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Phantom F12 puzza d'olio ?
13223171
13223171 Inviato: 10 Apr 2012 18:14
Oggetto: Phantom F12 puzza d'olio ?
 



Ho un phantom F12 del 95 a raffreddamento a liquido , fa molta puzza e fumo , sa di olio bruciato . Scendono gocce d'olio che poi entrano nella marmitta e che poi bruciano facendo fumo . Se metto in moto senza marmitta si vedono gocce d'olio scendere e quindi ho la certezza che l'olio arrivi dallo scarico, non deriva da perdite di guarnizioni. Lo scooter è tutto originale , viaggia bene non da problemi oltre alla puzza e al fumo . La carburazione credo vada bene , la risposta , l'accelerazione e tutto il resto va a dovere. Ho cambiato anche l'olio per capire se il problema fosse dovuto al tipo di olio , ma anche ora col castrol tts fa fumo e puzza a volontà . La mia ipotesi è che il miscelatore faccia passare troppo olio e che quindi quello in eccesso me lo spari fuori dallo scarico . Voi che dite potrebbe essere ? Come posso risolvere il problema? Esiste un modo per regolare il miscelatore ?
 
13223227
13223227 Inviato: 10 Apr 2012 18:27
 

Se ha la marmtita originale probabilmente è piena di schifezze.
Cosa probabile se lo usi in città usandolo spesso a abssi giri.
 
13223305
13223305 Inviato: 10 Apr 2012 18:42
 

si la marmitta è sicuramente sporca anche se è stata pulità ma anche se ne mettessi una nuova e pulita farebbe puzza e fumo ugualmente perchè il problema è a monte , ed è dato dal fatto che arriva troppo olio alla marmitta .
 
13223409
13223409 Inviato: 10 Apr 2012 19:00
 

Iodosan ha scritto:
si la marmitta è sicuramente sporca anche se è stata pulità ma anche se ne mettessi una nuova e pulita farebbe puzza e fumo ugualmente perchè il problema è a monte , ed è dato dal fatto che arriva troppo olio alla marmitta .

togli il miscelatore e fatti tu la miscela con olio 100% sintetico al 2% e vedrai che non fa più fumo ed è anche più sicuro che col miscelatore!
 
13223477
13223477 Inviato: 10 Apr 2012 19:11
 

credo che proverò a escludere il miscelatore e fare dei test con miscela al 2% .
Se non ho capito male dovrei escludere il miscelatore , e mettere la miscela nel serbatoio della benzina giusto.
Ma come faccio ad escludere il miscelatore ? Devo necessariamente smontare tutto? Posso lasciarlo li e staccare solo i tubi ? Ho bisogno di una mini guida per capire come fare .
 
13223496
13223496 Inviato: 10 Apr 2012 19:15
 

Iodosan ha scritto:
credo che proverò a escludere il miscelatore e fare dei test con miscela al 2% .
Se non ho capito male dovrei escludere il miscelatore , e mettere la miscela nel serbatoio della benzina giusto.
Ma come faccio ad escludere il miscelatore ? Devo necessariamente smontare tutto? Posso lasciarlo li e staccare solo i tubi ? Ho bisogno di una mini guida per capire come fare .


stacchi i tubi, oppure mi pare che sui minarelli abbia una cinghietta che lo muove, la togli e basta così il miscelatore non gira ma forse mi sbaglio...
 
13223567
13223567 Inviato: 10 Apr 2012 19:25
 

smonta la marmitta, riempila di benzina, agitala e svuotala finchè non esce più quella m***a icon_asd.gif e usa un olio 100% sintetico, io usavo il bardahl scooter synt o il motul 710 con la marmitta originale e non mi dava problemi icon_smile.gif
 
13224492
13224492 Inviato: 10 Apr 2012 21:48
 

se stacco solo il tubo dal serbatoio dell'olio va bene ?
Mi sorge un dubbio e cioè staccando il tubo dell'olio l'ingranaggio collegato al motore che risucchia l'olio ad un certo punto terminerà l'olio rimanente nel tubo e aspirerà aria ? Dovrei tappare l'estremità del tubo che prima era collegata al serbatoio dell'olio?
Esattamente cosa dovrei staccare , non mi è chiaro
 
13224874
13224874 Inviato: 10 Apr 2012 23:07
 

Se non ti è chiaro portalo da un meccanico prima di spaccare tutto icon_wink.gif
 
13225033
13225033 Inviato: 11 Apr 2012 6:36
 

Mustang16 ha scritto:
Se non ti è chiaro portalo da un meccanico prima di spaccare tutto icon_wink.gif


amico... se scrive su un forum forse è perchè vuole imparare qualcosa, mi sembra piuttosto inutile questo tuo commento, ci arrivava anche da solo di portarlo dal meccanico...

comunque, il miscelatore non dovrebbe girare a secco perchè si può bloccare portando problemi... al limite stacca i 2 tubi e attaccali insieme in modo che il miscelatore pompi sempre lo stesso olio...
 
