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Pompa acqua, meglio interna o esterna?
13189346
13189346 Inviato: 31 Mar 2012 21:54
Oggetto: Pompa acqua, meglio interna o esterna?
 



La pompa dell'acqua, parlando in termini meccanici, prestazionali e tecnologici, è meglio interna (come nei Piaggio) o esterna (come nei Minarelli)?
 
13189367
13189367 Inviato: 31 Mar 2012 22:06
 

in termini meccanici è uguale, forse su mina perdi meno potenza visto che non ci sono ingranaggi in mezzo, solo una girante di plastica, in termini di capacità di smaltimento io sono a favore della pompa esterna: l'acqua passa direttamente dove serve, e cioè nel cilindro, su piaggio invece prima di passare nel cilindro si fa un giretto nei carter e il liquido arriva al cilindro già calda
poi c'è la questione della facilità di accesso: su mina con 3 viti hai aperto, su piaggio la storia è più lunga, a meno che non monti una pompa estraibile

questi sono i miei punti di vista, tutti a favore di minarelli, eppure se piaggio l'ha fatta così credo che un motivo ci sia, forse c'è qualcosa che mi sfugge...
 
13189422
13189422 Inviato: 31 Mar 2012 22:39
 

Citazione:
forse c'è qualcosa che mi sfugge...

Ti sfugge che la luce di scarico all'esterno è completamente circondata dal liquido, ed è proprio lì che si grippa più facilmente, visto che le temperature sono molto più alte in quel punto.
 
13189724
13189724 Inviato: 1 Apr 2012 6:57
 

Non è che per caso nel minarelli la pompa è stata "aggiunta dopo?" e si è cercato di installarla su motori un tempo previsti per la sola aria?
inoltre in caso di congelamento,rottura o guasto è SEMPRE meglio esterna.

Addirittura sarebbe meglio elettrica a due-tre velocità perchè si potrebbe scambiare più calore quando serve mentre a 20 sotto zero potrebbe girare molto piano e quindi assorbire meno potenza.
 
13189933
13189933 Inviato: 1 Apr 2012 9:51
 

HOMEMADER ha scritto:

Ti sfugge che la luce di scarico all'esterno è completamente circondata dal liquido, ed è proprio lì che si grippa più facilmente, visto che le temperature sono molto più alte in quel punto.


Cioè? Spiegati meglio... la luce è circondata all'esterno da una capsula che la racchiude nel liquido di raffreddamento?

Ma in un Minarelli non si potrebbe fare lo stesso, anche con la pompa esterna?

@Renzo94: Nei piaggio la pompa non è sempre di plastica? Ed è più complessa che nei minarelli? Perchè dovrebbe passare nel carter, non è uno svantaggio se arriva già calda al gt?

Doc_express ha scritto:
Non è che per caso nel minarelli la pompa è stata "aggiunta dopo?" e si è cercato di installarla su motori un tempo previsti per la sola aria?
inoltre in caso di congelamento,rottura o guasto è SEMPRE meglio esterna.

Addirittura sarebbe meglio elettrica a due-tre velocità perchè si potrebbe scambiare più calore quando serve mentre a 20 sotto zero potrebbe girare molto piano e quindi assorbire meno potenza.


Eh, elettrica sarebbe il top. Peccato che avrebbe un affidabilità minore delle pompe meccaniche montate oggi nei nostri 50ini LC. Ma sui maxi scooter e sulle moto esiste questo tipo di pompa?
 
13190015
13190015 Inviato: 1 Apr 2012 10:20
 

i topic di refreeze mi piacciono sempre un sacco 0509_banana.gif ci sono sempre le cose che interessano pure a me icon_asd.gif non avendo mai lavorato su piaggio non posso dire molto per l 'appunto la penso come renzo94 0510_five.gif
 
13190023
13190023 Inviato: 1 Apr 2012 10:23
 

Doc_express ha scritto:
Non è che per caso nel minarelli la pompa è stata "aggiunta dopo?" e si è cercato di installarla su motori un tempo previsti per la sola aria?
inoltre in caso di congelamento,rottura o guasto è SEMPRE meglio esterna.

Addirittura sarebbe meglio elettrica a due-tre velocità perchè si potrebbe scambiare più calore quando serve mentre a 20 sotto zero potrebbe girare molto piano e quindi assorbire meno potenza.



si probabilmente prima esistevano solo i blocchi minarellia a AC e hanno dovuto trovare una soluzione veloce e semplice per trasformarlo a lc.

nei piaggio lo scarico è circondato dal liquido poichè uscendo dal carter passa proprio dai due fori sotto lo scarico e entrano nel gt!
però c'è lo svantaggio che essendo interna si fa più fatica a smontarla!
 
