AIUTO URGENTE! il mostro non si accende [M900V 1996]
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Inviato: 1 Apr 2012 9:07 Oggetto: AIUTO URGENTE! il mostro non si accende [M900V 1996]
Ciao ragazzi,
Sorpasso e io siamo alle prese con i primi capricci di Charlie Brown (Monster 900V anno 1996).
Problema: non si accende.
Non gira il motorino di avviamento, il quadro si accende con chiave in posizione ON, con spie fiacche, sopratutto quella della folle.
Verifiche fatte: misurazione del voltaggio dalla batteria: 12.8 a quadro spento, 12,76 a quadro acceso, 12,72 premendo il pulsante di accensione senza fare ponte.
Premendo qualsiasi pulsante elettrico dei blocchetti dello sterzo il quadro si spegne.
Tirando la leva del freno si spengono tutte le luci.
Facendo ponte sul motorino di avviamento questo gira regolarmente ma non fa accensione, pare che non arrivi corrente alle candele.
Impossibile fare ponte per vedere se le candele fanno la scintilla perché Sorpasso è da solo nel suo box in mutande e non riesce a tenere contemporaneamente pinza e candela.
Avremmo dovuto fare un bel giretto oggi, con il vostro aiuto speriamo di riuscire a metterlo in moto e fare almeno un giretto nel pomeriggio......
AIUTO!
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 9:21
C'è una caduta di tensione,la btr sembra a posto. Analaizza i cavi che portano al corrente,magari c'è un morsetto lento.
I fari vanno?
Doc_express
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 9:34
Analizzare tutti i cavi è una parola.....
Toccando un qualsiasi pulsante sui blocchetti dello sterzo, il quadro si spegne e quindi è impossibile anche accendere il faro.....
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 9:35
Mi è successa una cosa simile alla sostituzione della batteria: non avevano serrato bene un morsetto-.-'
Prima cosa da controllare! Attendiamo aggiornamenti!
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 9:41
Renna, i morsetti sono a posto, Sorpasso ha smontato la batteria ieri sera, per sicurezza l'ha messa in carica stanotte, stamattina l'ha rimontata con annesso WD40 a scanso d'equivoci.
Nel frattempo, da quando ho aperto il topic, Sorpasso ha aperto il pulsante della massa ma pare non ci siano problemi, ha messo il WD40.
Ha aperto il cruscotto, ma anche lì tutti i cavetti sembrano essere a posto......
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 9:49
Tutto chiaro, sarebbe stato davvero bello risolvere stringendo un morsetto
Domanda, ma prima di smontare la batteria per la ricarica, ieri, la moto si avviava correttamente, oppure lo smontaggio è stata una conseguenza del problema?
PS: il WD40 non è un conduttore di corrente, quindi se lo si spruzza sui morsetti, dopo asciutto, è sempre meglio pulire con uno straccio:)
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 9:50
Mi verrebbe da dirvi di controllare bene i vari fili e connessioni dell'impianto elettrico, più facile a dirsi che a farsi Potrebbe esserci qualche "falso contatto" o qualche filo danneggiato
I morsetti della batteria, oltre ad essere stretti sono ben puliti ed esenti da ossidazioni?
Una domanda (lo chiedo perché non so esattamente cosa avvenga quando "parte"): potrebbe esserci un problema al regolatore di tensione? Non so se in quel caso non funzioni nulla o se dia dei problemi elettrici, non mi è mai successo.