13226263
13226263 Inviato: 11 Apr 2012 12:47
 

Ho provato a mettere la miscela e a cortocircuitare la pompa dell'olio ...ma il problema resta .
Mi sono accorto che il livello del liquido di raffreddamento scende icon_sad.gif non ho riscontrato perdite visibili , ma mi viene il dubbio che forse il fumo bianco grigio e la puzza che esce dalla marmitta forse siano collegate ...é possibile che il liquido finisca nel motore ? Lo scooter come prestazioni va bene non fa scherzi strani , fa ste fumate anche al minimo e se tiro un'accelerata faccio una nube , cosa potrebbe essere ?
 
13226395
13226395 Inviato: 11 Apr 2012 13:14
 

Iodosan ha scritto:
Ho provato a mettere la miscela e a cortocircuitare la pompa dell'olio ...ma il problema resta .
Mi sono accorto che il livello del liquido di raffreddamento scende icon_sad.gif non ho riscontrato perdite visibili , ma mi viene il dubbio che forse il fumo bianco grigio e la puzza che esce dalla marmitta forse siano collegate ...é possibile che il liquido finisca nel motore ? Lo scooter come prestazioni va bene non fa scherzi strani , fa ste fumate anche al minimo e se tiro un'accelerata faccio una nube , cosa potrebbe essere ?
guarnizioni andate, e poi avrai ormai la marmitta intasata di schifezze, smonta la testa e cambia la guarnizione che sarà quello il problema sicuro!
poi pulisci la marmitta!
 
13228252
13228252 Inviato: 11 Apr 2012 19:10
 

Controlla nella zona della pompa dell'acqua che non ci siano perdite, era un tipico dei Phantom.

Se non ci sono, l'acqua va nel motore, ovvero hai bruciato la testa, con i sintomi da te descritti.
Costerà tra i 50 e i 70 euro sistemarlo.
 
13228466
13228466 Inviato: 11 Apr 2012 19:49
 

oggi l'ho smontato tutto !!!
La testa era piena di schifo ...marmellata marrone nell'interstizio dove gira il liquido ho dovuto spennellarla con la benzina per un bel pò per toglierla tutta . Le guarnizioni sembravano a posto ma le cambierò . Nell'impianto di raffreddamento gira acqua color fango , domani mr idraulico liquido sistemerà la situazione e vedrò se ci sono perdite sotto pressione . La pompa dell'acqua sembra ok , gira e non perde . Ma ancora non capisco come possa esser finita acqua nello scarico ... Una cosa che ho notato e che potrebbe spiegare il problema è che la valvola quella con la molla che fa passare l'acqua in uscita dalla testa era tutta imbrattata di schifo e forse tappata e quindi la pressione dell'acqua proveniente dalla pompa non potendo sfogare attraverso la valvola potrebbe essersi fatta strada nella guarnizione ed entrare nel cilindro ....mah
 
13228495
13228495 Inviato: 11 Apr 2012 19:53
 

Iodosan ha scritto:
oggi l'ho smontato tutto !!!
La testa era piena di schifo ...marmellata marrone nell'interstizio dove gira il liquido ho dovuto spennellarla con la benzina per un bel pò per toglierla tutta . Le guarnizioni sembravano a posto ma le cambierò . Nell'impianto di raffreddamento gira acqua color fango , domani mr idraulico liquido sistemerà la situazione e vedrò se ci sono perdite sotto pressione . La pompa dell'acqua sembra ok , gira e non perde . Ma ancora non capisco come possa esser finita acqua nello scarico ... Una cosa che ho notato e che potrebbe spiegare il problema è che la valvola quella con la molla che fa passare l'acqua in uscita dalla testa era tutta imbrattata di schifo e forse tappata e quindi la pressione dell'acqua proveniente dalla pompa non potendo sfogare attraverso la valvola potrebbe essersi fatta strada nella guarnizione ed entrare nel cilindro ....mah


togli la valvola e metti guarnizioni nuove, poi pulisci la marmitta e vedi che dopo sei a posto!
 
