Allora, ieri pomeriggio io ed un amico siamo andati a correre lungo un argine piuttosto lungo, toccando velocità massime di 70/80 km/h. Il terreno era erboso, quindi non era possibile capire come era fatto il suolo, ma fatto sta che, alle velocità più alte, il manubrio della moto ha iniziato a sbandare di qua e di la in maniera insopportabile a tal punto che pensavo si fosse rotto qualcosa.. E' normale si verifichi questo tipo di fenomeno e soprattutto in modo cosi accentuato?
Inoltre non solo ieri, ma ogni volta che vado in fuoristrada sin dalle velocità più ridotte (poi aumentando non me ne accorgo più, forse perché l'orecchio si abitua o perche il "rombo" della moto copre il casino oppure non saprei) sento un rumoroso sbatacchiamento del portatarga o della targa stessa. Come lo posso ridurre o addirittura eliminare? Aggiungo che il portatarga è quello di serie, quindi piuttosto ingombrante e pesante.
Ecco un'immagine che lo mostra bene:
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Ultimamente ho anche notato che la moto scodinzola parecchio in enduro rispetto a quando la presi. In strada ho all'incirca la stessa sensazione, specie in curva, anche se non sono sicuro del fatto che accada davvero.. Può essere dovuto all'usura dei pneumatici (di serie, identici a quelli sulla foto) con 5500km alle spalle, fatti in buona parte su strada? Oppure può essere perché è stata tirata male la ruota?
Ultima domanda, un mio amico ha fatto qualche lavoretto artigianale allo scarico del suo hm 125 4t rendendo il suono davvero da moto più grande, più pieno e scoppiettante. Lui mi ha detto che, dopo aver srivettato la parte terminale dello scarico, ha dissaldato un qualcosa rimuovendolo. Ha parlato di db-killer, ma vista la sua esperienza non è che mi fidi più di tanto. Non è che è andato ad agire sul catalizzatore, magari facendo diminuire le prestazioni della moto?
Grazie per l'attenzione, e ringrazio per le risposte