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Dubbi sulla mia moto [Husqvarna TE 125]
13190742
13190742 Inviato: 1 Apr 2012 14:59
Oggetto: Dubbi sulla mia moto [Husqvarna TE 125]
 

Allora, ieri pomeriggio io ed un amico siamo andati a correre lungo un argine piuttosto lungo, toccando velocità massime di 70/80 km/h. Il terreno era erboso, quindi non era possibile capire come era fatto il suolo, ma fatto sta che, alle velocità più alte, il manubrio della moto ha iniziato a sbandare di qua e di la in maniera insopportabile a tal punto che pensavo si fosse rotto qualcosa.. E' normale si verifichi questo tipo di fenomeno e soprattutto in modo cosi accentuato?

Inoltre non solo ieri, ma ogni volta che vado in fuoristrada sin dalle velocità più ridotte (poi aumentando non me ne accorgo più, forse perché l'orecchio si abitua o perche il "rombo" della moto copre il casino oppure non saprei) sento un rumoroso sbatacchiamento del portatarga o della targa stessa. Come lo posso ridurre o addirittura eliminare? Aggiungo che il portatarga è quello di serie, quindi piuttosto ingombrante e pesante.
Ecco un'immagine che lo mostra bene:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultimamente ho anche notato che la moto scodinzola parecchio in enduro rispetto a quando la presi. In strada ho all'incirca la stessa sensazione, specie in curva, anche se non sono sicuro del fatto che accada davvero.. Può essere dovuto all'usura dei pneumatici (di serie, identici a quelli sulla foto) con 5500km alle spalle, fatti in buona parte su strada? Oppure può essere perché è stata tirata male la ruota?

Ultima domanda, un mio amico ha fatto qualche lavoretto artigianale allo scarico del suo hm 125 4t rendendo il suono davvero da moto più grande, più pieno e scoppiettante. Lui mi ha detto che, dopo aver srivettato la parte terminale dello scarico, ha dissaldato un qualcosa rimuovendolo. Ha parlato di db-killer, ma vista la sua esperienza non è che mi fidi più di tanto. Non è che è andato ad agire sul catalizzatore, magari facendo diminuire le prestazioni della moto?

Grazie per l'attenzione, e ringrazio per le risposte 0510_saluto.gif
 
13190845
13190845 Inviato: 1 Apr 2012 15:47
 

Per il fatto del manubrio che sbanda, non saprei come aiutarti, non sono molto esperto in materie (enduro/fuoristrada)...
Per il portatarga potresti provare a smontare la targa e incastrare in mezzo ale viti qualcosa in gomma, per eliminare le vibrazioni che causano il rumore...
Per il fatto che la gomma posteriore scodinzoli, potrebbe essere dovuto al fatto che, pur essendo tutto sommato nuove, utilizzandole su strada si consumano molto in fretta (specialmente camminando forte), e ovviamente sia la guida su strada che quella nell'enduro ne risente...
Personalmente, non toccherei lo scarico: avevo un amico che sulla sua EXC 530 ha accorciato il terminale non so come (credo tagliandolo direttamente col seghetto)... Risultato: la moto ha cominciato ad andargli malissimo, tant'è che ora se l'è tolta... Se proprio vuoi "mettere le mani" sull'impianto di scarico, cercane uno aftermarket che sia adatto alla tua moto! icon_wink.gif
 
13190924
13190924 Inviato: 1 Apr 2012 16:33
 

per il manubrio è normale soprattutto con le tue sospensioni che non sono delle migliori ...
infatti a lungo andare le braccia fanno male e la palestra può aiutare nell'enduro ...
per il silenziatore si , è il dbkiller ... ovvero come dice il nome , quel "tappo" che ammazza (killer) il suono espresso in decibel (db)
rimuovendolo ottieni un rumore maggiore ... ma perde la sua omologazione il silenziatore ... diciamo che lo montano tutte le moto targate 4t ...

per le gomme , quelle che monti non tengono bene in strada e non tengono bene in enduro ... sono una via di mezzo e quindi non sono ottime in nessun tipo di terreno
se fai regolare enduro ti conviene montare gomme specialistiche altrimenti gomme più stradalizzate ...
se vuoi controllare che il cerchio per sicurezza sia centrato , prendi il calibro e misuri dal distanza del perno della ruota , che sia simmetrica da entrambi i lati 0509_up.gif
 
