Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Strana sensazione risposta gas/motore
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 8:49
Oggetto: Strana sensazione risposta gas/motore
 

Salve gente, non so bene come spiegarlo, quindi perdonate i paragoni che inevitabilmente dovrò fare.
Appena acceso il mio VFR ho la sensazione che la risposta del gas sia anomala.
Nel senso, è ovvio che a moto fredda questi problemi siano amplificati, ma io ho la sensazione che la risposta del motore non sia proporzionale alla richiesta sul comando del gas.

Faccio un esempio: accendo, do alcune accelerate per scaldare un po' (sempre molto blande), e già li, l'acceleratore ha un minimo di esitazione e mi risponde dopo un po', non all'istante.
Premetto che non ho il VFR da pochi mesi, e questa risposta, mi pare sia comparsa da poco tempo...
La sensazione è quella che si ha quando il gioco della manopola del gas è eccessivo......insomma, non è istantanea.
A memoria, mi pare che prima non fosse così.

Ora mi chiedo: può essere un problema di minimo?
Mi pare sia intorno ai 1200/1300
Può essere un problema di sincronia corpi farfallati?
C'è da aggiungere che a freddo, il motore è un po "scorbutichino", e comunque mi trasmette una sensazione di "sferragliante".
Col passare dei minuti, mi pare che la situazione migliori, o forse, semplicemente mi adatto io....

Se avete alcune impressioni, o avete avuto simili sensazioni, ditemi la vostra.....

Grazie come sempre per l'attenzione a tutti coloro volessero intervenire.
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 10:27
 

Come è il comando dell' acceleratore sul tuo VFR (800 o 1200)
Il tradizionale oppure il Drive By Wire
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 11:03
 

Ma, suppongo sia tramite cavo, è del 2002.
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 17:15
 

del 2002 non può essere il 1200 . Hai provato a regolare il gioco del gas ? Io lo faccio ad ogni inizio stagione ed è un lavoretto da 2 minuti al massimo. dado e controdado del con chiave fissa del 10 si trova subito sotto la manopola . Il minimo io lo tengo più verso i 1000 giri e si regola togliendo il tappino di gomma posto in mezzo alla trave del telaio sotto il serbatoio ( se non erro lato destro) 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 17:22
 

Sicuramente uno dei due fili si è allentato...... sulla mia il minimo deve essere a 1200/1300 ( si parte senza accelerare inutilmente) controlla bene.
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 17:39
 

Verifico, anche se l'effetto che io volevo riportare, non è tanto di gioco acceleratore( era solo un esempio), ma proprio di strana risposta complessiva del motore.

Come a dire che non c'è tanta proporzione tra comando e risposta motore...

Non lo sento pieno...ecco.. "sferraglia"...non so proprio come rendere l'idea.
comunque, verifico anche il comando gas.
Grazie...
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 17:48
 

'fettivamente, come diceva il mio ottimo datore di lavoro, lo avevi spiegato bene il problema. Forse non è quello che ti ho detto io ma si tratta certamente di un problema legato al carburatore. Credo che ne serva uno un poco più preparato di me. Ciao
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2012 17:56
 

Vi ringrazio tutti per ora.
In ogni caso, non avevo pensato al gioco acceleratore...anche quello è da vedere, male non farà.
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2012 18:30
 

Non è che hai il filtro dell' aria "pieno/sporco"?
Cioppino78
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2012 7:50
 

L'ultima volta che ho fatto manutenzione ho lavato per bene l'airbox e il filtro olio con opportuna oliatura.
Ovviamente è un filtro lavabile...
Dubito sia quello, comunque posso dare anche li una controllatina...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©