa il motorsil, nero ovviamente perchè con il rosso faresti un lavoro poco bello esteticamente, lo trovi ovunque.
 
13433266
13433266 Inviato: 6 Giu 2012 12:30
 

Lucas ha scritto:


Per il sigillante usa il motorsil, nero ovviamente perchè con il rosso faresti un lavoro poco bello esteticamente, lo trovi ovunque.
soprattutto perchè il nero è partircolarmente indicato per guarnizioni coppe olio e trasmissioni... resiste a temperature molto più alte della pasta rossa e mi sembra anche non abbia paura della benzina...
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif otimo consiglio lucas 0509_up.gif
 
16248602
16248602 Inviato: 25 Set 2021 14:06
 

Salve a tutti,
so che l'argomento "trasudo coperchio punterie" è stato abbondantemente trattato sul forum ma ad oggi sono incappato nel medesimo problema e mi sto cimentando nella sostituzione in autonomia.
Ho provveduto a smontare il serbatoio e a svuotare l'impianto di raffreddamento, il mio problema ora risiede se smontare il pair dell'aria, (per interci quei 2 condotti quadrati sul coperchio, ai quali vanno fissati i tubi), oppure togliere soltanto i tubi in gomma che vanno ad incastrarsi sul beccuccio dei condotti, per poi sfilare il coperchio delle punterie.
Non avendo il manuale di officina purtroppo, preferisco chiedere a chi ha già affrontato il problema onde evitare danni.
Grazie in anticipo
 
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