Potete provare a metterci quello del tuo Monster?
anomico
S. Sport Champ
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Inviato: 1 Apr 2012 9:59
renna, lo smontaggio della batteria è stato determinato dal problema che Sorpasso ha avuto. In realtà il mostrone aveva già dato problemi saltuari di accensione ma poi partiva, finché ieri ha dato forfait definitivamente e gli è stata tolta la batteria.
anomico, Sorpasso purtroppo è nel suo box di Brescia e io sono qui a casa mia a Monza, siamo in linea in viva voce sul cell e sto cercando di dargli una mano da qui, se fosse stato qui sarebbe stato tutto più semplice, i nostri monster sono in molte cose praticamente gemelli.... In questo momento sta togliendo tutto il nastro isolante dai cablaggi, il precedente proprietario li aveva fasciati tutti di nastro isolante.... Un incubo.... Praticamente sta trovando fasci di cavi messi insieme con nastro isolante, toglie quello e sotto ne trova altri fasciati di nastro isolante, toglie quel nastro e lo ritrova.... Forse ha trattenuto umidità tutto questo nastro isolante....
A me era partito il regolatore di tensione ma aveva dato problemi diversi, mi aveva lasciato a piedi di colpo, il mostro si era spento in marcia quando si è esaurita la batteria.....
dimenticavo.... la batteria è nuova di pacca.
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 10:06
Sia sulle macchine che sulle moto in base all'assorbimento del motorino di avviamento , candelette sui diesel,centraline ed altro le batterie anche se nuove fanno sempre i 12v ma per farle partire variano molto gli ampere di spunto
Non è detto che se la batteria segna 12v abbia lo spunto sufficiente per farla accendere...
Calcola che il voltaggio magari lo mantiene ma non ha Ampere(spunto)
Prima di disfare mezza moto e cercare nei cablaggi ti consiglierei di staccare la tua batteria e da qualche amico farti prestare la sua e provare con un altra batteria (efficiente).
StefanoTn
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 10:09
Ciao!
La mia è solo un ipotesi, quasi sicuramente sbagliata..
Però la mia Monster 600 ha un relé che viene azionato dalla chiave di contatto, il quale da alimentazione a cruscotto e tutto ciò che ne deriva, non potrebbero essere ossidati i pin, oppure il relé essendo vecchio è sporco o rovinato e non lavora più correttamente.
LittleWhite
Super Sport
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Inviato: 1 Apr 2012 10:09
gazzella ha scritto:
In questo momento sta togliendo tutto il nastro isolante dai cablaggi, il precedente proprietario li aveva fasciati tutti di nastro isolante.... Un incubo.... Praticamente sta trovando fasci di cavi messi insieme con nastro isolante, toglie quello e sotto ne trova altri fasciati di nastro isolante, toglie quel nastro e lo ritrova.... Forse ha trattenuto umidità tutto questo nastro isolante....
Questa è una bella rogna, però in ogni caso tutto quel nastro isolate sarebbe stato comunque da togliere, quindi tutto sommato meglio prima che poi.
In ogni caso mi sa che l'unica soluzione, a meno di aver un amico elettrauto disponibile al volo, è quella di mettersi a cercare l'elemento che disperde corrente
Potete verificare con il tester se arriva corrente alle candele-bobine-centraline? Almeno incominciate ad avere qualche indizio in più su dove cercare: se non dovesse arrivare corrente c'è una buona possibilità che il problema sia a monte delle centraline.
PS: Sorpasso ha a disposizione uno schema dell'impianto elettrico?
PPS: ma non fa freddo a Brescia per stare in mutande nel box?
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 10:10
StefanoTn ha scritto:
Sia sulle macchine che sulle moto in base all'assorbimento del motorino di avviamento , candelette sui diesel,centraline ed altro le batterie anche se nuove fanno sempre i 12v ma per farle partire variano molto gli ampere di spunto
Non è detto che se la batteria segna 12v abbia lo spunto sufficiente per farla accendere...
Calcola che il voltaggio magari lo mantiene ma non ha Ampere(spunto)
Prima di disfare mezza moto e cercare nei cablaggi ti consiglierei di staccare la tua batteria e da qualche amico farti prestare la sua e provare con un altra batteria (efficiente).