13191432
13191432 Inviato: 1 Apr 2012 19:05
 

si il fatto che fuoristrada non tenga è di sicuro per le gomme che se ho capito bene hanno già 5000 e passa km.. lo sbatacchiamento della targa non saprei come risolverlo su quella moto come non l'avevo risolto sul mio ex wre... fai così comprati il click clack e così quando vai in strada lo monti(5 sec) e quando vuoi andare in furistrada lo levi così non corri il rischio di perdere la targa.. 0509_up.gif
 
13191590
13191590 Inviato: 1 Apr 2012 19:45
 

per quanto riguarda lo scarico non è che rimuovendo db-killer, sempre se ce l'abbia, diminuiscono le prestazioni andando a modificare per esempio la pressione? Per le gomme, anche se hanno tutti quei km (a me non sembrano tantissimi), non può essere il fatto che abbia tirato male la catena agendo sulla ruota?
 
13191646
13191646 Inviato: 1 Apr 2012 19:55
 

fra14 ha scritto:
per quanto riguarda lo scarico non è che rimuovendo db-killer, sempre se ce l'abbia, diminuiscono le prestazioni andando a modificare per esempio la pressione? Per le gomme, anche se hanno tutti quei km (a me non sembrano tantissimi), non può essere il fatto che abbia tirato male la catena agendo sulla ruota?

no ... non diminuisce la pressione ... per esempio le moto da cross non hanno db killer eppure vanno parecchio ...

il DB killer influisce sulle prestazioni?? [info]

leggi questo ... parla dei db killer 0509_up.gif


se la catena è tirata male per esempio molle , la ruota mica slitta ... se la catena tirata male è dovuta alla ruota che è montata storta , allora quella ruota storta influisce anche su come va la moto ...
prova a controllare il gioco della catena , l'usura delle gomme rispetto a quando erano originali , la pressione delle gomme , e controllare che la ruota si dritta ... hai presente che il perno della ruota è tenuto dal forcellone posteriore e stretto con 1 o 2 bulloni in base da moto a moto ... il forcellone nel punto dove si inserisce il perno , ha un buco alto come il perno della ruota , ma più lungo in modo tale che puoi tirare indietro o in avanti la ruota ... contorlla con il calibro che la ruota sia posizionata alla stessa distanza da entrambi i lati del forcellone ... misura nel punto dove ti dicevo prima ... è difficile da spiegare a parole


Link a pagina di Img156.imageshack.us

diciamo che devi misurare che lo spazio dove c'è la freccia in questa foto , sia uguale da ambo i lati
 
13191719
13191719 Inviato: 1 Apr 2012 20:07
 

infatti non intendevo che la catena sia molle o troppo tesa, ma che tirandola posso aver tirato piu da una parte che dall'altra.. Ovvio che se la distanza era tanto diversa, allora è per quello, ma non mi sembra
 
13192265
13192265 Inviato: 1 Apr 2012 21:29
 

fra14 ha scritto:
infatti non intendevo che la catena sia molle o troppo tesa, ma che tirandola posso aver tirato piu da una parte che dall'altra.. Ovvio che se la distanza era tanto diversa, allora è per quello, ma non mi sembra


con il calibro coincideva ?
 
13192437
13192437 Inviato: 1 Apr 2012 22:16
 

Si circa eusa_think.gif
 
13192487
13192487 Inviato: 1 Apr 2012 22:30
 

Per lo sbacchettamento la soluzione sarebbe la taratura delle sospensioni, ma visto che non sono regolabili probabilmente non ci puoi fare nulla a parte cambiando le molle, l'olio o cambiando le sospensioni direttamente. Oppure prova a rivedere lo stile di guida in fuoristrada, magari sposta il peso in dietro così da far galleggiare di più l'anteriore e far lavorare meno le forcelle, prova al massimo nn cambia nulla. comunque con certe sospensioni più forzi il ritmo più saltano fuori difettti è normale
 
13192808
13192808 Inviato: 2 Apr 2012 7:02
 

Mijet91 ha scritto:
Per lo sbacchettamento la soluzione sarebbe la taratura delle sospensioni, ma visto che non sono regolabili probabilmente non ci puoi fare nulla a parte cambiando le molle, l'olio o cambiando le sospensioni direttamente. Oppure prova a rivedere lo stile di guida in fuoristrada, magari sposta il peso in dietro così da far galleggiare di più l'anteriore e far lavorare meno le forcelle, prova al massimo nn cambia nulla. comunque con certe sospensioni più forzi il ritmo più saltano fuori difettti è normale


cambiare le forcelle non ne vale la pena ... se avrai voglia di fare enduro sul serio ti converrà cambiare moto più avanti 0509_up.gif
 
