Reefreze ha scritto:
boosterio ha scritto:
i topic di refreeze mi piacciono sempre un sacco
ci sono sempre le cose che interessano pure a me
non avendo mai lavorato su piaggio non posso dire molto per l 'appunto la penso come renzo94
Grazie Boosterio
La domanda mi è sorta perchè andando verso casa, qualche giorno fà, ho visto un ragazzo sul bordo di una strada di campagna con lo scooter fermo che smontava dei pezzi. Fermatomi mi ha detto che gli si era rotto qualche tubo perchè il liquido gli aveva bollito e gli si erano rotte la tubazioni. Aveva un aprilia rally lc minarelli con sotto un gt 70, almeno da come mi ha detto, e aveva tutto il liquido che gli perdeva dalla placca zincata che ricopre la pompa, quella con i due tubi di entrata e uscita. Aveva radunato intorno tutti i vicini della zona, che per me gli creavano solo confusione, con i loro "rimedioni"
. Alla fine poi ha chiamato un meccanico e col padre (piuttosto scocciato) l'hanno caricato su un fiat ducato per portarlo in officina.
Allora mi sono chiesto: il mio sr c'è l'ha interna, è un pregio o no?
BIX95 ha scritto:
si probabilmente prima esistevano solo i blocchi minarellia a AC e hanno dovuto trovare una soluzione veloce e semplice per trasformarlo a lc.
nei piaggio lo scarico è circondato dal liquido poichè uscendo dal carter passa proprio dai due fori sotto lo scarico e entrano nel gt!
però c'è lo svantaggio che essendo interna si fa più fatica a smontarla!
Ma una pompa esterna con i condotti che passano sotto la luce di scarico non sarebbe fattibile?
oddio. si dovrebbe trovare il modo di collegare l'albero a una pompa che sia esterna al carter che però getti il liquido dentro al tubo ricurvo che porta all'interno dei carter.
se riesco ti metto una foto di un disegnino che avevo fatto anni fa