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Impossibile frenare con stivali da cross nuovi
13202789
13202789 Inviato: 4 Apr 2012 15:55
Oggetto: Impossibile frenare con stivali da cross nuovi
 

Ciao a tutti, ho comprato e provato oggi per la prima volta degli stivali da cross TCX x-mud Link a pagina di Tcxboots.com
Cambiare è arduo ma possibile, immagino sia comunque che devo abituarmi (non avevo mai usato stivali da cross o simili) e che comunque da nuovi siano più rigidi.
Il vero problema è che, anche allargando abbondantemente tutti i "fermi", mi è praticamente impossibile utilizzare il freno dietro: per riuscire a fare arrivare il piede sul freno dietro devo applicare una notevole forza, ed una ancora più notevole per tenere il piede sopra il freno dietro senza schiacciarlo (cosa impossibile da fare per più di pochi secondi dietrofila).
Inoltre in generale la caviglia è estremamente irrigidita, e la posizione che sono costretto a tenere in sella mi è un pò innaturale. eusa_wall.gif
Ho allargato non poco tutti i lacci (fino a staccare del tutto alcuni del piede dx, senza risolvere quasi niente) ma niente. Di scarpe porto il 42, gli stivali sono dei 43 (ho provato sia 42 che 43 ed abbiamo deciso insieme per il 43, proprio per stare larghi).

È normale tutto ciò?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13202877
13202877 Inviato: 4 Apr 2012 16:23
 

normale

per frenare con il dietro su un motard devi per forza alzare il piede dalla pedana e frenare con la punta ...

anche con i gaerna che sono i più comodi e fatti apposta per i supermotard non ci riesci

dopo un pò ti ci abbitui ... poi io uso davvero poco il freno dietro siccome la potenza che ho davanti è 4 volte quella dietra anche grazie alla pinza brembo radiale 4p icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13203189
13203189 Inviato: 4 Apr 2012 17:48
 

è normale, sul motard come chi ti ha scritto sopra devi tenere il piede sulla pedana senza toccare il freno (quindi appoggiato con l'"avanpiede" ) e al momento di frenare sposti la punta sul freno 0509_up.gif
 
13203398
13203398 Inviato: 4 Apr 2012 18:31
 

Ma come è possibile? Voglio dire, nel motard è fattibile (seppur parecchio difficile da dosare direi...) ma nel fuoristrada è improponibile togliere l'appoggio dalla pedana e metterlo sul freno, si avrebbe 0 dosabilità... come fanno li allora? moto e stivali sono gli stessi...
 
13203554
13203554 Inviato: 4 Apr 2012 19:06
 

StreetBiker ha scritto:
Ma come è possibile? Voglio dire, nel motard è fattibile (seppur parecchio difficile da dosare direi...) ma nel fuoristrada è improponibile togliere l'appoggio dalla pedana e metterlo sul freno, si avrebbe 0 dosabilità... come fanno li allora? moto e stivali sono gli stessi...


a dire la verità non so come si tiene il piede nel cross per frenare col posteriore, ma so che da in piedi (quindi quasi sempre) il freno non lo tocchi, stai con la punta sulla pedana come nel motard, e così anche nelle sportive... oltretutto è logico, perchè se inizi ad andare forte fai poca forza sulla pedana se appoggi il piede a metà pianta, con le punte spingi molto meglio 0509_up.gif comuqnue io con gli stivali mi trovo molto bene, ho pure risolto lo sbattimento della leva del cambio alta 0509_up.gif
 
13203616
13203616 Inviato: 4 Apr 2012 19:17
 

la distanza pedana leva è messa cosi propio anche per quando fai lo sterrato

quando fai lo sterrato ti alzi in piedi
e ti renderai subito conto che la leva la puoi utilizzare senza staccare il piede come da seduto

con la punta ci arrivi ma questo solo da inpiedi ...
 