13194326
13194326 Inviato: 2 Apr 2012 14:20
 

Sportcity4road ha scritto:

Per il fatto che la gomma posteriore scodinzoli, potrebbe essere dovuto al fatto che, pur essendo tutto sommato nuove



5500 km ..nuove ?...sono di pietra allora ..in off se si arriva a 1000 km e gia un buon traguardo


non so cosa abbia fatto il tuo amico allo scarico ma non credo che la tua moto abbia il dbkiller..usiamo un minimo di logica se c e il catalizzatore e le camere il dbkiller non serve a nulla ..serve per gli scarichi con il millefori diretto ...e comunque rumore non vuol dire piu motore


per lo sbachettamento dietro ....hai controllato di non aver forato?..la pressione quanto è? il cerchio è dritto? i raggi sono tirati?
se torna tutto bene allora ci sta sia finita la gomma...non sempre la gomma per essere finita deve necessariamente essere slick ..certe gomme smettono di dare grip anche se a vederle sembrano nuove ...le gomme si usurano anche "dentro"

lo sbacchettamento anteriore ..potrebbe essere un problema di posizione guida sbagliata ..se non hai nessun registro non lo puoi risolvere il problema se non cambiando qualcosa..puoi solo provare a sfilare le forcelle sulle piastre portandole a filo della piastra
 
13198647
13198647 Inviato: 3 Apr 2012 15:05
 

Okay dopo mezzora di off oggi mi ritrovo dei segni sul forcellone della moto, sulla parte superiore, dovuto forse al grattare della catena... E' possibile o normale?
 
13198831
13198831 Inviato: 3 Apr 2012 16:05
 

fra14 ha scritto:
Okay dopo mezzora di off oggi mi ritrovo dei segni sul forcellone della moto, sulla parte superiore, dovuto forse al grattare della catena... E' possibile o normale?

normale no , possibile si
 
13199481
13199481 Inviato: 3 Apr 2012 18:42
 

fra14 ha scritto:
Okay dopo mezzora di off oggi mi ritrovo dei segni sul forcellone della moto, sulla parte superiore, dovuto forse al grattare della catena... E' possibile o normale?


catena stralentissima ...tira la catena prima di far fuori qualcosa
 
13199672
13199672 Inviato: 3 Apr 2012 19:15
 

E' che l'ho tirata circa un mesetto e mezzo fa, e da allora esagerando ci avrò fatto 1500km... Okay che ci sono i salti e tutto nell'enduro che certo favoriscono ad allentare la catena, ma a tal punto icon_question.gif

ah di quei km fatti la grandissima parte è stata fatta in strada
 
13201915
13201915 Inviato: 4 Apr 2012 12:35
 

fra14 ha scritto:
E' che l'ho tirata circa un mesetto e mezzo fa, e da allora esagerando ci avrò fatto 1500km... Okay che ci sono i salti e tutto nell'enduro che certo favoriscono ad allentare la catena, ma a tal punto icon_question.gif

ah di quei km fatti la grandissima parte è stata fatta in strada


cooossaaa ......"solo" 1500km fa ..senza oring si tira ogni uscita ..cioe ogni 200km ..con oring si tira meno ma almeno ogni 3 o 400 km una controllata si da ...

cerca su internet cura e manutenzione di un enduro ...e leggilo bene
 
13202051
13202051 Inviato: 4 Apr 2012 13:07
 

pole ha scritto:


cooossaaa ......"solo" 1500km fa ..senza oring si tira ogni uscita ..cioe ogni 200km ..con oring si tira meno ma almeno ogni 3 o 400 km una controllata si da ...

cerca su internet cura e manutenzione di un enduro ...e leggilo bene


ogni uscita ?? 200 km????????
cavolo che endurate giganti ... io quando faccio enduro non supero i 50 km
 
13202494
13202494 Inviato: 4 Apr 2012 14:42
 

LoLLoSValenti ha scritto:


ogni uscita ?? 200 km????????
cavolo che endurate giganti ... io quando faccio enduro non supero i 50 km


la mia media va da 80 a 100 ...ho scritto 200 per esagerazione...