13190091
13190091 Inviato: 1 Apr 2012 10:49
 

boosterio ha scritto:
i topic di refreeze mi piacciono sempre un sacco 0509_banana.gif ci sono sempre le cose che interessano pure a me icon_asd.gif non avendo mai lavorato su piaggio non posso dire molto per l 'appunto la penso come renzo94 0510_five.gif


Grazie Boosterio 0509_up.gif La domanda mi è sorta perchè andando verso casa, qualche giorno fà, ho visto un ragazzo sul bordo di una strada di campagna con lo scooter fermo che smontava dei pezzi. Fermatomi mi ha detto che gli si era rotto qualche tubo perchè il liquido gli aveva bollito e gli si erano rotte la tubazioni. Aveva un aprilia rally lc minarelli con sotto un gt 70, almeno da come mi ha detto, e aveva tutto il liquido che gli perdeva dalla placca zincata che ricopre la pompa, quella con i due tubi di entrata e uscita. Aveva radunato intorno tutti i vicini della zona, che per me gli creavano solo confusione, con i loro "rimedioni" icon_asd.gif . Alla fine poi ha chiamato un meccanico e col padre (piuttosto scocciato) l'hanno caricato su un fiat ducato per portarlo in officina.

Allora mi sono chiesto: il mio sr c'è l'ha interna, è un pregio o no?

BIX95 ha scritto:


si probabilmente prima esistevano solo i blocchi minarellia a AC e hanno dovuto trovare una soluzione veloce e semplice per trasformarlo a lc.

nei piaggio lo scarico è circondato dal liquido poichè uscendo dal carter passa proprio dai due fori sotto lo scarico e entrano nel gt!
però c'è lo svantaggio che essendo interna si fa più fatica a smontarla!


Ma una pompa esterna con i condotti che passano sotto la luce di scarico non sarebbe fattibile?
 
13190137
13190137 Inviato: 1 Apr 2012 11:13
 

per me alla fine si avranno sempre pro e contro su qualsiasi cosa ci invetiamo o si inventeranno..per noi che siamo sempre a smontare e rimontare vedo la pompa del mina la piu efficente 0509_banana.gif
 
13190668
13190668 Inviato: 1 Apr 2012 14:27
 

Reefreze ha scritto:
boosterio ha scritto:
i topic di refreeze mi piacciono sempre un sacco 0509_banana.gif ci sono sempre le cose che interessano pure a me icon_asd.gif non avendo mai lavorato su piaggio non posso dire molto per l 'appunto la penso come renzo94 0510_five.gif


Grazie Boosterio 0509_up.gif La domanda mi è sorta perchè andando verso casa, qualche giorno fà, ho visto un ragazzo sul bordo di una strada di campagna con lo scooter fermo che smontava dei pezzi. Fermatomi mi ha detto che gli si era rotto qualche tubo perchè il liquido gli aveva bollito e gli si erano rotte la tubazioni. Aveva un aprilia rally lc minarelli con sotto un gt 70, almeno da come mi ha detto, e aveva tutto il liquido che gli perdeva dalla placca zincata che ricopre la pompa, quella con i due tubi di entrata e uscita. Aveva radunato intorno tutti i vicini della zona, che per me gli creavano solo confusione, con i loro "rimedioni" icon_asd.gif . Alla fine poi ha chiamato un meccanico e col padre (piuttosto scocciato) l'hanno caricato su un fiat ducato per portarlo in officina.

Allora mi sono chiesto: il mio sr c'è l'ha interna, è un pregio o no?

BIX95 ha scritto:


si probabilmente prima esistevano solo i blocchi minarellia a AC e hanno dovuto trovare una soluzione veloce e semplice per trasformarlo a lc.

nei piaggio lo scarico è circondato dal liquido poichè uscendo dal carter passa proprio dai due fori sotto lo scarico e entrano nel gt!
però c'è lo svantaggio che essendo interna si fa più fatica a smontarla!


Ma una pompa esterna con i condotti che passano sotto la luce di scarico non sarebbe fattibile?


oddio. si dovrebbe trovare il modo di collegare l'albero a una pompa che sia esterna al carter che però getti il liquido dentro al tubo ricurvo che porta all'interno dei carter.
se riesco ti metto una foto di un disegnino che avevo fatto anni fa 0509_up.gif
 
13190694
13190694 Inviato: 1 Apr 2012 14:38
 

l'immagine è grande così si dovrebbe vedere bene e magari si capisce meglio cosa intendevo 0509_up.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13190878
13190878 Inviato: 1 Apr 2012 16:08
 

aaaaa insomma un orgia tra la pompa mina e la pompa piaggio cosi pero secondo me si perde un fottio di potenza che se prima(nel mina)era solo di attrito per la forza di far girare la ventola ora diventa anche termica per il surriscaldamento della cinghia
 
13191195
13191195 Inviato: 1 Apr 2012 18:07
 

il fatto dello scarico "attorniato" dal liquido è questione risolta da tempo anche nei mina. gran parte delle termiche di fascia medio /alta hanno questi accorgimenti.
 