Verissimo, però se la batteria è nuova è difficile che non raggiunga i 16A, a meno che non sia difettosa (cosa che può comunque succedere)
RennaM6
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 10:22
Stefano, purtroppo Sorpasso non ha un'altra batteria, ma comunque facendo ponte con quella della macchina il problema resta identico.
LittleWhite, puoi indicarci dov'è questo relé che nel tuo monster dava problemi?
renna, Sorpasso è talmente incazzato che sta fumando e non sente il freddo..... Lo capisco..... solo che io non ho un box, quindi quando Barabba aveva problemi non potevo certo mettermi in mutande nel bel mezzo del cortile
Abbiamo il manuale d'officina con lo schema dell'impianto elettrico.
Sta provando a verificare col tester ma ha difficoltà a misurare alle bobine per accedervi.....
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 10:24
Che bolgia!!! Mettere mano ad un impianto del genere è da . . . meditazione preventiva.
Avevo capito che eravate più vicini.
anomico
S. Sport Champ
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13190110
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Inviato: 1 Apr 2012 10:59
Da me si trova sotto la sella, lo riconosci perchè ha 5 pin. (Da me è giallo ma probabilmente il colore sarà diverso..)
Comunque a me grazie a Dio non dava problemi, solo che pensandoci su un po' potrebbe essere lui a fare il difetto
LittleWhite
Super Sport
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Inviato: 1 Apr 2012 11:27
Sono i tre relè che si trovano sotto sella, di fianco alla scatola dei fusibili.
Quello nero più piccolo è il relè del pulsante dell'avviamento (in pratica se lo stacchi e spingi lo start non si chiude il circuito), quello giallo è il relè principale e quello nero più grande è banalmente il relè di intermittenza delle frecce
RennaM6
Very Important Tinga
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13190194
Inviato: 1 Apr 2012 11:37
Affidiamoci a qualcuno bravo...
immagini visibili ai soli utenti registrati
potete anche mandarmi affanbip...
Però, tanto per sdrammatizzare, ho trovato anche questa...
immagini visibili ai soli utenti registrati
Gazzella che cerca di rincuorare Charlie Brown...
Ultima modifica di Desmopier il 1 Apr 2012 11:40, modificato 1 volta in totale
Desmopier
Motociclista DOC
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Inviato: 1 Apr 2012 11:39
Noi abbiamo solo i due relé neri e quello giallo non c'è...... C'è un altro relé nero nel fianchetto laterale.
Non riusciamo a misurare la tensione alle bobine perché gli spinotti del tester sono troppo grossi e non entrano dove c'è il filo.....
gazzella
Impennata
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Inviato: 1 Apr 2012 11:46
hahahahahahahahah! pieeeeeer!!!!! sto ridendo con le lacrime
p.s.: mi sa che non basta neanche padre pio.....
gazzella
Impennata
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13190217
13190217
Inviato: 1 Apr 2012 11:47
Provate a guardare quale ha 5 pin, 5 cavi che entrano.. Da me è così.
Forse li c'è qualcosa di ossidato o magari il relé è guasto.
Per vedere se è quello giusto, se lo togliete e mettete il contatto non si accende niente. Oppure lo sentite scattare quando mettete il contatto
LittleWhite
Super Sport
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13190226
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Inviato: 1 Apr 2012 11:52
LittleWhite, Sorpasso li ha guardati.... Azz.....
Sono passate più di 3 ore e non abbiamo ancora combinato niente.....
gazzella
Impennata
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13190241
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Inviato: 1 Apr 2012 11:58
MMu, ha controllato bene tutte le masse? Io ho un cavo che dal negativo della batteria mi va diretto al telaio, non è molto lungo, è collegato bene e non è ossidato nella sua moto??
LittleWhite
Super Sport
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13191127
Inviato: 1 Apr 2012 17:49 Oggetto: Re: AIUTO URGENTE! il mostro non si accende [M900V 1996]
gazzella ha scritto:
Premendo qualsiasi pulsante elettrico dei blocchetti dello sterzo il quadro si spegne.