e poi se struscia sul forcellone non conta quanto si esce ...va tirata e basta
 
13203400
13203400 Inviato: 4 Apr 2012 18:31
 

Ah si?? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Comunque come ho scritto ho esagerato col numero di km.. poi non li ho fatti tutti in enduro, anzi la maggior parte li ho fatti sull'asfalto. Però si, la catena era da tirare e ho provveduto 0509_doppio_ok.gif Comunque che grasso mi consigliate? Attualmente ho fregato il motul c5 al padre di mia morosa, ma sporca molto e non è poi cosi duraturo
 
13205156
13205156 Inviato: 5 Apr 2012 9:17
 

pole ha scritto:


la mia media va da 80 a 100 ...ho scritto 200 per esagerazione...

e poi se struscia sul forcellone non conta quanto si esce ...va tirata e basta

io di solito non la tiro a km ... appena il gioco della catena supera circa i 40 mm allora la tiro .,.. come scritto da manuale del suzuki 0509_up.gif

che poi abbia fatto solo 300 m o 100000 km non importa ... appena è da tirare va tirata ... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13301676
13301676 Inviato: 1 Mag 2012 19:08
 

Io ho la tua stessa moto e la uso in una pista da cross e ti dico:
Il forcellone di dietro è regolabile ammorbidiscilo
lo scarico ha una specie di tappo sul fondo che puoi tagliare e ha il catalizzatore io personalmente ho fatto tre fori al catalizzatore e ho tagliato via tutta la parte finale del terminale per allargare l'uscita che è molto ridotta.
infine ho montato un filtro dell'aria racing, aumentato il getto massimo e accorciato i rapporti(cavato un dente dal pignone) e ora va che fa paura provare per credere accellero il doppio di tutte le altre 125 4t
 
13321650
13321650 Inviato: 7 Mag 2012 0:30
 

hai provato a controllare i cuscinetti di sterzo??? controllala che siano intatti alzando la moto sull'anteriore e muovendo a destra e sinistra la ruota, se si muove devi assolutamente cambiarli 0509_doppio_ok.gif
 
13323152
13323152 Inviato: 7 Mag 2012 14:16
 

Non credo siano i cuscinetti di sterzo, devono essere le sospensioni che non sono proprio il top..
Invece pensavo di cambiare il portatarga perchè quello attuale mi ha dato qualche problema (targa persa, telaietto portatarga rotto) 0509_mitra.gif Quale mi consigliate?
 
13323527
13323527 Inviato: 7 Mag 2012 15:53
 

fra cosa si può regolare nelle sospensioni della tua moto?
 
13323679
13323679 Inviato: 7 Mag 2012 16:31
 

Soltanto il precarico del posteriore... Quelle anteriori niente credo
 
13324404
13324404 Inviato: 7 Mag 2012 19:18
 

L'unica cosa che puoi fare è cambiare la quantità e il tipo di olio delle forcelle e le molle, niente regolazioni. Per il mono puoi cambiare la molla.
 
13861415
13861415 Inviato: 19 Ott 2012 20:27
 

Guro95 ha scritto:
Io ho la tua stessa moto e la uso in una pista da cross e ti dico:
Il forcellone di dietro è regolabile ammorbidiscilo
lo scarico ha una specie di tappo sul fondo che puoi tagliare e ha il catalizzatore io personalmente ho fatto tre fori al catalizzatore e ho tagliato via tutta la parte finale del terminale per allargare l'uscita che è molto ridotta.
infine ho montato un filtro dell'aria racing, aumentato il getto massimo e accorciato i rapporti(cavato un dente dal pignone) e ora va che fa paura provare per credere accellero il doppio di tutte le altre 125 4t

ciao, volevo sapere se sono solo queste le modifiche che hai apportato sul tuo husqy o c'è del altro ... quanto l'hai pagato il filtro?
 
13861442
13861442 Inviato: 19 Ott 2012 20:36
 

husqy-te125 ha scritto:

ciao, volevo sapere se sono solo queste le modifiche che hai apportato sul tuo husqy o c'è del altro ... quanto l'hai pagato il filtro?

Il filtro costa sui 15 euro piu 5 del supporto in plastica..
 
14101466
14101466 Inviato: 1 Feb 2013 23:37
Oggetto: Scarico
 

Come hai fatto ad accorciare il terminale? Dove hai trovato il filtro dell'aria?
 
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