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Marmitta artigianale 70cc [come farla]
13227973
13227973 Inviato: 11 Apr 2012 18:25
Oggetto: Marmitta artigianale 70cc [come farla]
 



Ciao a tutti siccome ho molto tempo libero volevo inziare a crearmi una mia marmitta(ho un f12 con su un top trophy).

So per primo che per fare una marmitta funzionante al 100% ci sono svariati calcoli da fare,ma ho trovato alcuni programmi per calcolare la grandezza dei coni e pensavo di usare un collettore di una marmitta già fatta.

Ma ho qualche dubbio 0510_sad.gif
1)qualcuno sul forum ci è mai riuscito? 0510_five.gif
2)non cambia in che modo saldo(dispongo di una saldatrice a elettrodi) ma ho letto che molti usano quella a filo
3) la lunghezza della marmitta varia le prestazioni?(questo lo chiedo perchè ho in testa di creare una marmitta che vadi al posto della luce dello stop come questa della cristofolini

immagini visibili ai soli utenti registrati

)


e ultima domanda:

Secondo voi è realizzabile come idea?
 
13228089
13228089 Inviato: 11 Apr 2012 18:45
 

Sinceramente ti sconsiglio questa operazione perchè finchè è su un trophy trovi una shot meno di 100 € e per "costruirla" tu ci vuole mooooolto tempo + soldi e un minimno di esperienza per fare qualcosa di decente e poi come minimo ti servirebbe una saldatrice a filo continuo e non a elettrodo
 
13228114
13228114 Inviato: 11 Apr 2012 18:48
 

xXxMiky ha scritto:
Sinceramente ti sconsiglio questa operazione perchè finchè è su un trophy trovi una shot meno di 100 € e per "costruirla" tu ci vuole mooooolto tempo + soldi e un minimno di esperienza per fare qualcosa di decente e poi come minimo ti servirebbe una saldatrice a filo continuo e non a elettrodo


Ma sul mio monto già una arrow è che ho possibilità(ma sopratutto tempo e voglia) di farla(credo anche ti riuscir ad avere il saldatore a filo) e di materiale non credo costi poi così tanto
 
13228115
13228115 Inviato: 11 Apr 2012 18:48
 

io me la sono fatta fare x il mio CRE a 80 euro icon_asd.gif
 
13228147
13228147 Inviato: 11 Apr 2012 18:53
 

la marmitta che spunta da sotto la coda su uno scooter non si può fare... a meno che non rendi tutto rigido.. senza muoversi per niente.. non si può fare... perchè ogni volta che accelleri e la parte anteriore del blocco si alza, la marmitta si abbasserebbe, mentre quando capita di prendere le buche la parte davanti si abbassa e quella posteriore si alza.. quindi farebbe picchiare la marmitta contro il sottocoda
 
13228162
13228162 Inviato: 11 Apr 2012 18:56
 

Ivanspo ha scritto:


Ma sul mio monto già una arrow è che ho possibilità(ma sopratutto tempo e voglia) di farla(credo anche ti riuscir ad avere il saldatore a filo) e di materiale non credo costi poi così tanto


Purtroppo per fare una marmitta artigianale non serve solo tempo e voglia ma ci vuole esperienza nel saldare, ci vogliono tutti i coni e le misure di essi da poi assemblare e che credo siano un po difficili da fare zero.Però se si ha tutti gli utensili per costruire una marmitta e varie esperienze e molto tempo a disposizione credo che sia possibile crearne una, anche se secondo me su una ela base una marmitta "fatta in casa" rende meno di una costruita in fabbrica.

Ultima modifica di xXxMiky il 11 Apr 2012 21:00, modificato 1 volta in totale
 
13228170
13228170 Inviato: 11 Apr 2012 18:57
 

Oltre a calcolarti le varie sezioni da piegare e saldare, dietro a una marmitta a espansione ci sono molti calcoli che di solito sono basati sulla cilindrata, rpm a cui si vuole concentrare, ecc.... questi influiscono sulla lunghezza totale dell'espansione, sull'angolo di apertura dei coni, sulla distanza GT-Espansione, sul diametro del tubo in entrata/uscita dall'espansione (il 2 tempi ha sempre bisogno di un po di compressione anche sullo scarico per lavorare bene), ecc.... Mi sembra un bel lavoraccio, ma potresti sempre prendere le misure sulla tua marmitta attuale e utilizzare per costruire quella nuova, anche se avrà degli angoli diversi visto quello che vuoi fare. Spero di esserti stato utile icon_wink.gif

Ultima modifica di Damange92 il 11 Apr 2012 18:58, modificato 1 volta in totale
 
13228172
13228172 Inviato: 11 Apr 2012 18:57
 

daniel_94 ha scritto:
la marmitta che spunta da sotto la coda su uno scooter non si può fare... a meno che non rendi tutto rigido.. senza muoversi per niente.. non si può fare... perchè ogni volta che accelleri e la parte anteriore del blocco si alza, la marmitta si abbasserebbe, mentre quando capita di prendere le buche la parte davanti si abbassa e quella posteriore si alza.. quindi farebbe picchiare la marmitta contro il sottocoda


e se faccio tenere il terminale(la fine della marmitta per intenderci) da una staffa che lascia il gioco alla marmitta necessario per non rompersi in accelerazione? per le buche non ho problemi visto che non la userò per strada eusa_wall.gif oltre a cristofolini che ha reso il telaio tutto rigido c'è qualcun'altro che ci è riuscito ad avere la marmita sotto la coda?
 