Tirando la leva del freno si spengono tutte le luci.
Sembrerà una soluzione banale, ma avete provato a smontare i due blocchetti luci/accensione per vedere come sono messi i cavi? Sembra proprio che il problema sia lì da quello che dici...
_batista_
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2012 19:27
Si é accesa??
Placebo
Ginocchio a Terra
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13192052
Inviato: 1 Apr 2012 21:00
per me c'e qualche cavo che va a massa dove c'era tutto il nastro isolante .........anche perche non e' assolutamente normale che schiacciando il pulsante delle luci si spenga il cruscotto , o che si prema la leva del freno e si spengano le luci del quadro.
Il vecchi proprietari qualche paciughino l'ha fatto...........
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Apr 2012 9:49
sul mio avevo i cavi dello staccacorrente tranciati all'altezza del canotto di sterzo... prova a guardare
il_po
Senza Benza
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Inviato: 2 Apr 2012 10:04
Se non avessi già provato a collegare la batteria a quella dell'auto ti direi che è quella a terra.
Avevo pensato anche al motorino di avviamento inchiodato (si sente il TAC del teleruttore?), ma mi lascia perplesso il fatto che il cruscotto si spenga schiacciando qualsiasi tasto.
A questo punto credo rimanga solo la possibilità della dispersione. Se avessi qualcosa in corto dovrebbero saltare i fusibili.
Bisogna capire cosa assorbe così tanta corrente...
manto67
Super Sport
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Inviato: 2 Apr 2012 11:55
Proposta banale, di dubbia verdicità: a spinta parte?! S'è sì allora non so essere d'aiuto, s'è no, probabilmente è andato il regolatore di tensione, o almeno, nel mio caso fu così...
katana17
Senza Freni
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Inviato: 2 Apr 2012 16:21
Fai questo tentativo: trova il teleruttore di avviamento, fai un cavallotto temporaneo con un cacciavite o una forbice da elettricista tra i due connettori grandi e vedi cosa succede a parte le probabili scintille. Quando lo fai non toccare il pulsante di avviamento sul manubrio ne ovviamente le parti metalliche.
RRA
Senza Benza
Ranking: 76
13195817
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Inviato: 2 Apr 2012 20:09
Ciao ragazzi,
Adesso io e Sorpasso vi scriviamo dallo stesso terminale, ovviamente va da sé che qui ci è venuto in macchina
Premesso che Sorpasso è ancora in fase di demummificazione da nastro isolante, vi aggiorniamo dicendo che:
- Abbiamo tolto il faro per controllare i cavi e non sembra esserci nulla di tranciato
- Il buon Sorpasso ha verificato il teleruttore che sembra funzionare
- Il motorino d'avviamento non è, perché facendo ponte gira bene
- Essendo sprovvisto di volontari, ha provato ad accenderlo in discesa ma, a parte una vecchia che si è interposta tra lui e la luce del paradiso (ovvero la fine della discesa), non essendo questa la Streif di Kitzbuehel, il buon vecchio Charlie Brown si è fermato a metà della discesa come se fosse in pianura, forse impietosito dalla vecchina o dallo stesso Sorpasso
- Preso dalla disperazione e in piena fase di down "lo vendo", sta pensando di cercarsi una Deauville 650 color verde lime (nel qual caso resterà single senza possibilità di replica, qui lo dico e qui lo ribadisco di fronte ai testimoni del Tinga)
Adesso Sorpasso ha in mente quanto segue:
- Finire di demummificare Charlie Brown
- Verificare i blocchetti e cercare il punto di diramazione tra la batteria e i blocchetti dello sterzo per vedere se il problema è lì
Altrimenti........?
Aspettiamo altre idee di riserva, nel frattempo Sorpasso si è messo le braghe della tuta dalla disperazione!
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