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Scarichi o terminali [migliorano l'estetica o non solo??]
791331
791331 Inviato: 29 Ott 2006 8:41
Oggetto: Scarichi o terminali [migliorano l'estetica o non solo??]
 

Vedo che per le custom ci sono molte possibilita' di modificare la configurazione degli scarichi completi o dei terminali solamente, e' solo una questione estetica o migliorano anche le prestazioni (magari nelle riprese) ? poi leggevo di bi-sound che si puo' scegliere in base a quanto si voglia fare il tamarro icon_biggrin.gif qualcuno mi spiega meglio questo possibilita' ?
 
791763
791763 Inviato: 29 Ott 2006 11:48
 

Per le prestazioni sui custom non è sempre tutto oro cio' che luccica, o meglio nel nostro caso...cromo.
Ho un amico con un honda shadow 750 che di serie monta il 2 in 1, ha preso i due scarichi separati con terminale a pinna di scualo (non so indicare il marchio ed il modello), ma dice che le prestazioni sono peggiorate, sia in copia che in ripresa.
Il db sound se è come il db killer è una ghiera applicata al foro d'uscita con un passaggio più piccolo, di modo da strozzare l'uscita.
Molti scarichi after market escono omologati con questo accorgimento (x fare meno rumore), ma se lo togli si perde l'omologazione e fai più baccano.
 
792605
792605 Inviato: 29 Ott 2006 17:33
 

il cambio degli scarichi e dei terminali si fa sempre in paio con filtro aria e ricarburazione.

Se attacchi degli scarichi diversi e non controlli la carburazione e la compressione dei gas all'interno dello scarico stesso te credo che sputtani le prestazioni.

Se non hai idea di quello che sto dicendo, vai da un bravo meccanico e fatti fare il lavoro
 
800823
800823 Inviato: 31 Ott 2006 16:25
 

icon_biggrin.gif Beh ... quando sulla mia stradale ho cambiato terminale ed i raccordi (quindi il set completo) ho dovuto rifare la carburazione ... icon_confused.gif

Infatti dopo la modfica faceva solo casino ... a ricarburazione avvenuta, faceva sempre molto casino ma avevo guadagnato 9 cavalli in piu' alla ruota icon_eek.gif

Spike
 
802382
802382 Inviato: 1 Nov 2006 0:29
 

Si, ma su una moto custom chi cambia le marmitte non sempre lo fa per avere delle prestazioni superiori!Ma lo fa per l'estetica e per fare casino,però deve essere un bel casino, non rumore di barattolo icon_cool.gif
 
810662
810662 Inviato: 3 Nov 2006 8:33
 

diabolik9 ha scritto:
Si, ma su una moto custom chi cambia le marmitte non sempre lo fa per avere delle prestazioni superiori!Ma lo fa per l'estetica e per fare casino,però deve essere un bel casino, non rumore di barattolo icon_cool.gif


Quoto icon_smile.gif
se la moto è a carburatori ( quasi tutte ) bisogna fare molta attenzione alla carburazione , se si esagera a montare scarichi troppo aperti ( Vedi Drag pipes ) NON BASTA REGOLARE LA VITE ARIA DEL CARBURATORE MA almeno montare un kit Dynojet. Cmq la faccenda si fà complicata da spiegare ed è meglio riviolgersi ad un buon meccanico icon_wink.gif
 
814274
814274 Inviato: 4 Nov 2006 1:58
 

STINGERMOTO ha scritto:

Quoto icon_smile.gif
se la moto è a carburatori ( quasi tutte ) bisogna fare molta attenzione alla carburazione , se si esagera a montare scarichi troppo aperti ( Vedi Drag pipes ) NON BASTA REGOLARE LA VITE ARIA DEL CARBURATORE MA almeno montare un kit Dynojet.



guarda che qualsiasi scarico after market richiede la ricarburazione della moto, dare il giro di vite sul minimo non farà altro che far sprecare benzina e ingolfare il carburatore che DEVE ESSERE REJETTATO.

soprattutto se cambi il filtro dell'aria devi assolutamente reimpostare i getti sul carburatore per evitare una miscela troppo magra... il quarto di giro sull'aria non ti serve a una sega.

Le drag pipes, su moto da strada e non dragster (per le quali sono fatte apposta...) non andrebbero montate e basta, fanno uncasino infernale e ti costringono a un rejetting pesante del carburatore... ridicolo peraltro su motori sotto i 1000cc.
 
814406
814406 Inviato: 4 Nov 2006 9:13
 

Il carburatore si ingolfa? icon_surprised.gif
icon_cool.gif
 
814783
814783 Inviato: 4 Nov 2006 12:09
 

nel senso che lo affoghi icon_biggrin.gif
 
815073
815073 Inviato: 4 Nov 2006 13:33
 

SEMMAI IL MOTORE SI INGOLFA icon_wink.gif NON IL CARBURATORE icon_lol.gif

CMQ se monti uno scarico non troppo aperto tipo un Jardine ( e cmq dipende dal modello ) su una moto non superecologica Euro 3 e quindi supermagra già di suo NON necessariamente bisogna sostituitre i getti .
Parlo di moto jap tipo VT600 oppure XV 535

Cosa diversa invece è modificare l'aspirazione, dato che oramai tutte le custom a carburatori usano carburatori a depressione che sono tarati per il sistema di aspirazione del modello di moto specifico .
 
816244
816244 Inviato: 4 Nov 2006 19:16
 

STINGERMOTO ha scritto:

CMQ se monti uno scarico non troppo aperto tipo un Jardine ( e cmq dipende dal modello ) su una moto non superecologica Euro 3 e quindi supermagra già di suo NON necessariamente bisogna sostituitre i getti .
Parlo di moto jap tipo VT600 oppure XV 535


si però non vai a smagrire ulteriormente? un kit di jet aftermarket ti costa 50/60 euro e ti garantisce una migliore erogazione del carburante se fatto bene.

STINGERMOTO ha scritto:

Cosa diversa invece è modificare l'aspirazione, dato che oramai tutte le custom a carburatori usano carburatori a depressione che sono tarati per il sistema di aspirazione del modello di moto specifico .


questa serve che me la spieghi.
 
821315
821315 Inviato: 6 Nov 2006 10:21
 

Nel caso dei carburatori a depressione, l'acceleratore aziona una valvola a farfalla e quando questa viene aperta, si crea una depressione in una camera posta al di sopra della valvola del gas, la quale è collegata ad una membrana deformabile che assicura la tenuta della camera. Questa depressione provoca il sollevamento della valvola del gas, dotata per altro di una molla per controllarne il tempo e l'apertura.
Variando il passaggio a monte della valvola ( Cassa filtro ) varia anche il valore di depressione e la molla va tarata nuovamente ( Cosi’ come anche il foro di efflusso)

Link a pagina di Dellorto.it
Link a pagina di Quattrotempi.net
 
822235
822235 Inviato: 6 Nov 2006 14:50
 

oki grazie, allora conosco solo questo tipo.
 
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