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pistone per MHR team piaggio [quale scegliere?]
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:14
Oggetto: pistone per MHR team piaggio [quale scegliere?]
 

Salve a tutti e buona pasqua,

ecco la mia domanda di oggi:

ho un MHR team 6t per piaggio ad aria... preso usato avente un pistone della vertex sel. C.. sono andato a lucidarlo e ora dovrei prendere il pistone nuovo... però di quale selezione devo prenderlo ??

su quartomotoricambi ho visto vari pistoni malossi per il mio cilindro però non so di quale selezione prenderlo.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:17
 

dipende a quanto sei.. un c mi sembra molto esagerato comunque.. vuol dire che ne hai persi di centesimi.. o è stato messo a casaccio..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:23
 

ma cosa cambia tra una selezione e l'altra ??
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:30
 

Stalker00 ha scritto:
ma cosa cambia tra una selezione e l'altra ??


La tolleranza del pistone 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:31
 

che il pistone è piu grande di tot. centesimi.. es selezione A=47.53 B=47.56 C=47.59 ecc.. ( è un esempio non sono giuste le tolleranze anche percè variano.. è per fati capire che a è il più piccolo e gli alti aumentano. non puoi montare a caso perche rischi che il pistone dilatandosi prema contro la canna rovinando tutto..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 19:43
 

il pistone della vertex sel. c che ho ora è 47.57
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 20:49
 

E il cilindro? usa un alesametro con comparatore... se non lo haii o se non sei capace portalo in un centro e te lo fanno..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 20:52
 

per forza in un motoforniture o anche da un meccanico ?
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 20:57
 

ma si passi in un negozio e lo lasci li o te lo fa sul momento.. almeno credo.. io lo ho quindi non mi faccio problemi.. icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 21:25
 

ok ma poi (mettiamo caso) l'alesaggio è di 47,58 io devo prendere un pistone che sia preciso di diametro 47,58 o qualcosina di meno?

e poi non ho ancora capito il diametro di ogni selezione del pistone.. (tipo selezione A a che diametro equivale dei pistoni, selezione B a che diametro equivale ecc ecc )
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 22:50
 

ma se il cilindro lo hai solo lucidato, prendi il pistone della stessa misura che avevi prima! la lucidatura non aumenta il diametro del cilindro!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 22:52
 

di quale selezione devo prendere il pistone malossi allora ??
perchè io ho il vertex sel. C diametro 47,57, il malossi selezione C ha lo stesso diametro ?
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 22:56
 

non fare confusione.. parti dal fatto che il motore lavora a certe temperature.. all'interno della camera di combustione si generano temperature e pressioni elevate.. il pistone deve essere trattato in modo da resistere a queste sollecitazioni.. infatti i pistoni quando vengono fusi contengono silicio e poi subiscono trattamenti termici o riporti, sia per indurli sia per migliorare lo scorrimento all'interno della canna, ma anche per limitare la dilatazione ( non a caso i motori si fanno sempre scaldare). se si ha un alesaggio di 47.60 quindi della canna in genere si sta abbastanza piu bassi con il pistone infatti sel. A è 47.53; i 7 centesimi mancanti servono al pistone per dilatarsi.. è difficile che si dilatino così tanto ma dipende dal motore..
se il tuo cilindro non è tanto usurato non serve che scendi di lettera ( portalo a misurare, perche già il fatto che tu abbia C mi sembra strano)..
se non hai capito chiedimi pure.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 22:58
 

brudox ha scritto:
ma se il cilindro lo hai solo lucidato, prendi il pistone della stessa misura che avevi prima! la lucidatura non aumenta il diametro del cilindro!

non è sempre detto. se magari è stato lappato e non lo sa minimo 1 centesimo è stato tolto, se sono andati giiù pesante anche 2 o 3
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:01
 

Citazione:
non fare confusione.. parti dal fatto che il motore lavora a certe temperature.. all'interno della camera di combustione si generano temperature e pressioni elevate.. il pistone deve essere trattato in modo da resistere a queste sollecitazioni.. infatti i pistoni quando vengono fusi contengono silicio e poi subiscono trattamenti termici o riporti, sia per indurli sia per migliorare lo scorrimento all'interno della canna, ma anche per limitare la dilatazione ( non a caso i motori si fanno sempre scaldare). se si ha un alesaggio di 47.60 quindi della canna in genere si sta abbastanza piu bassi con il pistone infatti sel. A è 47.53; i 7 centesimi mancanti servono al pistone per dilatarsi.. è difficile che si dilatino così tanto ma dipende dal motore..
se il tuo cilindro non è tanto usurato non serve che scendi di lettera ( portalo a misurare, perche già il fatto che tu abbia C mi sembra strano)..
se non hai capito chiedimi pure.