13228185
13228185 Inviato: 11 Apr 2012 18:59
 

Damange92 ha scritto:
Oltre a calcolarti le varie sezioni da piegare e saldare, dietro a una marmitta a espansione ci sono molti calcoli che di solito sono basati sulla cilindrata, rpm a cui si vuole concentrare, ecc.... questi influiscono sulla lunghezza totale dell'espansione, sull'angolo di apertura dei coni, sulla distanza GT-Espansione, sul diametro del tubo in entrata/uscita dall'espansione (il 2 tempi ha sempre bisogno di un po di compressione anche sullo scarico per lavorare bene), ecc.... Mi sembra un bel lavoraccio, ma potresti sempre prendere le misure sulla tua marmitta attuale e utilizzare per costruire quella nuova, anche se avrà degli angoli diversi visto quello che vuoi fare. Spero di esserti stato utile icon_wink.gif


Ho trovato un programma che mi indica le dimensioni di coni ecc,ma si avevo in mente di usare anche le dimensioni dell polmone di quella che ho ora su. che ne dici?
 
13228200
13228200 Inviato: 11 Apr 2012 19:00
 

Ma ti indica le misure per il puro assemblaggio o li calcola in base al motore?
 
13228242
13228242 Inviato: 11 Apr 2012 19:09
 

il programma che mi da tutte le misure è questo.(ho inserito dei dati a caso)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13228301
13228301 Inviato: 11 Apr 2012 19:21
 

io l'ho fatta! ho usato exhaust calculator, poi con un'altro programma ho sviluppato i coni sulla carta e poi saldato il tutto con la saldatrice ad elettrodo...
pitbike piaggio... 70cc [by luca1708]
 
13228313
13228313 Inviato: 11 Apr 2012 19:23
 

Ah ma solo a 3 coni? Mmh... perchè non prendi quella che hai, tieni l'espansione e modifichi solo le curve dei tubi in entrata e uscita (senza variale la distanza Gt/Espansione)? È relativamente facile e otterresti un buon risultato 0509_up.gif
 
13228359
13228359 Inviato: 11 Apr 2012 19:32
 

luca1708 ha scritto:
io l'ho fatta! ho usato exhaust calculator, poi con un'altro programma ho sviluppato i coni sulla carta e poi saldato il tutto con la saldatrice ad elettrodo...
pitbike piaggio... 70cc [by luca1708]


WOW complimenti davvero,ma dici che è possibile arrivare a portarla sotto la coda del f12? e hai qualche consiglio da darmi?
 
13228423
13228423 Inviato: 11 Apr 2012 19:43
 

Damange92 ha scritto:
Ah ma solo a 3 coni? Mmh... perchè non prendi quella che hai, tieni l'espansione e modifichi solo le curve dei tubi in entrata e uscita (senza variale la distanza Gt/Espansione)? È relativamente facile e otterresti un buon risultato 0509_up.gif


in realtà dovrebbero essere 5 i coni, ma non avendo la possibilità di costruire il collettore (è molto difficile) ho dovuto usare il collettore dell'sp3 (costruendo l'imbocco al cilindro così da avere 24mm) infatti non rende come dovrebbe (è al livello di una shot), dovrei trovare il collettore e il diffusore di una R1400 (ha le stesse misure di quello che avevo calcolato 28mm di diametro e anche la lunghezza che non ricordo) e saldarlo...

per mettere la marmitta sotto la sella direi che è impossibile, anche perchè allungheresti il tragitto dei gas riscaldando di più il motore...
 
13228478
13228478 Inviato: 11 Apr 2012 19:51
 

luca1708 ha scritto:
Damange92 ha scritto:
Ah ma solo a 3 coni? Mmh... perchè non prendi quella che hai, tieni l'espansione e modifichi solo le curve dei tubi in entrata e uscita (senza variale la distanza Gt/Espansione)? È relativamente facile e otterresti un buon risultato 0509_up.gif


in realtà dovrebbero essere 5 i coni, ma non avendo la possibilità di costruire il collettore (è molto difficile) ho dovuto usare il collettore dell'sp3 (costruendo l'imbocco al cilindro così da avere 24mm) infatti non rende come dovrebbe (è al livello di una shot), dovrei trovare il collettore e il diffusore di una R1400 (ha le stesse misure di quello che avevo calcolato 28mm di diametro e anche la lunghezza che non ricordo) e saldarlo...

per mettere la marmitta sotto la sella direi che è impossibile, anche perchè allungheresti il tragitto dei gas riscaldando di più il motore...


Mi riferivo al programma di Ivanspo icon_asd.gif
 
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