13191217
13191217 Inviato: 1 Apr 2012 18:13
 

sabbo ha scritto:
il fatto dello scarico "attorniato" dal liquido è questione risolta da tempo anche nei mina. gran parte delle termiche di fascia medio /alta hanno questi accorgimenti.


esatto. ormai è stato risolto questo problema!

boosterio ha scritto:
aaaaa insomma un orgia tra la pompa mina e la pompa piaggio cosi pero secondo me si perde un fottio di potenza che se prima(nel mina)era solo di attrito per la forza di far girare la ventola ora diventa anche termica per il surriscaldamento della cinghia


si praticamente avevo pensato alla pompa mina sul piaggio. in queto modo non si doveva modificare il volano. e purtroppo tenuto conto del surriscaldamento della cinghia ma non mi veniva in mente altro!
 
13191307
13191307 Inviato: 1 Apr 2012 18:40
 

appunto icon_wink.gif come gia detto nei commenti un po piu sopra se non si trova qualcosa di veramente innovativo avremo sempre dei pro e dei contro come nel tuo caso icon_biggrin.gif
 
13191404
13191404 Inviato: 1 Apr 2012 18:59
 

eh appunto!
quel disegno l'avevo fatto quando di meccanica sapevo ancora gran poco ahahah icon_xd_2.gif
però il pensiero c'era!
secondo me il minarelli come blocco è meglio solo che la trasmissione è inferiore al piaggio!
però a livello di pompa ognuna ha le sue caratteristiche!
 
13191644
13191644 Inviato: 1 Apr 2012 19:55
 

essatto icon_wink.gif
 
13192355
13192355 Inviato: 1 Apr 2012 21:50
 

quindi perché alla piaggio hanno fatto nel modo complicato?
 
13193349
13193349 Inviato: 2 Apr 2012 10:23
 

Renzo94 ha scritto:
quindi perché alla piaggio hanno fatto nel modo complicato?
se sei una casa automobilista e vuoi fare concorrenza ti metti a costrutire una macchina uguale alle concorrenti?
per me interna o esterna in termini di raffreddamento non hanno differenza la cosa negativa di quella interna è appunto come già stato detto che se ti si rompe devi aprire il blocco mentre nel minarelli ce l'hai smontata in pochi minuti.Poi per il raffreddamento sotto alla luce di scarico non vuol dire niente che nel piaggio è interna e qundi anche li è raffreddato, io la vedrei di più che nel mina non c'è perchè nei cilindri sotto lo scarico non c'è la vasca che circonda la canna,però in alcuni cilindri hanno fatto questa soluzione.
 
13194431
13194431 Inviato: 2 Apr 2012 14:41
 

aerox2009 ha scritto:
se sei una casa automobilista e vuoi fare concorrenza ti metti a costrutire una macchina uguale alle concorrenti?
per me interna o esterna in termini di raffreddamento non hanno differenza la cosa negativa di quella interna è appunto come già stato detto che se ti si rompe devi aprire il blocco mentre nel minarelli ce l'hai smontata in pochi minuti.Poi per il raffreddamento sotto alla luce di scarico non vuol dire niente che nel piaggio è interna e qundi anche li è raffreddato, io la vedrei di più che nel mina non c'è perchè nei cilindri sotto lo scarico non c'è la vasca che circonda la canna,però in alcuni cilindri hanno fatto questa soluzione.


si ma non ha senso anche in termini economici, è questo che voglio dire...
 
13195534
13195534 Inviato: 2 Apr 2012 19:22
 

BIX95, interessantissimo il tuo disegno 0509_up.gif 0509_up.gif Comunque si potrebbe applicare un sistema ad ingranaggi immerso a bagno d'olio magari olio che và poi al miscelatore e si avrebbe sempre il componente che trasmette il moto alla pompa lubrificato e fresco.

aerox2009 ha scritto:
se sei una casa automobilista e vuoi fare concorrenza ti metti a costrutire una macchina uguale alle concorrenti?
per me interna o esterna in termini di raffreddamento non hanno differenza la cosa negativa di quella interna è appunto come già stato detto che se ti si rompe devi aprire il blocco mentre nel minarelli ce l'hai smontata in pochi minuti.Poi per il raffreddamento sotto alla luce di scarico non vuol dire niente che nel piaggio è interna e qundi anche li è raffreddato, io la vedrei di più che nel mina non c'è perchè nei cilindri sotto lo scarico non c'è la vasca che circonda la canna,però in alcuni cilindri hanno fatto questa soluzione.