ho capito quello che intendi tu.. ma la mia domanda è: pistone vertex selezione C è uguale di diametro a pistone malossi selezione C ? e quindi lo riprendo sempre selezione C però della malossi oppure ci sono delle differenze e quindi sta a me vedere quale è meglio prendere?
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:04
 

in genere le tolleranze sono uguali tra le varie case.. ti ripeto: basta che misuri il cilindro sai subito a quantè. si conseguenza sai cosa mettere, può essere che ti basti anche il B basta misurare.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:05
 

Citazione:
in genere le tolleranze sono uguali tra le varie case.. ti ripeto: basta che misuri il cilindro sai subito a quantè. si conseguenza sai cosa mettere, può essere che ti basti anche il B basta misurare.



ok... però un'ultima cosa.. dove trovo scritte le misure delle varie selezioni dei pistoni ??

esempio selezione A diametro 47,XX - selezione B diametro 47,XX ecc ??
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:07
 

Stalker00 ha scritto:



ho capito quello che intendi tu.. ma la mia domanda è: pistone vertex selezione C è uguale di diametro a pistone malossi selezione C ? e quindi lo riprendo sempre selezione C però della malossi oppure ci sono delle differenze e quindi sta a me vedere quale è meglio prendere?


nono, sono assolutamente diversi!
ognuno ha i suoi parametri!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:07
 

Stalker00 ha scritto:



ok... però un'ultima cosa.. dove trovo scritte le misure delle varie selezioni dei pistoni ??

esempio selezione A diametro 47,XX - selezione B diametro 47,XX ecc ??


se è un vertex c'è scritto sul cielo del pistone
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:08
 

Citazione:
se è un vertex c'è scritto sul cielo del pistone


si infatti è 47,57.. ma non prendo un nuovo pistone vertex ma voglio prendere il malossi.. il problema è che non so quanto misurano le varie selezioni
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:09
 

FHT ha scritto:

non è sempre detto. se magari è stato lappato e non lo sa minimo 1 centesimo è stato tolto, se sono andati giiù pesante anche 2 o 3


partiamo dal presupposto che lappare e lucidare sono la stesa cosa.
La lucidatura avviene con un cilindro di tela che ruota dentro alla canna del cilindro, così facendo non riesce ad asportare il cromo che c'è nella canna!
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:10
 

Stalker00 ha scritto:


si infatti è 47,57.. ma non prendo un nuovo pistone vertex ma voglio prendere il malossi.. il problema è che non so quanto misurano le varie selezioni


chiedi semplicemente un pistone malossi 47,57, poi al massimo se ha qualcosa che non ti piace te lo fai lavorare in rettifica.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:12
 

Citazione:
chiedi semplicemente un pistone malossi 47,57, poi al massimo se ha qualcosa che non ti piace te lo fai lavorare in rettifica.


ok
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:12
 

ce chi per lucidare usa paste e stroz vari.e ho visto di quelle porcate pazzesche... dei centesimi vengono asportati comunque se si va giù pesante.. ma il punto non è questo.. se vai da malossi trovi il diametro di ogni selezione.
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:14
 

FHT ha scritto:
ce chi per lucidare usa paste e stroz vari.e ho visto di quelle porcate pazzesche... dei centesimi vengono asportati comunque se si va giù pesante.. ma il punto non è questo.. se vai da malossi trovi il diametro di ogni selezione.


vabbè, io parlo di una lucidatura normale, nel tuo caso non sò quanto ci sia da fidarsi dle lavoro fatto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:19
 

l'ho visto fare sul mio evo di certo non lo faccio.. anche perche non sarà mai uniforme come una vera lucidatura..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:26
 

anche sul sito della malossi non trovo i diametri delle selezioni... non c'è un qualche sito che li indica??
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:30
 

mhm.. dovrei avere qualcosa del genere.. domani cerco in caso te le mando via mp se la trovo..
 
Messaggio Inviato: 8 Apr 2012 23:31
 

Citazione:
mhm.. dovrei avere qualcosa del genere.. domani cerco in caso te le mando via mp se la trovo..


grazie mi faresti un gran favore icon_biggrin.gif
 
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