13228577
13228577 Inviato: 11 Apr 2012 20:10
 

avevo pensato anch'io di toglierla , alla fine lo scooter lo uso solo d'estate non esiste il problema di raffreddarlo troppo anzi semmai il contrario
 
13229517
13229517 Inviato: 11 Apr 2012 23:29
 

LiquidQ-led ha scritto:


amico... se scrive su un forum forse è perchè vuole imparare qualcosa, mi sembra piuttosto inutile questo tuo commento, ci arrivava anche da solo di portarlo dal meccanico...

comunque, il miscelatore non dovrebbe girare a secco perchè si può bloccare portando problemi... al limite stacca i 2 tubi e attaccali insieme in modo che il miscelatore pompi sempre lo stesso olio...
Non era un commento, ma un consiglio! Se per alcuni per imparare vale la pena di grippare il motorino allora hai ragione te icon_wink.gif
 
13229862
13229862 Inviato: 12 Apr 2012 8:42
 

grazie del consiglio ma appartengo a quelli che piuttosto grippano ,al massimo spendo 50 euro e compro un cilindro nuovo , se vado dal meccanico mi prende più del doppio e poi il gusto di riportare in vita il motorino che usavo quand'ero adolescente è un piacere riservato esclusivamente a me icon_smile.gif
 
13229866
13229866 Inviato: 12 Apr 2012 8:45
 

Mustang16 ha scritto:
Non era un commento, ma un consiglio! Se per alcuni per imparare vale la pena di grippare il motorino allora hai ragione te icon_wink.gif


si chiama "esperienza"!!
 
13234523
13234523 Inviato: 13 Apr 2012 10:45
 

Iodosan ha scritto:
grazie del consiglio ma appartengo a quelli che piuttosto grippano ,al massimo spendo 50 euro e compro un cilindro nuovo , se vado dal meccanico mi prende più del doppio e poi il gusto di riportare in vita il motorino che usavo quand'ero adolescente è un piacere riservato esclusivamente a me icon_smile.gif

Allora sei a posto, buona fortuna icon_exclaim.gif
 
13251809
13251809 Inviato: 17 Apr 2012 16:48
 

ho finalmente risolto il problema del fumo e della puzza icon_smile.gif
ho ripulito cilindro , cambiato guarnizioni , escluso il miscelatore , tolto il serbatoio dell'olio , ripulito il serbatoio della benzina . Fatto miscela al 3% . Il miscelatore ho visto che buttava fuori una quantità di olio esagerata e penso fosse quella la causa principale unità al fatto che quando ho ripulito il serbatoio della benzina , quella che ho usato per pulirlo usciva di un colore troppo scuro , forse era stata messo dell'olio dentro anni fa dopo la rettifica .
Ora ho un dubbio ...dopo un giretto di 10 minuti per vedere come andava ho visto che la temperatura andava su ...ora non ho idea di quale sia la temperatura ottimale mediamente sta su 2 tacche e quando ha raggiunto le 4 tacche ho spento . Di solito qual'è la temperatura normale per un phantom ragionando in tacche ?
Avevo precedentemente pulito l'impianto collegando la gomma dell'acqua e facendola girare nell'impianto per 10 minuti , poi ho messo un pò di idraulico liquido giusto un pò e lasciato agire una notte poi l'ho tolto rilavato con acqua , e riempito tutto provvisoriamente con acqua per vedere come andava . La pompa va , gira e non perde . Ma ho visto che quando mettevo l'acqua nell'impianto dal serbatoietto questa faceva fatica a scendere , in teoria andando di pedivella e azionando quindi anche la pompa dovrebbe risucchiare dentro l'acqua ma praticamente non accadeva nulla o quasi , l'unico modo è stato riempire il serbatoietto e premere comprimendo i tubi dell'acqua con la mano e facendo uscire le bolle d'aria ...ora non so se questo sia normale ma ci ho messo una vita. In teoria i tubi dovrebbero essere sufficientemente larghi di diametro credo per fare passare acqua senza problemi e quindi mi viene il dubbio che forse nell'impianto da qualche parte ci sia qualche pezzettone di calcare che ostruisce . Voi che dite ?
 
13252322
13252322 Inviato: 17 Apr 2012 18:42
 

miscela al 3% è folle, uso io 2% su un 2plus!
comunque per il fatto dell' liquido... hai aperto lo spurgo dell' aria sul gt quando hai messo l'acqua??
 
13252347
13252347 Inviato: 17 Apr 2012 18:47
 

Al 3% ho fatto solo 1 litro volevo essere sicuro di non grippare , poi farò al 2% . Effettivamente forse c'era d'aria , ho capito che dovevo spurgare solo dopo leggendo qui sul forum perché prima non lo avevo mai fatto , ora capisco a cosa servisse quella valvolina icon_smile.gif ora mi sta a 2 tacche . Ho aperto un topic sul raffreddamento qui : Raffreddamento a liquido phantom f12 lc
 
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