Quoto quanto detto da Renzo, che senso ha?

sabbo ha scritto:
il fatto dello scarico "attorniato" dal liquido è questione risolta da tempo anche nei mina. gran parte delle termiche di fascia medio /alta hanno questi accorgimenti.


Sarebbe?
 
13195653
13195653 Inviato: 2 Apr 2012 19:43
 

no ref non va neanche cosi...lo sai quanto pesano degli ingranaggi sulle prestazioni gia la ventola di raffreddamento di uno scooter ad aria limita un casino.. figurati due tre ingranaggi
 
13195898
13195898 Inviato: 2 Apr 2012 20:22
 

boosterio ha scritto:
no ref non va neanche cosi...lo sai quanto pesano degli ingranaggi sulle prestazioni gia la ventola di raffreddamento di uno scooter ad aria limita un casino.. figurati due tre ingranaggi


Ingranaggi mossi da un motorino elettrico.... sarebbe innovativo no? icon_smile.gif
 
13195928
13195928 Inviato: 2 Apr 2012 20:28
 

Reefreze ha scritto:

aerox2009 ha scritto:
se sei una casa automobilista e vuoi fare concorrenza ti metti a costrutire una macchina uguale alle concorrenti?
per me interna o esterna in termini di raffreddamento non hanno differenza la cosa negativa di quella interna è appunto come già stato detto che se ti si rompe devi aprire il blocco mentre nel minarelli ce l'hai smontata in pochi minuti.Poi per il raffreddamento sotto alla luce di scarico non vuol dire niente che nel piaggio è interna e qundi anche li è raffreddato, io la vedrei di più che nel mina non c'è perchè nei cilindri sotto lo scarico non c'è la vasca che circonda la canna,però in alcuni cilindri hanno fatto questa soluzione.


Quoto quanto detto da Renzo, che senso ha?

sabbo ha scritto:
il fatto dello scarico "attorniato" dal liquido è questione risolta da tempo anche nei mina. gran parte delle termiche di fascia medio /alta hanno questi accorgimenti.


Sarebbe?



Aggiungo.... nei vecchi blocchi Piaggio, prima dell'Hi-Per 2, non l'avevano esterna?
 
13196012
13196012 Inviato: 2 Apr 2012 20:39
 

Reefreze ha scritto:


Ingranaggi mossi da un motorino elettrico.... sarebbe innovativo no? icon_smile.gif


è la stessa cosa perché se aggiungi dei carichi a un generatore a questo viene richiesta una corrente aggiuntiva che va a aumentare il freno magnetico dello statore
 
13196148
13196148 Inviato: 2 Apr 2012 20:59
 

esatto...zio minarelli ha avuto l idea migliore non smetterò mai di dirlo
 
13197940
13197940 Inviato: 3 Apr 2012 12:26
 

eh si purtroppo sul fatto della pompa ha fatto la scelta migliore.
sarebbe l'ideale riuscire ad adattare la pompa minarelli utilizzando il volano o tutta l'accensione minarelli sul piaggio facendo poi entrare l'acqua nel carter e successivamente nel cilindro. ma sarebbe complicatissimo.

per fortuna la polini ha fatto la pompa estraibile per piaggio!
 
13198494
13198494 Inviato: 3 Apr 2012 14:30
 

BIX95 ha scritto:
eh si purtroppo sul fatto della pompa ha fatto la scelta migliore.
sarebbe l'ideale riuscire ad adattare la pompa minarelli utilizzando il volano o tutta l'accensione minarelli sul piaggio facendo poi entrare l'acqua nel carter e successivamente nel cilindro. ma sarebbe complicatissimo.

per fortuna la polini ha fatto la pompa estraibile per piaggio!


Non l'ho trovata sul sito... hai un link?
 
13198604
13198604 Inviato: 3 Apr 2012 14:55
 

se si utilizza il volano e statore mina ci vuole un adattamnto bestiale...prima di tutto i pich up sono posizionati in modo differente e secondo essendo due impianti elettrici diversi bisogna o modificare l impianto o sostituirlo del tuto per questioni di cablaggi
 
13198640
13198640 Inviato: 3 Apr 2012 15:03
 

che io so l'r/t ha lo scarico circondato dal liquido perchè entra nella basetta sotto al cilindro
 
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