13206327
13206327 Inviato: 5 Apr 2012 12:51
 

Giusto, è vero non avevo pensato che nel fuoristrada si sta in piedi icon_asd.gif

Quindi mi confermate che è normale che sia impossibile frenare come con le scarpe normali e che debba quindi alzare tutto il piede?
 
13206893
13206893 Inviato: 5 Apr 2012 14:32
 

confermo, devi spostare il piede dalla pedana alla leva, comunque è così che si fa, anche sulle sportive, per i motivi che ho scritto sopra icon_wink.gif
 
13207744
13207744 Inviato: 5 Apr 2012 17:33
 

Risposta stupida: ma cosa ti serve frenare??????dai del gas!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_naughty.gif
Scherzo...
Beh sicuramente è normale che lo stivale nuovo sia molto rigido soprattutto nell'articolazione della caviglia... prova magari a fargli fare il movimento un pò di volte con le mani in modo che la pelle prenda un pò la piega...
Poi comunque nei motard come nei cross la modulabilità posteriore è quasi zero a confronto di moto stradali definite "serie"...
Il piede però si stacca dalla pedana per spingere sul freno e non deve "ruotare" sulla pedana per spingere...
 
13241005
13241005 Inviato: 14 Apr 2012 19:17
 

ho anche io i tcx, peró i miei sono i dune.
col motard non uso tanto il freno dietro,anzi, non lo uso quasi mai perchè uso prevalentemente il davanti e il motore.
la cosa difficile invece, almeno all'inizio é quella delle marce. si perde sensibilitâ....
la cosa che invece faccio ancora fatica, è quella di inserire la folle quando ho gli stivali.
ho un sm 610, e per natura la folle è difficile da trovare, se poi si usano anche gli stivali, ciao mare....
 
13290268
13290268 Inviato: 28 Apr 2012 0:35
 

Ciao, per esperienza ti posso dire che lo stivale richiede tempo.. richiede dosatura, ed esperienza. Tra stivale e stivale la sensibilità cambia, ma ti posso assicurare che c'è chi lo impara in poche uscite o chi dopo tempo ancora non ci si abitua... pero ricorda.. lo stivale economico può sembrare più sensisbile.. ma quando ti becchi un ramo na pietra.. eheheheehehehh li si che lo ringrazi lo stivale quando scendi... ^.^ I Gaerne hanno una vasta gamma è vero gli Sg 10 sono quelli che ho provato personalmente oppure gli Enduro Gx1 come allenamento.
 
13291522
13291522 Inviato: 28 Apr 2012 17:33
 

A parte che il freno dietro non si usa....hai talmente tanta potenza all'anteriore.....il freno dietro potrebbe servire per controllare la derapata in uscita di curva, peró giâ lì vuol dire che devi avere un bel manico...
 
13292709
13292709 Inviato: 29 Apr 2012 2:27
 

Strigo ha scritto:
A parte che il freno dietro non si usa....hai talmente tanta potenza all'anteriore.....il freno dietro potrebbe servire per controllare la derapata in uscita di curva, peró giâ lì vuol dire che devi avere un bel manico...


il freno dietro si usa ECCOME invece...prova a combinare la frenata invece che usare SOLO l'anteriore...guadagni un sacco in spazi di frenata,e quindi in spazio in cui tenere aperto...non è così superfluo come dici,tutt'altro(poi sul fatto "quanti lo usano" è un altro discorso icon_wink.gif )...
 
13292722
13292722 Inviato: 29 Apr 2012 4:06
 

Hanno creato il freno anteriore e quello posteriore per un motivo no? icon_biggrin.gif Che dite?
 
13293235
13293235 Inviato: 29 Apr 2012 11:10
 

Con gli stivali è veramente difficile frenare...a quel punto anziché stare lì a smadonare uso solamentr l'anteriore e il freno.motore.....poi ripeto, uno che ha manico lo usa sia in frenata che in accellerazione, e come dici te quadagni un pô di tempo, ma non tantissimo
 
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